Sampei: il ragazzo pescatore

Scritto da Marco Cecini il 9 febbraio 2014 in Anime e cartoni animati giapponesi con nessun commento

sampei-600x600-01

Era il 1982 quando Sampei arrivò per la prima volta sulle TV nazionali. All’epoca chi vi scrive era appena nato, e in molto pochi sapevano che dietro quel cartone animato così originale si celasse una serie a fumetti di ben 65 volumetti, ad opera del mangaka Takao Yaguchi.
All’epoca il fumetto orientale non aveva la stessa incredibile diffusione di oggi, motivo per il quale i cartoni animati che a serie storiche come Ken Il Guerriero, L’Uomo Tigre, Lupin III, Holly & Benji o I Cavalieri dello Zodiaco assunsero nell’immaginario collettivo un’importanza persino superiore a quella della loro controparte cartacea. Stessa cosa valse anche per Sampei, che ebbe uno straordinario successo di pubblico nonostante il suo tema portante, la pesca, non fosse popolarissimo fra i ragazzi.
Attraverso Sampei un’intera generazione imparò il valore del rispetto della natura, la possibilità di riscattarsi dai propri errori e la nobiltà del saper riconoscere la sconfitta e la superiorità dei propri avversari.
Ciò che guidava il giovane protagonista di questa emozionante serie animata di 109 episodi non era tanto l’amore per la pesca, sicuramente indiscutibile, quanto la volontà di crescere e migliorare come essere umano proprio attraverso la pratica di quella disciplina.
Grazie a un doppiaggio di eccellente fattura dovuto all’opera di professionisti quali Oreste Baldini, Massimo Lopez e Rodolfo Bianchi, e a una sigla italiana cantata dai Rocking Horse e rimasta scolpita nella memoria di tutti gli appassionati che ancora oggi ne ricordano il testo, Sampei divenne ben presto l’icona di un’epoca.

SINOSSI

Sampei Nihira è un ragazzo di circa tredici anni che ha la grande passione per la pesca e in ogni episodio cerca di apprendere il maggior numero di tecniche e segreti per diventare un perfetto pescatore, grazie all’aiuto di suo nonno Ippei e del suo maestro Pyoshin.

Sampei_1_uscita

Dopo molti anni di assenza dalle emittenti nazionali, La Gazzetta dello Sport ha finalmente deciso di rendere disponibile la collezione completa di un cartone che ha segnato l’ infanzia di molti e che ormai non viene più trasmesso in tv.
Le straordinarie avventure e le sfide impossibili di Sampei, il ragazzo pescatore, saranno in edicola a partire dal 10 Febbraio 2014 al costo lancio di €1,99. I 22 dvd saranno collezionabili in un unico cofanetto in edizione deluxe.

Pack 3D

PIANO DELL’OPERA

1 La valle dei lamenti                     lunedì 10 febbraio

2 La carpa gigante                           lunedì 17 febbraio                   

3 La vedova nera                               lunedì 24 febbraio

4 Il lancio del battitore                 lunedì 03 marzo                       

5 L’itou delle paludi                         lunedì 10 marzo

6 Il pesce diavolo                               lunedì 17 marzo

7 La canna maledetta                    lunedì 24 marzo                                                                                                    

8 Il Matsugoro                                      lunedì 31 marzo

9 Il derby del salmone                    lunedì 07 aprile

10 Una nuova esca                              lunedì 14 aprile

11 Il Marlin blu delle Hawaii      lunedì 21 aprile

12 Il pesce che taglia le dita        lunedì 28 aprile

13 Hachico il cane pescatore      lunedì 05 maggio

14 Le strane tattiche di Sampei lunedì 12 maggio

15 La notte dei fuochi                    lunedì 19 maggio                     

16 Una gara movimentata         lunedì 26 maggio                     

17 La prima pesca dell’anno     lunedì 02 giugno

18 Il mostro del lago                      lunedì 09 giugno          

19 Il Pesce Arabescato                  lunedì 16 giugno                      

20 Ito il re della palude                  lunedì 23 giugno                      

21 La pesca a pressione                  lunedì 30 giugno                                              

22 Lotta contro la morte              lunedì 07 luglio

Sampei non è solo una collana per appassionati del genere, ma un’occasione unica per collezionare le puntate complete della serie e rivivere le emozioni di un cartone animato amato da intere generazioni negli anni 80 e 90.

Inoltre, la collezione riuscirà a coniugare gli elementi vintage che contraddistinguono il cartone con un tocco di freschezza e novità.

Per conoscere tutte le uscite, avere maggiori informazioni e acquistare i dvd online anche a tariffe agevolate, consultate lo Store Gazzetta: http://goo.gl/UOEXRp.

sampei-600x600-02

Allora, siete pronti a correre in edicola? La pesca comincia!


Informazioni sull'autore

Marco Cecini [Barry Allen]Nato a Roma, classe 1982. Appassionato, volitivo, amante di tutto ciò che è epico, eroico, e che rimanda al sapore antico e primigenio del vivere. In quanto tale, il fumetto supereroistico rientra di diritto nel novero delle sue passioni più grandi.Leggi tutti gli articoli di Marco Cecini