News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Swamp Thing - di Alan Moore 2.0

Aperto da Azrael, 21 Gennaio 2015, 16:13:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nigma

Letto anche il Vol. 4

Volume molto denso, in primo luogo perché conclude e arricchisce il ciclo American Gothic, con due storie spaventevolmente...incantevoli  :P
Ovviamente la costante di Moore è questa, secondo me: da una parte creare delle comparse umanamente credibili, con dei trascorsi che arricchiscano la cornice di un horror moderno che al contempo, con i suoi elementi sovrannaturali, possa prendersi sul serio.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


L'intermezzo di Crisi Finale è carino, ma nulla più, serve un po' a fare il punto della situazione con Constantine e ad introdurre il personaggio di Mento, che non conoscevo.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Alla fine è un personaggio importante, e mi piace il modo in cui l'ha tratteggiato Moore...è solo un tizio  spaventato dal suo stesso potere; il semplice fatto di indossare un elmetto e avere accesso a poteri telepatici fuor di norma non significa che sappia necessariamente gestirli.
Infatti è un discreto cagasotto  :sisi:

Il Parlamento degli Alberi mi ha gasato con tutta la filosofia Zen che ci sta sotto.
La parte in cui
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


I tre numeri finali  (#48-50) , mi hanno entusiasmato perché finalmente vediamo dove Constantine voleva andare a parare...e menomale! Ci hai messo un anno di storie, figlio mio!  :lolle:

Questi numeri presentano due genialate più genialate di quanto già non siano geniali i numeri ( :look:) ovvero:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Il numero 50 (La fine)  è una parabola, è una storia dall'epica cavalleresca, è una cavalcata di 40 pagine che si legge tutta d'un fiato, sicuramente uno dei picchi narrativi della serie.
Tralasciando l'uso del linguaggio aulico dei demoni e dell'Entità Oscura
Tralasciando la Morale della storia
Tralasciando i disegni di Totleben e Bissette
Tralasciando che questo è il culmine del ciclo degli ultimi due volumi..
Il buon Moore riesce a gestire un cast di personaggi mistici con una bravura e una facilità estrema.
Avrei due domande per i più esperti:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Ma aldilà di ciò, sembra quasi che lo Scrittore abbia chiuso un cerchio.
Il cerchio tra Yin e Yang.
Cerco di spiegarmi: il primo racconto, Giù dal Ramo, pone una domanda:
Cosa sono il bene e il male? Chi è cattivo e chi è buono?
Chester -il fricchettone- si risponde dicendo che forse siamo semplicemente ciò che pensiamo di essere..non c'è nessuna verità a consolarci della nostra bontà o a punirci della nostra cattiveria.

L'Entità Oscura difatti chiede a sé stessa: cosa sono io?
E' una risposta che i vari personaggi non sanno dare, neanche Alec.
Evito di parafrasare le sue parole e mi limito a riferire ciò che vedo io.

Quante volte nella nostra vita abbiamo passato dei brutti momenti, chiedendoci se ce lo meritavamo o perché doveva capitare proprio a noi o se semplicemente è tutta una punizione per qualcosa che abbiamo commesso.
Ma da quei momenti..
...quanto abbiamo imparato?
Penso tanto: siamo cresciuti come virgulti, più forti, nuovi, più maturi.
Ecco, forse Moore dice questo: non esiste il bene e il male.. semplicemente, Esiste.

C'è il bene nel male e il male nel bene.
Quando aiutiamo un amico forse ci crogioliamo nella microscopica esaltazione egoistica di essere visti come brave persone.
Quando facciamo delle scelte che sappiamo egoistiche ci consoliamo della inevitabile necessità di sopravvivere.
C'è il bene nel male e il male nel bene.

L'"amico" di Chester, non a caso, gli ruba -a fine racconto- il fermacarte a forma di Yin e Yang.
L'incontro tra le due Mani, che culmina in quell'esplosione, prende i contorni di uno sfocato Yin e Yang.
Potete controllare, se volete.
Dopo 8 numeri Moore non smette di stupire e collega le due cose.
Il numero 43 (dove si pone la domanda, indicata simbolicamente dal fermacarte rubato) e il 50 (dove, forse, abbiamo avuto una risposta. Il bene più puro e il male assoluto che si incontrano: uno e l'altro, abbracciati).
Come dice Deadman "Sembra che oggi il bene e il male abbiano i contorni più definiti"
In realtà non hanno contorni più definiti: semplicemente sono e coesistono, perché è così e perché forse non potrebbe essere diversamente.
La vita di tutti i giorni ne è una prova, mica un fumetto!  :lol:




KetKiller


pumui75

a quanto ne so io  i maghi che vedi nel libro 4 LION sono personaggi minori dell'universo DC
ZATANNA è tornata popolare negli anni novanta grazie a cartoni della JLA
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

KetKiller

Citazione di: KetKiller il 11 Dicembre 2015, 20:57:03
Raga si sa nulla del 6?


Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk


Marquis Maldoror

Lo aspetto come il pane, così da poter iniziare finalmente la lettura in un solo fiato!
Non ho mai capito se quello di Moore sia uno starting point o bisogna conoscere un minimo le storie precedenti per comprendere questa saga...

Fuller

Nel primo volume è compreso l'ultimo numero della precedente run se ricordo bene... che mette diciamo una fine a quella versione del "mostro della palude". Con Moore il personaggio rinasce del tutto.
Alla fine comunque mi sa che prenderò anche io questa edizione. Un omnibus americano mi pare utopia al momento.


nickorso90

Alcune voci sui forum affermano che il n. 6 uscirà a gennaio, qualcuno può confermare? :rolleyes:

Zeno

Citazione di: nickorso90 il 21 Dicembre 2015, 16:54:15
Alcune voci sui forum affermano che il n. 6 uscirà a gennaio, qualcuno può confermare? :rolleyes:
L'hanno detto anche sulle loro pagine fb, Lion e Rw, rimandato a gennaio. :up:

Marquis Maldoror

Ma cacchio, avevo visto il topic aggiornato e mi ero illuso fosse uscito anche il sesto  :lolle:

nickorso90

Sì alimentano false speranze  :lolle:

Ashel

Letto dopo un lungo intervallo anche il volume 2.
Moore si conferma un autore di straordinari acume e varietà. Dalla saga di Arcane, cruenta e perturbante, alle storie allegoriche di Pog e di Case abbandonate, fino all'amplesso panico e poetico de Il rito della Primavera, Swanp Thing assume vari aspetti e varie declinazioni, stupendo continuamente per la grande pregnanza narrativa del quale un uomo pianta sembra essere dotato.
Bissette in stato di grazia (l'editoriale diceva che ê anche il.disegnatore di Miracleman... Ma mi sembrava diverso lì).

Fuller

Citazione di: Zeno il 21 Dicembre 2015, 17:19:16
Citazione di: nickorso90 il 21 Dicembre 2015, 16:54:15
Alcune voci sui forum affermano che il n. 6 uscirà a gennaio, qualcuno può confermare? :rolleyes:
L'hanno detto anche sulle loro pagine fb, Lion e Rw, rimandato a gennaio. :up:

Uscirà quasi sicuramente a febbraio. Mentre girovagavo sulla loro pagina ho letto una loro risposta in cui dicevano che uscirà tra fine gennaio e febbraio... quindi diciamo metà febbraio :lol:


Lex

Citazione di: Fuller il 16 Gennaio 2016, 17:00:06
Citazione di: Zeno il 21 Dicembre 2015, 17:19:16
Citazione di: nickorso90 il 21 Dicembre 2015, 16:54:15
Alcune voci sui forum affermano che il n. 6 uscirà a gennaio, qualcuno può confermare? :rolleyes:
L'hanno detto anche sulle loro pagine fb, Lion e Rw, rimandato a gennaio. :up:

Uscirà quasi sicuramente a febbraio. Mentre girovagavo sulla loro pagina ho letto una loro risposta in cui dicevano che uscirà tra fine gennaio e febbraio... quindi diciamo metà febbraio [emoji38]
Resta da capire l'anno [emoji38]le:

Inviato da Yuggoth tramite Cthulhu messenger

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Professor Zoom

Citazione di: Lex il 17 Gennaio 2016, 09:25:38
Citazione di: Fuller il 16 Gennaio 2016, 17:00:06
Citazione di: Zeno il 21 Dicembre 2015, 17:19:16
Citazione di: nickorso90 il 21 Dicembre 2015, 16:54:15
Alcune voci sui forum affermano che il n. 6 uscirà a gennaio, qualcuno può confermare? :rolleyes:
L'hanno detto anche sulle loro pagine fb, Lion e Rw, rimandato a gennaio. :up:

Uscirà quasi sicuramente a febbraio. Mentre girovagavo sulla loro pagina ho letto una loro risposta in cui dicevano che uscirà tra fine gennaio e febbraio... quindi diciamo metà febbraio [emoji38]
Resta da capire l'anno [emoji38]le:

Inviato da Yuggoth tramite Cthulhu messenger
:stralol: :stralol: :stralol:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Slask

Citazione di: Ashel il 08 Gennaio 2016, 20:57:30
Bissette in stato di grazia (l'editoriale diceva che ê anche il.disegnatore di Miracleman... Ma mi sembrava diverso lì).

Penso si riferisse a Totleben (che inchiostra Bissette, ma disegna anche lui alcuni numeri). Infatti io tra i due preferisco Totleben, anche se sono entrambi magnifici.