News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

New X-Men - di G. Morrison e AA.VV.

Aperto da Jor-El, 31 Ottobre 2012, 20:04:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Clod

Le similitudini quali sarebbero?

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Ashel

- tanti nuovi mutanti continuano a nascere per poi essere brutalmente uccisi
- clima generale di paura e odio
- nuovo personaggio cacciato di casa con le ali di farfalla e portato da Wolvie alla scuola (questo me lo ricordo perfettamente, copiato pari pari)
- generale senso di deja-vu

Per il resto nient'altro, ma si vede che le gestioni successive hanno preso tanto materiale

Arkin Torsen

Tutti quanti però, non solo Bendis. Sono anni che leggiamo le stesse cose sui mutanti. Morrison e Whedon hanno fatto qualcosa di particolare, gli altri, chi bene e chi male, non si sono distanziati troppo dalla strada tracciata.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Clod

Esatto, non sono tratti distintivi della gestione Bendis.
Il clima di paura e odio, poi, è praticamente una costante dei personaggi.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Ashel

Sì ma io leggendo i primi numeri mi sono ricordata immediatamente dei primi numeri dei suoi All new x-men, trovo che alcuni elementi (al di là dei leitmotiv dei personaggi) li abbia potuti riprendere da lì

Clod

Può essere, anche se i contesti mi paiono completamente diversi.

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Ashel

 Terminati i primi due arc, confermo l'assoluta bontà della serie, che forse è la migliore che abbia mai letto sugli X-Men. Quitely sempre al top!
Non so perché non l'ho recuperata prima, Clod erano anni che me lo diceva  :lolle:
Curiosa di vedere cosa succederà a Jean e a Cassandra Nova, se ne sbarazzeranno davvero del tutto?

Man of Steel

Meglio tardi che mai, cara Ashel, meglio tardi che mai! :D
Per quanto riguarda Nova e Jean...ehehe continua a leggere! :dsi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

katzenberg

Poichè nel 2000 abbandonai praticamente del tutto i fumetti anche in campo Marvel ho un buco di più di 10 anni.
Quindi ultimamente ho recuperato più o meno tutto quello che serve sugli X-Men di questo decennio.
E la mia lettura parte da qui.

Oggi ho letto E Come Extinzione #114-116

E che devo dire, semplicemente stupenda.
Poi venendo dalle letture mutanti degli ultimi anni che insipide è dir poco queste storie impressionano ancora di più.
Gli X-Men così non li ho mai letti.
Morrison ha preso tutto quello che c'era prima e l'ha rivoltato come un calzino e il risultato è strabiliante.
Ragazzi che dialoghi!...ed è proprio grazie a quelli che la personalità di ogni personaggio esce fuori nitida e forte come non mai.
Emma spettacolare.
La storia è una sberla in faccia sin dalle prime pagine e non c'è un solo istante dove ci sia qualcosa di minimamente banale o già visto.
Morrison ha avuto il coraggio di fare quello che andrebbe fatto oggi: interpretare i mutanti come mai fatto prima.
Ma per farlo ci vuole bravura, tanta bravura e forse oggi l'unico che potrebbe fare qualcosa di vagamente simile è Hickman.
Poi ok, ho letto solo tre storie ma se questo è l'inizio...
Al tutto poi si aggiunge come ciliegina sulla torta un Quitely al top.
Fantastico.

