Flash: come iniziare

Scritto da Alessandro Spaccini il 13 gennaio 2012 in Comics e fumetti americani e Flash e Fumetti DC Comics con nessun commento

Il fulmine rosso, l’uomo più veloce del mondo, capace di compiere viaggi spazio-temporali fra epoche diverse e mondi paralleli, che in più di un’occasione è stato l’artefice della salvezza dell’universo DC Comics, gode finalmente oggi di una buona (seppur ancora non consistente) pubblicazione italiana.
Tutti voi, finalmente, potrete leggere le incredibili avventure di Flash.
Per chi ancora non conoscesse bene questo personaggio, e gli uomini che si sono succeduti sotto la maschera, vi invito a leggere questi due bellissimi articoli che potranno sicuramente chiarivi le idee: Flash-un profilo, La legacy dei Flash.

Bene.
Ora che avete un quadro generale del personaggio e delle sue vicende, passiano a rispondere alla domanda più importante…
Come fare per iniziare a leggere Flash?

1) La Planeta DeAgostini ha pubblicato TUTTO IL CICLO COMPLETO di Mark Waid in 7 volumi intitolati “Universo DC: Flash” di circa 460 pagine ognuno, a colori, al prezzo di 24 euro ciascuno.
Il formato è leggermente ridotto rispetto allo standard fumettistico (lo spillatino per intenderci), ma è comunque una collezione ottima, che in volume raccoglie uno dei cicli più famosi (ed ancora oggi acclamati) del velocista scarlatto.
E’ bello sottolineare il fatto che, tutt’oggi, in originale non esiste una ristampa in tp di queste storie.
Il protagonista è Wally West e non Barry.
Qui il primo volume.

2) La Planeta DeAgostini continua la sua pubblicazione con il ciclo di Geoff Johns. Sono le storie quasi immediatamente successive a quelle di Waid e anche questa gestione è veramente molto molto bella e altrettanto importante.
Il protagonista è sempre Wally West.
E’ stato pubblicato un OMNIBUS di 1080 pagine circa che contiene gli episodi originali che vanno dal n.164 al n.200. Purtroppo non è la gestione completa in quanto mancano 25 storie, nello specifico dal n.201 al n.225.
Non si sa ancora se verrà pubblicato un volume con questi episodi mancanti.

In originale, se riuscite ancora a trovarli, la gestione completa è stata pubblicata anche in TP, nell’ordine:

  • Wonderland
  • Blood will run
  • Rogues
  • Crossfire
  • Blitz
  • Ignition
  • The secret of Barry Allen
  • Rogue War

Attualmente è in corso una nuova ristampa originale in OMNIBUS.
Fra il terzo ed il quarto volume bisogna leggere “DC1st TP 2: Superman Flash” della Play Press, contenente uno speciale saltato nelle raccolte in TP fatte dagli amerciani.

Da questa serie è stato estrapolato un episodio, Iron Heights, che è stato pubblicato in volume come speciale per la fiera di Lucca Comics.
Attualmente è in corso una nuova ristampa orignale in OMNIBUS.

Per avere più notizie sul volume potete guardare qui.

3) In America viene pubblicato il ciclo The Flash: The Fastest Man Alive che la Planeta DeAgostini ci ripropone in 2 volumetti intitolati:
Flash: Un anno dopo, scritto e disegnato da Danny Bilson e Paul DeMeo, e Flash: La morte di Flash, scritto e disegnato da Tony Daniel, Marc Guggenheim, Ron Adrian.
Con questi volumi riparte, idealmente, come è contemporaneamente successo per tutti gli altri eroi maggiori DC, il periodo Un anno dopo e cioè gli avvenimenti subito successivi a Crisi Infinita.
Il protagonista è Bart Allen.
Sono storie che non colpiscono particolarmente per importanza e bellezza.

4) Inzia la collana Flash – TPB pubblicata sempre da Planeta DeAgostini, in 3 volumetti.
Gli autori sono John Rogers, Keith Champagne, Tom Peyer e Alan Burnett.
come in precedenza sono storie carine, ma non molto incisive e soprattutto non importanti, per cui il nostro consiglio è quello di saltarle senza particolari problemi. E’ un acquisto consigliato solo per i fans più duri.

5) Sempre per la Planeta DeAgostini abbiamo poi FLASH RINASCITA, nuovamente per la penna di Geoff Johns.
Questa è una storia in 6 numeri, raccolta integralmente in volume, ambientata dopo CRISI FINALE, nella quale torna BARRY ALLEN primo e storico veloscita scarlatto.
Per avere un’analisi più approfondita dell’opera potete leggere qui.

6) Inizia la nuova serie regolare di Flash, ormai completamente nella mani di Geoff Johns. Il protagonista è solo Barry Allen.
La serie, in originale è composta da 12 episodi, che formano la prima stagione.
Ci sono molti cambiamenti e novità.
Noi di DCLeaguers li abbiamo riassunti qui.

In italiano la Planeta DeAgostini a pubblicato un primo volume che contiene The Flash #1-8 (2010-11) e Flash Secret Files 2010 #1. Gli episodi successivi saranno pubblicati dalla nuova casa editrice subentrata alla PdA, RW Lion.
Per avere un’analisi di questo primo volume potete leggere qui.

7) Inzia FLASHPOINT il megaevento molto importante ed avvincente, che porterà l’universo DC Comics verso un nuovo status quo. Molti saranno i cambiamenti, nette le differenze. Qui un’introduzione all’opera.

Essendo un megaevento coninvolgerà tutti gli eroi più importanti.

E’ stata pubblicata integralmente in originale in 4 numeri, ed attualmente è inziata la ripubblicazione in HC.

In Italia sta per essere proposta in due volumi da RW Lion.

8) In Italia è stata proposta in due volumi brossurati da RW Lion, a cui è seguita una riedizione cartonata.

8) Dopo il megaevento è iniziata una nuova serie regolare, il cui protagonista è sempre Barry Allen. Una sorta di seconda stagione. Facendo parte dell’attuale rilancio dell’universo DC (52 nuove testate) la serie è arrivata solo recentemente in Italia (maggio 2012) e vede come team creativo la coppia Manapul-Buccellato. Rispetto alla serie pre-reboot ci sono alcune novità importanti -in primis la fine della storia d’amore tra Barry e Iris, che in questo nuovo universo non sono mai stati insieme, ma non solo- che hanno permesso a questa serie di diventare un ottimo starting point per i nuovi lettori.

Editorialmente parlando la scelta della Rw-Lion è stata quella di inserire la testata del Velocista Scarlatto in uno spillato da fumetteria, nel quale è possibile leggere le avventure anche di altri due eroi come Aquaman e Capitan Atom; qui potete trovare commenti ed analisi; per una recensione della nuova serie invece cliccate qui.


Informazioni sull'autore

Alessandro Spaccini [Occhi nella Notte]Da sempre affascinato dal disegno e dalla grafica, crede nel fumetto, non solo come mezzo d'intrattenimento, ma soprattutto come forma d'arte vera e propria. Cresciuto con l'Alan Ford di Magnus ed essendo legato per diritto di nascita alla rivoluzione dark ipertrofica "Image", segue fiducioso la sua forte curiosità verso lidi fumettistici ed artistici sempre diversi, più maturi e autoriali. Ama incondizionatamente le opere cyberpunk, metafisiche, psichedeliche e tutto ciò che sfugge alla banalità. Dal settembre 2006 collabora con i ragazzi della community di "DCLeaguers" come grafico, articolista, recensore e membro dello Staff. Si illude ancora fortemente che ciò che scrive sia interessante.Leggi tutti gli articoli di Alessandro Spaccini