News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Doomsday Clock - di Geoff Johns, Gary Frank

Aperto da Azrael, 06 Marzo 2019, 13:44:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Hugostrange70

Citazione di: Rain il 28 Ottobre 2020, 22:19:47
Direi di stare tranquillo, Johns ambienta la storia apposta in un non meglio precisato futuro, per rendere più libera la loro caratterizzazione.
Ottimo  :up:

moebius

#331
Citazione di: Man of Steel il 28 Ottobre 2020, 22:39:12una delle citazioni che mi piace ricordare è proprio:
"Noi siamo l'universo che contempla se stesso." :D

Questa frase con me clicca a bestia, perchè descrive alla perfezione come vedo il rapporto fra il Creato-Noi-Creatore.
Quindi ciò che ci circonda e chi ci ha creato, il nostro "Writer Supremo". :lol:

E già che ci sono, posto un'altra perla di Carl Sagan dato che si sposa alla grande con DClock/Metaverse:
"I vecchi appelli al razzismo, allo sciovinismo sessuale e religioso, fino al fanatico fervore nazionalistico, iniziano a non funzionare più. Una nuova coscienza si sta formando, che vede la Terra come un singolo organismo, e riconosce che un organismo in guerra con se stesso è condannato. Noi tutti siamo il pianeta."

Siamo una cosa sola! :hug:
Ma sai che queste cose che hai detto mi triggerano non poco? Devi sapere che io sto all'ultimo anno magistrale di Fisica Teorica, e diciamo che a grandi linee vorrei occuparmi della fisica dell'universo primordiale, ossia: come è nato l'universo? Cosa è successo nei primissimi istanti dalla creazione che ci ha portato dove siamo ora? Ecco, tu immagina io che tipo di viaggi ho potuto farmi ieri sera leggendo questa cosa :asd: tra l'altro è fin dal liceo che sono totalmente in fissa con la ricorsività e l'autoreferenzialità (per dire, ho letto "Godel, Escher e Bach: un'eterna ghirlanda brillante" di Hofstadter tipo 5 volte :asd:, per non parlare di urobori, roba di Calvino, l'arte di Escher...). Quindi ecco... Direi che quando ho un po' di tempo faccio un po' di chiarezza in testa e butto giù qualcosa :asd: direi che ero la persona perfetta per questo tipo di narrazione, anche se ancora non avevo capito potesse essere così interessante e poco fine a sé stessa (cosa che invece prima mi sembrava)

Non è una sviolinata eh  :asd: :asd: :asd: è solo per dire che ci sono molte cose da dire su questo tipo di storie

Man of Steel

Ahhhh beh, se le cose stanno così, hai trovato proprio ciò che fa per te! :asd:

Non solo in fatto di hobby, ma questo è esattamente il genere di scrittura di cui stiamo parlando! :D
Non oso immaginare la tua reazione quando leggerai altri lavori di Morrison e Geoff Johns, cioè l'autoreferenzialità e ricorsività è praticamente il loro marchio di fabbrica, e l'origine dell'Universo????

Aspetta di leggere robe come Blackest Night e Multiversity e vedrai! :asd: :asd:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

moebius

Citazione di: Man of Steel il 28 Ottobre 2020, 23:35:21e l'origine dell'Universo????
:ahsisi: ci sarebbe molto da dire su questo

Non vedo l'ora sir  :hug:

Bl4ckBurn

Citazione di: Man of Steel il 28 Ottobre 2020, 21:23:51
Citazione di: Bl4ckBurn il 28 Ottobre 2020, 20:07:57
Ma nelle penultime pagine....
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Per la prima risposta
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


ClarkArrow46

Citazione di: Bl4ckBurn il 29 Ottobre 2020, 07:51:39
Citazione di: Man of Steel il 28 Ottobre 2020, 21:23:51
Citazione di: Bl4ckBurn il 28 Ottobre 2020, 20:07:57
Ma nelle penultime pagine....
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Per la prima risposta
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ti avevo risposto anche io, deve esserti sfuggita, te la riposto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.



