News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Super Eroi Classic - Gazzetta dello Sport

Aperto da sim-one, 22 Febbraio 2017, 22:18:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Catcher

Thanks!



Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk


mar-vell

Citazione di: Catcher il 08 Aprile 2020, 11:51:59
Vorrei recuperare qualche altro albo di questa collana.
Con Capitan America mi sono fermata all'ultimo volume disegnato da Kirby, cioè il 9 ("Quando punge lo scorpione"). I successivi meritano oppure no?

Ma Quando punge lo scorpione non è disegnata da Colan? Comunque no non meritano devi saltare sino a La rinascita di Bucky!  Cap USA 131 da li puoi andare avanti per un tot di numeri almeno sino all'arrivo di Frank Robbins o al ritorno di Kirby.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Catcher

Non ci sono ancora arrivata, so che in una delle storie di quel volume finisce Kirby e subentra Colan.



Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk


Catcher

Ho terminato la lettura dei primi nove volumi di Capitan America del leggendario Lee con matite di Kirby, intervallato da un eccezionale Steranko, benché anche solo per pochi numeri, da Buscema (lo adoro) e da Gene Colan.
Sono storie da leggersi con lo spirito dell'epoca, chiaramente. Ingenue, a volte un po' retoriche, specie all'inizio. Ma migliorano sempre di più con l'avanzare dei numeri, Steve non è più il ragazzone americano che prende a pugni i nazisti. È un uomo fuori tempo, dal suo tempo, un relitto del passato che si aggira tra la folla sapendo di essere solo, di non poter condividere il suo fardello con nessuno, lui, che viene visto come un'icona di libertà e giustizia e solo in virtù di questo suo essere un simbolo trova un senso ad una vita altrimenti vuota e priva di affetti.
Il suo amore infatti, Sharon Carter (personaggio molto moderno per l'allora società americana che prevedeva ben altri ruoli per le donne), non ha intenzione di lasciare lo Shield per costruire con lui una vita normale, complice il suo patriottismo e senso del dovere (se Lee avesse scritto qualche anno dopo avrebbe anche detto del suo senso di indipendenza).
Un approfondimento psicologico ovviamente ancora seminale rispetto a quello che faranno autori come Brubaker decenni dopo, ma che dá la misura della modernità di Stan Lee e della Marvel dell'epoca.
Come non citare in questo senso Pantera nera o Falcon, rispettivamente primo supereroe dalla pelle nera e primo afroamericano.

Non prenderò gli altri numeri per il momento, ma mi farebbe piacere se la serie continuasse. Potrei ben volentieri riprendere dagli anni '70 con altri personaggi o storie.

Una nota particolare per Stanotte muoio di Steranko, disegnatore che conobbi grazie al mio professore di Semiotica all'università, e che è addirittura divenuto oggetto di studio a vari livelli accademici. Di lui conoscevo le storie di Nick Fury perché le avevo lette in prestito, peccato che la SEC non le abbia comprese nel suo piano editoriale. Recupererò un Masterwork o simili.

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk

mar-vell

Come ti dicevo adesso le storie sono praticamente dei riempitivi, cioè non portano nulla di più alle storie di Cap e a mio parere sono abbastanza mosce, sono circa 10 storie.
Inizia ad esserci qualcosa di interessante con La Rinascita di Bucky e seguito, arriverà poi Sal Buscema con delle belle storie, Cap diventerà Nomad e altre cose interessanti.
Purtroppo arriverà Frank Robbins che coi suoi disegni IMO affosserà delle belle storie, poi tornerà Kirby sia per i disegni che i testi facendo sempre IMO decisamente un brutto lavoro.
Se ti è piaciuto Stanotte Muoio (come a me) ti va di dare un occhio alla mia recensione sul mio sito?
https://www.fumettimarvel.it/recensioni-marvel/capitan-america-stanotte-muoio
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Catcher

Avevo letto la tua recensione tempo fa quando l'avevi postata a un mio commento. Concordo con te nel dire che Steranko fosse una spanna sopra gli altri, non a caso era un talento eclettico all'opera non solo sulle pagine del fumetto seriale.
Le sue tavole sono state come dicevo oggetto di studio non solo da parte degli insiders dei comics ma anche da personalità come Daniele Barbieri, semiologo che appunto si è anche occupato dell'arte sequenziale, tra le altre cose.


Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk


mar-vell

Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Asgard_83

tra poco inizia il cap di steve engle...o sbaglio?quello è consigliato!da giugno credo....

mar-vell

Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Asgard_83


Largand

Citazione di: Asgard_83 il 09 Maggio 2020, 18:44:47
tra poco inizia il cap di steve engle...o sbaglio?quello è consigliato!da giugno credo....
Dovresti svuotare la casella della posta, sono 2 giorni che cerco di inviarti i messaggi con le informazioni che mi hai richiesto.
Ma fino a quando non svuoti quella caz$£#@..o di casella è inutile che mi tempesti di MP  :gun: .
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

nickorso90


LoBoFyah

un classic col puni lo sogno proprio  :wub:

Catcher

La collana continuerà oltre al 200 e io sto decidendo che cosa voglio seguire.
Ho comprato finora solo Captain America Dj Kirby e qualche numero sparso (ad esempio La guerra Kree/Skrull o la Morte di Gwen).

Che cosa consigliate di prendere?

Inviato dal mio SM-M307FN utilizzando Tapatalk


katzenberg