News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Star Wars - Topic Ufficiale 5.0

Aperto da Azrael, 11 Dicembre 2020, 05:45:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moebius

#300
A me invece purtroppo Bad Batch non sta dicendo molto finora... quando venne annunciato un seguito di Clone Wars con come protagonisti i membri della Bad Batch ricordo che pensai "vabbé una cosa più cafona di così non poteva essere fatta". Cioè stiamo parlando della squadra di cloni più apocalittica inserita nel periodo storico più cupo e dark di Star Wars, in cui l'impero muove i suoi primi passi. Pensavo insomma si sarebbe continuato con un tenore molto simile alla settima stagione di CW, che però allo stato attuale delle cose risulta estremamente più cupa nelle atmosfere di quanto non sia Bad Batch... la squadra principale è relegata ad "accompagno" di un personaggio teen buttato là a caso (Omega) che, non so voi, ma è veramente insopportabile... insomma io speravo di vedere la Bad Batch in azione! E invece sono costretto a vedere Hunter messo al tappeto in 30 secondi da un draghetto e Wrecker messo fuori uso da una "botta alla testa" durante l'atterraggio di fortuna, il tutto costruito ad hoc per poter far avere ad Omega un'utilità fittizia in una missione riuscita solo grazie a lei..... cioè ma stiamo scherzando? Wrecker? Colui che fisicamente fa il culo a Muhammad Ali? Lasciato sulla nave per aver dato una botta alla testa? Bho se non è forzato questo non so cosa lo sia :asd:

L'impressione è che si sia provato a riprodurre esattamente il Lone Wolf & Cub che ha avuto enorme successo con Mandalorian (che per me per ora sta anni luce sopra a questa Bad Batch), senza però riuscire a riprodurre un rapporto altrettanto simpatico e funzionante. Cioè Grogu aveva dalla sua i suoi poteri a giustificare il fatto che riuscisse a rendersi utile, se non indispensabile, in tante occasioni in cui il Mando non ce l'avrebbe fatta... il rapporto fra i due era costruito nel tempo e con un'evoluzione graduale. Viceversa, qua la Bad Batch e Omega sono già culo e camicia dalla primissima puntata, ora je fanno pure la cameretta e chissà il 23 dicembre magari fanno pure l'albero tutti insieme con Wrecker che fa Babbo Natale :asd: insomma tutta quella prima parte di "ragazzina mi sei d'intralcio, levati dai piedi" tipica di queste storie è totalmente marginale e si risolve in quattro e quattr'otto per dare spazio da subito al rapporto amorevole e iper-comprensivo che di solito si raggiunge solo come traguardo di fine avventura. Inoltre io non sono riuscito ancora a capire perché una squadra come la Bad Batch (che ricordo a tutti in CW era presentata come un team in grado di annientare interi battaglioni di cloni in situazioni totalmente sfavorevoli) debba avere bisogno di una bambina per fare fuori un draghetto... BHO! Ah sì, è vero scusate: Omega era indispensabile perché Hunter è stato sorpreso da un animale (ma i suoi super-sensi non sono proprio il suo punto forte...?) e Wrecker è un po' rintronato da un bernoccolino sulla tempia (ma la sua super-forza non era proprio il suo punto forte...?). Ok.

Detto ciò sto invece trovando estremamente interessanti le parti dedicate a Crosshair, alla transizione fra cloni e soldati e a tutte le atmosfere imperiali che iniziano a pervadere l'ormai defunta repubblica. Ottimo lavoro su quel lato là! Però finché la serie continuerà ad essere uno spin-off su Omega più che uno spin-off sulla Bad Batch le mie aspettative continueranno purtroppo a essere disattese...

attitude

Finito Rebels.
Stagione molto coinvolgente questa, a parte le prime quattro puntate con due mini-arc da due episodi ciascuno, mi è sembrata tutta una grande storia. Da un lato si sentiva il cappio stringersi, l'atmosfera era più tetra rispetto al solito ed il fatto che ci si avvicinava alla fine era palpabile, ma d'altro canto mi dispiace perché non hanno potuto farlo per bene questo perché rimaneva sempre una serie per bambini, quindi persino nella grande battaglia finale c'era quel "si, c'è la tensione e tutto...ma fino ad una certa".
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

