Geoff Johns parla dell’epica conclusione della sua run di Lanterna Verde

Scritto da Andrea Ruscito il 11 febbraio 2013 in Comics Dark Horse, Image e altri editori e Fumetti DC Comics e Lanterna Verde con nessun commento

IIILantVerRinascita01_01gAllora, ecco la notizia triste: Doug Mahnke e io stiamo per terminare la Saga di Lanterna Verde, iniziata con Lanterna Verde: Rinascita #1, con il numero 20 in uscita a Maggio. Come ogni altra storia mi è venuta in testa, e si capisce quando è il momento giusto. Il fumetto sta andando alla grande. I personaggi sono vibranti come sempre. Andiamo a scoprire come abbiamo iniziato.
Se contiamo la serie Lanterna Verde mensile, Rinascita, La Notte più Profonda e i vari one-shot e speciali… fa più di 100 storie di LV che ho avuto il privilegio assoluto, il piacere e la fortuna di scrivere.
Ovviamente finisco la mia run con un po’ di tristezza perché amo questi personaggi, ognuno di loro. Ma andando via mi sento molto orgoglioso di quello che abbiamo fatto e molto grato per l’opportunità di collaborare con altri compagni. E’ la collaborazione, e ogni lettore là fuori lo sa, che ha reso questa esperienza davvero speciale. E’ difficile immaginare un universo di LV senza personaggi come Atrocitus, Larfleeze, Santo Viandante, la Tribù Indaco o il resto della banda. E non riesco a contare quante t-shirt di tutti i colori continuo a vedere.

The_New_Guardians_by_Asabru881
Furono Dan DiDio e Peter Tomasi i primi con cui parlai di LANTERNA VERDE. Dan era l’executive editor della DC Comics al momento e Pete il mio editor su JSA. Entrambi volevano rilanciare Lanterna Verde. La mia proposta prima (che io ricordi) risale al 2 settembre 2003, significa che ho lavorato su LANTERNA VERDE per quasi dieci anni in un modo o nell’altro. Non dimenticherò mai Dan che mi dice la sua idea per il titolo, “Rinascita“, ha detto.

brightest-dayDurante La Notte più Profonda e Il Giorno più Splendente Peter Tomasi è sempre stato lì,letteralmente. Dalle conversazioni incredibilmente lunghe e il dibattito sulla rinascita, per poi scrivere Il Corpo delle Lanterne Verdi inizio con la conclusione del Sinestro Corps, fino ad arrivare a oggi. Pete è stato il mio partner creativo e quello che è cresciuto in LV non sarebbe successo senza di lui.
E, naturalmente, guardare gli incredibili artisti con cui ho lavorato: Ethan Van Sciver, il tuo genio folle è stato fondamentale per tutto l’universo in espansione – l’energia infinita che hai per la creazione non ha eguali. Ivan Reis e Joe Prado, avete portato uno scopo e solo voi due siete gli artefici del successo de La Notte più Profonda – e state mostrando al mondo ciò che la JUSTICE LEAGUE dovrebbe essere. E Doug Mahnke …lui è l’attuale superstar con cui lavoro ogni mese su LV ormai da anni. Doug, tu sei uno degli artisti più sorprendenti e unici nel settore. Il tuo potere, la grinta e il senso di meraviglia potranno essere visti al loro meglio quando si solleverà il mistero che cela Lanterna Verde #20.
Ho la fortuna di continuare a lavorare con Doug; insieme ci dirigiamo verso un nuovo progetto entro la fine dell’anno.

Abbiamo tutti un debito di Julius Schwartz, John Broome e Gil Kane per la creazione di una tale base incredibile, su cui poter costruire le storie di Hal Jordan e il Corpo delle Lanterne Verdi. Senza di loro, non ci sarebbe Lanterna Verde.

Green_Lantern_Corps_005

Allora cosa accadrà in Lanterna Verde #20? Il bizzarro ritorno di Hal Jordan, il destino finale di Sinestro, la rivelazione della Prima Lanterna e un finale che mi auguro appagherà tutto quello che abbiamo sempre fatto e sempre creato con Lanterna Verde. E’ l’arte di Doug Mahnke, Ethan Van Sciver, Ivan Reis e Joe Prado e ho riversato tutto quello che potevo nello script.

Vado a focalizzare le mie energie sull’universo della JUSTICE LEAGUE, mentre ci dirigiamo in quello che spero sia una idea emozionante – Simon Baz e B’dg saranno con me nel lungo viaggio verso Justice League of America – e vedrete senza dubbio Hal Jordan e alcune delle altre lanterne nel mondo della Justice League molto presto. E Sinestro? Dovrete leggere Lanterna Verde #20 per sapere questo…

GL20_CVR
Grazie ancora per la lettura – se avete iniziato con Rinascita o semplicemente questo mese – io sinceramente apprezzo il vostro tempo e la vostra immaginazione.

Nel Giorno più Splendente, Nella Notte più Profonda
Andrà Tutto Bene.
Green:Blue Lantern

-Geoff

 

 

 

Qualunque autore dovesse subentrare al timone di questa serie ormai divenuta leggendaria, siamo certi che Lanterna Verde, grazie al lavoro eccelso di Geoff Johns, sia divenuta ormai una serie imprescindibile dell’Universo DC.

Beware our power: Green Lantern’s light!

250px-Green_Lantern_Rebirth_6

 


Informazioni sull'autore

Andrea Ruscito [Jor-El]Nato a Cassino (FR) e residente a Pontecorvo (FR), classe 1982. Cultore del brand mutante di Casa Marvel (gli X-Men) con specializzazione nella Forza Fenice e Jean Grey. Amante della DC Comics, vede in Superman la più grande forma di rappresentazione ed espressione del fumetto supereroistico. Tra le passioni s'annoverano la musica, la Science Fiction, il fumetto, il cinema, la poesia e la pittura. Serie tv preferita? Battlestar Galactica!Leggi tutti gli articoli di Andrea Ruscito