DC Leaguers consiglia: Vertigo e Wildstorm

Scritto da Alessandro Grossi il 17 aprile 2011 in Comics Dark Horse, Image e altri editori e Comics e fumetti americani con 4 commenti

I titoli non seguiranno un ordine cronologico di pubblicazione né avranno un posizionamento basato sulla continuity, in quanto le storie appartenenti alla Vertigo e alla WIldstorm, quasi sempre, si svolgono in universi differenti le une dalle altre.

[i paragrafi della trama sono citati da Wikipedia]

Immagine

“The Sandman” (1989 -1996), di Neil Gaiman

Il protagonista della serie è Sogno, la personificazione antropomorfa dei sogni e delle storie. È conosciuto con diversi nomi tra i quali Morfeo, Oneiros, il plasmatore, il principe delle storie e altri ancora. Sogno è uno dei sette Eterni che incarnano e regolano ognuno un particolare aspetto dell’esistenza umana come la morte o la disperazione.

Edizioni

Magic Press: raccolta di 10 volumi , ognuno contenente  uno story-arc.
Planeta DeAgostini:  21 albi da 96 pp. ciascuno ; edizione deluxe composta da 7 volumi contenenti , oltre alla serie originale , i vari speciali. In Italia è stato stampato solo il primo volume , in quanto il resto della serie è stato rimandato a tempo indeterminato.

 

 

Immagine

“Swamp Thing” (1984-1987),  di Alan Moore

Agli inizi del XX secolo lo scienziato Alex Olsen viene intrappolato nel suo laboratorio dal suo collaboratore Damian Ridge, che vuole ucciderlo per ottenere la mano della fidanzata di Olsen, Linda. Dopo l’esplosione del laboratorio Alex viene mutato dalle sostanze chimiche del laboratorio e dalle forze della palude vicina al laboratorio in un essere mostruoso e fortissimo che uccide Ridge prima che quest’ultimo possa uccidere Linda. Incapace di rivelare a Linda la sua vera identità, Swamp Thing si ritira nella palude facendone la sua dimora.
L’inaspettato successo del personaggio segnò il lancio di una serie regolare dedicata nell’ottobre-novembre del 1972. L’alter ego del mostro non era più Alex Olsen, ma Alec Holland, reso poi celebre dagli arc narrativi di Moore, Bissette e Tottleben!

Edizioni

Planeta DeAgostini: l’intera run di Moore è in procinto di essere raccolta nei tre volumi cartonati “ Swamp Thing di Alan Moore”; completamente a colori, 432 pp.

 

Immagine

“Preacher” (1994-2000), di Garth Ennis

Preacher narra la storia di Jesse custer , un predicatore squattrinato che vive ad Annville, una piccola cittadina del Texas. Custer è stato posseduto accidentalmente da una creatura soprannaturale di nome ‘Genesis’ in un incidente che ha provocato la morte della sua intera congregazione di fedeli ed ha raso al suolo la sua chiesa.Genesis, il prodotto di un accoppiamento innaturale e non autorizzato tra un angelo e un demone, è un bambino senza alcun senso di volontà individuale. Ad ogni modo, dato che è formato sia da pura bontà che da pura malvagità, può avere abbastanza potenza da rivaleggiare con quella di Dio stesso. In altre parole, Jesse Custer, unito a Genesis, può essere diventato il più potente essere vivente mai esistito.Custer, spinto da un forte senso del giusto e dello sbagliato, intraprende un viaggio attraverso gli Stati Uniticercando (letteralmente) di trovare Dio, che aveva abbandonato il Paradiso nel momento in cui era nato Genesis.

Edizioni

Planeta DeAgostini: la storia è stata raccolta in albi da 96 pp.; è disponibile anche la versione integrale divisa in 3 volumi da 800 pp. ciascuno (Antico Testamento I & II, Nuovo Testamento). I 3 volumi sono acquistabili anche  tutti insieme in cofanetto.

 

Immagine

“Hellblazer” (1988 – in corso), di Garth ennis e Jamie Delano

[Per una consultazione esauriente riguardo trama, edizioni e volumi rimando alla guida presente sul sito]

Edizioni

La serie è reperibile tramite gli albi della Planeta DeAgostini da 96 pp. (ancora in corso) ciascuno, o attraverso i volumi editi dalla Magic Press.

