X-Men - Le storie incredibili (La Gazzetta dello Sport)

Aperto da Solomon, 01 Giugno 2019, 12:08:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Catcher

Annunciato anche Messiah Complex 2 e la Nuova Rivoluzione (gli Uncanny di Bendis e Bachalo)

Talon

MAGNETO TRIONFANTE

Magneto è tornato, più potente che mai... per lo scontro finale con gli X-Men! La squadra di Xavier al gran completo prova a fermare il Signore del magnetismo e i suoi Accoliti, in un ciclo di storie firmato da Chris Claremont e Jim Lee!
Metto il sommario sotto Spoiler perché l'immagine è grandicella, se fosse più piccola non si capirebbe una cippa :P
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Del primo racconto mi sono piaciute soprattutto le 'pose' di Magneto, sia quelle artistiche attribuitegli da Lee, sia quelle caratteriali - farina di entrambi gli autori. Storia che invece nel complesso non mi ha particolarmente entusiasmato, salvo il monologo finale sempre dello stesso Magneto, per la sua teatrale uscita di scena. Ho gradito in particolar modo il primo capitolo grazie alla maggior cura nella colorazione dei disegni, non so se sia una cosa che si porta dietro dall'originale in quanto n° 1 (del 1991), o se a causa di un restyling - di cui però negli editoriali non ho trovato traccia.
Letto volentieri il secondo racconto "Segui il capo", non tanto per la storia di Lobdell in sé (caruccia ma niente più) ma per i disegni di un Bachalo (uno dei miei illustratori preferiti) alle prime armi.
Insomma direi che come volume non mi è affatto dispiaciuto, anche se si è rivelato più una gioia per gli occhi che per la mente. Poi vabbè, come valore aggiunto, ogni volta che leggo qualcosa su Magneto mi sento maledettamente fico grazie alla caratura e al carisma del personaggio... per dovere di cronaca, sottolineo che nella seconda storia fa giusto una comparsata finale, ma comunque d'effetto com'è nel suo stile :smoke:


Talon

APOCALYPSE WARS

Gli X-Men vengono scaraventati in un lontano futuro... dove dovranno affrontare una potente minaccia del passato: il despota immortale Apocalisse! Intanto, nel passato, i giovani X-Men incontrano Apocalisse... quando era solo un ragazzo!
Sotto Spoiler l'indice:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Lo stile cartoonesco di Humerto Ramos mi piace molto e si adatta perfettamente ad una storia pimpante come questa, con dei giovani apprendisti X-Men in prima linea.


Il tutto senza trascurare la vecchia guardia: Ororo leader preoccupata per Kurt e tutto ciò che sta succedendo, però supportata dalla carica apparentemente inesauribile del Vecchio Logan, mentre Forge le mette il broncio per questioni di cuore. C'è poi Magik con l'ambigua allieva Sapna e un Colosso bonaccione che si troverà a recitare un ruolo estremamente controverso. Infine Bobby Drake, alias l'Uomo Ghiaccio, su di lui non ho nulla in particolare da dire se non che raramente trovo artisti in grado di valorizzarlo con un'interpretazione grafica soddisfacente, ma... quello di Ramos con gli occhialoni è davvero fico!


Ben caratterizzati, seppur in modo breve ma esaustivo, tutti i nemici che si troveranno a fronteggiare. Partendo dalla schermaglia con lo Sugar Man, passando per le creature dei mondi-bolla e quella "gigantesca piñata per Talpoidi" che è il cadavere di Galactus. Risalendo così la china sino al pezzo forte, i quattro Cavalieri che daranno del filo da torcere al nostro team di eroi. E poi, obv, c'è lui... nientepopodimeno che Apocalisse: "Rappresentante di una fazione incarnata da se stesso, che si pone come leader semidivino di un clan e del mutevole quartetto di Cavalieri. Per l'antichissimo mutante noto come En Sabah Nur, nella lotta tra umani e mutanti non è detto che debbano vincere gli uni o gli altri: sopravvivrà il più forte. E Apocalisse, che grazie ai suoi poteri mutanti e alla tecnologia degli alieni Celestiali si reputa il più forte di tutti, dominerà sui sopravvissuti."


Apocalypse Wars davvero meritevole dunque, peccato solo per il senso di incompiuto. Pur terminando la battaglia in questo volume non si conclude la guerra :(

Nel secondo racconto, sempre a tema, dell'albo ci aspetta un tuffo nel passato tra la polvere sabbiosa dell'antico, letale, Egitto. Con Hank, e un manufatto donatogli dal Dr. Strange, che teletrasporteranno il clone Evan - proprio nel giorno del suo sedicesimo compleanno - in contatto con l'Apocalisse originale, durante la gioventù di tribolazioni a cui lo sottopose il padre Baal per "temprarne il carattere". Un incontro scioccante quello col futuro spietato despota in erba.

