Una settimana di chiacchiere e sussurri è valsa l’attesa: SUPERMAN, il più grande e iconico dei supereroi, dopo anni di gestioni sofferte, godrà finalmente di un rilancio editoriale di grande rilievo grazie al nome più importante del mercato fumettistico attuale: lo scozzese GRANT MORRIOSON, superstar della DC Comics e delle classifiche di vendita. Al celebre scrittore toccherà quindi rilanciare ACTION COMICS, una delle testate storiche del kryptoniano, iniziata addirittura nel 1938 che per l’occasione, come tutte le altre testate della casa editrice, ripartirà dal numero #1. SUPERMAN invece, l’altra testata storica dell’Azzurrone, risalente al 1939, sarà scritta da Gerge Perez, leggenda degli anni ’80, affiancato alla parte grafica da Jesus Merino.
Grant, già celebre per il suo ottimo lavoro sull’Azzurrone prima nella JLA (sul finire degli anni ’90) e poi su All Star Superman, una delle run più apprezzate del decennio e da poco trasposta in film animato,  avrà l’arduo compito di catturare l’attenzione dei lettori – impresa per lui piuttosto semplice, considerando i consensi che di solito raccoglie – con un personaggio che fatica ad attirare il pubblico di oggi, proprio per i valori “antichi” che incarna e per i pregiudizi che spesso Kal-El porta con sé. La DC ovviamente non poteva effettuare una scelta migliore, considerato sia l’amore di Morrison per il personaggio, sia la bravura con il quale sa coglierne l’essenza, sia la quantità di idee che sicuramente arricchiranno le sue storie.
Anche la parte grafica sarà di grande rilievo, grazie a Rags Morales artista noto ai fan per la miniserie Identity Crisis, che l’ha consacrato all’attenzione del grande pubblico. Finalmente le classifiche torneranno a colorarsi di azzurro grazie alle gesta di Supes (senza dimenticare il progetto Terra Uno di J.M.Straczynski, che proseguirà in maniera autonoma) e non esiste regalo più bello per il più grande degli eroi.

Dal teaser promozionale di Action Comics #1 riportiamo un breve estratto che fotografa quella che sarà la possibile trama percorsa da Morrison:

“Superman difende un mondo che non si fida più del suo primo supereroe”

Già dalla cover di Rags Morales sembra chiaro su quale cavallo voglia puntare Morrison. Rimbocchiamoci le maniche. Ricominciamo. Se le critiche ci sono, se il disinteresse, l’astio, la sfiducia c’è, bisogna lavorare affinché le cose migliorino. Senza pretese, senza proclami. Nell’interesse di un mondo che forse non capisce Superman, ma che Superman non può fare a meno di amare come si ama la propria famiglia. Un concetto così delicato, così potente, così simile a quanto visto nelle ultime pagine di All Star Superman, che a questo punto sembra diventare legittimamente una sorta di punto di riferimento concettuale per la nuova run dello scrittore scozzese.

A noi non resta che lasciarvi in compagnia della straordinaria cover di debutto disegnata dal genio Rags Morales, augurandoci che, come noi, possiate godere al meglio dello straordinario rilancio DC.

Restate sintonizzati!