 

Immagine

“Animal Man” (1988-1990), di Grant Morrison

Dopo essere stato investito dall’esplosione di un’astronave extraterrestre Buddy Baker ha acquisito la capacità di “prendere in prestito” temporaneamente le abilità degli animali (come il volo degli uccelli o la forza proporzionale di una formica), e utilizza questi poteri per combattere il crimine come un supereroe (Animal Man).

Edizioni

Magic Press: edito dalla Magic Press in 3 volumi.
Planeta DeAgostini: è prevista a breve un’edizione completa in formato omnibus.

 

Immagine

“Planetary” (1998), di Warren Ellis e John Cassaday

Planetary è un’organizzazione che si definisce come “gli archeologi dell’impossibile”. Ovvero un’organizzazione che segue le tracce della storia segreta e dell’impossibile.

Edizioni

Magic Press: storia raccolta in 3 volumi editi dalla Magic Press. In alternativa l’absolute appartenente alla stessa casa editrice.

 

Immagine

“Authority” (1999), di Warren Ellis e Mark Millar

Authority (The Authority) è una serie a fumetti di super-eroi, creata dallo scrittoreWarren ellis e dal disegnatore Bryan Hitch nel 1999. Pubblicata dalla Wildstorm – DC comics, presenta le avventure diAuthority, una squadra di supereroi comprendente principalmente i personaggi creati da Ellis in Stormwatch (altra serie Wildstorm), qui portati a una versione più cupa e violenta. La squadra nasce appunto da una costola della disciolta Stormwatch, per sostituirla come forza di pace al servizio del mondo intero, sebbene sotto il governo USA. Ma la natura ribelle di molti suoi componenti segnerà il destino e le vicende del gruppo, indisciplinato e risoluto oltre ogni limite.

Edizioni

Magic Press: la run di Ellis è edita nei primi due volumi della Magic Press (reperibile anche tramite l’absolute contenente l’intera gestione di Warren), mentre la run di Millar è compresa nei volumi 3 e 4.

 

Immagine

“100 bullets” (1999-2009), di Brian Azzarello

Ha un’ambientazione di genere noir e pulp, che richiama la cifra stilistica di romanzieri come Elmore Leonard,Eddie Bunker,Dashiell Hammett,Raymond Chandler,e che recupera le atmosfere di film di successo come le iene e i soliti sospetti.

Edizioni

Magic Press: la Magic ha stampato 3 volumi che contengono i numeri dall’ 1 al 19.
Planeta DeAgostini: la Planeta ha stampato alcuni volumi, anche se la ristampa è stata sospesa.

 

Immagine

“The Invisibles” (1994-2000), di Grant Morrison

La nostra realtà non è quella in cui crediamo di vivere: una razza di alieni, chiamati Arconti, da secoli manipola le vite degli esseri umani tramite l’influenza occulta della politica e dei mass media. A loro si oppongono gli Invisibili: una società segreta, anarcoide e sovversiva, che si batte da secoli per la libertà dalle strutture autoritarie e al controllo.

Edizioni

Magic Press: la serie edita dalla Magic Press , sotto il titolo “invisibles” è divisa in tre serie da 25,22 e 12 numeri ciascuna.
Planeta DeAgostini: al momento è stata ristampata la prima serie.

[Per un'esauriente guida alla lettura rimando a quella già presente sul sito]

 

Immagine

“Fables” (2002 – in corso), di Bill Willingham

La serie tratta di vari personaggi appartenenti alle fiabe e al folklore che sono stati costretti ad abbandonare le loro terre natie da un misterioso nemico conosciuto come l’Avversario. Essi viaggiano fino al nostro mondo e formano una comunità clandestina a New York nota come Favolandia. I personaggi delle favole con un aspetto non-umano devono vivere nella “Farm”, sita nella parte settentrionale di New York.

Edizioni

Planeta DeAgostini: la serie “ongoing” è in corso di stampa dalla Planeta sotto forma di volumi.

Immagine

“V for Vendetta” (1982-1985) , di Alan Moore

La storia è ambientata a Londra, in un futuro alternativo in cui il potere è nelle mani di un governo totalitario. In quest’ambiente si muove il protagonista, V, un enigmatico personaggio mascherato in cui il desiderio di libertà si fonde con uno spiccato spirito anarchico.

Edizioni

Planeta DeAgostini: edito dalla planeta in versione absolute nel  2008 ; 303 pp.; completamente a colori. Inoltre nel 2010 la storia è stata ristampata in un’altra versione absolute cartonata da 35 euro.
RW Lion: in versione DC Absolute.

 

Immagine

“Enigma” (1993), di Peter Milligan

L’eroe dell’infanzia di Michael Smith, Enigma, sembra essere uscito fuori dalle pagine di un fumetto. Ora Michael è spinto da un desiderio inappellabile: trovarlo. E questa ossessione potrebbe scatenare la fine del suo mondo…

Edizioni

Planeta DeAgostini: volume cartonato; 192 pp., 20 euro.

 

Immagine

“Flex Mentallo” (1996), di Grant Morrison

Flex Mentallo è il supereroe definitivo, il sogno segreto di generazioni di mingherlini brutalizzati sulle spiagge di tutto il mondo da boriosi bellimbusti. Flex combatte il crimine con il sorriso sulle labbra e si disseta con un bicchiere di latte fresco, portando gioia ed ottimismo a coloro che gli sono vicino. Il superbiglietto da visita di Morrison e Quitely, la coppia più “hot” del comicdom USA, all’epoca lanciati a stendere il loro manifesto supereroistico, testamento di un’epoca “cupa e pessimistica”.

Edizioni

Magic Press: questa miniserie è stata pubblicata dalla Magic Press in volume unico.

The_losers_omnibus

“The Losers” (2003-2006) di Andy Diggle

The Losers (The Losers) è un fumetto pubblicato dalla Vertigo stampato dalla DC Comics, scritto da Andy Diggle e disegnato daJock. Basato su un vecchio e semi-sconosciuto fumetto DC dedicato a un team di soldati della Seconda Guerra Mondiale; questa nuova serie porta la vicenda ai giorni nostri, aggiornando tematiche e personaggi: il gruppo di soldati diventa così un team delle forze speciali che dichiara guerra alla CIA dopo che l’Agenzia ha cercato di “licenziarli” con un attentato. Andy Diggle riutilizza i concetti di base (situazioni e alchimia tra i personaggi) dell’A-Team, telefilm di culto, incrociandoli con le classiche avventure alla Missione Impossibile: due ispirazioni non rinnegate affatto dal team di autori, ma citate apertamente in un paio di dialoghi.

Edizioni

Magic Press: The Losers Vol. 1-2-3
Planeta De Agostini: The Losers Vol. 4-5. E’ disponibile anche un omnibus, sempre edito dalla Planeta, che raccoglie tutta la run.

Leggete la recensione sul nostro sito.

 

Y_The_Last_Man

“Y – The Last Man” (2002-2007)

Y – L’ultimo uomo sulla Terra (Y – The Last Man) è una serie a fumetti pubblicata dalla divisione editoriale DC Vertigo, scritta daBrian K. Vaughan e disegnata quasi interamente dalla co-creatrice Pia Guerra. A partire dal numero 23 le copertine sono opera dell’italiano Massimo Carnevale; in precedenza erano opera dello statunitense J.G. Jones. Le pubblicazioni della serie sono iniziate negli Stati Uniti nel settembre del 2002, mentre la conclusione è avvenuta col sessantesimo numero, uscito nel dicembre 2007. Il titolo originale della serie è un gioco di parole: in lingua inglese suona più o meno come suonerebbe “why the last man” (“perché l’ultimo uomo”) ad echeggiare la domanda che va avanti per quasi tutta la serie su cosa abbia causato lo sterminio dei maschi. La Y inoltre si riferisce non solo a Yorick, ma anche al cromosoma che differenzia i maschi dalle femmine.

Edizioni

Magic Press: edito dalla Magic Press in 11 volumi.
Planeta De Agostini: 15 albi da 96 pp. ciascuno.

 

Scalped

“Scalped” (2007- in corso) di Jason Aaron

Scalped è un fumetto pubblicato dalla Vertigo stampato dalla DC Comics, scritto da Jason Aaron e disegnato da Guerra. Parla di un nativo americano, Dashiell Bad Horse, agente FBI, che torna dopo circa 15 anni nei territori Lakota per cercare di fermare un’organizzazione criminale che, tramite spaccio di droga e gioco d’azzardo, tenta di controllare la riserva di Praire Rose.

Edizioni

Planeta De Agostini: Scalped Vol. 1-2-3-4-5-6-7, (ancora in corso).

 

Unknown-soldier

“Unknown Soldier” (2008-2011) di Joshua Dysart

Per maggiori informazioni rimando alla nostra recensione del primo volume:
Unknown Soldier vol.1

Edizioni

Planeta De Agostini: Unknowon Soldier Vol. 1-2-3-4.

 

The_Unwritten_

“The Unwritten” (2009- in corso) di Mike Carey

The Unwritten è un fumetto pubblicato dalla Vertigo stampato dalla DC Comics, scritto da Mike Carey e disegnato da Peter Gross. La serie tocca tematiche legate alla reputazione, alla fama e alla relazione che intercorre tra fantasia e consapevolezza.

Edizioni

Planeta De Agostini: The Unwritten Vol. 1-2-3 (ancora in corso).

 

WildCATS-by-Alan-Moore

“Wild C.A.T.S V1” di Alan Moore e
“Wild C.A.T.S V2-V3” di  Joe Casey

Wildcats è un gruppo di supereroi dei fumetti pubblicato dalla DC Comics sotto l’etichetta Wildstorm, creato da Jim Lee (disegni) e Brandon Choi (testi). Nato nell’agosto 1992 sulle pagine di WildC.A.T.s n. 1 sotto il marchio Image Comics è poi passato sotto l’etichetta Wildstorm(sempre per la Image), in seguito acquistata dalla DC Comics nel 1998; è stato pubblicato in Italia dalla Star Comics quando apparteneva alla Image ed è attualmente pubblicato dalla Magic Press, che detiene i diritti per la pubblicazione della Wildstorm in Italia. Originariamente il nome del gruppo era “WildC.A.T.s”, dove “C.A.T.” stava per Covert Action Teams (lett. “squadre d’azione in incognito”). La prima serie, durata per 50 numeri, ha avuto il contributo di alcuni celebri scrittori di fumetti come Travis Charest,Chris Claremont, James Robinson e Alan Moore. Nel corso della loro vita editoriale, i Wildcats hanno avuto diversi cross over con diversi personaggi dei fumetti, come gliYoungblood, Spawn, Cyberforce o gli X-Men e i Vendicatori.

Edizioni

Wildcats di Moore:
Panini Comics: 100% Cult Comics Spawn/WildC.a.t.s: Il giorno del diavolo
Magic Press: run raccolta in questi volumi: WildC.a.t.s: Ritorno a casa, WildC.a.t.s: Guerra di bande, WildC.a.t.s: La fine e l’inizio.

I numeri raccolti nei volumi “Ritorno a Casa” e “Guerra di Bande” sono stati pubblicati per la prima volta in spillati dalla Star Comics (WildC.a.t.s 17-18-19-20-21-22-23 e WildC.a.t.s 24-25-26-27-28-29-30-31).

Wildcats di Casey:
Magic Press: run raccolta in questi volumi: Mr. Majestic, WildCats (vol.2.1): Seconda pelle, WildCats (vol.2.2): Circoli viziosi , WildCats (vol.2.3): Omicidi seriali, WildCats (vol.2.5): Batterie, WildCats (vol.3.1): Il Marchio, WildCats (vol.3.2): Tutta la verità, (ancora in corso).

I numeri raccolti nei volumi “Seconda Pelle”, “Circoli Viziosi”, “Omicidi Seriali” e “Il Marchio” sono stati pubblicati per la prima volta in spillati della Magic Press (Wildstorm 1-2-3-6-7-8-10, Wildstorm 12-13-14-15-16-17, Wildstorm 19-20-21-22-23 e Wildstorm 25-26-27-28-29-30)

Si ringrazia il blog cambiare o morire (Cambiare o Morire)

 

Sleeper_Brubaker

“Sleeper” di Ed Brubaker

Sleeper è un fumetto noir-poliziesco pubblicato dalla DC Comics sotto l’etichetta Wildstorm, creato da Ed Brubaker (testi) e Sean Phillips (disegni). Prima di Sleeper occorre leggere Point Blank, miniserie di 5 numeri ad opera di Ed Brubaker e Colin Wilson, che fa da prologo alla serie di Brubaker e Phillips. Il protagonista è Holden Carver, un agente sotto copertura che si è infiltrato in un’organizzazione criminale.

Segnalo la nostra recensione: Sleeper.

EDIZIONI

Magic Press: Sleeper 0 (raccoglie la miniserie Point Blank), Sleeper 1-2-3-4.

 

 

A cura dell’utente “Aster”

Banner HoVistoCose.it