News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Star Wars - Topic Ufficiale 5.0

Aperto da Azrael, 11 Dicembre 2020, 05:45:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Largand

Citazione di: Kiryu il 31 Marzo 2021, 11:15:39
Ragazzi credo che piangerò.  :cry:
Perché finalmente, finalmente, sono riuscito a trovare i dvd della trilogia originale senza le maledette rimasterizzazioni di Lucas.
Ho potuto finalmente vedere Han Solo che spara per primo. Non dovrò più sorbirmi il Jabba in CGI. Niente più sarlacc pezzotto ma solo quello belli senza il ridicolo becco. Ma soprattutto addio per sempre Jedi Rock.  Quell'orrida scena in CGI con quello schifo di canzone pop. Via via per sempre tutto quel putridume di cgi attaccata com lo sputo. Finalmente posso godermi i film come erano in originale.
Guarda, io ho avuto la "fortuna" di vedere in passato la vecchia trilogia al naturale (data la mia veneranda età) tra cinema e tv, però confesso che ogni volta che mi va di rivedermi la vecchia trilogia metto sempre sul piatto quella rimasterizzata.
Per l'ultimo film però, "Il Ritorno Dello Jedi", faccio una cosa diversa (sono strano, lo so).
Metto sul piatto sia il vecchio film non rimasterizzato, che la nuova versione, e faccio partire la nuova, quella rimasterizzata.
Quando però arrivo al momento in cui Vader deve uccidere l'Imperatore, fermo la nuova versione e mi vedo la scena nel vecchio film, così evito quel "Nooooooo" di Vader quando si lancia contro Palpatine (urlo inserito solo nella versione rimasterizzata).
Finita la scena, riprendo a vedere il film nella nuova versione.
Quando però comincia il momento finale, quello dopo la scena in cui Luke brucia sulla pira i resti del padre, appena finiscono le scene dei festeggiamenti sugli altri pianeti ristoppo il video, e riparto col vecchio film, così rivedo la festa al villaggio con la colonna sonora degli Ewoks e l'apparizione dei tre Jedi, Yoda, Kenobi e Anakin Skywalker, ma col vecchio attore, Sebastian Shaw, e non con Hayden Christensen.

Tutto questo per farti capire che io non ho trovato orripilanti le aggiunte in CGI di Lucas alla trilogia, ed anzi trovo che hanno dato davvero un "Qualcosa In Più" alla trilogia, come voleva Lucas.
Le uniche cose che non mi sono piaciute, l'ho già detto, sono state la modifica della colonna sonora del finale, l'urlo di Vader, e la cancellazione dell'Anakin Skywalker di Sebastian Shaw.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Clod

Mai avuto problemi con le rimasterizzazioni, le ho accettate e in buona parte le ho gradite più delle trovate originali


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk Pro

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.

Kiryu

Citazione di: Largand il 31 Marzo 2021, 13:04:56
Citazione di: Kiryu il 31 Marzo 2021, 11:15:39
Ragazzi credo che piangerò.  :cry:
Perché finalmente, finalmente, sono riuscito a trovare i dvd della trilogia originale senza le maledette rimasterizzazioni di Lucas.
Ho potuto finalmente vedere Han Solo che spara per primo. Non dovrò più sorbirmi il Jabba in CGI. Niente più sarlacc pezzotto ma solo quello belli senza il ridicolo becco. Ma soprattutto addio per sempre Jedi Rock.  Quell'orrida scena in CGI con quello schifo di canzone pop. Via via per sempre tutto quel putridume di cgi attaccata com lo sputo. Finalmente posso godermi i film come erano in originale.
Guarda, io ho avuto la "fortuna" di vedere in passato la vecchia trilogia al naturale (data la mia veneranda età) tra cinema e tv, però confesso che ogni volta che mi va di rivedermi la vecchia trilogia metto sempre sul piatto quella rimasterizzata.
Per l'ultimo film però, "Il Ritorno Dello Jedi", faccio una cosa diversa (sono strano, lo so).
Metto sul piatto sia il vecchio film non rimasterizzato, che la nuova versione, e faccio partire la nuova, quella rimasterizzata.
Quando però arrivo al momento in cui Vader deve uccidere l'Imperatore, fermo la nuova versione e mi vedo la scena nel vecchio film, così evito quel "Nooooooo" di Vader quando si lancia contro Palpatine (urlo inserito solo nella versione rimasterizzata).
Finita la scena, riprendo a vedere il film nella nuova versione.
Quando però comincia il momento finale, quello dopo la scena in cui Luke brucia sulla pira i resti del padre, appena finiscono le scene dei festeggiamenti sugli altri pianeti ristoppo il video, e riparto col vecchio film, così rivedo la festa al villaggio con la colonna sonora degli Ewoks e l'apparizione dei tre Jedi, Yoda, Kenobi e Anakin Skywalker, ma col vecchio attore, Sebastian Shaw, e non con Hayden Christensen.

Tutto questo per farti capire che io non ho trovato orripilanti le aggiunte in CGI di Lucas alla trilogia, ed anzi trovo che hanno dato davvero un "Qualcosa In Più" alla trilogia, come voleva Lucas.
Le uniche cose che non mi sono piaciute, l'ho già detto, sono state la modifica della colonna sonora del finale, l'urlo di Vader, e la cancellazione dell'Anakin Skywalker di Sebastian Shaw.

Sai delle rimasterizzazioni quella che trovo davvero riuscita è quella dell'Impero colpisce ancora. Perché non oltre a non essere troppo invasiva non solo non andava a modificare pesantemente determinate scene ma valorizzare alcune seguenze. Come quella alla Città delle Nuvole oppure il dare più visibilità al wampa, mostro bellissimo.
Ma per gli altri due film proprio non riesco a farmelo andare giù. Ma non solo per le modifiche. Vedere oggetti in cgi affiancati a effetti artigianali stona tantissimo un quanto non sono per nulla amalgamati bene. Il confronto fra Ian e Jabba nel primo film, oltre a rovinare secondo me l'effetto sorpresa su chi sia Jabba è fin troppo evidente che si tratta di una aggiunta e non sembra nemmeno che Jabba sia presente in scena perché lo avverto come finto. Così come il sarlacc. Il fatto che sia un semplice buco nel terreno lo rende inquietante perché a una prima vista potresti anche confonderlo come appunto un buco nel deserto per poi scoprire che è in realtà un famelico predatore. Jedi rock trovo che stona tantissimo con le atmosfere del palazzo di Jabba, che dovrebbe essere una fortezza dove rischi la tortura solo per divertire  padrone di casa ma si fanno siparietti musicali. E torniamo sempre al problema principale di queste aggiunte. Si nota fin troppo che sono un qualcosa che non fa parte del film ma aggiunta. Poi qui entra anche un discorso da purista. Non vedrei mai un film bianco e nero che è stato ricolorato. Lo voglio vedere come è stato fatto in origine.
Ricordo infatti che in un documentario si parlava proprio di come Lucas fosse contrario alle modifiche di film classici ma poi ha modificato i suoi. Se non mi sbaglio era "People versus George Lucas".

Det. Bullock

Citazione di: Kiryu il 31 Marzo 2021, 17:45:02
Ricordo infatti che in un documentario si parlava proprio di come Lucas fosse contrario alle modifiche di film classici ma poi ha modificato i suoi. Se non mi sbaglio era "People versus George Lucas".

Era contrario alle modifiche fatte da altri che fossero gli autori stessi.
Per quel che lo riguardava non si è mai detto contrario a un autore che decide di tornare indietro e modificare la propria opera di sua spontanea volontà.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Tankorr

Ma infatti, finché era roba sua poteva modificare a piacimento.

Poi ovvio non tutte le modifiche devono piacere per forza...ma un autore può modificare la propria opera finché vuole, ne ha tutto il diritto

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Kiryu

Citazione di: Tankorr il 02 Aprile 2021, 14:00:35
Ma infatti, finché era roba sua poteva modificare a piacimento.

Poi ovvio non tutte le modifiche devono piacere per forza...ma un autore può modificare la propria opera finché vuole, ne ha tutto il diritto

Sarei d'accordo a patto che comunque mi venga data la possibilità di poter scegliere quali delle versioni voglio usufruire. Al di là se possono piacere o meno le modifiche trovo assurdo che le versioni originali dela trilogia originale siano quasi introvabili. Ho fatto una fatica enorme per trovarle. Fai pure tutte le modifiche che ti pare ma dammi sempre la possibilità di scegliere.

Il Paladino del Buonsenso

Si ritorna alla vecchia diatriba se un'opera d'arte è strettamente dell'autore o è un bene collettivo :lolle:

attitude

Finito The Clone Wars.
Stavolta non ce l'ho fatta a fare la classica pausa da una stagione all'altra, mi sono visto sesta e settima senza alcuno stacco.
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

moebius

#248
Citazione di: Don't Blink! il 04 Aprile 2021, 13:17:27
Si ritorna alla vecchia diatriba se un'opera d'arte è strettamente dell'autore o è un bene collettivo :lolle:
Secondo me è assolutamente entrambe le cose e anzi non potrebbe essere altrimenti... quello che mi sembra che sia il vero punto da discutere è che, nonostante appunto l'opera appartenente all'autore rappresenti anche un bene collettivo, negli ultimi anni sta sfuggendo un concetto: l'autore deve fare l'autore e il fruitore deve fare il fruitore.

