News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Nadia - Il mistero della pietra azzurra

Aperto da angelo della luce, 26 Settembre 2020, 16:56:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

angelo della luce

                                                                                                           

Nadia - Il mistero della pietra azzurra (ふしぎの海のナディア Fushigi no umi no Nadia?, lett. "Nadia dei mari delle meraviglie"), noto anche col sottotitolo internazionale The Secret of Blue Water, è una serie televisiva anime prodotta dallo studio Gainax e diretta da Hideaki Anno, alla sua prima esperienza da regista per una serie televisiva. Racconta le avventure di Nadia, una giovane acrobata del circo ignara delle sue origini, e Jean, un ragazzo francese con la passione per l'ingegneria, che si ritrovano a bordo del sottomarino Nautilus coinvolti nello scontro tra il misterioso capitano Nemo e l'organizzazione di Neo Atlantide guidata da Gargoyle, che punta a dominare il mondo.
Ispirata da un soggetto originale di Hayao Miyazaki, la storia è liberamente tratta dai romanzi di Jules Verne Due anni di vacanze, Ventimila leghe sotto i mari, Cinque settimane in pallone e L'isola misteriosa. Commissionato dal network televisivo NHK, la produzione dell'anime venne affidata all'allora emergente studio Gainax, che si era fatto apprezzare con le sue prime opere Le ali di Honneamise e Punta al top! - GunBuster. L'impegno economico profuso e alcune difficoltà nella realizzazione della serie fecero sì che alcune puntate venissero subappaltate ad altri studi d'animazione e affidate alla regia di Shinji Higuchi, amico di Anno, presentando dunque una qualità inferiore rispetto al resto della serie.
La serie è stata trasmessa in Giappone dal 13 aprile 1990 al 12 aprile 1991 su NHK per un totale di 39 episodi. Dopo la serie televisiva venne prodotto anche un film sequel intitolato Nadia e il mistero di Fuzzy. L'edizione italiana debuttò nel luglio 1991 su Italia 1 in una versione lievemente censurata e adattata dal titolo Il mistero della pietra azzurra e venne replicata in varie programmazioni successive sui canali Fininvest. Nel 2003 la Yamato Video curò una nuova edizione in versione integrale dal titolo Nadia - Il mistero della pietra azzurra, distribuito in DVD e contenente tutti gli episodi e il film con un nuovo adattamento e doppiaggio. La versione integrale della serie nell'adattamento Yamato Video venne trasmessa per la prima volta in televisione a partire dal 1º luglio 2010 sul canale satellitare Man-ga.
La serie ricevette fin da subito critiche molto positive e venne accolta positivamente dal pubblico. Nadia fu inoltre la prima eroina a scalzare Nausicaä, popolare personaggio creato da Hayao Miyazaki, dal primo posto nel sondaggio mensile sui personaggi femminili di anime e manga più amati dal pubblico giapponese condotto dalla rivista Animage.

OAV
Gli extra della versione DVD dell'anime distribuita in Giappone, contengono anche Fushigi no umi no Nadia - Omake (ふしぎの海のナディアOMAKE?), una serie di dieci OAV comici della durata di circa 6 minuti l'uno, diretta da Kazuya Tsurumaki. Le puntate alternano divertenti retroscena a puntualizzazioni su alcuni episodi della serie regolare e alcune di esse presentano un design dei personaggi super deformed. Questi OAV non sono mai stati distribuiti al di fuori del Giappone.
1889: Il mondo di Nadia
Questa è Neo Atlantide
I 26 segreti dell'invincibile sottomarino Nautilus
Il grande segreto della Pietra Azzurra
Nadia partecipa alla gara di bellezza
Benvenuti a Neo Atlantide
La super enciclopedia su Nadia!
Sunset
Alla ricerca del tempo perduto...
Il Nuovo Nautilus vs il Red Noa

