Autore Topic: Panini Comics: considerazioni, analisi, perplessità e critiche  (Letto 124630 volte)

Offline Largand

• Lanterne Verdi
  • *
  • Morrison sotto falso nome
Re:Panini Comics: considerazioni, analisi, perplessità e critiche
« Risposta #315 il: 16 Settembre 2019, 18:47:13 »
  • Dato che non so dove scrivere questa domanda, mi scuso in anticipo se è nella discussione sbagliata: qualcuno sa i tempi di consegna a casa degli albi marvel per cui ci si è abbonati?

Inviato dal mio cacciavite sonico

Quando ero abbonato alla Pan Distribuzione il pacco mi arrivava una volta al mese.
    Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Offline Cosmonauta

• Batman Inc.
    • *
    • Cena romanticamente con DiDio
    • Gotham City
    « Risposta #316 il: 16 Settembre 2019, 20:06:08 »
  • Ma dono che sono sfigato o questi spillatini sono fatti con il sedere? Il bordo degli albi è sempre mezzo mangiucchiato dalla stampa che si stacca

Panini ha diverse stamperie che usa per gli spillati. Io mi sono fatto l'idea che cercano di risparmiare al massimo su carta e materiali e al tempo stesso a far pagare gli spillati non poco (anche se forse visto il mercato e le tasse, rimane il meno che possono fare, ma non so).

Anni fa erano mooooooooooolto migliori, a partire dalla cover bella dura in cartoncino, per passare dalla pagine di miglior qualità. Ho ancora gli spillati del periodo CW e sono nettamente migliori.

Oggi come oggi, la qualità degli spillati Lion è nettamente superiore in tutto e per tutto, mentre anni fa era il contrario,, questo fa capire che calo abbiano avuto a fronte di aumenti di prezzo continui.

Tra l'altro pure i brossurati da fumetteria Panini (quelle che vengono usati ad esempio per le mini degli X-Men) non sono granchè, il mio di Mr & Mrs X si è scollata tutta la cover durante la lettura e anche gli altri per non rischiare sto attentissimo a leggerli, ok che costano "poco", ma questi problemi coi vecchi X-Men Deluxe mai avuti, idem coi brossurati Lion del New 52.
    « Ultima modifica: 16 Settembre 2019, 20:09:53 da Cosmonauta »

Oh mio Dio! Il futuro! I miei genitori, tutti i miei conoscenti, la mia ragazza... perduti, perduti per sempre! Yahoo!

Offline kamata

• *
    • Legge a malapena il suo nome...
    « Risposta #317 il: 16 Settembre 2019, 20:42:05 »
  • Citazione
    Panini ha diverse stamperie che usa per gli spillati. Io mi sono fatto l'idea che cercano di risparmiare al massimo su carta e materiali e al tempo stesso a far pagare gli spillati non poco (anche se forse visto il mercato e le tasse, rimane il meno che possono fare, ma non so).
    I libri, i fumetti e le riviste hanno L'iva agevolata al 4%

Offline katzenberg

• Avengers
    • *
    • Friendly Neighborhood
    « Risposta #318 il: 16 Settembre 2019, 20:44:12 »
  • Sono d'accordo, gli spillati Lion sono nettamente migliori.
    Prima anche i volumi, ultimamente da quando c'è Terminal invece è stato un tracollo.
    Gli spillati Panini ribadisco sono pietosi, quelli più corposi peggio delle sottilette che a volte si salvano.
    L'uomo Ragno è un fastidio leggerlo, tutte le pagine sono ondulate non si capisce perché.
    I brossurati fanno schifo, su quattro che ho preso uno mi si è scollato in seconda lettura..mai successo.
    Non li compro più.
    Mi spiace essere un po' duro, ma visto i prezzi che ci sono al momento non si può più essere di bocca buona.
    Se pago pretendo una certa qualità, qui invece si va al contrario, più i prezzi aumentano più peggiora il prodotto...

Offline phoenix_81

• Nerd geneticamente modificato
    « Risposta #319 il: 16 Settembre 2019, 20:50:21 »
  • Sono d'accordo, gli spillati Lion sono nettamente migliori.
    Prima anche i volumi, ultimamente da quando c'è Terminal invece è stato un tracollo.

Tipo? Io non ho notato differenze (anche se siamo nel topic sbagliato per parlarne)

Offline katzenberg

• Avengers
    • *
    • Friendly Neighborhood
    « Risposta #320 il: 16 Settembre 2019, 21:05:57 »
  • Premesso che non ne compro più, ne ho sfogliati un po' in fumetteria.
    La Nascita del Demone a fronte di 32€ ha la carta porosa.
    La qualita e la stampa di Una Morte In Famiglia mi sono sembrati visibilmente sotto la media dei Grandi Opere.
    Mistero Scozzese idem.
    Mi pare che i DC Gold fossero su carta lucida inizialmente ma non sono sicuro al 100%.
    Ho visto quello di WW mi pare sempre a 30 e rotti euro su carta porosa.
    Solo i deluxe mi sembrano rimasti sullo stesso standard.
    Posso sbagliarmi, ma ripeto maneggiando i volumi in fumetteria ho.avuto una sensazione abbastanza netta...

Offline phoenix_81

« Risposta #321 il: 16 Settembre 2019, 21:16:44 »
  • Premesso che non ne compro più, ne ho sfogliati un po' in fumetteria.
    La Nascita del Demone a fronte di 32€ ha la carta porosa.
    La qualita e la stampa di Una Morte In Famiglia mi sono sembrati visibilmente sotto la media dei Grandi Opere.
    Mistero Scozzese idem.
    Mi pare che i DC Gold fossero su carta lucida inizialmente ma non sono sicuro al 100%.
    Ho visto quello di WW mi pare sempre a 30 e rotti euro su carta porosa.
    Solo i deluxe mi sembrano rimasti sullo stesso standard.
    Posso sbagliarmi, ma ripeto maneggiando i volumi in fumetteria ho.avuto una sensazione abbastanza netta...