In definitiva, pro e contro, ovviamente.
Non è solo uno show per bambini, ha degli elementi molto meritevoli, ed il fatto che non si tratti di una serie antologica come TCW ma che invece si concentri dall'inizio alla fine sullo stesso cast aiuta ad affezzionarsi ai personaggi, però il tono dello show risente molto del suo target fin troppo giovanile.
Come dice tipo chiunque su internet, quindi non sarò sicuramente originale, l'elemento visivo di questo show non mi piace molto, quelle lightsaber stecchino sono proprio brutte da vedere, ma vabbé, è una scelta stilistica, me la faccio andar bene.
Non è una serie che considererei positiva quanto TCW, ma è più che dignitosa dai, con dei picchi non male di tanto in tanto.

mar-vell

Visto due puntate di Bad Batch, la prima mi era piaciuta abbastanza, la seconda la trovo già troppo Disney style (non mi piacciono le storie coi bambini specialmente in contesti simil).
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

attitude

Mi ero prefessisato di aspettare un po' prima di iniziare The Bad Batch, ma non ho resistito ed ho già visto i primi due episodi :asd:

Nella prima puntata a me, come a molti altri dato che è scoppiato il polverone al riguardo, ha dato fastidio la vicenda di Caleb. Considerando poi che il fumetto l'Ultimo Padawan l'ho pure letto di recente e che il ricordo è abbastanza fresco, mi ha dato fastidio vedere quanto se ne siano fregati poco di rispettare la continuity, poi proprio da parte di un progetto di Filoni che viene sempre riempito di complimenti per la sua attenzione... :nono: Che manco a dire che fosse una cosa fondamentale, si poteva benissimo evitare di fare quell'inizio con Caleb e Depa, capisco che si volesse inserire la Clone Force 99 in un momento relativo all'Order 66 e quindi c'era bisogno di qualche jedi che conoscevamo, però dai, non in questo modo.
Vabbé, al di là di ciò il primo episodio bello lungo mi è piaciuto abbastanza, non ho idea di come ci possano tirare fuori una serie vera e propria, con una trama orizzontale piuttosto che una serie a trama verticale, ma come puntata iniziale mi è piaciuta.

La seconda puntata chiaramente di livello inferiore, con la trama scontatissima del "eh non siamo adatti a tenere una bambina, rimani con questi che sono più adatti a badare a te...ah no, vuoi rimane con noi, vabbè dai" :asd: Però non malaccio comunque.

In generale la critica al personaggio di Omega mi sembra la solita solfa, non ho seguito le serie quando iniziarono ed ebbero lo stesso problema ma insomma, la trafila è sempre quella: in TCW debutta una giovanissima Ahsoka, da fastidio a tutti, è fuori luogo, è troppo giovane ed insolente, ecc. , poi in Rebels debutta un giovane Ezra, e stessa identica cosa.
Mi fa ridere quanto sia ciclica sta cosa :D Ed ovviamente non è una dinamica che esiste solo per Star Wars, i personaggi molto giovani spesso danno fastidio in tanti film e serie, soprattutto se hanno ruoli molto importanti (e non è che, in generale, io sia esente da questa antipatia spesso e volentieri), però non vedo tutto questo dramma qua, non l'ho trovata così insopportabile.
Mi viene da pensare che, come nei casi precedenti, col tempo la cosa migliorerà.

mar-vell

Visto terzo episodio, vedrò ancora il prossimo e se non cambia lo mollo.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

moebius

Citazione di: attitude il 20 Maggio 2021, 13:47:52
In generale la critica al personaggio di Omega mi sembra la solita solfa, non ho seguito le serie quando iniziarono ed ebbero lo stesso problema ma insomma, la trafila è sempre quella: in TCW debutta una giovanissima Ahsoka, da fastidio a tutti, è fuori luogo, è troppo giovane ed insolente, ecc. , poi in Rebels debutta un giovane Ezra, e stessa identica cosa.
Mi fa ridere quanto sia ciclica sta cosa :D Ed ovviamente non è una dinamica che esiste solo per Star Wars, i personaggi molto giovani spesso danno fastidio in tanti film e serie, soprattutto se hanno ruoli molto importanti (e non è che, in generale, io sia esente da questa antipatia spesso e volentieri), però non vedo tutto questo dramma qua, non l'ho trovata così insopportabile.
Mi viene da pensare che, come nei casi precedenti, col tempo la cosa migliorerà.

Rispondo per me ovviamente, ma io non la penso affatto così: non è la "solita solfa" nel mio caso. E questo lo dico semplicemente perché io questa dinamica non la ho MAI avuta nei casi che citi tu: Ahsoka adorata dall'inizio, idem per Ezra. E c'è anche un buon motivo... prendiamo i due casi uno per uno:

- Ahsoka: la serie su CW partiva narrando le gesta di Anakin e Obi-Wan durante le guerre dei cloni. Cioè i personaggi principali della serie erano i due personaggi più celebri di tutto SW, gli unici (insieme ai droidi) ad essere presenti in tutti i film fra originali e prequel. Quindi in quel contesto era piacevole e interessante esplorare nuovi personaggi e, perché no, l'idea che Anakin avesse una padawan insolente come lui. Cioè dal momento in cui i protagonisti della serie erano fra i più sviscerati del franchise, era chiaro ed ovvio che sarebbero stati introdotti nuovi personaggi: altrimenti perché fare uno spinonff?

- Ezra: la sua figura viene introdotta insieme a tutta la compagnia (Kanan, Hera, Sabine, Zeb e Chopper) di personaggi sconosciuti. Cioè non è che è stata lanciata una serie titolata "capitano Rex" in cui nella prima puntata Rex trova Ezra e da lì in poi diventa una serie con protagonista Ezra che salva il culo a Rex... Ezra è stato introdotto come personaggio facente parte di una squadra in cui chiunque può immedesimarsi con chi vuole: chi ama le pizze avrà Zeb, chi ama i droidi Chopper, chi adora i force users Kanan, chi ama i piloti Hera, chi predilige i guerrieri Sabine, e coloro a cui piacciono i personaggi teen hanno l'allievo Ezra.

Qua in Bad Batch io non critico la presenza di Omega in sé: io adoro i personaggi piccoli/teen se fatti bene e se funzionali! Il problema mio è proprio a livello anche commerciale: tu fai una serie titolata "Bad Batch", che parla della squadra di cloni superpotenziati più spaccaculi della galassia nel periodo di avvento dell'impero galattico. In questo contesto sono già i membri della Bad Batch a essere meritevoli di uno spinoff! Cioè Anakin e Obi in CW non è che avessero bisogno di uno spinoff in solitaria dopo ben 6 film in cui ce li hanno fatti amare, da cui Ahsoka, Rex, Cody, e tantissimi altri personaggi che a volte rubavano interi cicli di puntate ai due jedi. La Bad Batch invece finora era apparsa, nell'intera storia del franchise di SW, in QUATTRO puntate di CW. Quattro. Quindi se mi annunci uno spinoff su di loro, sono già loro meritevoli di uno spinoff dedicato, e non vedo il bisogno di aggiungere già dalla primissima puntata questa palla al piede di Omega senza neanche dare allo spettatore qualche puntata introduttiva di sana e pura Bad Batch spaccaculi che fa il delirio in battaglia. Cioè qua si parte subito da 0 con una Bad Batch che fa la ninna nanna ai bimbetti... bho non mi fa impazzire come scelta, avrebbero potuto perdere più puntate per dare allo spettatore esattamente quello che voleva, che è poi l'obiettivo di questi prodotti mainstream.

Insomma un esempio coerente, più che con CW o con Rebels, sarebbe quello di immaginare se l'attesissima serie su Boba Fett si aprisse con una puntata in cui Boba Fett trova na regazzina sconosciuta all'intero franchise di nome Alpha che diventa improvvisamente protagonista della serie (perché parliamoci chiaro: Omega è la protagonista di questa serie sulla Bad Batch). Cioè capisci che uno che ha aspettato decenni per un approfondimento fatto bene su Boba che va in giro a "scriminaleggiare", appena arriva a capire che il 40% delle inquadrature è su Boba e il 60% è su Alpha, potrebbe pensare "vabbè ma che è sta roba?". Insomma la serie Mandalorian partiva per sua natura come un Lone Wolf & Cub con personaggi tutti nuovi e sconosciuti, ma far partire una cosa analoga su personaggi che hai già precedentemente introdotto e di cui tutti si aspettano che facciano il panico e invece Hunter si fa far fuori dal draghetto in 10 secondi e Wrecker si fa mettere k.o. da una bottarella in testa che manco mi madre........ e tutto solo per poter avere la scusa di farmi Omega protagonista della serie.... un po' forzato, un bel po'........

Man of Steel

Visto le prime 4 puntate.

Boh, non mi sta dicendo niente di niente... :cry:
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Arkin Torsen

Sono fermo al minuto 49 della prima puntata di Bad Batch da una settimana...
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

moebius

Citazione di: Man of Steel il 22 Maggio 2021, 15:05:18
Visto le prime 4 puntate.

Boh, non mi sta dicendo niente di niente... :cry:
Azz.... quindi anche la quarta è così? :asd:

AdrianVeidt

Vedo che sta piacendo a tutti  :asd:

Arkin Torsen

Eppure si mangiava in un boccone Mandalorian, mi dicevano!
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Man of Steel

Citazione di: moebius il 23 Maggio 2021, 10:46:22
Citazione di: Man of Steel il 22 Maggio 2021, 15:05:18
Visto le prime 4 puntate.

Boh, non mi sta dicendo niente di niente... :cry:
Azz.... quindi anche la quarta è così? :asd:
Yep, almeno per me purtroppo...

Comunque il discorso "mocciosi in SW o meno" è sicuramente una critica che può essere mossa ai progetti SW, il fatto che loro (solo Filoni? Beh, in realtà ci sarebbe anche Baby Yoda, ma conta? anyway...) stiano seguendo una formula...
Poi però non hanno lo stesso effetto su di me.

Non ho mai nascosto che Ahsoka inizialmente mi stesse abbastanza antipatica, poi ora...è tipo uno dei miei pg preferiti di SW. :wub:

Ezra a me non ha mai detto un cazz di niente dall'inizio alla fine, anche arrivati alla fine del suo percorso, dopo tutto un character progression, che dire...non mi è mai piaciuto...
Spero di poter cambiar idea col live action, though. :zuzu:

Baby Yoda non si tocca. >:(

Omega: Troppo presto per poter dire qualcosa, ma sicuramente non mi sta antipatica, non trovo sia adorabile quanto Grogu, è solo..."ok".

Bad Batch in 4 puntate è ancora priva di mordente imho.
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

AdrianVeidt

Citazione di: Arkin Torsen il 23 Maggio 2021, 11:46:08
Eppure si mangiava in un boccone Mandalorian, mi dicevano!
A me non fa impazzire neanche Mandalorian.
Serie sufficiente e poco più.

Clod

Per ora è discreta, ma trovo più interessanti i passaggi con Tarkin e Rampart, rispetto alle vicende principali del gruppo.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

attitude

Mi sono messo in pari vedendo anche la 1x03 e la 1x04 di TBB, e concordo che queste siano state un po' mosce.
Ma in generale tutta l'idea dello show mi lascia un po' dubbioso: mi interessa tantissimo esplorare questa epoca, il post-Order 66, ed infatti le parti che mi intrigano di più sono sempre quelle che riguardano l'avvento dell'Impero Galattico.
I personaggi principali trovo che siano "accettabili" ma non molto di più, fanno il loro lavoro ma li vedo più adatti come comprimari (un po' come nella settima stagione di TCW, in cui di mezzo stavano anche Rex e Anakin con loro), e manca un vero e proprio scopo, per ora vanno in giro nella galassia e cercano di sopravvivere. Va detto però che in Rebels soprattutto nella prima stagione era un po' la stessa cosa.