Bl4ckBurn

Citazione di: ClarkArrow46 il 29 Ottobre 2020, 08:23:41
Citazione di: Bl4ckBurn il 29 Ottobre 2020, 07:51:39
Citazione di: Man of Steel il 28 Ottobre 2020, 21:23:51
Citazione di: Bl4ckBurn il 28 Ottobre 2020, 20:07:57
Ma nelle penultime pagine....
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Per la prima risposta
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ti avevo risposto anche io, deve esserti sfuggita, te la riposto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


oh, scusa non avevo visto. Grazie.
Ce ne saranno delle belle con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

ClarkArrow46

Citazione di: Bl4ckBurn il 29 Ottobre 2020, 08:37:41
Citazione di: ClarkArrow46 il 29 Ottobre 2020, 08:23:41
Citazione di: Bl4ckBurn il 29 Ottobre 2020, 07:51:39
Citazione di: Man of Steel il 28 Ottobre 2020, 21:23:51
Citazione di: Bl4ckBurn il 28 Ottobre 2020, 20:07:57
Ma nelle penultime pagine....
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Per la prima risposta
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ti avevo risposto anche io, deve esserti sfuggita, te la riposto
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


oh, scusa non avevo visto. Grazie.
Ce ne saranno delle belle con
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Non solo! Hai notato che
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Vi rendete conto di cosa può significare?
Niente ha mai fine!  :clap:



EMC2

Stasera finalmente comincerò a leggerlo: mi sono ripromesso di leggere un solo capitolo al giorno perchè voglio metabolizzare tutto quello che succede, e non vedo l'ora di leggere i vostri commenti e aggiungere i miei :ahsisi:

Whenever I entered the Speed Force, I knew that I still had an anchor to the real world.






A love like a lightning rod. I could always find my way back to her ..
find my way home ...
so long as our bond wasn't broken


ClarkArrow46

Riletto una seconda volta, ho fame di comprensione.

Citazione di: Man of Steel il 28 Ottobre 2020, 22:39:12
Un tempo prendevo solo lezioni da questi autori, ora col passare degli anni, ho preso un po' di fiducia e comincio ad osare di più, a fare mille filmini, speculazioni e teorie varie e...oh, non ci crederete, ma specialmente nell'ultimo periodo TUTTO ha preso vita, anche le mie teorie più bizzare! :lolle:

[...]

una delle citazioni che mi piace ricordare è proprio:
"Noi siamo l'universo che contempla se stesso." :D

Questa frase con me clicca a bestia, perchè descrive alla perfezione come vedo il rapporto fra il Creato-Noi-Creatore.
Quindi ciò che ci circonda e chi ci ha creato, il nostro "Writer Supremo". :lol:

E già che ci sono, posto un'altra perla di Carl Sagan dato che si sposa alla grande con DClock/Metaverse:
"I vecchi appelli al razzismo, allo sciovinismo sessuale e religioso, fino al fanatico fervore nazionalistico, iniziano a non funzionare più. Una nuova coscienza si sta formando, che vede la Terra come un singolo organismo, e riconosce che un organismo in guerra con se stesso è condannato. Noi tutti siamo il pianeta."

Siamo una cosa sola! :hug:

Infatti. Sto comprendendo meglio quello che mi è successo mentre leggevo il #12.
Mi sono ritrovato ad essere guidato ad "osare", a mettere in dubbio e valutare ciò che veniva composto da Johns, a cercare una terza via.
E si, ti parte il treno dei filmini, dell'immaginazione e della fantasia ed è in quel momento che come hai scritto tu "TUTTO prende vita".

Ma quanto sono POTENTI quelle pagine
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


@MoS.. "Am I trippin?"  :asd:

Citazione di: moebius il 28 Ottobre 2020, 00:42:09
Solo una parola: uao

Non ci ho capito più o meno niente a livello di continuity, ma questo è stato indubbiamente il numero migliore finora. Ben scritto, emozionante, coinvolgente e sconvolgente... E mi ha dato tutto questo senza che io capissi granché di ciò che leggevo :asd: ho un urgente bisogno che qualcuno mi spieghi nell'estremo dettaglio TUTTO ciò che è successo e i perché e i percome di tutto. Le linee temporali, le varie terre, ecc ecc aiutatemi. Mi ha conquistato totalmente questo numero, ma ho veramente bisogno di capire per bene cosa ho letto.

In ogni caso è stata una lettura del tutto meravigliosa. Appena la mia testa si sarà ripresa forse riuscirò a fare anche dei ragionamenti logici sensati  :asd: il fatto che mi sia piaciuto così tanto comunque mi porta a credere che qualche cosa io l'abbia afferrata :sisi:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

O almeno questo ho capito io :asd: :hmm:

E poi sarei io quello che scrive papiri?
Moebius = fiume in piena  :lolle:

Intanto GRAZIE per la visione e prospettiva che ci hai portato nello Spoiler. Molto, molto interessante e permettimi, dolce.
Sei riuscito a vedere la connessione di tutte le cose e a spiegarlo a parole riuscendo a farmi vedere il tuo punto di vista. Thanks!

Credo che questo #12 possa essere affrontato in tantissimi modi, per venirne travolti così però si deve essere pronti.
Si, ci possono essere letture pregresse propedeutiche ma l'unica cosa veramente necessaria secondo me è non solo essere rodati a leggere e ad andare oltre le parole scritte su carta, ma a porsi quesiti e ad avere prospettiva.

Qui Superman e Manhattan non sono usati solo come supereroi, sono usati come musiche.
E sappiamo quali sono gli effetti della musica sull'essere umano.
Per me si trascende il fumetto e si arriva da qualche altra parte che ho voglia di esplorare ancora!

E meriterebbe un topic di discussione a parte tutto ciò che ha imbastito Johns quando ha iniziato..
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Mi fermo. Ci sarebbe così tanto di cui parlare.. c'è solo un'problema.. il tempo!
:dsi:



Bl4ckBurn


moebius

#341
Citazione di: ClarkArrow46 il 29 Ottobre 2020, 11:15:47
Ma quanto sono POTENTI quelle pagine
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


@MoS.. "Am I trippin?"  :asd:
No no no e ancora no: non stai "trippin" :nono: ti giuro @Clark mi stai triggerando tantissimo :asd:

Ora... io scriverò un altro "papiro" :sisi: ne sento il bisogno. Lo metterò sotto Spoiler NON in quanto contenente Spoiler. E' semplicemente una digressione abbastanza lunga che non voglio spiattellare così occupando una pagina intera di topic :lol: insomma: chi vuole entrare nel paese delle meraviglie apra pure lo Spoiler :asd: @Clark ci vediamo dall'altra parte :asd:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Citazione di: ClarkArrow46 il 29 Ottobre 2020, 11:15:47
Per me si trascende il fumetto e si arriva da qualche altra parte che ho voglia di esplorare ancora!

Insomma, amico mio... se vuoi entrare nella tana del bianconiglio (per dirla alla Lewis Carroll) io penso di aver dato abbastanza spunti :asd: ti consiglio ASSOLUTAMENTE il libro "Gödel, Escher, Bach: un'eterna ghirlanda brillante" di cui ti ho parlato: quella è "l'altra parte" che penso tu voglia esplorare :asd: oltre ovviamente a consigliarti tutti gli altri 3 testi di cui ho parlato (specialmente "Flatlandia" e "Se una notte d'inverno un viaggiatore").

Ah e ovviamente se ci sono dubbi o varie, scrivimi in MP  :asd: potrei anche essere stato estremamente confuso, dal momento che sto scrivendo a macchinetta ormai :stralol:

ClarkArrow46

*Mayday Mayday lo stiamo perdendo!*  :asd:

Guarda mi hai incuriosito non poco. Infatti domani mi arriva Flatlandia!  :up:
Mi segno gli altri 2 e continuerò la mia esplorazione dell'ignoto.

"Cioè questa cosa verosimilmente spingerà me a leggere un sacco di roba che mi state consigliando da tempo, e voi a leggere dei libri di questi e... Uao! Questa è la cosa più bella che ci possa essere: passioni e informazioni che si scambiano e fluiscono :sisi:"

Davvero! Questo dare e avere è stupendo!
Ci vediamo dall'altra parte!
:cincin:



Bruce Wayne


Man of Steel

Citazione di: moebius il 29 Ottobre 2020, 00:29:08
Citazione di: Man of Steel il 28 Ottobre 2020, 23:35:21e l'origine dell'Universo????
:ahsisi: ci sarebbe molto da dire su questo

Non vedo l'ora sir  :hug:
Non sai quanto...Abbiamo solo tirato fuori 80 pagine di topic, piene zeppe di discussioni nerdose su questo argomento! :lolle:
Con l'utente Tankorr, abbiamo persino generato una specie di "Spin-off Thread di Doomsday Clock" che non fa altro che parlare di queste cose:
http://www.dcleaguers.it/forum/editoria-fumetti/monitor-equazione-vitaantivita-e-concetti-vari-di-johns-e-morrison/
:lol:

Tante di quelle cose di cui parliamo non avranno un senso per voi ora, perchè dovete ancora leggere robe come la gestione Lanternosa di Geoff o lavori come Final Crisis e Multiversity di Morrison, ma credetemi che arrivati ad un certo punto, tutti i pezzi cominciano ad andare al loro posto e proprio come se fossero delle leggi fisiche reali...non puoi che muoverti in un solo modo.
Giusto per rendere l'idea di quanto sia complesso il Lore del DCU! :wub:

Tempo permettendo, sarà bellissimo affrontare di nuovo quelle discussioni anche con voi, però purtroppo il modo in cui siamo riusciti a portare avanti i vari discorsi nel topic USA di DClock, non è facilmente replicabile anche qui, per tutta una serie di ragioni, sicuramente non per mancanza di voglia.
Non vi dico la marea di papiri che abbiamo scritto (io mi sento proprio una merdaccia :cry:) ma già lì...siccome il mio "target audience" sapeva già molte cose, potevi benissimo comunicare un MONDO di roba, attraverso due semplici parole come "Superman Is."
Due parole che racchiudono il mondo e che sintetizzano 80 anni di storie e il pov di Geoff e Grant su questi pg.

Doveste avere lo sbattimento di leggere qualche pagina là sarebbe il top, specialmente moebius dato che...
Guarda, ti dico solo che con l'utente Bruce Wayne, sono praticamente finito per sviluppare tutta una trama riguardante il bodhi cosmico dei pg DC, non scherzo! :lolle:

Non solo, è anche per via di un semplice segreto non-detto, ovvero che la cosmologia DC si FONDA praticamente su quella hindu:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

:P

Citazione di: Bl4ckBurn il 29 Ottobre 2020, 07:51:39
Citazione di: Man of Steel il 28 Ottobre 2020, 21:23:51
Citazione di: Bl4ckBurn il 28 Ottobre 2020, 20:07:57
Ma nelle penultime pagine....
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Per la prima risposta
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Questo ma tanto altro!
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


DClock potrà non sembrare molto complesso ad un primo sguardo, ma in realtà è dannatamente complicato e parla di una marea di cose, ha così tanti strati che a volte non è nemmeno facile individuare un singolo tema portante, perchè ne ha molti.
Infatti una delle cose più importanti da capire è che...Un individuo, sia la somma totale delle sue esperienze.
Non puoi cambiare certi momenti della vita di una persona, senza cambiare la persona stessa.
È un grandissimo effetto farfalla.
E questo è quello che succede a Clark/Superman, quando gli tolgono i Kents e la LOSH. :dowson:


Ahhh @ClarkArrow46, non mi tentare!
A me basta solo mettere la molla e io parto! :asd:
Siete certamente sulla strada giusta, però prima di dire altro, aspetto anche gli altri dato che ho lasciato molte cose in sospeso! :pff:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.