Potrei sbagliarmi ma non credo che vi sia stato un reale calo della qualità generale con Terminal.
    Semplicemente tutto ciò rientra nel modo di "lavorare" della Lion, perché anche in passato diverse serie (Quarto Mondo, Hawkman Essential ecc) sono passate allo stesso modo da carta lucida a porosa (o viceversa).

Offline Ryo Narushima

• Occhialini appannati, gobbetta, sbava sui preview...
    « Risposta #322 il: 16 Settembre 2019, 21:34:51 »
  • Nemmeno io ho visto cali significativi. Gli ultimi volumi presi, tipo i cartonati di Moench, hanno una carta bianca, lucida e ottima.
    - Perchè così ho scelto -

Offline katzenberg

• Avengers
    • *
    • Friendly Neighborhood
    « Risposta #323 il: 16 Settembre 2019, 21:44:47 »
  • Comunque dire "con Terminal" era un modo per riferirsi all'ultimo periodo in cui ci sono state più uscite non per dare la colpa a Terminal.
    Io comunque un grandi opere su carta porosa non l'avevo mai visto, a quel prezzo poi...
    Per il resto mi riprometto di riguardare meglio i prodotti, può essere mi sia fatto suggestionare, ma io quella sensazione l'ho avuta...

Offline phoenix_81

« Risposta #324 il: 16 Settembre 2019, 22:52:10 »

• Comunque dire "con Terminal" era un modo per riferirsi all'ultimo periodo in cui ci sono state più uscite non per dare la colpa a Terminal.

Si, avevo capito, dopotutto Terminal si occupa "solo" della distribuzione

Offline HCPunk

• Lanterne Verdi
    • *
    • "Just tell me there's coffee!"
      • HCPunk BLOG
    « Risposta #325 il: 17 Settembre 2019, 08:46:52 »

Si, avevo capito, dopotutto Terminal si occupa "solo" della distribuzione

La stampa del materiale quindi è un problema a monte. Terminal quindi sta solo "sgomberando l'area".
    Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."

Offline katzenberg

• Avengers
    • *
    • Friendly Neighborhood
    « Risposta #326 il: 17 Settembre 2019, 11:31:58 »
  • Tornando al discorso degli spillati Panini, stavo leggendo La Guerra dei Regni 1 e sono abbastanza sconcertato.
    Passi che hanno tolto la brossuratura che conunque è già un peggioramento.
    Ma la qualità della carta è pietosa, è sottile e c'è ancora quell'effetto ondulato sgradevole che hi trovato in Spider-man.
    Inoltre su 48 pagine 35 sono di storia, 6 di pubblicità, 5 di cover e due di redazionali.
    Quindi significa che su 3,50€ spendo 80cent per roba completamente inutile (45cent di pubblicità se proprio magari le cover interessano).
    A questo punto potevano fare 40 pagine come faranno per gli X-Men di Hickman e farle pagare 3€ (anche se pure lì voglio vedere visto che di storia sono una trentina).
    Ripeto se i prezzi fossero più abbordabili a queste cose non ci farei neanche caso ma purtroppo così non è...
    « Ultima modifica: 17 Settembre 2019, 11:39:05 da katzenberg »

Offline Cosmonauta

• Batman Inc.
    • *
    • Gotham City
    « Risposta #327 il: 17 Settembre 2019, 12:32:44 »
  • Tornando al discorso degli spillati Panini, stavo leggendo La Guerra dei Regni 1 e sono abbastanza sconcertato.
    Ma la qualità della carta è pietosa, è sottile e c'è ancora quell'effetto ondulato sgradevole che hi trovato in Spider-man.
    Inoltre su 48 pagine 35 sono di storia, 6 di pubblicità, 5 di cover e due di redazionali.
    Quindi significa che su 3,50€ spendo 80cent per roba completamente inutile (45cent di pubblicità se proprio magari le cover interessano).
    A questo punto potevano fare 40 pagine come faranno per gli X-Men di Hickman e farle pagare 3€ (anche se pure lì voglio vedere visto che di storia sono una trentina).
    Ripeto se i prezzi fossero più abbordabili a queste cose non ci farei neanche caso ma purtroppo così non è...

Controlla sempre all'interno le varie stamperie, di solito Spider-Man ha la stessa stamperia delle varie miniserie sugli eventi.
    Panini io ormai lo dico d aun po' che su certi aspetti è il peggior editore, peggio pure della Lion.

Oh mio Dio! Il futuro! I miei genitori, tutti i miei conoscenti, la mia ragazza... perduti, perduti per sempre! Yahoo!

Offline katzenberg

• Avengers
    • *
    • Friendly Neighborhood
    « Risposta #328 il: 17 Settembre 2019, 12:46:52 »

Controlla sempre all'interno le varie stamperie, di solito Spider-Man ha la stessa stamperia delle varie miniserie sugli eventi.
    Panini io ormai lo dico d aun po' che su certi aspetti è il peggior editore, peggio pure della Lion.

Infatti stasera voglio controllare, ma sa proprio che è la stessa...

Offline HCPunk

• Lanterne Verdi
    • *
    • "Just tell me there's coffee!"
      • HCPunk BLOG
    « Risposta #329 il: 17 Settembre 2019, 21:12:08 »
  • Si è finalmente sbloccato l'ordine Panini e domani dovrebbe arrivare il pacco.
    Ora devo solo recuperare le uscite successive ormai perse aspettando questo ordine..  :tsk:
    Sostieni DC LEAGUERS

"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."