News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Star Wars - Topic Ufficiale 4.0

Aperto da Azrael, 29 Maggio 2018, 09:31:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

moebius

Citazione di: Aos il 14 Novembre 2019, 16:28:13
Ma secondo voi vale la pena iniziare The Mandalorian se non si ha mai visto nulla di Star Wars?
Anche secondo me non ha alcun senso seguire Mandalorian senza aver visto i film. Servono ALMENO i tre originali (episodi 4, 5, 6) per ora, però in generale sarebbe bene vederli tutti: il materiale dell'universo espanso è sempre pieno zeppo di riferimenti e fan service e se ne gode a pieno se si vedono tutti i film... Già nella prima puntata ci sono non so quante decine di riferimenti a scene e personaggi ricorrenti nei 3 film originali. I tre film prequel, per il puro scopo di vedere Mandalorian, servono più che altro ad approfondire determinati personaggi e a capire come si è arrivati alla situazione attuale del 9ABY (anno in cui si ambienta la serie TV).

E comunque a prescindere da tutto i film originali rimarranno il vero capolavoro di SW (anche se episodio 3 e lo spin-off Rogue One per molti raggiungono anche loro quei livelli)... Vedere questi film solo per la curiosità di vedere Mandalorian non ha alcun senso.... È come quando nel topic su Doomsday Clock chiedono se serve aver letto Watchmen: il discorso è opposto, ossia Watchmen è il "must have" consigliatissimo da leggere, poi se sei curioso e ti piace ti leggi anche Doomsday Clock  :asd:

Slask

#481
Citazione di: Det. Bullock il 15 Novembre 2019, 03:19:34
Slask, D&D sono dei miracolati (uno è figlio di un miliardario tanto per intenderci perché trova lavoro come sceneggiatore, è gente che conosce i suoi polli perché in quell'ambiente c'è cresciuta) che scrivevano bene finché potevano copiare da Martin, io ho stappato un metaforico champagne quando hanno mollato.

Uno scrittore che ti dice "i temi sono per le medie" (traduzione parafrasata) non lo voglio su Star Wars, tutto si può dire dei film Marvel tranne che non capiscano che per far funzionare una storia ci vogliono delle tematiche a reggerla.

Non posso parlare per Weiss che conosco poco, ma Benioff accanto a cose indecenti (X-Men Origins, Troy) ha scritto anche roba notevole (La 25° ora, Brothers), quindi a prescindere da quali raccomandazioni possa avere avuto non è uno che non sa fare il suo lavoro, tuttalpiù è incostante.
Ci sono molti episodi eccellenti nelle ultime 4 stagioni di GoT, quello che è mancato è la capacità di traghettare la storia principale verso una conclusione solida (ed è lì che ha pesato l'assenza dei libri) non di gestire le singole stagioni, anche perché il tracollo è stato evidente nell'ultima, mentre 5-6-7 nel complesso sono state valide. E anche se questo è stato un caso eclatante, i finali pessimi o insoddisfacenti in saghe famose - vuoi cinematografiche o televisive - non sono certo una novità, le conclusioni mettono alla prova anche autori più capaci di quei due.

Il problema dei film Marvel non sono le tematiche infatti, ma il come sono narrate. Al franchise (cinematografico) di SW manca tanto così per piombare nella mediocrità, l'ultima cosa di cui ha bisogno in questo momento è proprio l'approccio di Feige & co.

Citazione di: Chocozell il 01 Novembre 2019, 10:12:16
Ma chiudere il progetto SW, no?
Oppure, peggio, ridarlo a George lol

Figurati se ridanno le redini a Lucas, già stanno perdendo la faccia ora che sono tornati da lui con la coda tra le gambe per chiedergli come concludere la saga. Rimettere lui al comando sarebbe un'ammissione totale di sconfitta.
Una volta che si saranno tolti questo "impiccio" di chiudere la saga principale, potranno andare a sguazzare liberamente nei vari buchi tra un film e l'altro, così danni avendo già chiari quali eventi devono seguire o precedere non dovrebbero fare troppi danni o correre rischi.

