Marvel Panini Comics: considerazioni, analisi, perplessità e critiche

Aperto da Azrael, 18 Gennaio 2020, 05:38:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

katzenberg

Nello specifico parlavo degli spillati, quindi delle novità.
Ormai ne compro davvero pochi e leggo perlopiù in digitale.
Quelli che prendo vi possono andare anche bene così, sono questi continui giochini che sono stucchevoli...

Edit: hai ragione non avevo specificato si trattasse degli spillati, lo davo per sottinteso visto che c'era stata un po' di polemica su questa questione della carta...

Hugostrange70

Infatti non avevo capito che ti riferissi agli spillati  :up:

Aranar

Buongiorno a tutti, dopo un po' di anni mi riavvicino alla Marvel e vedo che la Panini sta pubblicando gli albetti "all'americana" con un singolo episodio a 3 euro, poi ci sono i volumi che raccolgono gli albetti e poi gli omnibus.
Vedo che siete tutti molto esperti e vi riferite ai vari cicli con i nomi degli autori, ma uno come me che vorrebbe seguire una serie non acquistando i singoli albetti ma i volumi (o meglio, gli omnibus) consecutivamente qualsiasi sia l'autore come deve orientarsi? da qualche parte c'è l'elenco dei volumi/omnibus suddivisi per serie ed ordinati per data di pubblicazione degli albetti originali che sono ivi raccolti?
Spero di esser stato chiaro e di aver postato nel gruppo giusto...

Hugostrange70

Mah se ho capito bene  :mmm: la domanda la soluzione è il sito comicsbox

katzenberg

Sì vero, ma se non lo si sa maneggiare in comicsbox rischia di perdersi secondo me.

Innanzitutto bisognerebbe capire cosa ti interessa perché non tutto viene raccolto in omnibus, solo i cicli più celebrati o meritevoli.
La ristampa cronologica e integrale la fanno i Masterworks che però viaggiano abbastanza lentamente ed ora sono ad inozio anni 70 circa.

Nello specifico cosa ti interesserebbe recuperare?

Aranar

infatti avevo già guardato Comicsbox, ma fa riferimento agli albi originali USA e quindi mi perdo perché non so quale sia il corrispondente italiano inoltre a luglio 2020 pubblicano un Omnibus con le storie di Devil del 2008 quindi non proprio aggiornatissimo. Sono anche elencati per numero di uscita della collana mentre cercavo un elenco per serie (riprendendo l'esempio di prima, le storie di Devil dove le hanno pubblicate? l'Omnibus di luglio 2020 ha le storie del 2008, quelle successive dove sono?)
L'idea è quella di seguire Capitan America, Devil e Iron Man (queste le serie che vorrei seguire) non acquistando periodicamente gli albetti ma i volumi od omnibus

Largand

Citazione di: Aranar il 16 Gennaio 2021, 12:54:22
Buongiorno a tutti, dopo un po' di anni mi riavvicino alla Marvel e vedo che la Panini sta pubblicando gli albetti "all'americana" con un singolo episodio a 3 euro, poi ci sono i volumi che raccolgono gli albetti e poi gli omnibus.
Vedo che siete tutti molto esperti e vi riferite ai vari cicli con i nomi degli autori, ma uno come me che vorrebbe seguire una serie non acquistando i singoli albetti ma i volumi (o meglio, gli omnibus) consecutivamente qualsiasi sia l'autore come deve orientarsi? da qualche parte c'è l'elenco dei volumi/omnibus suddivisi per serie ed ordinati per data di pubblicazione degli albetti originali che sono ivi raccolti?
Spero di esser stato chiaro e di aver postato nel gruppo giusto...
Ho capito.
Tu cerchi questo...

https://www.blue-area.net/node/7874

Vai tranquillo. In quelle pagine trovi gli Omnibus in ordine di uscita e con elencate le storie originali (basta che clicchi sopra il volume che ti interessa).
E' un sito molto affidabile, io stesso ci ho collaborato in passato, facendo le sinossi delle storie dei Fantastici Quattro di Lee-Kirby.


Citazione di: Aranar il 16 Gennaio 2021, 13:34:00
infatti avevo già guardato Comicsbox, ma fa riferimento agli albi originali USA e quindi mi perdo perché non so quale sia il corrispondente italiano inoltre a luglio 2020 pubblicano un Omnibus con le storie di Devil del 2008 quindi non proprio aggiornatissimo. Sono anche elencati per numero di uscita della collana mentre cercavo un elenco per serie (riprendendo l'esempio di prima, le storie di Devil dove le hanno pubblicate? l'Omnibus di luglio 2020 ha le storie del 2008, quelle successive dove sono?)
L'idea è quella di seguire Capitan America, Devil e Iron Man (queste le serie che vorrei seguire) non acquistando periodicamente gli albetti ma i volumi od omnibus.
Gli Omnibus in italia non hanno una cadenza regolare tale da poter seguire le gesta di un personaggio solo coi volumi.
I volumi raccolgono solo quello che l'editore ritiene "IL MEGLIO" di un dato autore o/e disegnatore.


Comunque, per poterti districare tra albi originali e pubblicazione italiana c'è anche questo sito...

http://www.archivioitaliamarvel.com/

Una volta che sull'Omnibus che ti interessa trovi elencati i numeri delle storie originali americane, ti basta fare l'incrocio nel link sopra, e trovi in quali pubblicazioni italiane sono uscite.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Aranar

Citazione di: Largand il 16 Gennaio 2021, 13:46:24
Gli Omnibus in italia non hanno una cadenza regolare tale da poter seguire le gesta di un personaggio solo coi volumi.
I volumi raccolgono solo quello che l'editore ritiene "IL MEGLIO" di un dato autore o/e disegnatore.

quindi quello che volevo fare non è possibile :-(

Hugostrange70

@aranar purtroppo è così, io stesso sono un grande appassionato di devil e ho dovuto recuperare gli spillati per poter leggere tutto.

Demilol

Domanda per gli amici lettori: è possibile recuperare qualche volume cartonato legato al rilancio di Hickman degli X-Men? Oppure il volume di H/P of X in uscita a marzo è il primo portato in questo formato?

Sono molto curioso di leggere la run ma non riesco a stare dietro agli spillati, li trovo veramente poco convenienti dal punto di vista economico.

katzenberg

Il volume in uscita a marzo è quello che apre la gestione di Hickman, si parte da lì.
Seguiranno poi sicuramente i volumi delle serie regolari.
Puoi anche leggere solo X-Men se vuoi, nel caso lo facciano ti consiglio anche X-Force di Percy che è molto bella e in qualche modo collegata alla serie principale.

Demilol

Citazione di: katzenberg il 16 Gennaio 2021, 18:30:08
Il volume in uscita a marzo è quello che apre la gestione di Hickman, si parte da lì.
Seguiranno poi sicuramente i volumi delle serie regolari.
Puoi anche leggere solo X-Men se vuoi, nel caso lo facciano ti consiglio anche X-Force di Percy che è molto bella e in qualche modo collegata alla serie principale.

Perfetto quindi parto da lì e poi recupero anche X-Force una volta uscito in cartonato. Le altre sono "saltabili"?
Grazie!

katzenberg

Sì, volendo sono saltabili.
Marauders è fresca e divertente.
Wolverine sembra meritare, potresti farci un pensierino se ti dovesse piacere X-Force a cui è vagamente collegata essendo dello stesso autore.
Il resto lascia stare, se non ti interessa avere una visione globale della situazione.

DavidStrange

Ragazzi voi riuscite a vedere le uscite delle prossime 8 settimane sul sito della panini? Io vedo solo quelle di settimana prossima e quella dopo

Talon

Citazione di: DavidStrange il 19 Febbraio 2021, 19:20:23
Ragazzi voi riuscite a vedere le uscite delle prossime 8 settimane sul sito della panini? Io vedo solo quelle di settimana prossima e quella dopo

Io le vedo fino al 18/03, per quel che vale, dato che anche in quel range di date manca diversa roba :sisi: