News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Star Wars - Topic Ufficiale 5.0

Aperto da Azrael, 11 Dicembre 2020, 05:45:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Largand

Citazione di: Garalla il 31 Maggio 2021, 09:20:31
Ma perché per per libri e fumetti per indicare questi prodotti si usa l'etichetta Legends per film/telefilm/cartoni si usa vintage?
Uniformare per rendere tutto omogeneo e coerente fa schifo?
Il termine "VINTAGE" ormai ha connotati universali ed è di maggior impatto  -_-...


Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Il Paladino del Buonsenso

Citazione di: attitude il 31 Maggio 2021, 10:09:34
Di tutta questa roba ho visto solo la serie Clone Wars, ed onestamente non ho proprio interesse a recuperarmi il resto :asd:
Su Clone Wars penso sia una questione di gusti: lo stile d'animazione frenetico mi piace ma fino ad una certa, a lungo andare mi stufa, ed a livello di contenuti è veramente povera povera questa serie. Ma alla fine è talmente corta che ci sta guardarla, anche solo per curiosità. Ricordo che Grievous lì era un vero e proprio mostro.
Sono d'accordissimo. Poi avevano spiegato il motivo della tosse cronica di Grievous, che ci stava.

Tankorr

Citazione di: attitude il 31 Maggio 2021, 10:09:34
Di tutta questa roba ho visto solo la serie Clone Wars, ed onestamente non ho proprio interesse a recuperarmi il resto :asd:
Su Clone Wars penso sia una questione di gusti: lo stile d'animazione frenetico mi piace ma fino ad una certa, a lungo andare mi stufa, ed a livello di contenuti è veramente povera povera questa serie. Ma alla fine è talmente corta che ci sta guardarla, anche solo per curiosità. Ricordo che Grievous lì era un vero e proprio mostro.

Considerato che dura in tutto meno di 3 ore (circa, vado a memoria), definirla "povera di contenuti" mi sembra un attimo strano.

Se The Clone Wars avesse avuto un decimo della densità di contenuti di questa, a quest'ora avremmo l'equivalente  di Guerra e Pace e non la serie più dilatata del brand.

(Molto bella eh, ma estremamente dilatata, e con infiniti filler)

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

attitude

Citazione di: Tankorr il 31 Maggio 2021, 15:01:34
Considerato che dura in tutto meno di 3 ore (circa, vado a memoria), definirla "povera di contenuti" mi sembra un attimo strano.

Se The Clone Wars avesse avuto un decimo della densità di contenuti di questa, a quest'ora avremmo l'equivalente  di Guerra e Pace e non la serie più dilatata del brand.

(Molto bella eh, ma estremamente dilatata, e con infiniti filler)
Intendo a livello di storie raccontate, praticamente inesistenti.
Sostanzialmente le puntate si limitavano ad uno spettacolo visivo, con uno stile di animazione che come ho detto può piacere o non piacere, ma a livello di "trame" nulla o quasi, questo intendevo.
Se non erro era anche silenziosa, o comunque i dialoghi erano quasi assenti, o sbaglio? Che di nuovo, ci sta, è una scelta stilistica, ma personalmente una serie come The Clone Wars mi da molto di più, e non mi riferisco alla lunghezza della serie complessiva, ma proprio a come è stato deciso di realizzare Clone Wars.
Penso che persino prima che ci fossero discorsi di "canon" e "legends" avrei fatto davvero fatica a considerare una serie così canonica, la definirei piuttosto un "puro divertissemant" da vedere quasi scollegato da tutto il resto.

Tankorr

#334
Citazione di: attitude il 31 Maggio 2021, 17:44:51
Citazione di: Tankorr il 31 Maggio 2021, 15:01:34
Considerato che dura in tutto meno di 3 ore (circa, vado a memoria), definirla "povera di contenuti" mi sembra un attimo strano.

Se The Clone Wars avesse avuto un decimo della densità di contenuti di questa, a quest'ora avremmo l'equivalente  di Guerra e Pace e non la serie più dilatata del brand.

(Molto bella eh, ma estremamente dilatata, e con infiniti filler)
Intendo a livello di storie raccontate, praticamente inesistenti.
Sostanzialmente le puntate si limitavano ad uno spettacolo visivo, con uno stile di animazione che come ho detto può piacere o non piacere, ma a livello di "trame" nulla o quasi, questo intendevo.
Se non erro era anche silenziosa, o comunque i dialoghi erano quasi assenti, o sbaglio? Che di nuovo, ci sta, è una scelta stilistica, ma personalmente una serie come The Clone Wars mi da molto di più, e non mi riferisco alla lunghezza della serie complessiva, ma proprio a come è stato deciso di realizzare Clone Wars.
Penso che persino prima che ci fossero discorsi di "canon" e "legends" avrei fatto davvero fatica a considerare una serie così canonica, la definirei piuttosto un "puro divertissemant" da vedere quasi scollegato da tutto il resto.

In realtà alla sua uscita era assolutamente canonica.

Era un diretto collegamento tra epII ed ep III uscito temporalmente tra i due, con l'ultima puntata andata in onda poche settimane prima dell'uscita di ep III al cinema e a cui si ricollegava direttamente.

Detto questo, ovviamente si va a gusti, ed è sacrosanto che una serie così particolare piaccia tantissimo a qualcuno e magari non dica niente ad altri.

Personalmente è la cosa migliore di Star Wars che ho visto al di fuori dell'Esalogia.

Il modo in cui racconta interi mondi e situazioni in pochi minuti è, a mio personalissimo parere, straordinario.

Il modo in cui passa da sequenze quasi tamarre ad alcune di una drammaticità incredibile...penso al primo ingresso in scena in assoluto di Grievous, al primo duello avuto da Anakin nella serie o alla scena di Anakin nella grotta nel finale....è potente e magnetico pur essendo quasi muto, una sorta di racconto per immagini.

Io, appunto, lo adoro  :wub:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

attitude

Nono ma infatti non metto mica in discussione i gusti, ogni tanto pure su Internet è bello poter dire "non sono dello stesso parere ma ci sta" :D

Si che fosse canonico ai tempi dell'uscita lo so, era più un discorso "nella mia testa", anche l'avessi visto negli anni tra Ep. 2 ed Ep. 3 io personalmente avrei davvero faticato a considerarlo canonico proprio per la particolarità del prodotto :asd:

Det. Bullock

Citazione di: Tankorr il 31 Maggio 2021, 15:01:34
Citazione di: attitude il 31 Maggio 2021, 10:09:34
Di tutta questa roba ho visto solo la serie Clone Wars, ed onestamente non ho proprio interesse a recuperarmi il resto :asd:
Su Clone Wars penso sia una questione di gusti: lo stile d'animazione frenetico mi piace ma fino ad una certa, a lungo andare mi stufa, ed a livello di contenuti è veramente povera povera questa serie. Ma alla fine è talmente corta che ci sta guardarla, anche solo per curiosità. Ricordo che Grievous lì era un vero e proprio mostro.

Considerato che dura in tutto meno di 3 ore (circa, vado a memoria), definirla "povera di contenuti" mi sembra un attimo strano.

Se The Clone Wars avesse avuto un decimo della densità di contenuti di questa, a quest'ora avremmo l'equivalente  di Guerra e Pace e non la serie più dilatata del brand.

(Molto bella eh, ma estremamente dilatata, e con infiniti filler)

Con tutto il rispetto, a me Clone Wars 2D è sembrata una semplice prodezza tecnica con ben poco contenuto che tra l'altro ti perdi perché va tutto a velocità supersonica (e sì, includo anche la seconda stagione).

C'è una venerazione attorno perché tanti fanboy si incazzarono con Lucas perché all'epoca decise di considerarla non canonica (per lui erano semplici corti promo per il marketing di epIII) mentre quella 3D che lui preferiva invece era universalmente disprezzata per partito preso.

Citazione di: Garalla il 31 Maggio 2021, 09:20:31
Ma perché per per libri e fumetti per indicare questi prodotti si usa l'etichetta Legends per film/telefilm/cartoni si usa vintage?
Uniformare per rendere tutto omogeneo e coerente fa schifo?

Perché Disney+ fa le cose tenendo in conto un pubblico più generalista dei fan di Star Wars
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Tankorr

#337
Lucas non la ha MAI definita non canonica.

Semplicemente nei vari livelli di canon concentrici impostati negli ultimi anni della sua gestione del brand, TCW era messa al secondo posto subito dopo la Esalogia, e quindi era SOPRA il resto dell'EU, Clone Wars inclusa.

Quindi quando TCW e CW entravano in conflitto, semplicemente aveva sempre ragione TCW e sovrascriveva/retconnava IN QUEI SINGOLI PUNTI la serie di Tartakosky (e tutto il resto, se è per quello).

...ma questo non vuol certo dire che la serie fu messa fuori canon.

Detto questo, quella serie mostra tantissimo, e la "velocità supersonica" è il suo stile.

Può non piacere, per carità.

A me piace da matti.
Il modo in cui vengono mostrate le battaglie, i duelli, i vari punti di trama coperti (il passaggio di Anakin da Padawan a Jedi, l'affiliazione di Ventress a Dooku, la prima parte della battaglia di Coruscant,  la primissima apparizione di Grievous, forse anche la notte del concepimento dei gemelli - si mormora-) sono resi con pochi ed essenziali tratti, ma resi, sempre per me, davvero bene.


È come Animatrix, che ha uno stile tutto suo e al contempo fa parte del brand di Matrix a pieno titolo

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Arkin Torsen

Ho visto il documentario L'impero dei sogni: la storia della trilogia di Star Wars. Due ore e mezza molto interessanti.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Det. Bullock

Citazione di: Tankorr il 01 Giugno 2021, 15:09:06
Lucas non la ha MAI definita non canonica.

Mai detto che l'avesse mai considerata tale, intendevo dire che semplicemente aveva deciso di ignorarla quando riprese mano al periodo tra il secondo e il terzo prequel.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Tankorr

Ripeto, non l'ha ignorata, semplicemente TCW di Filoni era un livello di canon a sé tra Esalogia ed il resto dell'Expanded Universe:

TCW passa sopra a, e sovrascrive, tutto quello che incrocia: anche romanzi, comics e tutto il resto.

Ma quello a cui NON passa sopra, dove cioè non c'è contrasto, era mantenuto valido.
Quindi il Clone Wars di Tartakosky, tolte alcune cose specifiche, era valido fino alla fine della gestione Lucas.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

attitude

In pari con The Bad Batch, quindi ho visto fino alla 1x06:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Largand

Citazione di: Arkin Torsen il 04 Giugno 2021, 18:28:22
Ho visto il documentario L'impero dei sogni: la storia della trilogia di Star Wars. Due ore e mezza molto interessanti.
Io lo rivedo ogni volta come antipasto della..."maratona" (Star Wars 1-2-3-Solo-Rogue One-Star Wars 4-5-6-7-8-9).
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Man of Steel

Visto "Decommissioned"
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Puntata ok.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Det. Bullock

Citazione di: attitude il 05 Giugno 2021, 11:50:39
In pari con The Bad Batch, quindi ho visto fino alla 1x06:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Considerata la loro tendenza a cacciarsi nei guai io dico
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

:lolle:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.