Det. Bullock

#482
Vi ricordo che Lucas lo ha venduto di sua sponte Star Wars perché i fan (spesso pure gli stessi che smerdano la Disney adesso) non facevano che smerdarlo dal 1997, forse all'inizio un po' si era pentito ma adesso sta lì solo a fare da consulente e la merda se la beccano gli altri mentre lui è in via di ri-santificazione quindi mi sa che sotto-sotto ormai gli sta bene così.  :lolle:

Citazione di: Slask il 15 Novembre 2019, 18:13:57
Citazione di: Det. Bullock il 15 Novembre 2019, 03:19:34
Slask, D&D sono dei miracolati (uno è figlio di un miliardario tanto per intenderci perché trova lavoro come sceneggiatore, è gente che conosce i suoi polli perché in quell'ambiente c'è cresciuta) che scrivevano bene finché potevano copiare da Martin, io ho stappato un metaforico champagne quando hanno mollato.

Uno scrittore che ti dice "i temi sono per le medie" (traduzione parafrasata) non lo voglio su Star Wars, tutto si può dire dei film Marvel tranne che non capiscano che per far funzionare una storia ci vogliono delle tematiche a reggerla.

Non posso parlare per Weiss che conosco poco, ma Benioff accanto a cose indecenti (X-Men Origins, Troy) ha scritto anche roba notevole (La 25° ora, Brothers), quindi a prescindere da quali raccomandazioni possa avere avuto non è uno che non sa fare il suo lavoro, tuttalpiù è incostante.
Ci sono molti episodi eccellenti nelle ultime 4 stagioni di GoT, quello che è mancato è la capacità di traghettare la storia principale verso una conclusione solida (ed è lì che ha pesato l'assenza dei libri) non di gestire le singole stagioni, anche perché il tracollo è stato evidente nell'ultima, mentre 5-6-7 nel complesso sono state valide. E anche se questo è stato un caso eclatante, i finali pessimi o insoddisfacenti in saghe famose - vuoi cinematografiche o televisive - non sono certo una novità, le conclusioni mettono alla prova anche autori più capaci di quei due.

Il problema dei film Marvel non sono le tematiche infatti, ma il come sono narrate. Al franchise (cinematografico) di SW manca tanto così per piombare nella mediocrità, l'ultima cosa di cui ha bisogno in questo momento è proprio l'approccio di Feige & co.


Spike Lee pare abbia riscritto non accreditato la 25esima ora e non sarei sorpreso se le altre robe riuscite bene siano casi simili.

E nota bene che i problemi di GOT erano già spuntati bene prima, semplicemente tanti ci passavano sopra perché si illudevano ancora che gli autori sapessero quello che stavano facendo.

Poi sinceramente io non capisco questa ostilità all'approccio Marvel quando è visibilmente copiato dalla formula Star Wars in tantissimi aspetti incluso l'umorismo volto a far scendere un po' dal piedistallo i personaggi (pensiamo a Han che fa una figura barbina dopo l'altra nell'originale) poi è ovvio che Feige dovrà comunque lavorare con la gente alla Lucasfilm non coi suoi collaboratori soliti quindi non vedo il problema, basti vedere come un cambio di sceneggiatori da Star Trek a Star Wars ha migliorato parecchio il risultato prodotto da Abrams nonostante le simili operazioni nostalgia alla base di entrambi i progetti.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

superxeno

Visto anche il secondo di Mandalorian e possibilmente è anche più bello del primo.
Sometimes I feel so deserted

Slask

#484
Citazione di: Det. Bullock il 15 Novembre 2019, 20:12:45
Vi ricordo che Lucas lo ha venduto di sua sponte Star Wars perché i fan (spesso pure gli stessi che smerdano la Disney adesso) non facevano che smerdarlo dal 1997, forse all'inizio un po' si era pentito ma adesso sta lì solo a fare da consulente e la merda se la beccano gli altri mentre lui è in via di ri-santificazione quindi mi sa che sotto-sotto ormai gli sta bene così.  :lolle:

Esatto :asd:

Chiamalo scemo  :lol:

Citazione di: Det. Bullock il 15 Novembre 2019, 03:19:34
Spike Lee pare abbia riscritto non accreditato la 25esima ora e non sarei sorpreso se le altre robe riuscite bene siano casi simili.

