Green Lantern: The Animated Series

Scritto da Roberto Giordano il 31 ottobre 2012 in Lanterna Verde e Serie TV con nessun commento

Titolo italiano: “Green Lantern: The Animated Series”
Titolo originale: “Green Lantern: The Animated Series”
Produzione: DC Entertainment/Reel FX Creative Studios/Warner Bros. Animation
Trasmesso negli USA: Cartoon Network, dall’11 novembre 2011 in poi
Trasmesso in Italia: Cartoon Network, dal 3 settembre 2012
Numero episodi: 26+ (1+ stagioni), 13 editi in Italia.
Durata episodio: 22 minuti
Doppiaggio italiano: MERAK FILM – Milano

 

Green Lantern The Animated Series è una serie animata americana dedicata al mondo di Lanterna Verde prodotta interamente in CGI.
Hal Jordan è già da qualche tempo una Lanterna Verde, cioè un membro dell’omonimo copro di polizia intergalattica fondato dai centenari Guardiani dell’universo. Tempo fa, infatti, questi esseri antichissimi decisero di proteggere una vasta porzione di universo, dividendolo in 3600 settori e assegnandovi ad ognuno un poliziotto intergalattico, chiamato Lanterna Verde, dotato di un portentoso anello del potere, in grado di creare costrutti di luce verde solida utilizzando l’energia della forza di volontà. Oltre a ciò, l’anello protegge il suo possessore nel vuoto siderale e funge da metodo di comunicazione fra i vari membri oltre che da database di informazioni.
Unici limiti dell’anello sono la forza di volontà del possessore e la carica dell’anello stesso: questo infatti tende a seconda dell’intensità dell’utilizzo necessita di essere ricaricato di energia verde. Per fare ciò, ogni Lanterna verde è dotata di una lanterna portatile che funge da condotto ad una lanterna più grossa (fonte dell’energia verde) situata su Oa, il pianeta madre dei Guardiani dell’universo nonché centro nevralgico del Corpo.

Hal Jordan è la Lanterna Verde del settore 2814, quello che comprende anche la Terra, ed è stato addestrato dal mitico Kilowog, gigantesco alieno del pianeta Bolovax Vik, specializzato proprio nell’addestramento delle reclute.

La serie si concentra su un evento incredibile: fanno la loro comparsa le sedicenti Lanterne Rosse, un corpo di osteggiatori al potere dei Guardiani dotati anche loro di un anello del potere che sfrutta tuttavia, al posto della forza di volontà, l’odio e la rabbia, rappresentate da un’energia di colore rosso e dall’aspetto infuocato. Questi, comandati dal temibile e sfregiato Atrocitus, hanno come scopo la distruzione dei Guardiani, il corpo delle Lanterne Verdi e la conquista dell’universo sotto la giurisdizione dei Guardiani.

Hal Jordan insieme a Kilowog infatti si recano, a bordo dell’Interceptor una nave spaziale che utilizza come carburante anch’essa l’energia degli aneli, agli estremi dell’universo per indagare sulla scomparsa di alcune Lanterne di frontiera, e in quelle circostanze vengono a conoscenza delle incredibili Lanterne Rosse.

L’iper-velocità dell’Interceptor viene danneggiata e i due si trovano costretti a fare il lungo viaggio di ritorno a velocità ridotta e di fatto, ad essere la prima ed unica difesa contro il prossimo avvento delle Lanterne rosse.

La serie, dal taglio fantascientifico, si concentra sul viaggio di questi due personaggi alla ricerca di un modo per aggiustare l’Interceptor e contrastare l’avanzata dei nuovi nemici, sempre più vicini all’invasione.
Hal e Kilowog faranno la conoscenza di molti altri avversari, ma anche di nuovi alleati sia come nuove Lanterne Verdi, sia come amici esterni. A loro si unirà una riluttante Lanterna rossa staccatasi dal suo Corpo e IA, la stupefacente intelligenza artificiale dell’Interceptor.

Assisteremo ad epici incontri e grandi battagli nel remoto universo, su pineti esotici, con mondi e popolazioni stranissime, e verremo deliziati delle usanze aliene più strane e particolari….ma soprattutto scopriremo che esistono anche altre forze e altri anelli nel cosmo della cui esistenza i Guardiani hanno sempre taciuto.

Ma soprattutto…cosa e quanto sanno i potenti abitanti di OA delle Lanterne Rosse e delle loro motivazioni? Quale segreto recondito nascondono questi centenari signori dell’universo della cui onestà non si è mai dubitato?
La serie è piacevole, divertente ed emozionante, con una trama orizzontale di fondo avvincente e varie mini-trame episodio per episodio che contribuiscono al divertimento e alla conoscenza dei protagonisti, buoni e cattivi, della serie.

Le animazioni in CGI, dopo un primo impatto magari non immediatamente gradevole, si rivelano tuttavia, dopo qualche episodio, perfettamente azzeccate e ben confezionate.

I protagonisti godono di una caratterizzazione piuttosto fedele alla loro controparte fumettistica, azzeccata e sempre piacevole, sebbene con i giusti arrangiamenti. Infatti in questa serie tutto il mondo di Lanterna Verde, sebbene mantenga tutte le sue peculiarità (nonché i personaggi di contorno classici) tipiche, risulta adattato dalle esigenze del mezzo, che chiaramente non può che dover comprimere il vastissimo parco storie legato al franchise.

Il prodotto è pertanto risultato a chi scrive di ottima fattura, una stupenda rappresentazione animata e seriale di uno degli universi fantastici più belli e portentosi degli ultimi anni. La verve donata da Geoff Johns, demiurgo del moderno Dc Universe, e restauratore supremo della serie di Green Lantern, ci viene riproposta con grande maestria in queste puntate.

Una serie quindi che non posso che consigliare  sia agli amanti del magico mondo di Lanterna Verde sia a chi ne dovesse fare la conoscenza per la prima volta, in quanto per i primi vi sono riferimenti gustosi e avvincenti alla controparte cartacea, mentre per i primi non è necessario alcun background.
Un pregio sicuramente eccezionale della serie, infatti, è proprio quello di rendersi perfettamente fruibile anche a chi, per forza di cose, non ha dimestichezza con questi personaggi.

In Italia è stata doppiata e trasmessa la prima stagione, composta da 13 episodi, mentre negli Stati Uniti è  in programmazione la seconda stagione.

Se volete farvi un viaggio nello spazio in compagnia dei più potenti protettori dell’universo, questa serie fa per voi.

Si ringrazia per i dati tecnici il sito www.antoniogenna.net

 


Informazioni sull'autore

Roberto Giordano [Clark Kent]Da sempre lettore appassionato del mondo dei super-eroi, amante dell'universo DC comics, e grande sostenitore di Superman. Ha cominciato con i Nembo kid e non ha mai più smesso. E' già proiettato verso il futuro pronto ad unirsi alla Legione dei Super-Eroi, ma ogni tanto torna anche indietro a fare visita alla Justice Society of America.Leggi tutti gli articoli di Roberto Giordano