Talon

DIO AMA, L'UOMO UCCIDE

Gli X-Men a confronto con le feroci idee di un predicatore xenofobo in una gemma di Chris Claremont e Brent Anderson che ha fatto la storia dei comics. Inoltre, lo spettacolare debutto dei New Mutants. I due più celebrati graphic novel degli X-Men!
Sotto Spoiler il sommario:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Una storia davvero memorabile e, oserei dire, "violenta". Non si fa certo scrupoli mettendosi ad edulcorare l'odio nei confronti dei mutanti che anzi trova qui la sua massima espressione nell'iconica figura del reverendo Stryker impegnato nella crociata evangelica, circondato dai suoi Purificatori - gente che non va troppo per il sottile. La partenza è subito diretta e colpisce come uno schiaffo inaspettato,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e un Magneto - qui più umanizzato rispetto alla solita caratterizzazione in quegli anni - che grida vendetta. Giusto un attimo per riprendere il respiro e si riparte, con tanti piccoli ma significativi episodi che si alternano da una parte all'altra della barricata, in un crescendo di tensione, emozioni e dramma. Il tutto culmina nella spettacolare sequenza finale,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Come dicevo, parole dure quanto la prova che i nostri X-Men si trovano ad affrontare in quest'occasione dove, fortunatamente, non saranno completamente soli...
"Se questa è la parola di Dio, è cambiata da quando andavo a catechismo io"
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


A seguire il numero d'esordio dei Nuovi Mutanti, alle prese con Donald Pierce. Poi una breve mini e per concludere una ancora più breve (tra l'altro ultimo racconto scritto da Len Wein per la Marvel) dove Wolverine valuta le proprie... "opzioni".

Anto12

Scusate tra l'uscita 14 e la 18 c'è qualcosa che vale la pena recuperare?

Catcher

C'è Messiah Complex, le uscite successive non le conosco e dovrei ricercare

Occhi nella Notte

Citazione di: Talon il 15 Agosto 2019, 07:08:39
DIO AMA, L'UOMO UCCIDE

Gli X-Men a confronto con le feroci idee di un predicatore xenofobo in una gemma di Chris Claremont e Brent Anderson che ha fatto la storia dei comics. Inoltre, lo spettacolare debutto dei New Mutants. I due più celebrati graphic novel degli X-Men!
Sotto Spoiler il sommario:
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Una storia davvero memorabile e, oserei dire, "violenta". Non si fa certo scrupoli mettendosi ad edulcorare l'odio nei confronti dei mutanti che anzi trova qui la sua massima espressione nell'iconica figura del reverendo Stryker impegnato nella crociata evangelica, circondato dai suoi Purificatori - gente che non va troppo per il sottile. La partenza è subito diretta e colpisce come uno schiaffo inaspettato,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
e un Magneto - qui più umanizzato rispetto alla solita caratterizzazione in quegli anni - che grida vendetta. Giusto un attimo per riprendere il respiro e si riparte, con tanti piccoli ma significativi episodi che si alternano da una parte all'altra della barricata, in un crescendo di tensione, emozioni e dramma. Il tutto culmina nella spettacolare sequenza finale,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Come dicevo, parole dure quanto la prova che i nostri X-Men si trovano ad affrontare in quest'occasione dove, fortunatamente, non saranno completamente soli...
"Se questa è la parola di Dio, è cambiata da quando andavo a catechismo io"
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


A seguire il numero d'esordio dei Nuovi Mutanti, alle prese con Donald Pierce. Poi una breve mini e per concludere una ancora più breve (tra l'altro ultimo racconto scritto da Len Wein per la Marvel) dove Wolverine valuta le proprie... "opzioni".

Ma questa storia non era compresa negli omnibus usciti?

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Solomon


Catcher

Non riesco a ricostruire quali storie sono esattamente Generazione X (se quella più vecchia o quella più recente), Dramma tra le stelle e La spada è tratta

katzenberg

Citazione di: Catcher il 30 Agosto 2019, 14:08:31
Non riesco a ricostruire quali storie sono esattamente Generazione X (se quella più vecchia o quella più recente), Dramma tra le stelle e La spada è tratta

Neanche io.
Mi piacerebbe che La Spada è Tratta fosse Magik di Claremont...

Catcher

Forse quando metteranno una copertina sarà più facile da capire!

John Constantine

"La Spada è Tratta" sarà "The Sword is Drawn" e le prime storie di Excalibur.

Catcher

Citazione di: John Constantine il 30 Agosto 2019, 17:20:37
"La Spada è Tratta" sarà "The Sword is Drawn" e le prime storie di Excalibur.
Sembra interessante  :mmm:

Talon

Io spero mettano presto le copertine, così posso far vedere per tempo all'edicolante cosa tenermi da parte :ahsisi:

katzenberg

#119
Citazione di: John Constantine il 30 Agosto 2019, 17:20:37
"La Spada è Tratta" sarà "The Sword is Drawn" e le prime storie di Excalibur,

Vero, allora sarà una ristampa della storia d'esordio più il primo "arc", tipo il vecchio Marvel Gold.
Il mio era un wishful thinking... :rolleyes: