Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno, parte la campagna virale!

Scritto da Raffaele Radaelli il 30 aprile 2012 in Batman e Cinema, film e animazione e Fumetti DC Comics con nessun commento

Manca sempre meno all’uscita del nuovo film di Nolan, ultimo capitolo della trilogia di Batman, e la Warner ha deciso di traghettare gli spettatori fino alla data di uscita nelle sale attraverso una campagna di viral marketing.
Ci auguriamo che possa essere divertente e coinvolgente come quella che precedette Il Cavaliere Oscuro, contribuendo ad aumentare l’hype e l’entusiasmo per questo gran finale.Sul sito ufficiale del film è comparso un dossier del dipartimento della polizia di Gotham City dedicato ad un vigilante anonimo (lo pseudonimo John Doe viene usato negli USA per indicare un’identità sconosciuta) che veste i panni di Batman.Il dossier contiene un mandato d’arresto (firmato dallo stesso James Gordon) per l’uomo pipistrello, confermando quindi gli eventi che si vedono alla fine de Il Cavaliere Oscuro, con un Batman braccato dalla polizia a causa degli omicidi di cui si è fatto carico per non sporcare il nome di Harvey Dent.

Questa prima parte della campagna virale permetterà di veder svelato il nuovo trailer direttamente on-line prima della diffusione nei cinema americani. All’interno dei documenti del dossier sopracitato è contenuto un link che viene aggiornato man mano che vengono svelati nuovi fotogrammi del trailer. Per contribuire a svelare nuove immagini bisogna fare delle foto in determinati luoghi sparsi nel mondo, pubblicando poi la foto su twitter con l’hashtag #tdkr70202012 o inviandole all’indirizzo mail tdkr70202012@gothamcitypolice.com.

I luoghi “incriminati” in Italia si trovano tutti a Roma:

- Via Varese 16 bis, 00185 Roma, Italy
- Piazza Repubblica 44, 00185 Roma, Italy
- Piazza Cavour 22, 00193 Roma, Italy
- Via dei Mille 46, 00185 Roma, Italy
- Via Varese 54, 00185 Roma, Italy
- Vicolo della frusta 8, 00153 Roma, Italy
- Via Salaria 45, 00153 Roma, Italy
- Vicolo del leopardo 23 00153 Roma, Italy

Se qualche Leaguers è nei paraggi, corra a fare una foto!
Potremo vedere il nuovo trailer già nel giro di qualche ora.

Ecco alcuni dei fotogrammi già “svelati”:
















Restate sintonizzati!


Informazioni sull'autore

Raffaele Radaelli [Bruce Wayne]Classe 1987, ama sezionare e analizzare fino al più piccolo particolare ogni storia. Affascinato dagli strabilianti risultati che si possono ottenere dalla commistione di testi e immagini, nutre una grande passione per Batman, Morrison, Gaiman, Moore... senza dimenticare il mitico Sergio Toppi, che ha fatto nascere la sua passione per il medium fumetto.Leggi tutti gli articoli di Raffaele Radaelli