News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

JLA: Un altro Chiodo - Di A.Davis, M.Farmer

Aperto da Azrael, 30 Maggio 2010, 14:30:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

markko88

L'ho letta oggi tutta d'un fiato, e devo dire che ho preferito questa storia al primo Chiodo

Bruno Doper

Finito di leggere poco fa. Il primo lo reputo molto originale per la sua epoca, la metafora del chiodo era tratta dal proverbio che esprime in rima il classico butterfly effect:

Citazione
for want of a nail the shoe was lost,
for want of a shoe the horse was lost,
for want of a horse the knight was lost,
for want of a knight the battle was lost,
for want of a battle the kingdom was lost.
So a kingdom was lost—all for want of a nail.

E in quel caso l'effetto farfalla era notevole...
In questo volume, abbiamo solo un buon sequel che si limita proseguire la narrazione di quella particolare terra alternativa. Una trama che riprende i fili interrotti per raccontarci un ulteriore pezzo di storia. Tutto sommato l'ho trovato un fumetto gradevole. Non un capolavoro imperdibile, ma comunque consigliato a chi ha amato il chiodo e ai fan dei disegni di Alan Davis.

Lex

Letto poco fa. Mi è piaciuto forse più del primo.
Bei disegni come nell'altro. La storia, inizialmente, non mi stava prendendo ma poi ha raggiunto ottimi livelli di suspence e di azione.
Finale meraviglioso
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
[/Spoiler]
Ma anche
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
è stata mozzafiato.
Se vi è piaciuto il primo, non potrà non piacervi anche questo.
Ad ogni modo, che JLA è
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Lois Lane

Sono contento che ti sia piaciuto. Merita  :lol:

Lex

Si avevo deciso di non spolparmelo tutto in una volta ma non ce l'ho proprio fatta e ho mandato a fanculo il ripasso di diritto civile che avevo programmato. Ma non me ne pento per niente.
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Lois Lane

Neanche io me ne sarei pentito  :lolle:

maledetto diritto civile  :tsk:

Lex

Citazione di: Clark Kent il 19 Febbraio 2013, 17:00:18
Neanche io me ne sarei pentito  :lolle:

maledetto diritto civile  :tsk:

Io ne vado matto invece, alla triennale mi sono laureato in diritto privato dell'economia  :up:
Ma, ad ogni modo, non si può mettere sullo stesso piano di un bel volume della DC  :stralol:
"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Lois Lane

Ecco ho beccato subito uno che ama il diritto civile  :lolle: Clark Kent e Lex Luthor proprio  :lol:

Però concordiamo su "Un altro chiodo"  :sisi:

Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Clod

letta anch'io finalmente
emotivamente paralndo gli preferisco la precedente, pur avendo anche questa bei momenti come
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

per il resto una buona storia con ottimi disegni

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Dick Grayson

Anche io preferisco il suo prequel...questa mi sembra troppo "elaborata"! La prima invece all'epoca si che fece vero scalpore!!! :lol:
I criminali sono codardi e superstiziosi. Il mio travestimento dovrà infondere il terrore nei loro cuori. Dovrò essere una creatura della notte, nera, terribile, un pipistrello! Ma certo! È un segno... Diventerò un pipistrello!

Karl

Io anche preferisco la prima però devo dire che questa mi ha piacevolmente sorpreso. Ne avevo letto piuttosto male in rete ma per completezza ho voluto prenderla, e l'ho trovata comunque di buon livello. Non un capolavoro magari, ma in ogni caso...

Matt Murdock

buona storia anche questa! alla fine Davis mette nel piatto praticamente tutto l'universo DC! queste trame prettamtente cosmiche ed esoteriche faccio sempre un po' fatica a digerirle, ma alla fine è una lettura piacevole, con un finale toccante :ahsisi:
voto 6/7

Azrael

DC COMICS – LE GRANDI STORIE DEI SUPEREROI 72 JLA: UN ALTRO CHIODO

di Alan Davis, Mark Farmer
Contiene: Justice League: Another Nail 1-3
17,6×26,2, C, pp, col.
€ 13,99

Nello spazio più profondo, una guerra cosmica tra i Nuovi Déi ha messo in moto una serie di eventi che potrebbe cambiare per sempre il destino dell'intero universo. Può la JLA venire a patti con Superman, la loro nuova recluta?
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Heimdall

Dopo aver letto ed adorato il primo "Chiodo", ho deciso di non perdere la possibilità di valutare questo seguito.
L'opera è sempre di Alan Davis e posso dire che a livello grafico questo è stato un lavoro ancora superiore al primo ! Tutti gli aspetti forti trovati in precedenza (prospettive, plasticità dei corpi, bellezza degli sfondi) vengono arricchiti dall'inserimento di scene corali (in alcuni casi anche in doppie) in cui ogni eroe è delineato benissimo ed è elegante nonostante il senso di abbondanza visiva.
La storia riparte dallo status quo creatosi alla fine del volume precedente e quindi tiene conto delle modifiche apportate in questo elseworld.
La trama è molto più corale e praticamente mette in campo quasi tutto il cast di supereroi e villain DC che si trovano coinvolti in una missione cosmica con continui rimandi a dimensioni alternative e differenti piani del multiverso.
Per me sono state entrambe opere davvero notevoli ma mentre il primo capitolo si basava su una scrittura più semplice e lineare, questa è stata più una carrellata di personaggi e situazioni con il chiaro intento di omaggiare la DC e l'universo alternativo creato da Davis.
Consigliato come lettura e per completare il viaggio iniziato con il primo volume  :up:


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....