Voto:9+

Man of Steel

Wueeella ma che cos'è oggi? E per "Eeee che cazz, oggi leggo la run mutante di Morrison"? :lolle: :clap: :clap:
Dopo Morry andrei subito con quella di Whedon e poi..diamine, avete già letto il tie in di SW, "E Is For Extinction" di Burnham?
Merita tantissimo, era da tempo che non mi divertivo così, fosse per me darei una testata mutante anche a lui, chesso...un X-Men: Orange! :ahsisi:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

katzenberg

Citazione di: Man of Steel il 12 Agosto 2018, 16:39:31
Wueeella ma che cos'è oggi? E per "Eeee che cazz, oggi leggo la run mutante di Morrison"? :lolle: :clap: :clap:
Dopo Morry andrei subito con quella di Whedon e poi..diamine, avete già letto il tie in di SW, "E Is For Extinction" di Burnham?
Merita tantissimo, era da tempo che non mi divertivo così, fosse per me darei una testata mutante anche a lui, chesso...un X-Men: Orange! :ahsisi:

Sì, in effetti ho notato anche io movimento su questo topic da un po', ma personalmente avevo deciso di leggerla questo Agosto, il periodo in cui ho un po' più tempo, già da tipo...l'anno scorso quando in questo periodo lessi tutto Preacher! :lolle:
Già pronto Whedon e ho anche il tie-in di SW che non ho letto perchè volevo prima leggere l'originale...

katzenberg

#671
Letto #117-120

Concluso il primo volume con Free Germs Generation e anche questi episodi si sono rivelati all'altezza dei precedenti eccetto forse per i disegni dove benchè Van Sciver se la cavi alla grande invece Kordey sfigura un po' di fronte ai suoi predecessori pur risultando accettabile.
Confermate tutte le impressioni dei primi episodi: dialoghi stupendi, dramma e tensione continui e una grandissima Emma (Vi piace?Mmmm?Bè al mio naso no.Ventimila dollari di delicatissima chirurgia plastica sprecati da dei vandali.Il tutto riversato sul vostro sistema nervoso amplificato mille volte. :D).
X-Men che si trovano odiati da chi li teme ma anche cacciati da è disposto a tutto pur di essere come loro, è questa la novità.
E su tutto incombe il piano diabolico di Cassandra Nova ma sono moltissimi gli elementi già seminati (anche Jean promette fuoco e fiamme,diciamo).
Altro personaggio che Morrison sta racontando alla grande è Hank e qui spunta fuori la passione di Morrison per tutto ciò che è animale o animalesco.
Altra cosa che ritengo vincente è che abbia deciso di concentrarsi su un numero non troppo alto di uomini X e questo si sta rivelando vincente in quanto ognuno riesce ad avere il proprio spazio.
Avanti così.

Voto:9-

Poi ho iniziato anche il secondo volume con il #121, Silenzio:Salvataggio Psichico in Corso, un vero gioiello.
Il dualismo tra Jean ed Emma raccontato alla perfezione senza spendere una sola parola.
Quitely mostruoso con alcune sequenze mozzafiato e la tavola a pag.5 che è forse una delle più belle che io abbia mai visto su un albo Marvel, da farci un quadro da appendere in casa.
Per non parlare della sconvolgente rivelazione finale...

Voto:9+

Letto anche #122-126+Annual

Ottima conclusione di volume, si va dallo scontro con la Guardia Imperiale Shi'ar alla spettacolare resa dei conti con Cassandra Nova.
Un lieve calo nella battaglia all'interno dello Xavier Institute più che altro per i disegni di Kordey, ma il resto il livello della narrazione resta alto sotto tutti i punti di vista.
Altra nota merita il debutto di Xorn, personaggio davvero interessante, di cui scopriamo anche le origini in un bell'annual disegnato da uno Yu in forma strepitosa il cui tratto visto qui preferisco di gran lunga a quello dei suoi ultimi lavori, comunque buoni.

Voto:8,5

katzenberg

#672
Letto anche il terzo volume Nuovi Mondi #127-135

Lieve flessione a mio avviso nel''arc riguardante Arma Plus,anche se stiamo sempre parlando di ottime storie.
Ha però il pregio di presentare il personaggio di Fantomex, molto interessante e di portare avanti diverse sottotrame.
La qualità si impenna però nelle ultime storie dove debutta la straordinaria figura di Quentin Quire.
Anche qui Morrison è stato davvero coraggioso e il suo lavoro fatto sulle figure degli studenti dello Xavier Institute è davvero notevole.
Insomma abbiamo studenti che oltre che essere mutanti, sono adolescenti o poco più a tutti gli effetti con tutto quello che la giovane età può comportare, amplificato però dal fatto di essere appunto mutanti e freaks e quando la situazione è quella essere equilibrati è una faccenda complicata.
Tra l'altro ricordiamoci che queste storie hanno oltre 15 anni e che se oggi un certo linguaggio e la rappresentazione di certi atteggiamenti è sdoganato non lo era all'epoca soprattutto in un fumetto mainstream.
Al tempo avevo smesso da poco di leggere Marvel appunto per il piattume che imperava: una roba del genere mi avrebbe fatto cascare dalla sedia e di sicuro non avrei mollato.
Merito enorme quindi a Morrison di avere avuto il coraggio di fare questi cambiamenti (e soprattutto di averli fatti attraverso un grande lavoro di scrittura e caratterizzazione), ma soprattutto merito a Quesada che ha permesso col suo coraggio che la Marvel si rinnovasse e potesse ancora vivere.

Voto #127-133: 8
Voto #134/135: 9

katzenberg

#673
Letti anche gli ultimi due volumi:

Rivolta Mutante #136-145

L'arc riguardante la rivolta nell'istituto con relativo omicidio e giallo annesso è stato quello che ho preferito in assoluto insieme ad E come Extinzione.
Gli studenti disfunzionali creati da Morrison qua salgono in cattedra creando una serie di eventi davvero memorabili e sorprendenti.
Ancora una volta nelle cose migliori c'è lo zampino di Quitely.
Tutto bellissimo, altra chicca del volume è Zolfo e Whiskey che vede un faccia a faccia tra Logan e Scott al pub con conseguenze inattese e devastanti che porteranno ai successivi episodi ambientati ne Il Mondo.
Un gradino sotto i precedenti, ma comunque un bel trip.

Voto #136-141: 9
        #142-145: 8,5

L'ultimo volume è Pianeta X #146-154

Storia drammatica con un colpo di scena che francamente non mi aspettavo e con un drammatico evento di cui ero a conoscenza ma che non sapevo come sarebbe avvenuto e devo dire che da quel punto di vista mi sarei aspettato più pathos mentre la cosa avviene in maniera davvero repentina.
La chicca è sicuramente la parte che vede Logan e Jean persi in orbita  :wub:
Nell'ultimo arc Spettri dal Futuro Morrison da sfogo alla sua verve e si lascia un po' andare in questo racconto un po' cervellotico ambientato in un futuro distopico (palese omaggio a Giorni di Un Futuro Passato),del cui finale ho capito poco.
Sicuramente ho capito le sue conseguenze sul presente dei nostri eroi, comunque anche questo un bel viaggio per quanto un po' confusionario.

Voto #146-149: 9-
Voto #150-154: 8+

Nel complesso direi che si tratta di una run straordinaria e di grande importanza storica, ma ovviamente non lo scopro certo io.
Morrison ha avuto quello che servirebbe tanto oggi: idee e coraggio, dove il coraggio in effetti è più che altro di Quesada.
Ha cambiato gli X-Men lasciandoli loro stessi, ha usato la continuity senza esserne schiavo.
È un fuoriclasse e questo fatto trasuda da ogni pagina.

Voto complessivo: 9-

Catcher

Ho riletto tutta la gestione di Morry sui mutanti, che in precedenza avevo letto un po' a caso e di fretta in prestito.
Sono storie molto belle che sono rimaste a ragione nella storia del brand, con pochissimi momenti di debolezza e certi colpi di genio da far spavento.
Sono storie che rientreranno tra le mie preferite di Morrison e dei mutanti, assieme a House of M (mia preferita, ma mi mancano alcune cose di Claremont)