News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

100 Bullets - di Azzarello e Risso

Aperto da Lar Gand, 23 Ottobre 2009, 11:31:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Heimdall

La lettura continua a ritmo serrato, sia per non perdere il "filo" della trama che per la voglia di averne ancora....  :sisi:
Il cast di personaggi si allarga ad ogni numero e, sempre più spesso, sembra aggiungere avvenimenti che poco c'azzeccano con la trama centrale. Ma questa cosa non riesco proprio a vederla come un aspetto negativo....
Ogni piccolo episodio rappresentato ha il potere di essere interessante e ipnotizzante !
I disegni di Risso, che visti in altri contesti mi avrebbero quasi "infastidito", sembrano essere perfetti per questa opera.
Insomma non riesco ancora a tirare giù considerazioni sensate sulla trama ma posso dire assolutamente che mi ha rapito  :wub:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Cliff_Steele

Citazione di: Heimdall il 19 Ottobre 2020, 20:02:51
La lettura continua a ritmo serrato, sia per non perdere il "filo" della trama che per la voglia di averne ancora....  :sisi:
Il cast di personaggi si allarga ad ogni numero e, sempre più spesso, sembra aggiungere avvenimenti che poco c'azzeccano con la trama centrale. Ma questa cosa non riesco proprio a vederla come un aspetto negativo....
Ogni piccolo episodio rappresentato ha il potere di essere interessante e ipnotizzante !
I disegni di Risso, che visti in altri contesti mi avrebbero quasi "infastidito", sembrano essere perfetti per questa opera.
Insomma non riesco ancora a tirare giù considerazioni sensate sulla trama ma posso dire assolutamente che mi ha rapito  :wub:

A quale episodio sei?

Heimdall

Citazione di: Cliff_Steele il 19 Ottobre 2020, 21:12:56
A quale episodio sei?

Ho finito il 6 tp Lion con l'episodio 24 "Red Prince Blues"


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Cliff_Steele

Citazione di: Heimdall il 19 Ottobre 2020, 21:41:15
Citazione di: Cliff_Steele il 19 Ottobre 2020, 21:12:56
A quale episodio sei?

Ho finito il 6 tp Lion con l'episodio 24 "Red Prince Blues"

Ok...alcuni personaggi ed avvenimenti che poco ci azzeccano (giustamente a questo punto della lettura) riveleranno poi di avere un perché :)

Heimdall

Citazione di: Cliff_Steele il 20 Ottobre 2020, 02:20:37
Ok...alcuni personaggi ed avvenimenti che poco ci azzeccano (giustamente a questo punto della lettura) riveleranno poi di avere un perché :)

:dribble:

Con il numero 7 si iniziano ad intravedere piccoli  spiragli di una grossa trama  :ahsisi:
Il racconto si comincia a fare più dettagliato e si mostra sempre più la potenza e la tentacolarita' del
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Questo rappresenta un'entità, un sistema di potere da cui ognuno di noi si è sentito, anche una sola volta nella vita, schiacciato ed "abusato". Sempre più spesso, con le vicissitudini quotidiane (mai tempo fu più appropriato per questa lettura...), ci si sente pedine da muovere in un ingranaggio più grande di noi. Un ingranaggio che non prende in considerazione gli eventuali "danni collaterali" ma soltanto il fine.
Nell'episodio "Idol Chatter" addirittura si ipotizza il coinvolgimento
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Insomma la storia comincia a farsi bella corposa e inizia pure ad intrecciare le invenzioni narrative con la realtà  :clap:

P. S. Le mie considerazioni saranno, da ora in poi, frutto delle mie sensazioni sul momento.
Dico questo perchè non ho letto (E NON VOGLIO LEGGERE) Spoiler delle pagine precedenti. Sarebbe più comodo ed utile andare a ritrovare le pagine in cui si parlava man mano, secondo il tempo di pubblicazione, delle sensazioni comuni di voi altri lettori. In un certo senso è come se facessimo un "viaggio" comune, anche se su livelli temporali diversi. Ma preferisco "vivere" il momento in assoluta indipendenza, in modo da potermi fare le mie di idee e poi, magari, confrontarle a lettura ultimata.
Quindi ad alcuni di voi (che avranno tempo e pazienza per leggere i post) potrebbero scappare delle sonore risate da sotto i baffi  :evilgrin: vedendomi cadere nei vari tranelli autoriali.....


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Letti i tp fino al 10.
Nei volumi 9 e 10 sono arrivate sorprese belle sostanziose e, sinceramente, poco prevedibili.
Le morti
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
mi hanno lasciato davvero colpito e spiazzato.
Nella mia fantasia
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Invece attraverso la furbizia, e l'abitudine ad ordire macchinazioni,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Lettura sempre interessante e che non ti permette mai di abbassare la guardia. È questo che adoro di Azzarello  :wub:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Heimdall

Letto il tp 11.
Sapevo che quel figlio di gran cagna non poteva morire....  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Cliff_Steele

Citazione di: Heimdall il 02 Novembre 2020, 10:54:56
Letti i tp fino al 10.
Nei volumi 9 e 10 sono arrivate sorprese belle sostanziose e, sinceramente, poco prevedibili.
Le morti
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
mi hanno lasciato davvero colpito e spiazzato.
Nella mia fantasia
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Invece attraverso la furbizia, e l'abitudine ad ordire macchinazioni,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Lettura sempre interessante e che non ti permette mai di abbassare la guardia. È questo che adoro di Azzarello  :wub:

E sei ancora alla punta dell'iceberg  :)

Certamente Azzarello sa come inchiodare i lettori...e vedrai che con l'ultima tavola fa il botto

Heimdall

Citazione di: Cliff_Steele il 03 Novembre 2020, 01:53:25
Certamente Azzarello sa come inchiodare i lettori...e vedrai che con l'ultima tavola fa il botto

Intendi l'ultima tavola del tp 25 ? Proprio il finale quindi ?

Letti di fila i tp fino al 13.
Il racconto è sempre più coinvolgente. Anche essendo una serie noir, Pulp come direbbero gli intenditori, lo svolgimento degli avvenimenti non si concentra sullo spargimento di sangue o lo splatter fino a sé stesso. Anzi gli episodi sono tutti raccontati sul filo dell'astuzia ed ogni avvenimento racchiude dei livelli di comprensione ulteriori a quelli "evidenti".
Col tp 13 si arriva all'episodio 52, quindi siamo a più di metà del viaggio, ma gli avvenimenti sembrano sempre troppo "slegati" dal tema centrale. Ma col passare delle pagine il lettore comincia a "sentire" inconsciamente che i nodi cominciano a tendersi più di quello che si potrebbe percepire ad una superficiale lettura.
Ed il bello è che finito un volume se ne desidera maledettamente un altro !
Non so come avete fatto a pazientare tra un numero e l'altro all'epoca della pubblicazione  :ahsisi:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Cliff_Steele

Citazione di: Heimdall il 03 Novembre 2020, 13:06:37
Citazione di: Cliff_Steele il 03 Novembre 2020, 01:53:25
Certamente Azzarello sa come inchiodare i lettori...e vedrai che con l'ultima tavola fa il botto

Intendi l'ultima tavola del tp 25 ? Proprio il finale quindi ?

Letti di fila i tp fino al 13.
Il racconto è sempre più coinvolgente. Anche essendo una serie noir, Pulp come direbbero gli intenditori, lo svolgimento degli avvenimenti non si concentra sullo spargimento di sangue o lo splatter fino a sé stesso. Anzi gli episodi sono tutti raccontati sul filo dell'astuzia ed ogni avvenimento racchiude dei livelli di comprensione ulteriori a quelli "evidenti".
Col tp 13 si arriva all'episodio 52, quindi siamo a più di metà del viaggio, ma gli avvenimenti sembrano sempre troppo "slegati" dal tema centrale. Ma col passare delle pagine il lettore comincia a "sentire" inconsciamente che i nodi cominciano a tendersi più di quello che si potrebbe percepire ad una superficiale lettura.
Ed il bello è che finito un volume se ne desidera maledettamente un altro !
Non so come avete fatto a pazientare tra un numero e l'altro all'epoca della pubblicazione  :ahsisi:

Si, l'ultima tavola del n.25...per me uno dei più bei finali di serie di sempre.

Alcune vicende minori alla fine magari potranno sembrare un po' gratuite, poco approfondite o tirate via, però indubbiamente sono state funzionali a creare tensione e ad appassionare alla lettura e con un ritmo simile sarebbe stato facile cadere nell'epilogo "moscio", invece Azzarello riesce a superarsi in dramma ed epica.

Riguardo all'aspettare, lo lessi in tempo reale in spillati Usa, una tortura, ma nel contempo una libidine quando arrivava il nuovo numero  :)

Heimdall

Citazione di: Cliff_Steele il 03 Novembre 2020, 15:10:59

Si, l'ultima tavola del n.25...per me uno dei più bei finali di serie di sempre.
:bava:

Citazione di: Cliff_Steele il 03 Novembre 2020, 15:10:59
Alcune vicende minori alla fine magari potranno sembrare un po' gratuite, poco approfondite o tirate via, però indubbiamente sono state funzionali a creare tensione e ad appassionare alla lettura e con un ritmo simile sarebbe stato facile cadere nell'epilogo "moscio", invece Azzarello riesce a superarsi in dramma ed epica.

Devo dirti che, ovviamente per adesso, ho una visione parziale dell'insieme ma a me nulla sembra gratuito o marginale. Tutto è interessante e soprattutto raccontato bene. Tanto da farti credere in ogni pagina di poter leggere un pezzo imprescindibile del mosaico finale.

Citazione di: Cliff_Steele il 03 Novembre 2020, 15:10:59
Riguardo all'aspettare, lo lessi in tempo reale in spillati Usa, una tortura, ma nel contempo una libidine quando arrivava il nuovo numero  :)

Non so come tu abbia fatto  :o
A parte la curiosità morbosa, mi chiedo come tu abbia fatto a tenere vivi i ricordi tra uno spillato e l'altro. Rileggevi sempre i precedenti ad ogni nuovo arrivo ? Anche perchè è difficile tenere presente tutto, visto che le varie trame fanno dei salti temporali tra una storia e l'altra....
Pensa che io, per non rischiare di perdere nessun possibile collegamento, sto facendo un mio personale riassunto alla fine di ogni minicapitolo o spillato originale.
Nonostante li stia leggendo uno di seguito all'altro  :lolle:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

Cliff_Steele

Citazione di: Heimdall il 03 Novembre 2020, 15:25:19
Citazione di: Cliff_Steele il 03 Novembre 2020, 15:10:59

Si, l'ultima tavola del n.25...per me uno dei più bei finali di serie di sempre.
:bava:

Citazione di: Cliff_Steele il 03 Novembre 2020, 15:10:59
Alcune vicende minori alla fine magari potranno sembrare un po' gratuite, poco approfondite o tirate via, però indubbiamente sono state funzionali a creare tensione e ad appassionare alla lettura e con un ritmo simile sarebbe stato facile cadere nell'epilogo "moscio", invece Azzarello riesce a superarsi in dramma ed epica.

Devo dirti che, ovviamente per adesso, ho una visione parziale dell'insieme ma a me nulla sembra gratuito o marginale. Tutto è interessante e soprattutto raccontato bene. Tanto da farti credere in ogni pagina di poter leggere un pezzo imprescindibile del mosaico finale.

Citazione di: Cliff_Steele il 03 Novembre 2020, 15:10:59
Riguardo all'aspettare, lo lessi in tempo reale in spillati Usa, una tortura, ma nel contempo una libidine quando arrivava il nuovo numero  :)

Non so come tu abbia fatto  :o
A parte la curiosità morbosa, mi chiedo come tu abbia fatto a tenere vivi i ricordi tra uno spillato e l'altro. Rileggevi sempre i precedenti ad ogni nuovo arrivo ? Anche perchè è difficile tenere presente tutto, visto che le varie trame fanno dei salti temporali tra una storia e l'altra....
Pensa che io, per non rischiare di perdere nessun possibile collegamento, sto facendo un mio personale riassunto alla fine di ogni minicapitolo o spillato originale.
Nonostante li stia leggendo uno di seguito all'altro  :lolle:

A volte rileggevo e a volte saltavo la lettura per un paio di mesi per spararmi la lettura dello storyarc di fila

Paolo Papa

anche io l'ho letto attendendo i tempi biblici della pubblicazione americana e italiana.

quando uscì l'ultimo volume pubblicato dalla planeta, io e il mio fumettaro andammo al bar a fare un aperitivo per festeggiare, prima di aprire lo scatolone con i fumetti.

(il volume poi me lo sparai subito dopo, tutto di filato).

bei tempi  :lol:
vendo tanti fumetti ALAN MOORE, ATTICA, FRANK MILLER, PANINI, BAO, SALDAPRESS, MAGIC PRESS, BD, BONELLI, MONDADORI, MANGA, ETC

http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/(na)-vendo-grandi-saghe-planeta-nathan-never-brendon-altro/

Cliff_Steele

Heimdall mi ha fatto ritornare la scimmia, ieri ho riletto l'ultimo tpb planeta :lolle:

Heimdall

Citazione di: Cliff_Steele il 05 Novembre 2020, 07:38:45
Heimdall mi ha fatto ritornare la scimmia, ieri ho riletto l'ultimo tpb planeta :lolle:

Bella Cliff !
Ma devi ripartire dall'inizio per essere corretto  :lolle:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....