RW-LION acquisisce i diritti DC!

Scritto da Marco Cecini il 28 agosto 2011 in Fumetti DC Comics con 6 commenti

Eccoci di nuovo qui. Nonostante la pausa forzata di qualche giorno, cui siamo stati costretti a causa del trasferimento su un nuovo server, non abbiamo mai smesso di lavorare per voi e siamo lieti di poter finalmente dedicare tutta la nostra attenzione alla notizia editoriale dell’estate: il passaggio di mano dei diritti DC Comics in Italia!
La notizia, con cui finalmente riprendiamo a postare i nostri aggiornamenti, ha sconvolto positivamente il ferragosto degli appassionati italiani DC: dopo i dubbi, le incertezze e il pessimismo seguiti all’annuncio dell’abbandono del mercato spagnolo e italiano da parte di Planeta DeAgostini a partire da gennaio 2012, ecco che VENERDI’ 12 AGOSTO è giunta una rassicurante e inaspettata notizia:

La casa editrice italiana RW-LION ha annunciato infatti l’acquisizione per l’Italia dei diritti riguardanti DC COMICS, VERTIGO e MAD.

A dare l’annuncio attraverso la rete e i principali canali informativi legati al mondo del fumetto è stato lo stesso Editore, attraverso questo comunicato che vi proponiamo in formato PDF scaricabile (clicca sull’immagine per aprire il file).

I punti toccati dall’annuncio sono molto importanti, in quanto si fa un esplicito riferimento alla continuità con quanto proposto dall’editore precedente, Planeta DeAgostini. Con il rilancio DC in arrivo e la pubblicazione pendente di alcune collane gli interrogativi da sbrogliare sono tanti, ma con calma tutto verrà svelato.
A questo proposito, vi invitiamo a tenervi sintonizzati sulle nostre frequenze perché nei prossimi giorni avremo modo di dare ai nostri lettori nuove informazioni e dettagli su quel che succederà a partire da gennaio.

Per il momento, vogliamo regalarvi questo breve approfondimento a cura di Camillo Bongiovanni sulla casa editrice RW, sulla sua storia, sui suoi legami con alcuni dei principali canali di distribuzione, sulle etichette editoriali di cui si compone.

La casa editrice Rw Edizioni è una realtà piuttosto recente, che sale alla ribalta grazie alla divisione Goen, nata per merito di Paolo Gattone all’inizio dello scorso anno. Dopo aver abbandonato il suo ruolo di direttore editoriale alla J-Pop, insieme ad alcuni collaboratori, Gattone ha infatti deciso di creare una nuova etichetta manga e manhwa, il cui nome e marchio sono stati scelti in onore della caratteristica moneta bucata da 5 yen. Anticipata da un lungo tam tam su internet, in particolar modo su Facebook, la nuova realtà editoriale ha iniziato le sue pubblicazioni tra il dicembre 2010 e il gennaio 2011, grazie a titoli come Sakura Mail di U-Jin, strappato alla concorrente D/Visual, Lady! di Yoko Anabusa, il manhwa Tyr Chronicles, o ancora  Yoichi – professione samurai di Yu Minamoto, che ha esordito nella primavera di quest’anno.

Le pubblicazioni della Rw/Goen, caratterizzate da una grande fedeltà alle opere originali, sia giapponesi che coreane acquisite nel corso dell’anno, e da un buon rapporto qualità/prezzo, sono poi state suddivise in varie collane, facilmente riconoscibili e destinate ognuna ad un pubblico diverso per età e gusti (Shonen Go!, Shojo Go!, Ultra Go! e Classic Go!). Al loro interno le testate vengono poi raccolte in varie Collection (come la recentemente annunciata Vampire Collection o la Mirai Collection), con l’evidente scopo di coprire quanti più generi editoriali possibili provenienti dal Sol Levante e dalla Korea.

Per pubblicizzare meglio le sue edizioni, la casa editrice ha spesso praticato una politica incentrata su numeri di esordio a prezzo di lancio ridotto, copertine variant esclusive e gadget di vario tipo.

Guidata dalle mani esperte di Paolo Gattone, che vanta collaborazioni con Flashbook Edizioni, J-Pop, Edizioni Bd, e che già si era segnalato in precedenza sulla rivista Lodoss Magazine, questa nuova realtà editoriale sta progressivamente ampliando la propria offerta (è della fine di luglio la notizia dell’acquisizione dei diritti di opere di altri quattro autori nipponici), guadagnandosi un suo spazio all’interno del mercato italiano.

A riprova della “vivacità” della Rw Edizioni, grazie anche alla sua associazione con aziende distributive del calibro di Pegasus Distribuzioni ed Alastor, giunge ora il comunicato ufficiale che preannuncia la nascita di una nuova divisione editoriale, da affiancare alla Goen. Battezzata Rw/Lion, dopo aver acquisito i diritti dal gruppo DC Entertainment per la pubblicazione delle linee a fumetti DC, Vertigo e Mad, inizierà la sua nuova avventura a partire da Gennaio 2012, quando subentrerà al precedente licenziatario Planeta/DeAgostini. A questa nuova divisione, guidata dall’ormai ex-presidente della Associazione Culturale DoubleShotLorenzo Corti, l’onore e l’onere di mantenere alto in Italia il fascino di personaggi entrati a far parte dell’immaginario collettivo quali Superman, Batman, Wonder Woman e Lanterna Verde, nonché di quell’immenso e fantastico mondo che è il DC Universe.

 

Speriamo di avervi fatto cosa gradita, ma le sorprese da qui a gennaio sono tutte da scoprire. Per conto nostro, non possiamo che fare al nuovo Editore i nostri migliori auguri per questi mesi di preparazione e per il debutto con l’anno nuovo. Restate con noi!

 


Informazioni sull'autore

Marco Cecini [Barry Allen]Nato a Roma, classe 1982. Appassionato, volitivo, amante di tutto ciò che è epico, eroico, e che rimanda al sapore antico e primigenio del vivere. In quanto tale, il fumetto supereroistico rientra di diritto nel novero delle sue passioni più grandi.Leggi tutti gli articoli di Marco Cecini