Produzione
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Tematiche trattate e stile
La serie è ambientata verso la fine dell'Ottocento e ha un aspetto marcatamente steampunk. In quanto tale essa gioca molto su divertenti anacronismi, soprattutto riguardanti le invenzioni di Jean che vanno dalle minibatterie al litio dell'episodio 29 alla macchina per il karaoke dell'episodio 34.
Il tema principale della serie è il contrasto tra tecnologia e natura, incarnato nei due protagonisti: Jean è un positivista, appassionato di meccanica, che parte dal presupposto che la tecnologia possa risolvere tutti i problemi dell'uomo; Nadia, invece, vive a stretto contatto con la natura, è vegetariana e rigetta l'uccisione degli altri uomini o degli animali, con cui riesce addirittura a comunicare. Ma per una questione così aperta non può esistere una soluzione semplice, e anche nella serie i personaggi e lo spettatore sono messi innanzi ai limiti delle due concezioni e di una visione bene-male delle cose. Jean apprende infatti che la tecnologia avanzatissima di Atlantide è stata la causa della sua totale distruzione, ma che mentre Gargoyle desidera utilizzarla per dominare il mondo e ingabbiare la volontà di Nadia e di Neo, Nemo ricorre al Nautilus per placare il suo senso di colpa e per proteggere chi ama. Inoltre il ragazzo è messo di fronte alla pericolosità della scienza quando assiste alla morte del meccanico di bordo del Nautilus Fate, asfissiato in sala macchine a seguito di una fuga di gas radioattivo. Anche la visione naturalistica di Nadia mostra i suoi limiti durante la permanenza del gruppo sull'isola, dove «apprende dolorosamente che non può vivere in "modo naturale" sull'isola senza l'apporto della tecnologia di Jean per ottenere cibo, acqua e riparo».
Ruolo di rilievo occupa anche il tema dell'ineluttabilità del destino. Mentre Nadia progressivamente scopre le sue origini, si rende anche conto di quale deve essere il suo fato in quanto custode della pietra azzurra e ne è spaventata, al punto da desiderare di rimanere per sempre sull'isola per il resto della sua vita, in pace e al sicuro, e di tentare per ben due volte di disfarsi dell'oggetto. Ma alla fine ella comprende che deve aprirsi al suo destino e facendo ciò ottiene il pieno potere della pietra e la libertà di decidere da sola della sua vita. Anche il capitano Nemo, che sente la responsabilità di non essere riuscito a fermare Gargoyle ai tempi di Tartesso, accetta di dedicare la sua vita a combattere il nemico, fino ad accettare serenamente la morte come espiazione dei suoi peccati e come mezzo di scambio per la vita dei suoi cari.

Videogiochi
Sono stati prodotti diversi adattamenti videoludici dell'anime:
Fushigi no umi no Nadia, videogioco d'avventura sviluppato da Advance Communication Company per Nintendo Entertainment System e pubblicato da Toho il 15 marzo 1991;
Fushigi no umi no Nadia, videogioco d'avventura sviluppato da Namco per Sega Mega Drive e pubblicato il 19 marzo 1991;
Fushigi no umi no Nadia, videogioco di strategia sviluppato da Gainax per console NEC PC-9801, Sharp X68000 e FM Towns e pubblicato il 27 marzo 1992;
Fushigi no umi no Nadia, videogioco d'avventura sviluppato da Hudson Soft per PC Engine e pubblicato il 29 gennaio 1993;
Fushigi no umi no Nadia: Inherit the Blue Water (ふしぎの海のナディア- Inherit the Blue Water -?), videogioco d'avventura sviluppato da Jinx e pubblicato il 22 settembre 2005 per PlayStation 2 e il 2 giugno 2006 per PC.
Alcuni personaggi de Il mistero della pietra azzurra — Nadia, Jean, Electra e King — sono comparsi anche nel videogioco Mah Jong Evangelion & Good Friends, pubblicato in Giappone per PlayStation nel 1998.

controversie
Il film della Disney del 2001 Atlantis - L'impero perduto suscitò delle polemiche tra gli appassionati, apparse inizialmente su Internet e riprese poi dalla stampa giapponese e statunitense, sul fatto che il lungometraggio ricalchi troppo palesemente alcuni elementi de Il mistero della pietra azzurra, come il focus su Atlantide e alcune somiglianze nell'intreccio e nella caratterizzazione dei personaggi. Secondo i difensori del film, tuttavia, le somiglianze tra le due opere sono da ricollegare semplicemente al fatto che loro fonti di ispirazione — il romanzo Ventimila leghe sotto i mari, l'universo fantastico di Jules Verne e la leggenda di Atlantide — sono le stesse; inoltre i realizzatori di Atlantis - L'impero perduto hanno dichiarato di essersi ispirati piuttosto alle opere di Hayao Miyazaki da cui la stessa serie di Nadia ha dichiaratamente attinto.

soundtrack completa:

Guardiano della Notte

ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Ben-Point

Mamma mia, che ricordi... :cry:
Devo rivedermelo, assolutamente.
"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

pumui75

Se non vado errato fu trasmesso su MANGA lo scorso anno (purtroppo tale canale su SKY è chiuso )!
Sapete nulla se è in onda su qualche canale online ?
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Ben-Point

Io riuscii a rivedermi alcuni episodi della serie proprio grazie a Man-Ga.
Alla domanda non so risponderti, mi spiace. :(
"Quando sono uscito, ho visto tutti quei corpi lì a terra... Troppi da contare... Troppi da immaginare... Non era più la guerra: era omicidio." - Edward Daniels (Shutter Island)

Guardiano della Notte

Sì lo facevano su Manga, il mio canale preferito che non avremo più per colpa di Sky che non ha voluto rinnovare.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!