E nota bene che i problemi di GOT erano già spuntati bene prima, semplicemente tanti ci passavano sopra perché si illudevano ancora che gli autori sapessero quello che stavano facendo.

Sì, alcuni problemi erano sorti anche prima, ma non erano pesanti come quelli emersi nell'ultima stagione.

Ho imparato nel tempo a non essere troppo frettoloso sui giudizi in questi casi, ad esempio Michael Green che è partito dalle sceneggiature di Smallville e il film di Lanterna Verde poi si è riscattato con Logan e American Gods (e ci metto anche Blade Runner 2049 per quanto mi riguarda). Oppure il recente caso di Chernobyl, creata da un tizio che fino a pochi anni fa scriveva Scary Movie e Superhero movie.
Su Benioff pertanto mantengo il beneficio del dubbio, e a questo punto voglio vedere come se la caverà con i progetti per Netflix.

Citazione di: Det. Bullock il 15 Novembre 2019, 20:12:45
Poi sinceramente io non capisco questa ostilità all'approccio Marvel quando è visibilmente copiato dalla formula Star Wars in tantissimi aspetti incluso l'umorismo volto a far scendere un po' dal piedistallo i personaggi

Perché sono di una banalità allucinante, ecco perché  :lolle:
Avranno anche preso da Star Wars ma non sono minimamente a quel livello, anzi hanno instupidito di parecchio quella formula. Non tutti, ma la maggior parte.
Se ci sarà un altro team a collaborare con lui ben venga, ma da una parte è proprio la sua mentalità produttiva che mi sta sui maroni (anche se è il motivo per cui l'MCU fa una barca di soldi e piace al pubblico), dall'altra sono gli ultimi SW che si stavano abbassando pericolosamente al modello Marvel Studios.

Man of Steel

Visto "Chapter 2: The Child"
Temo di essermi già innamorato di questa serie. :nono:
Cioè sono sempre stato un sucker per queste tipologie di storie, ovvero il "lone wolf and cub", poi se unite a SW, beh... :D
Le ost di Ludwig Göransson settano una atmosfera bellissima e anche le location aiutano molto.
SW, come dicevo, è là al 100%.
Vedere certi pg come i
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Avanti così!
We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

Det. Bullock

Citazione di: Slask il 16 Novembre 2019, 13:07:48
Perché sono di una banalità allucinante, ecco perché  :lolle:
Avranno anche preso da Star Wars ma non sono minimamente a quel livello, anzi hanno instupidito di parecchio quella formula. Non tutti, ma la maggior parte.
Se ci sarà un altro team a collaborare con lui ben venga, ma da una parte è proprio la sua mentalità produttiva che mi sta sui maroni (anche se è il motivo per cui l'MCU fa una barca di soldi e piace al pubblico), dall'altra sono gli ultimi SW che si stavano abbassando pericolosamente al modello Marvel Studios.
Si tratta sempre di supereroi Marvel classici, eh. Non vanno certo sul Frank Miller e Bendis spinti e credo che Feige ne sia ben consapevole. Che poi regia e tutto siano appiattiti è vero ma è abbastanza chiaro che la scrittura e lo sviluppo dei personaggi è grossomodo sempre competente mentre alla DC alternano roba bella e sfondoni assurdi anche quando c'era Nolan a dirigere.

