TRILOGIA MILLENNIUM: I DIRITTI ALLA VERTIGO

Scritto da Elena Pizzi il 12 ottobre 2011 in Fumetti DC Comics con nessun commento

Le strade della narrativa, del cinema e del fumetto continuano ad intersecarsi, e stavolta a cogliere la palla al balzo è stata proprio la DC Comics, che ha acquisito i diritti legati all”utilizzo di uno dei nomi più importanti del “crime” degli ultimi anni: Stieg Larsson, lo scrittore svedese che ha spopolato in tutto il mondo grazie alla TRILOGIA MILLENNIUM, una serie di romanzi ambientati nella fredda Stoccolma che svelano il lato più oscuro e terrorizzante della società scandinava.

I libri, popolarissimi anche in Italia e usciti per la prima volta in Svezia fra il 2005 e il 2007, verranno trasposti in tre corrispondenti graphic novels (pubblicate con il marchio VERTIGO) che la DC ha così programmato:

The Girl with the Dragon Tattoo (Uomini che Odiano le Donne): 2012

The Girl who Played With Fire (La Ragazza che Giocava con il Fuoco): 2013

The Girl Who Kicked the Hornet’s Nest (La Regina dei Castelli di Carta): 2014

 

Se si considera che nei cinema è in arrivo a dicembre (a gennaio 2012 in Italia) una nuova trasposizione (stavolta targata USA) di Uomini che Odiano le Donne, dopo il consenso ottenuto negli anni passati dall’ottima trilogia (si trattò di una co-produzione tra Danimarca e Svezia) con la splendida Noomi Rapace nel ruolo della misteriosa e problematica hacker LISBETH SALANDER, è chiaro che l’interesse attorno a questa saga è destinato nuovamente a crescere.

Il film è diretto da David Fincher e vedremo Daniel Craig nel ruolo di Mikael Blomkvist, giornalista chiamato ad indagare su crimini progressivamente sempre più inconfessabili e morbosi che metteranno in pericolo la sua vita e quella di Lisbeth, qui intrepretata da Rooney Mara.
Millennium, nome scelto per identificare la trilogia nel suo complesso, è il titolo della rivista per cui Blomqvist lavora, un mensile svedese specializzato in inchieste scomode e scandali economici/sociali.

Stieg Larsson, scrittore scomparso prematuramente nel 2004, è uno dei nomi più rappresentativi del romanzo poliziesco contemporaneo, e ha aperto la strada, con il successo inaspettato dei suoi romanzi, a un nuovo interesse per la narrativa “crime” nord-eruopea. Resta da capire quali saranno i nomi a cui la DC affiderà la trasposizione, dato che si tratta di un progetto sicuramente di primo piano.

Restate con noi!

Banner HoVistoCose.it

Informazioni sull'autore

Elena Pizzi [Selina Kyle]Abita da tempo a Gotham City, anche se desidera volare per tutto l'universo insieme ad Hal Jordan. Spesso gioviale e sorridente, a volte è inaspettatamente solitaria, ma costantemente alla ricerca di ciò di cui sono fatti i sogni, cioè ciò che giace, spesso sepolto, in fondo a noi stessi. Non rinunciate mai alla forza delle vostre passioni.Leggi tutti gli articoli di Elena Pizzi