Autore Topic: Shade, L'Uomo Cangiante - di Peter Milligan e Chris Bachalo  (Letto 61864 volte)

Offline Bread v Pak

• Nerd geneticamente modificato
  • Io, i fumetti, non li imbusto
    • Le Terre del Sogno
Re:Shade, L'Uomo Cangiante - di Peter Milligan e Chris Bachalo
« Risposta #600 il: 25 Marzo 2019, 10:50:00 »
  • Da qualche giorno ho finito la lettura di Shade e vi rendo partecipi delle mie considerazioni finali.

Parto col dire che ritengo sia uno splendido fumetto.
    I primi 2 volumi mi hanno spinto verso l'idea di capolavoro, in particolare il primo capitolo del secondo volume è un bel cazzotto in faccia.
    Lì si viaggia alle altezze di Enigma (a mio avviso il suo capolavoro indiscusso), purtroppo sulla lunga distanza ritorna a livelli un pelo più umani.
    Il 3° volume, con la fine dell'Urlo Americano, lo ritengo il vero punto di svolta, convinto fosse il tema cardine o almeno l'avversario principale, con una conclusione così rapida, mi ha spiazzato. Qui, a mio avviso, Milligan ha un po' tirato i remi in barca riciclando tematiche stra-abusate come gli angeli e il diavolo, la sua bravura nella narrazione mantiene alto il livello ma si perde quella carica innovativa della prima fase.

Mi trovo in leggero disaccordo con chi parla di calo dopo il volume 8, è vero che l'assenza di Bachalo ha ripercussioni, chi ne prende il posto non ha la stessa visionarietà nel rappresentare la follia ma i testi di Milligan mi sembrano sempre ficcanti.

Mi è piaciuto poco come Milligan ha tagliato corto con alcuni personaggi come la figlia di Lenny. Di altri non ho capito la loro introduzione come la giornalista Andrea.

Quindi si, c'è un po' il rammarico per alcune potenzialità non sfruttate, tra queste aggiungerei la fidanzata metana di Shade e anche il pianeta Meta, un pianeta con una sua storia, una cultura e una geografia che resta, purtroppo, sostanzialmente inesplorata.

Ok, sembra che parli male di questo fumetto ma non è così. Mi danno molto più fastidio i fumetti che mi lasciano indifferente, quelli che dimentico il giorno dopo.
    "Shade, l'Uomo Cangiante" invece continua a farmi riflettere sulla natura umana, su quella degli abitanti di meta, su ciò che l'inconscio ci porta a fare, spesso in contraddizione col nostro pensiero conscio. Una serie con momenti di altissimo lirismo sia testuale che grafico.
    Per questo è e resterà una delle serie Vertigo più avvincenti mai pubblicate e testimonianza di un Milligan che fù, prima che gli fosse rubato il talento dai Monstars di Space Jam...
    « Ultima modifica: 25 Marzo 2019, 13:56:31 da Bread v Pak »
    Messaggio modificato perché poteva generare flame

Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
    Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Offline Paolo Papa

• Casa sua è un cesso, ma i fumetti sono imbustati
      • VENDO COMICS, MANGA, BD, BONELLI(DI)
    « Risposta #601 il: 25 Marzo 2019, 13:50:08 »
  • Ce l'ho, è una figata esagerata in formato gigante
    vendo tanti fumetti ALAN MOORE, FRANK MILLER, JEFF LEMIRE, ATTICA, CINEMA PURGATORIO, USAGI YOJIMBO, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

VENDO ATTICA, ALACK SINNER, USAGI YOJIMBO, DAMPYR, MARVEL NOW PANINI, RW-LION (DC E VERTIGO), IMAGE, LETTER 44 + TANTISSIMI FUMETTI MARVEL/DC + MANGA - B.P.R.D. EDIZIONE DARK HORSE AMERICANA ED ALTRO

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28na%29-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Offline f-yes93

• *
    • Legge a malapena il suo nome...
    « Risposta #602 il: 25 Marzo 2019, 16:24:41 »
  • Ce l'ho, è una figata esagerata in formato gigante
    E ad un prezzo vantaggioso.

Offline eddiekrueger

• Indipendenti
    • *
    • Spamma di meno, per la miseria!
    • I AM THE LAW
    « Risposta #603 il: 25 Marzo 2019, 19:23:08 »
  • Ce l'ho anch'io, è bellissimo!

Lì si viaggia alle altezze di Enigma (a mio avviso il suo capolavoro indiscusso)
    Quoto

Offline Rain

• Lanterne Verdi
    • *
    • Concubina di Geoff Johns
    • When It Rains...
    « Risposta #604 il: 03 Aprile 2020, 18:51:27 »
  • Riletta tutta la serie.
    Non ho cambiato opinione: magnifica! :clap:

Ecco alla fine, speravo in qualche cosa in più sul destino dei vari personaggi.
    poi
    Spoiler  :
    con questo finale che cancella tutto  :lolle:  :lolle: povero Shade, tanto penare, ma ha fatto la cosa giusta.
    Per altro mi viene in mente ora, perchè salvare "Mr. opera d'arte" dal bruciare vivo, se poi non mette in moto tutta la sequenza di eventi che lo porteranno lì? ok, non avrebbe conosciuto Pandora, ma quindi?

idem lui stesso, che in teoria non si manifesta più sulla terra ma rimane con Mellu...
    ok diciamo che Milligan non aveva molta intenzione di indagare sui paradossi temporali, la serie parla di altro...

spettacolari i disegni, sempre sorprendenti!

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
    http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/