Poi io stò abbassamento di livello in Star Wars non ce lo vedo minimamente.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Tankorr

Citazione di: Det. Bullock il 15 Novembre 2019, 20:12:45
Vi ricordo che Lucas lo ha venduto di sua sponte Star Wars perché i fan (spesso pure gli stessi che smerdano la Disney adesso) non facevano che smerdarlo dal 1997,

Beh, mi sembra un parere un attimo personale....ho fatto parte di un grande (all'epoca almeno) forum starwarsiano negli anni della Trilogia Prequel e seguenti ed il panorama del fandom era molto vario.

In particolar modo da episodio III in poi, un po' per il terzo film in sé ed un po' per una naturale sedimentazione delle novità, molti detrattori iniziali delle novità erano tranquillamente rientrati nei ranghi.

Che ci fosse una componente anti-Lucas  si, è indubbio, ma che questa fosse preponderante a tal punto da inficiare il lavoro di Lucas stesso, questo proprio no.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Det. Bullock

#488
Citazione di: Tankorr il 16 Novembre 2019, 18:46:55
Citazione di: Det. Bullock il 15 Novembre 2019, 20:12:45
Vi ricordo che Lucas lo ha venduto di sua sponte Star Wars perché i fan (spesso pure gli stessi che smerdano la Disney adesso) non facevano che smerdarlo dal 1997,

Beh, mi sembra un parere un attimo personale....ho fatto parte di un grande (all'epoca almeno) forum starwarsiano negli anni della Trilogia Prequel e seguenti ed il panorama del fandom era molto vario.

In particolar modo da episodio III in poi, un po' per il terzo film in sé ed un po' per una naturale sedimentazione delle novità, molti detrattori iniziali delle novità erano tranquillamente rientrati nei ranghi.

Che ci fosse una componente anti-Lucas  si, è indubbio, ma che questa fosse preponderante a tal punto da inficiare il lavoro di Lucas stesso, questo proprio no.

Suvvia, il fandom americano in particolare era ed è tuttora tossicissimo e non aiuta che tanti di quei fan fossero essi stessi gente dell'industria (pensiamo a Trey Parker e Matt Stone che dedicarono un'intera puntata a smerdare Lucas e Spielberg per Indiana Jones e Star Wars), non solo verso Lucas ma anche verso alcuni degli attori, con l'attore del piccolo Anakin che le subì a scuola e Ahmed Best che arrivò quasi a suicidarsi.

Un'atmosfera simile diventa sempre frustrante per chi crea, e i fan di Star Wars non mollano a differenza di altri fandom meno fanatici.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Tankorr

#489
Che ogni fandom molto esteso sia tossico é verissimo, che quello di SW lo sia in particolare è una certezza.


Nessuno mette in dubbio questo.

Ma il fandom contiene anche tantissime cose positive (ricordo la spontanea raccolta fondi MONDIALE per il tumore del fondatore della 501esima, per dire), ed in generale ci sono tantissimi fan di Lucas nel mondo, giustamente.

Quello che tu affermi però è una cosa ben diversa, cioè che ci sia un rapporto causa effetto di primaria importanza tra le solite mele marce sempre esistite e che sempre esisteranno e la vendita a 9 zeri di uno dei brand più famosi e redditizi del mondo.

La cosa strana è che la tua affermazione sembrava, da come posta, un dato assodato e noto a tutti, quando è una tua semplice opinione personale, peraltro non fondata su dati oggettivi.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Det. Bullock

#490
Citazione di: Tankorr il 17 Novembre 2019, 10:06:25
Che ogni fandom molto esteso sia tossico é verissimo, che quello di SW lo sia in particolare è una certezza.


Nessuno mette in dubbio questo.

Ma il fandom contiene anche tantissime cose positive (ricordo la spontanea raccolta fondi MONDIALE per il tumore del fondatore della 501esima, per dire), ed in generale ci sono tantissimi fan di Lucas nel mondo, giustamente.

Quello che tu affermi però è una cosa ben diversa, cioè che ci sia un rapporto causa effetto di primaria importanza tra le solite mele marce sempre esistite e che sempre esisteranno e la vendita a 9 zeri di uno dei brand più famosi e redditizi del mondo.

La cosa strana è che la tua affermazione sembrava, da come posta, un dato assodato e noto a tutti, quando è una tua semplice opinione personale, peraltro non fondata su dati oggettivi.
Harlan Ellison ebbe la macchina rigata perché la sua recensione positiva del primo Guerre Stellari non gridava al capolavoro.

E scusami, ma pure io sono nel fandom da parecchio (ho le VHS sia della versione originale che quelle dell'edizione speciale prese appena uscite) e il fandom di Star Wars mi è sempre parso molto più suscettibile a queste cose rispetto chessò, al fandom dei transformers.

Che ci sia un elemento di tossicità in tutti i fandom è vero ma è molto più comune vedere fan di Star Wars che si comportano come se George Lucas gli abbia ammazzato il figlio primogenito.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Slask

#491
Tankorr su questo devo dare ragione a Detective. Uno dei motivi principali per cui Lucas ha venduto è la totale sfiducia del pubblico nelle sue ultime opere.
La trilogia prequel è stata massacrata da tanta gente, e gran parte dei fan di vecchia data si è sentita traditia al punto da rinnegare qualsiasi cosa sia uscita dopo Episodio 6, o peggio dire che Lucas sia un incapace che si è trovato al posto giusto al momento giusto...

C'erano altre ragioni, tra cui la volontà di far sopravvivere il franchise al suo operato, i mezzi (Fox navigava già in brutte acque, mentre Disney è una potenza inarrestabile), la sua idea di target starwarsiano che rendeva nella sua mente il colosso disneyano lo studio più papabile a gestire quelle proprietà...    ma la componente emotiva ha giocato un ruolo importante, lo ha anche detto apertamente che non se la sentiva alla sua età di imbarcarsi in una produzione mastodontica dedicando dieci anni della sua vita a qualcosa che poi la gente avrebbe odiato per partito preso.

Tankorr

Ma assolutamente no.

È una opinione di Det spacciata per fatto compiuto, tutto qui.

Peraltro, se avesse dovuto lasciare avrebbe dovuto farlo dopo episodio I, dove c'è stato l'apice dell'avversione.

Dopo ep III in tantissimi hanno rivalutato la trilogia, ed in generale l'impero di Lucas vendeva benissimo anche negli ultimi anni.

Ricordo a tutti che prima della vendita era in programma una serie live action ambientata nei bassifondi della galassia, e tutto il fandom la aspettava.

Ma poi, senza una affermazione esplicita di Lucas, di cosa stiamo parlando? :lolle:

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Det. Bullock

Citazione di: Tankorr il 19 Novembre 2019, 18:55:10
Ma assolutamente no.

È una opinione di Det spacciata per fatto compiuto, tutto qui.

Peraltro, se avesse dovuto lasciare avrebbe dovuto farlo dopo episodio I, dove c'è stato l'apice dell'avversione.

Dopo ep III in tantissimi hanno rivalutato la trilogia, ed in generale l'impero di Lucas vendeva benissimo anche negli ultimi anni.

Ricordo a tutti che prima della vendita era in programma una serie live action ambientata nei bassifondi della galassia, e tutto il fandom la aspettava.

Ma poi, senza una affermazione esplicita di Lucas, di cosa stiamo parlando? :lolle:
Tankorr, non è questione di vendite: Star Wars ha sempre venduto bene a meno di vaccate astronomiche di marketing come Solo o coem gli errori della Hasbro ai lanci di epI e epVII.
Il problema è che il fandom stava a smerdare la roba sua pubblicamente praticamente a getto continuo con tanto di battute sui prequel in vari media, film serie TV, eccetera.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Tankorr

No.

Ogni fandom ha una componente che smerda il creatore, ma NESSUNO vende per quello.

Tu hai affermato che Lucas ha venduto per quello


Affermazione, non ipotesi, dal tuo post da cui questa discussione è partito: dimostralo.

Altrimenti è una tua idea personale.




éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended