News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

JSA (TP) di J.Robinson, B.Willingham e AA.VV

Aperto da Azrael, 17 Febbraio 2011, 17:38:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ClarkArrow46

Citazione di: Azrael il 29 Novembre 2018, 00:51:42


JSA TP N.4 PATRIA

di Bill Willingham, Jesús Merino

Contiene: JSA 34-40
16,8x25,7, B, 168 pp, col.
€ 16,95

Finalmente, finalmente un TP davvero all'altezza della JSA del post-Johns.

Dopo l'inizio della sua gestione raccolta nella prima parte del TP 3 Willingham sale decisamente di livello facendo interconnettere tutti gli avvenimenti sin qui creati da lui e addirittura riprendendo alcuni avvenimenti narrati da Johns in particolare

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Lo fa senza aver paura di osare e ne esce una storia decisamente interessante.

In pratica..

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Una delle rare volte in cui una storia con i Nazisti non mi ha annoiato ma anzi mi ha convinto in pieno.

Comparto grafico buono ma niente di eccezionale ma la storia mi ha davvero divertito e sorpreso.  :up:

Voto 8+



Heimdall

Clark ma è lo stesso Willingham di Fables ?


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

ClarkArrow46




ClarkArrow46

Citazione di: Azrael il 11 Gennaio 2012, 16:04:41

JSA: Super town TP 5

di Mark Guggenheim, Scott Kolins, Mike Norton
(Contiene JSA #44-49)
16,8x25,7, B, 144 pp, col. € 12,95

Aria di cambiamento per il supergruppo di veterani dell'Universo DC: nuovo team creativo, nuovi nemici da affrontare. Giunti a Washington, i membri della JSA dovranno vedersela con una minaccia che potrebbe ridefinire i concetti stessi di società, giustizia e America.

Altro ottimo TP, questa volta ad opera di Guggenheim.
Le matite di Scott Kolins sono a tratti buone a tratti fantastiche, comunque è uno stile crudo e realistico che mi piace molto!

Questa storia ha due grandi protagonisti: Jay Garrick e Alan Scott, anche gli altri membri della JSA vengono trattati bene, ma con questa storia esploriamo il loro legame e la loro forza di volontà nell'essere eroi.

Ottima trovata narrativa quella di tirar fuori il nemico più forte di questa storia addirittura dal..

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Invece non mi hanno detto molto gli altri due antagonisti

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Non mancano di certo i colpi al cuore dato che svariati membri della JSA subiscono durissimi colpi:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Insomma una buona storia anche se sotto certi aspetti, soprattutto la caratterizzazione dei Villain, si poteva fare di più.

Voto 7.5



ClarkArrow46

Citazione di: Azrael il 28 Marzo 2012, 13:54:35

JSA: La storia segreta di Monument Point TP 6

di Marc Guggenheim, George Pérez e AA.VV.
(Contiene: JSA 50-54)
16,8×25,7, B, 144 pp, col.
€ 12,95

Dopo la brutale lotta con Scythe, I membri della JSA cercano di capire quale sia il loro posto nel mondo di oggi, nelle ultime storie della loro serie prima del reboot successivo a FLASHPOINT.

Eccoci a questo ultimo TP, passabile ma niente di eccezionale.
Il numero 50 è un capitolo commemorativo abbastanza piacevole e negli altri 4 capitoli la storia si sviluppa su un filone interessante che è come da titolo: La storia segreta di Monument Point.

Purtroppo però ci sono anche diverse parti davvero poco incisive come

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


e alla fine anche la trama interessante si rivela un classico perchè il segreto di Monument Point è:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


E la conclusione vede il sacrificio di un membro della JSA per fermare la minaccia:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Non faccio neanche un paragone tra questo finale dedicato alla JSA e quello che ha ricevuto da Mastro Johns nel 4 omnibus. Non c'è partita.

Voto 6.5



Conclusioni Finali

Finisce qui il mio recuperone della JSA.

In ordine cronologico:
-1999-2006: i 4 omnibus di Robinson e Johns
-2007-2011: questi 6 TP di vari artisti (54 numeri)

Ci sarebbe anche la seconda testata
-2009-2011: JSA All-Stars (18 numeri)
che non ho letto e correggetemi se sbaglio ma non è stata pubblicata in Italia.

Dopo il 2011 a seguito di Flashpoint il gruppo sparisce e fino ad oggi non c'è una nuova testata di questa serie, ma forse a breve le cose cambieranno..  :shifty:

Questi 6 TP non sono certamente all'altezza degli omnibus, ma non erano certo quelle le mie aspettative, ci sono stati volumi validi (1,4,5) ma anche altri dimenticabili (2,3,6).

La media dei voti è 7-: è una serie piacevole ma non certamente memorabile.
Mi sento di consigliarla a chi, dopo aver letto gli omnibus di Robinson e Johns, non ne ha ancora abbastanza e vuole leggere ancora storie di questo gruppo ma prendendo coscienza che le 2 serie non sono minimamente sullo stesso livello.

Cheers.  :cincin:



Rain

Potresti provare JSA Classified, niente di eccezionale ma alcune sono molto buone tipo il volume dedicato a Power Girl di Johns o quello di Hawkman  :sisi:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Arkin Torsen

Ho letto il primo volume, rimanendo deluso.
Il primo arco narrativo è praticamente un tie-in de La notte più profonda e la cosa di per sé non rappresenta un problema. Robinson inizialmente imposta la storia in modo tripartito, cosa interessante, ma poi cambia idea e passa a un racconto insipido, con accozzaglia di azioni. Abbastanza belli i disegni, solo un po' discontinui.
Il secondo arco narrativo è un'avventura realizzata interamente da Ordway. Simpatica l'ambientazione nel Giappone del '45, quasi caricaturale la presenza dello Spettro.
Voto 6
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Arkin Torsen

Ho letto il secondo volume, JSA VS Kobra. Parte piano e infatti non mi convinceva, ma poi mi ha preso. Jason è sempre un passo avanti a tutti, però è interessante e divertente vedere le mosse di Mister Terrific per mettersi in pari. Qui Kara è piuttosto pesante, anche un po' insopportabile. Kramer svolge un bel lavoro ai disegni, anche grazie alla colorazione.
Voto 7+
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Hugostrange70

Devo dire che la nostalgia verso la jsa è tanta tra la nuova serie annunciata in America e il film su Black adam e jsa. Ho questi tp già da un po' di tempo e ho deciso che era il momento giusto per cominciare a leggere, il primo tp contiene tre numeri tie-in della Notte più profonda e due della serie regolare. Decisamente ho preferito i primi con un James Robinson che fa un buonissimo lavoro con i personaggi che non dimentichiamo lui stesso ha contribuito a forgiare. Quindi un bel mix di emozioni varie e contrastanti come da tradizione della Notte più profonda, la lotta contro superman di terra 2, Jonny quick e tanti altri supereroi ormai morti della jsa. La seconda storia scritta da Ordway invece l'ho trovata appena sufficiente non è scattata la scintilla  :nono:. Come disegni invece tra lo stesso Ordway e barrows sono rimasto molto soddisfatto  :sisi:

Hugostrange70

Citazione di: Azrael il 26 Ottobre 2018, 05:35:20

JSA TP N.2
JSA Vs. Kobra
di Eric S. Trautmann, Don Kramer

(Contiene JSA vs Kobra 1-6
16,8x25,7, B, 144 pp, col.
€ 13,95
Una storia della jsa diversa da quelle che ho letto finora, con atmosfere decisamente più cupe, c'ho messo una vita per terminare la lettura. Infinite didascalie che appesantiscono la lettura in un modo che neanche negli anni 70 inutilmente descrittive  :tsk: è una storia della jsa ma si potrebbe dire una storia di mister terrific. Gli altri tranne power girl sono delle belle statuine, e poi il kobra che palle  :sick: sto nemico zero interesse proprio. Disegni buoni tutto sommato, la prima volta che resto davvero deluso da una storia della jsa  :(

Hugostrange70

Citazione di: Azrael il 23 Novembre 2018, 13:38:00

[glow=red,2,300]JSA TP N.3 CATTIVO SEME[/glow]

di Bill Willingham, Matt Sturges, James Robinson, Jesús Merino

(Contiene JSA 29-33, JSA 80 Page Giant 1
16,8x25,7, B, 192 pp, col.
€ 18,95
Allora il TP in questione è diviso in due parti ben distinte, la prima con gli episodi tratti dalla serie regolare e la seconda è un numero speciale. La prima parte mi è piaciuta tantissimo  :w00t: puro fumetto supereroistico come piace a me, con tante tutine e tanti personaggi super colorati  ^_^ che se la danno di santa ragione. Un misterioso personaggio ha messo una taglia sui componenti della jsa (tranne stargirl) e tanti super criminali si presentano a riscuotere  :asd: davvero molto belle le scene di battaglia a tutta pagina da parte di un ottimo Jesus merino  :clap:. Però non crediate che ci siano solo mazzate la jsa ormai è in grossa crisi e sull'orlo di uno scioglimento, le sue fila sono ormai ingestibili (parliamo di una ventina di componenti  :huh:) e qualcosa di grosso bolle in pentola. Non vedo l'ora di scoprire chi c'è dietro a tutto questo, bravo Willingham mi ha fatto riassaporare vecchie sensazioni  :wub:. L'80 page giant invece mi ha annoiato non poco, cerca di far luce su alcuni personaggi un pò dimenticati di questa serie però la narrazione l'ho trovata un pochino pesante

Hugostrange70

Anche questo volume è davvero ben scritto da Willingham che secondo me ha ben compreso lo spirito di questa serie. Mordru, il quarto Reich I nemici che la jsa deve affrontare, e un possibile è terribile futuro viene sventato da tutti i supereroi in pratica della dc comics. Interessante vedere come i nostri eroi senza poteri riusciranno a battersi contro il quarto Reich, molto classici e belli i disegni di Jesus merino

Hugostrange70

Citazione di: Azrael il 03 Gennaio 2019, 01:14:11[glow=red,2,300]JSA TP N.5[/glow]

di Mark Guggenheim, Scott Kolins, Mike Norton

Contiene: JSA 44-49
16,8x25,7, B, 168 pp, col.
€ 12,95
Storia con atmosfere molto cupe ed a tratti drammatiche in questo quinto tp, che prova a rispondere ad una cosa, che succede ad una città devastata da uno scontro tra supereroi e supercriminali? La battaglia tra la jsa e Scythe è davvero cruda e senza esclusioni di colpi, bella la caratterizzazione di Jay garrick davvero tosto e molto risoluto nelle sue decisioni. Grandi problemi per molti membri del team, vedi ad esempio mister terrific e Lanterna verde. In conclusione davvero un bel numero che ho letto con vivo interesse

Hugostrange70

Citazione di: Azrael il 13 Febbraio 2019, 12:24:40[glow=red,2,300]JSA TP N.6[/glow]

di Marc Guggenheim, George Pérez e AA.VV.

Contiene: JSA 50-54
16,8x25,7, B, 144 pp, col.
€ 12,95

Dopo la brutale lotta con Scythe, i membri della JSA cercano di capire quale sia il loro posto nel mondo di oggi, nelle ultime storie della loro serie prima del reboot successivo a FLASHPOINT.
Pensavo che essendo queste le ultime storie della jsa avrei trovato un qualcosa non dico di epico però credevo meglio, questa storia del segreto di monument point sembrava interessante ma è stata risolta in un modo davvero semplicistico e banale. Si salvano in pratica solo i disegni del sempre classico Jerry Ordway, in generale questi tp sono stati una lettura piacevole per chi come me ama la jsa  :sisi: però cavolo potevano chiudere la serie in un modo migliore