Batman Confidential 3: Il Figlio dell’Ossessione

Scritto da Luca Massari il 27 luglio 2010 in Batman e Fumetti DC Comics con nessun commento

Testi: Tony Bedard
Disegni: Rags Morales
Edizione originale: Batman Confidential 13-16
Edizione italiana: Batman Confidential 3: Il figlio dell’ossessione (Planeta DeAgostini), Batman La Leggenda 100 (Planeta DeAgostini)

Batman Confidential è la serie che, spiritualmente, prosegue la linea tracciata dalla collana Legends of the Dark Knight: narrare storie appartenenti al passato del Cavaliere Oscuro. Quindi ne “Il figlio dell’ossessione” troviamo un Dick Grayson che da poco ha smesso le vesti di Robin in favore di quelle di Nightwing, ma ancora non ha raggiunto l’autonomia necessaria (o almeno, non per Bruce Wayne) e la “maturità” professionale atte ad ottenere il consenso del crociato incappucciato.

Leggendo questo arco narrativo si ha la sensazione di essere entrati a film già iniziato: un misterioso assassino, che ama indossare una veste simile a quella di Batman, uccide un poliziotto in occasione del summit delle forze dell’ordine che si tiene annualmente a Gotham. Il m.o., nonchè l’abito del killer, ricordano quelli di un nemico di Batman che faceva dei poliziotti e delle autorità il proprio bersaglio…tutto normale, quindi? Beh, non proprio, dato che il misterioso villain è perito anni or sono…quindi, chi si cela dietro il cappuccio dell’omicida?

La trama non è proprio delle più originali, e anche la narrazione soffre un pò, risultando assai poco brillante: la vicenda sa di già visto, e non c’è nessun elemento che possa salvarla dall’oblio. Il tratto di Morales, benchè buono, non impreziosisce nemmeno un pò quella che è l’ennesima storia di cassetta, una tacca in più sulle spalle, ormai decisamente appesantite da operazioni simili, del nostro Pipistrello.