News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Supergruppi DC: le vostre domande

Aperto da Azrael, 06 Luglio 2011, 13:31:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nessuno

Mi scuso per l'intrusione e spero di aver azzeccato il topic giusto oltre a non creare alcun disturbo.

Da un po' di tempo mi tenta un approccio alla Justice League e mi ispira un po' la storia di Morrison (JLA) e anche il famoso evento "Crisi sulle Terre infinite" il quale non so se puo essere visto come una storia effettivamente del gruppo, ma ecco non so se da neofita totale del supergruppo e da ignorante del mondo DC (ho letto solo alcune storie di Batman, nient'altro) possano davvero fare al caso mio o se al contrario ci sarebbero alternative piu adatte alla mia situazione. Il mio problema e' che non sono molto incline a storie vecchie con disegni vintage (ad esempio, non sento grande attrazione per le storie degli anni 80 in giu, o meglio prima di meta/fine anni 80), quindi spero esista qualche storia "moderna" che possa andare bene per un neofita come me. Come detto mi sembra, almeno da quello che ho letto qua e la, che quella di Morrison potrebbe andar bene (mentre non so se l'evento della prima crisi possa essere adatto) e fare forse al caso mio, ma ecco non ne sono sicuro e vorrei sincerarmene per evitare possibili errori confidando nella vostra esperienza e gentilezza. Sono un po' traballante ecco xD

Grazie a tutti per l'attenzione :)

Number Six

Citazione di: Nessuno il 17 Ottobre 2021, 17:56:40
Mi scuso per l'intrusione e spero di aver azzeccato il topic giusto oltre a non creare alcun disturbo.

Da un po' di tempo mi tenta un approccio alla Justice League e mi ispira un po' la storia di Morrison (JLA) e anche il famoso evento "Crisi sulle Terre infinite" il quale non so se puo essere visto come una storia effettivamente del gruppo, ma ecco non so se da neofita totale del supergruppo e da ignorante del mondo DC (ho letto solo alcune storie di Batman, nient'altro) possano davvero fare al caso mio o se al contrario ci sarebbero alternative piu adatte alla mia situazione. Il mio problema e' che non sono molto incline a storie vecchie con disegni vintage (ad esempio, non sento grande attrazione per le storie degli anni 80 in giu, o meglio prima di meta/fine anni 80), quindi spero esista qualche storia "moderna" che possa andare bene per un neofita come me. Come detto mi sembra, almeno da quello che ho letto qua e la, che quella di Morrison potrebbe andar bene (mentre non so se l'evento della prima crisi possa essere adatto) e fare forse al caso mio, ma ecco non ne sono sicuro e vorrei sincerarmene per evitare possibili errori confidando nella vostra esperienza e gentilezza. Sono un po' traballante ecco xD

Grazie a tutti per l'attenzione :)

Essendomi trovato anche io nella tua situazione qualche anno fa, ti sconsiglierei, per ora, Crisi sulle Terre Infinite. Forse più semplice sarebbe un approccio alla Jla di Morrison, anche se non l'ho ancora letta per intero. Molto più semplice potrebbe essere la lettura della Justice League di Johns post Flashpoint.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Bat-Mite

Citazione di: Nessuno il 17 Ottobre 2021, 17:56:40
Mi scuso per l'intrusione e spero di aver azzeccato il topic giusto oltre a non creare alcun disturbo.

Da un po' di tempo mi tenta un approccio alla Justice League e mi ispira un po' la storia di Morrison (JLA) e anche il famoso evento "Crisi sulle Terre infinite" il quale non so se puo essere visto come una storia effettivamente del gruppo, ma ecco non so se da neofita totale del supergruppo e da ignorante del mondo DC (ho letto solo alcune storie di Batman, nient'altro) possano davvero fare al caso mio o se al contrario ci sarebbero alternative piu adatte alla mia situazione. Il mio problema e' che non sono molto incline a storie vecchie con disegni vintage (ad esempio, non sento grande attrazione per le storie degli anni 80 in giu, o meglio prima di meta/fine anni 80), quindi spero esista qualche storia "moderna" che possa andare bene per un neofita come me. Come detto mi sembra, almeno da quello che ho letto qua e la, che quella di Morrison potrebbe andar bene (mentre non so se l'evento della prima crisi possa essere adatto) e fare forse al caso mio, ma ecco non ne sono sicuro e vorrei sincerarmene per evitare possibili errori confidando nella vostra esperienza e gentilezza. Sono un po' traballante ecco xD

Grazie a tutti per l'attenzione :)

Per esperienza personale ti sconsiglio di leggere crisi sulle terre infinite senza avere una minima conoscenza dell'universo DC. Io lessi l'absolute della planeta la prima volta avendo più o meno una conoscenza dei personaggi coinvolti simile alla tua e feci molta fatica a leggere e comprendere il tutto in quanto compaiono centinaia di personaggi tra "buoni" e "super cattivi" di cui non avevo alcuna conoscenza. Dovetti leggerla con l'aiuto di Wikipedia impiegando molto tempo nella lettura (e considera che la lettura già di per sè richiede tempo non essendo particolarmente scorrevole). Il risultato finale è stato comunque quello di doverla rileggere a distanza di un paio di anni per riuscire a comprenderla maggiormente. Detto ciò, a mio parere, probabilmente resta una delle migliori storie DC di sempre. Inoltre, se parli di JLA, considera che in Crisi sulle terre infinite c'è molto di più  (famiglia Marvel, la JSA, i teen titans e molti altri). La JLA di Morrison invece ha storie sicuramente più abbordabili e con meno personaggi. Anche la "successiva" JLA di Waid non era affatto male. Di Waid ci sarebbe anche JLA anno uno ma devo ancora leggerlo (spero ancora in una nuova edizione Panini) e quindi non ti so dare informazioni in merito. In alternativa potresti leggere la Justice league new52 di Geoff Johns dove si riparte in pratica dalle origini della JL. Altro volume molto bello, che ti consiglio è Justice di Alex Ross.

Rain

 :mmm:
Quoto i commenti precedenti.

Per quanto riguarda le storie della Justice League, Morrison piace a tutti ok.
Personalmente se devo consigliare una sola storia con la JL direi The New Frontier di Darwyn Cooke.   

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Bat-Mite

Citazione di: Rain il 17 Ottobre 2021, 19:29:08
Personalmente se devo consigliare una sola storia con la JL direi The New Frontier di Darwyn Cooke.   

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Concordo sul consiglio e aggiungo inoltre che è di facile lettura anche per coloro che non hanno alcuna conoscenza dei vari personaggi. Può essere tranquillamente letta e soprattutto goduta anche da un neofita.

Nessuno

#650
Wow ragazzi, dico a tutti: vi ringrazio di CUORE, mi avete salvato... dico sul serio  :sisi: Ero quasi convinto di prendere Crisi sulle terre infinite fino a ieri :asd: Manomale che ho chiesto a voi, sempre giusto farsi guidare da chi ne sa di piu e chiedere :)

Dunque mi sembra di capire che potrei andare sul "tranquillo" con Morrison, ma ci sono anche altre alternative. Purtroppo al momento noto non disponibili ancora per la Panini le storie consigliatemi... O mi armo di pazienza di nuovo in attesa delle ristampe Panini o potrei tentare con Morrison...

Una domanda relativa ad Alex Ross: il suo "Kingdom Come" non e' anch'essa una storia alla mia portata vero? Dopotutto non e' stata citata, immagino non per dimenticanza ma perche effettivamente non e' ancora per me (mi spiace, mi ispirava parecchio xD). Ah, noto di questo autore anche "Libertà e giustizia. Justice League" sarebbe "Justice" sotto un altro nome per noi italiani o e' proprio una storia diversa? Scusate la mia ignoranza :asd:

Comunque, di nuovo, grazie mille!

EDIT: mi correggo "New Frontier" c'e', sono un pollo e l'avevo cercata col titolo inglese ma poi ricercando col titolo italiano l'ho trovata xD

Number Six

Kingdom Come è un Elseworld, lo terrei da parte per il futuro.
Non importa quando. Non importa dove. Né quanto farà buio.

Nessuno

Ah scusatemi se vi disturbo ancora e approfitto cosi spacciatamente della vostra disponibilita... ma come si chiama effettivamente l'opera della Justice League di Johns che mi avete consigliato? E forse questa esula il topic, ma cosa dovrei leggere per essere in grado di comprendere ad esempio "Crisi sulle terre infinite" e i vari altri eventi DC come anche il citato "Flashpoint"? Scusatemi, ma un impeto di curiosita mi sta consumando :asd:

Bat-Mite

Citazione di: Nessuno il 17 Ottobre 2021, 19:50:22
Wow ragazzi, dico a tutti: vi ringrazio di CUORE, mi avete salvato... dico sul serio  :sisi: Ero quasi convinto di prendere Crisi sulle terre infinite fino a ieri :asd: Manomale che ho chiesto a voi, sempre giusto farsi guidare da chi ne sa di piu e chiedere :)

Dunque mi sembra di capire che potrei andare sul "tranquillo" con Morrison, ma ci sono anche altre alternative. Purtroppo al momento noto non disponibili ancora per la Panini le storie consigliatemi... O mi armo di pazienza di nuovo in attesa delle ristampe Panini o potrei tentare con Morrison...

Una domanda relativa ad Alex Ross: il suo "Kingdom Come" non e' anch'essa una storia alla mia portata vero? Dopotutto non e' stata citata, immagino non per dimenticanza ma perche effettivamente non e' ancora per me (mi spiace, mi ispirava parecchio xD). Ah, noto di questo autore anche "Libertà e giustizia. Justice League" sarebbe "Justice" sotto un altro nome per noi italiani o e' proprio una storia diversa? Scusate la mia ignoranza :asd:

Comunque, di nuovo, grazie mille!

EDIT: mi correggo "New Frontier" c'e', sono un pollo e l'avevo cercata col titolo inglese ma poi ricercando col titolo italiano l'ho trovata xD

Sono 2 storie diverse. Justice si chiama così anche in italiano ed è stata scritta e disegnata da Ross, mentre libertà e giustizia è scritta da Dini.

Le storie della Justice League che ho citato si trovano quasi tutte. La nuova frontiera è stata pubblicata da panini in formato Absolute con cofanetto. Inoltre si dovrebbe riuscire a trovare ancora in edizione Deluxe Lion (almeno fino a qualche mese fa era ancora disponibile in alcune fumetterie online). Justice dovrebbe essere riproposto dalla panini tra qualche mese ma sinceramente per me costa troppo. Io ho comprato nuovo la versione Deluxe della Lion. I volumi di Morrison e Waid si trovano ancora nuovi in edizione planeta. La Justice League di Johns invece se non erro sta uscendo nella collana da edicola "le leggende DC" ma non so se sia completa.  Inoltre penso che il prossimo anno la Panini potrebbe ristamparla in 2 omnibus così come hanno fatto negli USA.

Hugostrange70

In fondo per leggere crisi sulle terre infinite non ci sono letture pregresse da fare, nel senso che li inizia in pratica un nuovo universo. Io la prima volta che l'ho letta conoscevo batman e superman  :lol: e il senso di spaesamento c'era, i personaggi sono tantissimi e non tutti riconoscibili per un profano. Però la storia è meravigliosamente epica  :wub:

Bat-Mite

#655
Flashpoint si può leggere tranquillamente in qualunque momento trattandosi di una storia che potremmo considerare ambientata in una continuity alternativa. È una storia che riguarda quasi esclusivamente FLASH. Bisognerebbe conoscere solo un po' della sua continuity a partire da crisi finale e FLASH RINASCITA (in pratica può bastare leggere anche solo questo volume che tra l'altro è collegato proprio a crisi sulle terre infinite e ti converrebbe leggerlo dopo quest'ultimo e dopo crisi finale per comprenderlo al meglio). Ti consiglio comunque di andare in ordine (in modo semplicistico, crisi sulle terre infinite, crisi infinita, crisi finale. Flashpoint). Per quanto riguarda crisi sulle terre infinite puoi leggerlo quando vuoi. Capirai da solo quando hai raggiunto un minimo di conoscenza almeno per quanto riguarda i personaggi principali. Non c'è un momento preciso per leggerlo.

Nessuno

@ Bat-Mite

Grazie mille sia per la prima risposta che per quest'ultima  ;)

Quindi potrei leggere prima "Flash Rinascita" -> "Flashpoint"  ...e quando saro pronto -> "Crisi sulle terre infinite" se ho ben capito xD

Bat-Mite

Potresti anche farlo. Se vuoi seguire la continuity però te lo sconsiglio. Mi spiego meglio senza fare Spoiler. Se leggi storie degli anni '90 ti troverai di fronte ad un "flash". Se leggi flashpoint ti troverai di fronte ad un altro "flash" ed il tutto origina proprio da crisi sulle terre infinite... Se invece vuoi leggere le storie senza badare troppo a cose avvenute precedentemente, puoi leggere anche semplicemente flashpoint.

Nessuno

Ah no scusami, sono io che ho confuso tutto xD Rileggendo meglio l'altro tuo post ho capito meglio l'ordine che intendevi e sicuramente seguiro quanto mi hai consigliato, preferisco salvaguardare la continuity :sisi:

Largand

Citazione di: Nessuno il 17 Ottobre 2021, 21:25:51
Ah no scusami, sono io che ho confuso tutto xD Rileggendo meglio l'altro tuo post ho capito meglio l'ordine che intendevi e sicuramente seguiro quanto mi hai consigliato, preferisco salvaguardare la continuity :sisi:
Sappi che "Crisi Sulle Terre Infinite" è la miniserie che CHIUDE in pratica la Golden Age, la Silver Age e la Bronze Age.
In parole povere chiude una parentesi iniziata negli anni '30 e proseguita per decenni, fino al 1986.
I personaggi che si vedono sulle varie serie dal 1986 in poi in molti casi sono moooolto diversi da quelli che erano fino al 1986.
Perché ti sto dicendo questo?
Lo faccio per farti capire che i fumetti attuali sono figli di quanto scritto solo dopo il 1986.
Di conseguenza se vuoi seguire i personaggi di OGGI non devi andare molto indietro nel tempo, ti basta iniziare da una manciata di anni fa.

"Crisi Sulle Terre Infinite"" è una bellissima maxiserie, ma che poco ha a che vedere con le storie attuali.
Io la consiglio, perché è molto bella, ma va contestualizzata.
Per spiegarmi meglio, è come se tu avessi visto i film con Tom Cruise di "Mission Impossible" e per capirci qualcosa vorresti recuperare tutte le stagioni del telefilm originale.
No, non ti serve.
Se tu volessi-potessi recuperare quegli episodi li puoi guardare perché è una bella serie, ma non ha quasi nulla in comune con i film di Cruise.

La stessa cosa possiamo dire di "Crisis". Molto bella ma non ti serve per capire la Mitologia D.C. attuale.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.