La Nuova Frontiera (The New Frontier) di Darwyn Cooke

Aperto da Selina Kyle, 05 Ottobre 2009, 10:01:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ardefede76

Ciao, mi piacerebbe leggere questa storia, in particolare per i disegni di Cooke che mi sembrano meravigliosi  :D
Per non svenarmi, mi consigliate i due volumi planeta? Cioè, chi ha visto le due edizioni, la deluxe ha molto di più dei due volumi? Perché li avrei trovati ad un prezzo appetibile ma non so che fare  :nono:

Rain

La versione in due volumi planeta manca dello speciale (scritto diversi anni dopo) con una storia di JL e due brevissime shot .
La storia di JL la si può trovare in un altro volume (le grandi storie) o in spillato. le due shot purtroppo no (ma cmq non sono disegnate da Cooke ma solo sceneggiate)
I due volumi planeta sono ottimi (e difficilmente li cambierò), ovviamente il volume unico è un valore aggiunto non si può negare, ha pure alcuni approfondimenti ai capitoli.
fossi in te prenderei il volume unico  :sisi:
 

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

katzenberg

#272
Letto il volume.

Si tratta per me di un'opera di grande valore, nonostante possa spazzare il classico lettore di supereroi (che io stesso sono) se ci si avvicina aspettandosi una storia puramente di genere.
L'obbiettivo di Cooke è in primo luogo omaggiare la Golden Age dei Comics DC e con essa il concetto stesso di eroismo.
E nel farlo dipinge un affresco dell'epoca in cui riunisce una lunga serie di personaggi ed eventi contestualizzandoli nella storia americana dell'epoca, contestualizzazione che offre lo spunto per introdurre delle riflessioni di tipo politico su tematiche quali la guerra, la politica ed il razzismo.
Ho preferito la prima parte che si presenta più come una serie di istantanee di vari momenti della vita degli eroi e del paese che vanno poi ad unirsi nel finale dove queste storie sono riunite al cospetto di una terribile minaccia da affrontare.
Ma quello che rende questa opera speciale sono i meravigliosi disegni di Cooke: alcune sequenze sono pura poesia e il suo tratto è talmente unico che calza a pennello per dipingere quell'epoca fatta di coraggio e romanticismo.
Davvero un grande artista, conto di leggere qualche altra sua opera al più presto.
Se proprio vogliamo trovare qualche difetto diciamo che in certi momenti subentra una certa lentezza che appesantisce la lettura.
A questo si unisce un uso della retorica che, pur facendo ovviamente parte del gioco visto il taglio dell'opera, in alcuni momenti può risultare un po' indigesta.
In ogni caso questi fattori a mio parere non inficiano il valore assoluto di questo volume che merita di essere letto, se non fosse solo per i disegni strepitosi, per l'unicità con cui racconta un pezzo di storia dei comics e dell'America.

Voto:9-

Mancino

Un omaggio alla golden age, un'opera considerata monumentale per diverse ragioni :sisi:

L'ho letta e per certi versi mi è piaciuta, non me ne sono innamorato follemente...

Probabilmente perchè ne ho sentito talmente tanto parlare che quando mi ci sono avvicinato con la lettura mi aspettavo i fuochi d'artificio  ^_^

Cosi non è stato  :lolle:

Lev

La Panini ha appena comunicato l'uscita a gennaio

EMC2

Una delle poche opere cardini della DC che mi mancano, la recupererò sicuramente in versione absolute anche se costerà un occhio della testa  :ahsisi:

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


Cosmonauta


Azrael

Citazione di: Cosmonauta il 20 Gennaio 2021, 16:47:04
Deluxe Lion a 30€ o Absolute a 60€?

Il primo, per me non e' storia da 60 euro.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Cosmonauta

Citazione di: Azrael il 20 Gennaio 2021, 23:10:39Il primo, per me non e' storia da 60 euro.

Io non l'ho mai letta, ma comunque sono andato per il Deluxe, i pochi Absolute che ho mi tocca pure metterli sdraiati :tsk:

Azrael

The New Frontier
DC Absolute


Autori: Darwyn Cooke
20.5X31, C., 528 pp., col.|60€
Contiene: DC: The New Frontier #1/6, Justice League: The New Frontier Special #1, Solo #5
DC PANINI COMICS

• Il capolavoro di Darwyn Cooke ritorna in una nuova edizione estesa con annotazioni, sequenze alternative, una vasta galleria di sketch, pinup e molto altro ancora!
• Negli anni '50, la paranoia della Guerra Fredda mette fuori legge i giustizieri. Batman, Superman e Wonder Woman continuano a lottare per la verità e la giustizia...
• ...ma con il mondo che precipita verso un futuro incerto, è necessario l'avvento di una nuova generazione di eroi!
• Un epico viaggio dalla fine della Goden Age agli esordi della leggendaria Justice League America!
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Mordecai Wayne

Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


moebius

Che edizioni ci sono in giro di questa storia? Appena ho visto questo nuovo volume ho pensato "lo prendo!", però caspita 60€ sono davvero tanti... Chissà magari lo lascio adesso e lo prenderò in futuro

katzenberg

#282
C'è il Deluxe Lion che però non costa molto meno (51€), se non lo trovi in sconto o usato.
Io terrò quello anche se certe tavole di Cooke in queste dimensioni devono essere da brividi.

Opera stupenda per assurdo consiglierei a chi non è fan sfegatato della DC e/o a chi predilige altri generi al di fuori di quello supereroistico...

Cosmonauta

Io ho comprato il Deluxe Lion a 33€. La storia mi mancava, e l'Absolute è uno dei formati che meno riesco a gradire, visto che il ragazzo che mi ha venduto il Deluxe, voleva fare il cambio con l'Absolute, ho colto la palla al balzo, conoscendomi un po' mi ha anche fatto un buon prezzo.

Chocozell

La deluxe Lion si trova anche intorno i 40€. Se sei interessato, ti passo alcuni link in privato
Firma.png