Cioè il fatto che un'opera sia un bene collettivo non vuol dire affatto che la sua realizzazione avviene tramite un processo democratico di votazioni e scelte collettive... non è che le opere d'arte possano essere fatte per alzata di mano consultando il "popolo" (termine non a caso abusato ai giorni d'oggi in modo veramente disarmante) per ogni piccolo step che le compone. Insomma la sensazione che ho io è che in questo secolo stia mancando la consapevolezza del capire che un fruitore non può svolgere il ruolo creativo dell'autore solo in quanto provvisto di tastiera e una buona connessione internet :asd: però questo concetto non sembrano averlo chiaro né molti fruitori né tantomeno tante case di produzione che si sperticano per stare appresso alle mode superflue e passeggere da social network per evitare di essere spazzate via dalle tempeste di indignazioni quotidiane

Largand

Secondo me l'autore ha diritto a totale dominio sulla sua opera.
Detto questo...sta poi alla sua intelligenza il non rovinare quanto di buono ha creato, nell'eventualità che ci rimetta sopra la mano.

Nel caso di opere seriali la situazione è poi, ovviamente, ancora più delicata.
Fino a quando a scriverne le storie è l'autore/creatore, volenti o nolenti dovremmo stare tutti zitti, perché è LUI che ha creato quei personaggi, ed è solo a LUI che spetta la decisione di come muoverli.

Se poi l'autore/creatore non c'è più, la situazione cambia.
Ma ai suoi successori spetta il compito di mantenere l'universo che LUI ha creato il più vicino possibile a come l'autore/creatore lo intendeva.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Kiryu

Nel caso però della rimasterizzazioni di Guerre Stellari non è tanto un discorso se l'opera appartiene all'autore o ai fan, quanto di preservare l'opera così come è nata. Mettiamo caso che un redivivo Hitchcock decida di modificare Psycho. È il regista, il film è suo, ha tutto il diritto di farlo. Lo ricolora, rigira alcune scene, elimina altre. Magari perché no riesce fare un lavoro migliore di quanto fatto prima ma in ogni caso io voglio sempre la possibilità di poter vedere il film anche com'era in originale. Il problema delle rimasterizzazioni di Guerre Stellari non è tanto il fatto se siano belle o brutte (e sono brutte), ma il fatto che ormai le versioni originali siano praticamente introvabili e non hanno nemmeno avuto una edizione in bluray. Questo almeno io lo trovo inaccettabile. Fai pure tutte le modifiche che ti pare. Fai che Ian spara per quarto, fammi il sarlacc con dieci bocche e mille tentacoli. Modifica tutte le battute ridoppiandole. Sei l'autore. Hai più diritto tu sul tuo lavoro che i fan. Questo è fuori discussione.
Ma trovo inaccettabile che non rendi più reperibili le versioni originali.

Arkin Torsen

Citazione di: Largand il 15 Aprile 2021, 18:08:45
Secondo me l'autore ha diritto a totale dominio sulla sua opera.
Detto questo...sta poi alla sua intelligenza il non rovinare quanto di buono ha creato, nell'eventualità che ci rimetta sopra la mano.

:quoto:
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Largand

Citazione di: Kiryu il 15 Aprile 2021, 18:26:45
Magari perché no riesce fare un lavoro migliore di quanto fatto prima ma in ogni caso io voglio sempre la possibilità di poter vedere il film anche com'era in originale.
trovo inaccettabile che non rendi più reperibili le versioni originali.
Ecco, su questo sono totalmente d'accordo con te. Uno dovrebbe poter scegliere quale versione vuol vedere o comprare.
Ma su questo (il non far trovare le opere precedenti al rimaneggiamento) c'è un altro aspetto ad entrare in campo, quello speculativo.
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

attitude

Dopo aver finito The Clone Wars per una settimana ho deciso di non iniziare Rebels, diciamo per lasciare un periodo di stacco, anche se intanto mi sono letto il romanzo l'apprendista del lato oscuro, quindi andando a continuare TCW :asd:
Poi ho iniziato Rebels, inizialmente vedendo giusto 1/2 episodi al giorno, un po' per andarci piano ed un po' anche perché c'è chiaramente un tono diverso rispetto a TCW, mi è sembrato molto più kid friendly e, almeno nella prima parte della stagione, con episodi un po' così, nel mezzo, tranquillamente guardabili ma molto intercambiabili tra di loro, dimenticabili insomma.
Con la seconda metà della stagione, sarà che ho iniziato ad interessarmi un pizzico di più ai personaggi, ma ho aumentato il ritmo, arrivando oggi alla conclusione.
So di quasi tutti i personaggi di TCW/Star Wars che si vedranno (non sapevo di R2-D2 e Lando, ma i loro episodi li ho trovati essere tra i più dimenticabili), ma è stato comunque bello vedere l'identità di Fulcrum, così come il finale in cui si sgancia un'altra bomba importante.
Insomma, la stagione si è chiusa col botto, e sono quindi decisamente interessato a vedere la seconda :sisi:

Clod

proseguendo si migliora; ci sono sì nel mezzo alcune puntate meno interessanti, ma nel complesso la qualità aumenta

We are called Cybermen. We were exactly like you once, but our cybernetic scientists realised that our race was getting weak. Our lifespan was getting shorter, so our scientists and doctors devised spare parts for our bodies until we could be almost completely replaced. Our brains are just like yours, except that certain weaknesses have been removed. Weaknesses like... emotions, pain. You will become like us. You will be upgraded.