News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Ritorno della JSA

Aperto da Lar Gand, 20 Agosto 2009, 18:42:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael



IL RITORNO DELLA JSA

di D. Goyer, J. Robinson, C. Dixon, G. Johns e AA.VV.
Contiene: Adventure Comics 1, All-American Comics 1, All-Star Comics 1-2, National Comics 1, Sensation Comics 1, Star-Spangled Comics 1, Thrilling Comics 1, Golden Age Secret Files 1 e JSA Secret Files 1
16,8x25,7, B, 256 pp, col.
€ 17,95

Il folle dio Stalker ha trovato la soluzione per porre fine a ogni tipo di guerra... sterminare qualsiasi forma di vita sulla Terra! La celebre Società della Giustizia d'America è riuscita a ostacolare la prima fase del suo piano distruttivo, ma Stalker ha affidato a sette potenti Discepoli, sparsi in tutto il mondo, il compito di completare la sua missione. I membri della JSA dovranno dividere le loro forze per fermare i Discepoli di Stalker. Il destino della Terra è nelle loro mani! James Robinson (autore di Starman) e David Goyer (sceneggiatore di Il Cavaliere Oscuro e L'Uomo d'Acciaio) si uniscono ad alcuni dei più rispettati talenti del comicdom per rendere omaggio alla Golden Age del fumetto americano.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Cosmonauta

Tutto il racconto si struttura in una formula dell'epoca in cui venne creato il gruppo. Un primo capitolo corale, diversi capitoli con gli eroi divisi ed infine un ritorno tutti insieme per il gran finale.
Temi portanti sono l'eroismo più puro del termine e la guerra, infatti parliamo di eroi della classicissima Golden Age che prendevano piede proprio nella Seconda Guerra Mondiale. All'interno dei capitoli avremo tutto, le tristi brutalità della guerra, decisioni pesanti da prendere e portarsi nella vita, il concetto di aiuto ed eroismo, cosa deve rappresentare e sopportare un vero eroe e tutti i vari conflitti interiori.
Il finale rappresenta tutto questo, l'essenza del supereroismo non può che prendere e abbracciare il lettore innamorato del media e di questi personaggi, lasciando posto ad una speranza e apertura per nuove avventure.

Il Ritorno della JSA non solo riporta questi grandi personaggi ad un ruolo importante, ma funge anche da magnifico prologo alla JSA di Geoff Johns.
Alcun capitoli come quello di Robinson e Goyer con Atom e Starman o anche quello di Waid con Flash e Mr. Terrific valgono il prezzo dell'albo, sono dei piccoli gioielli in cui poche battute possono regalare grandi emozioni.

MI sono preparato alla JSA di Johns :up:

ClarkArrow46

E pensa che sei solo all'antipasto!

Vai con la JSA di Johns!

:dok:



Cosmonauta


ClarkArrow46

Mi sa che quasi tutti i capitoli di questo albo comunque sono presenti all'inizio di JSA 1..



Cosmonauta

Citazione di: ClarkArrow46 il 25 Settembre 2020, 23:44:31
Mi sa che quasi tutti i capitoli di questo albo comunque sono presenti all'inizio di JSA 1..

Si, tranne le due storielline a fine albo.
Però avendolo da un po', mi sono detto lo rileggo mentre mi arrivano gli Omnibus, alla fine in brossurato è stato anche comodo.

katzenberg

Preso il volume!
(Convinto che fosse un cartonato :( )
Vediamo se riesce a convincermi abbastanza da seguire i volumi Panini della JSA di Johns...

Cosmonauta

Citazione di: katzenberg il 01 Luglio 2021, 22:07:31
Preso il volume!
(Convinto che fosse un cartonato :( )
Vediamo se riesce a convincermi abbastanza da seguire i volumi Panini della JSA di Johns...

No il volume era un brossurato, ma comunque è ben fatto. Meglio di quello che ho letto ieri di Catwoman della Panini che praticamente la costina ha già una piega e le pagine dentro ogni tanto sembravano di qualità diversa, chi liscia, chi ruvida, ecc :asd:

La serie principale è un po' diversa dalla mini del Ritorno, sono sicuro che ti piacerebbe al 99% e non dico 100% perchè nella vita la certezza non esiste per nulla.

katzenberg

Sì, i brossurati Panini della novità sono spesso pietosi, non li prendo più infatti.
E quel problema della carta liscia/ruvida c'è spessonanche negli spillati, vai a capire.

Comunque per quanto ne so la JSA la trovo molto affascinante, quindi credo che almeno il primo lo prenderò e poi se mi conquista andrò avanti... :up:

katzenberg

#24
Letto il volume.
Allora, la in se non è nulla di straordinario e segue uno svolgimento piuttosto canonico, con una grossa minaccia e i membri della JSA che si dividono in coppie per poi riunirsi nel gran finale.
Forse la cosa più interessante sono stati gli incroci della vicenda con fatti e personaggi storici della seconda Guerra Mondiale sotto questo punto di vista.
Il volume mi ha soddisfatto però del tutto riguardo allo scopo che mi ero prefisso, ovvero di entrare in maggiore sintonia con i personaggi che non conoscevo.
Questo gruppo di eroi un po' old fashioned è sempre stato una delle cose che mi ha maggiormente affascinato ed incuriosito del cosmo DC e come immaginavo ho trovato pane per i miei denti in alcuni dei personaggi meno conosciuti e più umani.
La determinazione oltre ogni limite di Atom, l'etica d'acciaio derivata dalla conoscenza di Mister Terrific, Hourman e la sua velata dipendenza dal Miraclo, il Dottor Mid-Nite con il suo rapporto quasi simbiotico con il gufo Hoofy.
Eroi fino al midollo nonostante i limiti posti dalla mancanza di veri e propri poteri o dall'origine di essi.
Insomma ho trovato tanto di stuzzicante per i miei gusti anche ad esempio in Wildcat, Starman e ehm...Hawkgirl  :lol:
Adesso sono curioso di vedere come verranno sviluppati i personaggi da Johns, sperando abbia un approccio di mio gradimento.

Voto: 7+

Hugostrange70

A me questa lettura fece lo stesso effetto  :sisi:

Cosmonauta

Gli archi narrativi della serie regolare, almeno quelli del primo Omnibus (devo ancora leggere gli altri) sono ancora meglio :sisi:

katzenberg

Bene, ce l'ho in casella, non vedo l'ora di iniziare al leggerlo!  :up: