News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Multiversity - di Grant Morrison

Aperto da Azrael, 21 Gennaio 2015, 16:00:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Don't Blink! il 05 Aprile 2021, 14:37:56
Zoro, io lo leggerei fossi in te perché stiamo parlando di un Capolavoro. Opere di questo calibro andrebbero fruite da tutti a prescindere che siano libri, fumetti, film...
Detto ciò, come ti hanno già detto gli altri utenti, tematicamente non centra assolutamente niente con nessuna delle opere che citi.

:sisi: Sicuramente lo leggerò, poi se ci troverò elementi utili alla continuity futura bene, ma in ogni caso se è una lettura di alto valore va bene già solo per questo... :up:
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Lex

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 05 Aprile 2021, 21:40:30
Citazione di: Don't Blink! il 05 Aprile 2021, 14:37:56
Zoro, io lo leggerei fossi in te perché stiamo parlando di un Capolavoro. Opere di questo calibro andrebbero fruite da tutti a prescindere che siano libri, fumetti, film...
Detto ciò, come ti hanno già detto gli altri utenti, tematicamente non centra assolutamente niente con nessuna delle opere che citi.

:sisi: Sicuramente lo leggerò, poi se ci troverò elementi utili alla continuity futura bene, ma in ogni caso se è una lettura di alto valore va bene già solo per questo... :up:
Ti sbatti troppo con questo concetto della continuity. Secondo me ti godi le letture solo a metà, se l'altra la passi a collocare temporalmente le storie che leggi.

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Lex il 05 Aprile 2021, 21:48:15
Ti sbatti troppo con questo concetto della continuity. Secondo me ti godi le letture solo a metà, se l'altra la passi a collocare temporalmente le storie che leggi.

:P Sarà ma che ci posso fare se solo facendo così il mio divertimento raddoppia? :lol: Ma non mi capita solo nei fumetti, qualsiasi opera se è parte di un mosaico più grande e interconnesso mi raddoppia in termini di gradimento, lo vedo anche con universi TV e cinematografici, oppure videoludici, i comics sono uno dei tanti ambiti in cui amo gli universi narrativi espansi... :sisi:

Anche io funziono a multiversi(ty)... :lolle: :lolle: :lolle: :stralol: :stralol: :stralol:
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Hugostrange70

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 05 Aprile 2021, 22:58:03
Citazione di: Lex il 05 Aprile 2021, 21:48:15
Ti sbatti troppo con questo concetto della continuity. Secondo me ti godi le letture solo a metà, se l'altra la passi a collocare temporalmente le storie che leggi.

:P Sarà ma che ci posso fare se solo facendo così il mio divertimento raddoppia? :lol: Ma non mi capita solo nei fumetti, qualsiasi opera se è parte di un mosaico più grande e interconnesso mi raddoppia in termini di gradimento, lo vedo anche con universi TV e cinematografici, oppure videoludici, i comics sono uno dei tanti ambiti in cui amo gli universi narrativi espansi... :sisi:

Anche io funziono a multiversi(ty)... :lolle: :lolle: :lolle: :stralol: :stralol: :stralol:
Dovevi nascere lettore dei Comics almeno 30 anni fa, allora la continuity era un fattore davvero molto importante.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Hugostrange70 il 06 Aprile 2021, 00:03:53
Dovevi nascere lettore dei Comics almeno 30 anni fa, allora la continuity era un fattore davvero molto importante.

:sisi: Sento dire spesso questa cosa, forse non ci sarebbe stato bisogno di affidarsi ai Reading Orders che si trovano in giro e che cercano di far quadrare tutto alla benemeglio...

Posso dire che nei New 52 un minimo di coerenza la vedevo, certo tra una piccola manciata di testate almeno e leggendo gli arc nel giusto ordine... Si, a livello di editors si potrebbe fare un lavoro migliore...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Arkin Torsen

Semplicemente non interessa più.
È cambiata la fruizione.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Lampo

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 06 Aprile 2021, 00:14:20
Citazione di: Hugostrange70 il 06 Aprile 2021, 00:03:53
Dovevi nascere lettore dei Comics almeno 30 anni fa, allora la continuity era un fattore davvero molto importante.

:sisi: Sento dire spesso questa cosa, forse non ci sarebbe stato bisogno di affidarsi ai Reading Orders che si trovano in giro e che cercano di far quadrare tutto alla benemeglio...

Posso dire che nei New 52 un minimo di coerenza la vedevo, certo tra una piccola manciata di testate almeno e leggendo gli arc nel giusto ordine... Si, a livello di editors si potrebbe fare un lavoro migliore...
Ti appoggio al 100%, fratello  :wub:
Io introdurrei l'obbligo per l'autore di mettere una noticina all'inizio con "questa storia si svolge nel momento X", mortacci loro.

Clod

#997
Citazione di: Don't Blink! il 05 Aprile 2021, 11:21:26
Eh allora siamo d'accordo  :asd:


Oddio, devo essere arrugginito sui dettagli: sarà stato l'anti monitor, ma ricordo che si poteva seguire tutta la
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

È
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Comunque sì, qualche concetto viene sussessivamente ripreso, ma si tratta di poca roba. 
Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Tankorr

Citazione di: Don't Blink! il 05 Aprile 2021, 10:39:35
Ripeto e sottolineo: è riduttivo parlare di Multiversity principalmente in relazione alla continuity del New52.
Ma: (major Spoiler)
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Aggiungo: certo che gli eventi di JL e Multiversity sono stati scritti a prescindere l'uno dall'altro, ma sono abbastanza sicuro che Morrison si sia divertito a far quadrare tutti i conti. Dopotutto Multiversity è un'opera rispettosa di tutta (tutta!) la continuity della DC Comics, ivi compreso JL di Johns.

Si, però tieni anche conto che Multiversity era stato scritto (almeno inizialmente) senza pensare ai New 52, perché la saga era prevista da Morrison come naturale prosecuzione di Crisi Finale.

Il Darkseid di JL New 52

[Spoiler]

Che compare nella primissima saga della JL di Johns, ci sarebbe comparso a prescindere, in quanto è il Darkseid del reboot.

La spiegazione della rinascita di Darkseid vista in Multiversity serviva nella vecchia continuity , per spiegarne il ritorno.

Poi vabbè, ovviamente RETROATTIVAMENTE va bene anche per il New 52, questo sicuro

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Zoro.equal.Luffy

#999
Citazione di: Arkin Torsen il 06 Aprile 2021, 11:20:15
Semplicemente non interessa più.
È cambiata la fruizione.

:P Non esageriamo, si è più morbidi di prima, alla peggio ambientando la storia in un momento diverso in modo da non doversi attenere a quello che sta uscendo in contemporanea, ma il tutto accade comunque in un multiverso coeso... Certe storie però sono un po' filler, accadono ma non lasciano segni...

Citazione di: Lampo il 06 Aprile 2021, 12:37:07
Ti appoggio al 100%, fratello
Io introdurrei l'obbligo per l'autore di mettere una noticina all'inizio con "questa storia si svolge nel momento X", mortacci loro.

:up: :hug: Infatti!!!

O almeno a posteriori fare online un Reading Order ufficiale che aiuti i lettori a leggere nell'ordine giusto che non sempre è quello di uscita in spillato...

Credo che prima si sedessero a tavolino a decidere l'ordine delle vicende PRIMA dell'uscita delle storie, ora lo fanno a posteriori ma che lo facciano... -_-

Citazione di: Clod il 06 Aprile 2021, 16:00:53
Comunque sì, qualche concetto viene sussessivamente ripreso, ma si tratta di poca roba. 

:sisi: Uhmm........ Ma alcuni elementi introdotti o spiegati in Multiversity sono parti importanti dello status quo multiversale attuale... Non so molto perché devo ancora leggere ma mi riferisco ad esempio...

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Clod

Vabbè, tomato tomèto

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Clod il 07 Aprile 2021, 11:37:48
Vabbè, tomato tomèto

:lolle: Sono un po' puntiglioso...

Comunque leggerò questo volume in ogni caso e vedrò... Que sera sera... :lol:
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Arkin Torsen

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 07 Aprile 2021, 08:35:10
Citazione di: Arkin Torsen il 06 Aprile 2021, 11:20:15
Semplicemente non interessa più.
È cambiata la fruizione.

:P Non esageriamo, si è più morbidi di prima, alla peggio ambientando la storia in un momento diverso in modo da non doversi attenere a quello che sta uscendo in contemporanea, ma il tutto accade comunque in un multiverso coeso... Certe storie però sono un po' filler, accadono ma non lasciano segni...


Il discorso è decisamente più ampio. Oggi il fumetto di supereroi non è più pensato per la fruizione mensile, in spillato, con acquirenti che comprano tutto. Oggi è strutturato in archi narrativi da 5-6 capitoli da raccogliere in volume. Che si tratti di ongoing, maxi o miniserie, l'obiettivo è vendere il volume a un pubblico che sia il più vasto possibile, che possa salire a bordo quando vuole, capendo quasi tutto. A sostegno del meccanismo c'è il fatto che proprio la DC ha eliminato il numero sulla costina.

Questa la realtà.
Poi ci sono le eccezioni.
L'esempio del meccanismo che ho citato è Multiversity stesso. Un fumetto che decenni fa sarebbe stato il fulcro dell'universo narrativo. Ora lo è? Visto che siamo qui a dire cos'è stato ripreso (molto poco) e cosa no (tanto), direi di no.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Arkin Torsen il 07 Aprile 2021, 17:14:06
Il discorso è decisamente più ampio. Oggi il fumetto di supereroi non è più pensato per la fruizione mensile, in spillato, con acquirenti che comprano tutto. Oggi è strutturato in archi narrativi da 5-6 capitoli da raccogliere in volume. Che si tratti di ongoing, maxi o miniserie, l'obiettivo è vendere il volume a un pubblico che sia il più vasto possibile, che possa salire a bordo quando vuole, capendo quasi tutto. A sostegno del meccanismo c'è il fatto che proprio la DC ha eliminato il numero sulla costina.

:) Si questo è anche positivo perché in fondo rendere agevole la lettura ai nuovi lettori, o l'entrata nella continuity, è un'ottima cosa e io sono un nuovo lettore e di quelli che vogliono partire dallo Starting Point e avere la sensazione pure di partire dall'inizio... :D Quello che volevo dire è che pur con la struttura ad arc, che preferisco io stesso che leggo in volume nonostante voglia per altro seguire tutto, si tratta sempre di storie che si svolgono in continuity e in universo coeso, questa struttura di base è rimasta ed è quello che mi piace...

CitazioneL'esempio del meccanismo che ho citato è Multiversity stesso. Un fumetto che decenni fa sarebbe stato il fulcro dell'universo narrativo. Ora lo è? Visto che siamo qui a dire cos'è stato ripreso (molto poco) e cosa no (tanto), direi di no.

Si ma ugualmente lo leggerò, eppure ci sono comunque saghe o eventi che rimangono pietre angolari per gli sviluppi successivi, tipo Metal... :sisi:
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Il Paladino del Buonsenso

Concedetemi una battuta: Morrison per andare in continuity con Metal (che sarebbe uscito anni dopo, ma il pelatone è avanti, lo sappiamo) ha deciso di descriverlo con la prima vignetta del settimo albo.  :lolle: