News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Kingdom Come - di Mark Waid & Alex Ross

Aperto da Matches Malone, 21 Agosto 2009, 09:52:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Elfen89

Nonostante sia stato messo nei supergruppi, l'ho sempre visto come un elseworld su Superman.

alemix

Letta finalmente questa storia!

Vorrei partire con il dire che è un CAPOLAVORO!

Prima cosa per i disegni (Alex Ross è un mostro... per quanto il fatto di vedere i nostri supereroi invecchiati mi faccia un po storcere il naso).

Poi la trama!
Il protagonista assoluto, Superman ha un caratterizzazione spaventosa... diventa veramente umano. E' l'uomo d'acciaio, quello che può fare tutto, ma non lo fa. Deve essere spinto da una Wonder Woman, forse un po delusa dalla sua carriera di supereroina, ma ancora giovane di animo.

Penso che il fatto che comunque venga rappresentata come una giovane donna aiuti a entrare in questa mentalità, vediamo un Batman vecchio per esempio un Clark invecchiato e Diana "giovane", questo a mio avviso sta a significare che per quanto Diana sia della vecchia leva, non ha perso lo spirito combattivo, dei giovani, del fatto che BISOGNA sempre far qualche cosa, magari senza riflettere sulle conseguenze.

Bruce, anche se si vede poco, da un grande contributo nell'ombra. Torna ad essere un Batman più solitario, un po perchè la sua identità è conosciuta, e un po perchè si isola, è deluso dai suoi vecchi compagni, e cerca nuovi modi per controllare la sua città. Diventa più egoista, più "cattivo"... e si comporta in modi strani per la sua vecchia identità.

Superman, è invecchiato, come invecchia ogni persona alla fine... ma più che invecchiare si deprime, perde di smacco, non sa più ragionare come dovrebbe, e si lascia trascinare dagli eventi e dagli altri eroi... La sua insicurezza e allarmante, tanto che si rende conto dei suoi errori troppo tardi, e a rimetterci non sarà lui.

E' veramente bello il suo sviluppo, ha quel tocco religioso, che regala un po di emozioni. Si sente come dicevano gli editoriali (ho la versione Sole 24 ore) che è il periodo post guerra fredda... quindi paura per il domani, e sviluppi post-apocalittici

La dovrò rileggerla per capirla meglio...

Curiosità le tavole in più di cosa parlano?

Azrael

@Alex, nel Topic DC Comics Story trovi quelle 8 tavole  :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

alemix

Ok allora me le vado a vedere!  :w00t:

Ashel

Letta anche io questa saga.
Waid fornisce una risposta alla domanda: "hanno ancora senso i supereroi oggi?" e la traslittera nella lotta tra i nuovi metaumani (che non a caso non sono mai chiamati "eroi") e la vecchia guardia guidata da Superman e Wonder Woman; che in fondo é una lotta metaforica tra l'eroismo iconico Silver Age e quello un po' vacuo e autoreferenziale degli  anni '90.
Per questa ragione i rappresentanti delle nuove generazioni appaiono piatti, poco approfonditi sia negli aspetti psicologici che nei motivi che li spingono a fare quello che fanno; confondo il lettore circa il loro scopo e la loro funzione perché essi stessi sono confusi a riguardo, sono il sintomo di un modo di scrivere supereroi che non ha fornito una vera risposta al cambiamento dei tempi.

Ben scritta e soprattutto ben disegnata, per quanto mi riguarda il suo principale valore  é quello di presentarsi come affresco dello scontro generazionale delle diverse ideologie di scrivere supereroi.
E mi sembra che dal lavoro di Waid, dopo un decennio, ci siano ancora da trarre molti insegnamenti.

Nigma

Citazione di: Ashel il 03 Dicembre 2014, 15:15:48
Letta anche io questa saga.
Waid fornisce una risposta alla domanda: "hanno ancora senso i supereroi oggi?" e la traslittera nella lotta tra i nuovi metaumani (che non a caso non sono mai chiamati "eroi") e la vecchia guardia guidata da Superman e Wonder Woman; che in fondo é una lotta metaforica tra l'eroismo iconico Silver Age e quello un po' vacuo e autoreferenziale degli  anni '90.
Per questa ragione i rappresentanti delle nuove generazioni appaiono piatti, poco approfonditi sia negli aspetti psicologici che nei motivi che li spingono a fare quello che fanno; confondo il lettore circa il loro scopo e la loro funzione perché essi stessi sono confusi a riguardo, sono il sintomo di un modo di scrivere supereroi che non ha fornito una vera risposta al cambiamento dei tempi.

Ben scritta e soprattutto ben disegnata, per quanto mi riguarda il suo principale valore  é quello di presentarsi come affresco dello scontro generazionale delle diverse ideologie di scrivere supereroi.
E mi sembra che dal lavoro di Waid, dopo un decennio, ci siano ancora da trarre molti insegnamenti.

Bellissima questa lettura multi-livello.
L'avevo già sentita, ma mi era presto passata di mente.
Hanno creato l'equivalente di una vera e propria "Fattoria degli Animali" fumettistica  :ahsisi:

Ashel

Ti ringrazio!  :up:
Almeno io l'ho letta in questa chiave "metastorica", che forse giustifica tutti quegli aspetti un po' sacrificati come la personalizzazione di certi personaggi; elemento che in questa prospettiva appare non tanto una mancanza quanto piuttosto una scelta ben precisa.

toky91

Ragazzi, io di questa storia tengo l'edizione serie oro che sicuramente non da il giusto valore al fumetto, ho notato che i volumi dc comics story oltre ad esere economici sono di ottima qualità con sovracoperte e carta.
Io la mia serie oro l'ho in vendita, dite che me lo recupero in edizione dc comics story o mi tengo la mia?  (l'absolute lo escludo per prezzo e perchnon posso fare altra spesa)

miggolo

Citazione di: toky91 il 14 Dicembre 2014, 10:19:19
Ragazzi, io di questa storia tengo l'edizione serie oro che sicuramente non da il giusto valore al fumetto, ho notato che i volumi dc comics story oltre ad esere economici sono di ottima qualità con sovracoperte e carta.
Io la mia serie oro l'ho in vendita, dite che me lo recupero in edizione dc comics story o mi tengo la mia?  (l'absolute lo escludo per prezzo e perchnon posso fare altra spesa)
Secondo me ti convien tenere il formato serie oro. I dc comics story per quanto siano fatti bene sono comunque molto più piccoli: direi non troveresti nessun miglioramento in questo passaggio.
Piuttosto se l'absolute  troppo caro prova a recuperare i due volumi cartonati de "i più gradi supereroi della terra": non sono il max della vita, ma contengono una valanga di extra e si presentano in un formato decisamente più grande dei due precedenti (posto che comunque il top rimane l'absolute).

toky91

#474
Rettifico, ho scoperto di non averlo piu in serie oro.....toh mi tocca recuperarlo nuovamente, si va di comics story allora :asd:

ps: so che ha un seguito the kingdom, ma lo stile è mooolto diverso senza Ross, merita? Inoltre sembra molto difficile da recuperare

Ken Parker

I comics story sono perfetti, 7 euro e passa la paura :asd:

Ashel

Sì per 7 euro va benissimo come edizione.
Ovviamente puoi sperare un Serio Oro in qualche fiera, ma l'edizione dc comics è graziosa a quel prezzo.  :up:

Paulf0

Domanda: posso leggere questa storia senza sapere nulla del personaggio? (eccetto le origini)



Tutti nascondono quello che sono veramente. A volte seppellisci una parte di te tanto in profondità da dimenticarti che esista e a volte vorresti solo dimenticarti chi sei.

               GATORADE ME, BIT*H!

Azrael

Citazione di: Paulf0 il 15 Dicembre 2014, 14:36:37
Domanda: posso leggere questa storia senza sapere nulla del personaggio? (eccetto le origini)


Vai di lusso  :up:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Paulf0

Tutti nascondono quello che sono veramente. A volte seppellisci una parte di te tanto in profondità da dimenticarti che esista e a volte vorresti solo dimenticarti chi sei.

               GATORADE ME, BIT*H!