News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Neon Genesis Evangelion(Anime: serie animata+ films conclusivi)

Aperto da jonny_frost, 11 Ottobre 2009, 12:06:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bl4ckBurn

Citazione di: Chocozell il 27 Agosto 2021, 11:50:12
E' solo una lunga pi**a mentale.
(Che ha un certo valore storico, nessuno lo nega).

What?   :(

Chocozell

Citazione di: Bl4ckBurn il 27 Agosto 2021, 13:14:26
Citazione di: Chocozell il 27 Agosto 2021, 11:50:12
E' solo una lunga pi**a mentale.
(Che ha un certo valore storico, nessuno lo nega).

What?   :(
Vabbeh, quella è la mia opinione.
Evangelion ha alcuni pregi storico-produttivi e qualitativi, come la regia o la scrittura dei personaggi. Il problema è che sostanzialmente è una lunga pippa mentale sullo status di otaku (in particolare, sullo status di Hideaki Anno. Ogni incarnazione di Evangelion è la valvola di sfogo della sua depressione) e a me non ha mai detto nulla, né quando ero quattordicenne né quando l'ho rivisto da adulto (qui però ho avuto modo di apprezzarne maggiormente la qualità realizzativa e i continui richiami e rimandi).

Purtroppo, per quanto siano scritti bene, ho sempre trovato patetici quasi tutti i personaggi(senza contare il finale, poi, per me è l'apoteosi).

Potrei dirti di più, ma rischierei lo Spoiler. Quindi vedilo e poi ne riparliamo :D


(come al solito, io consiglio la versione degli anni 90)

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Ryo Narushima

Potrebbe essere proprio quello il bello, la critica sociale nei riguardi di una generazione, per questo dico che odiare i personaggi fa parte del gioco.

L'unica pecca per me riguarda i troppi ricami che Anno ha fatto sul finale, che fanno perdere quella magia metanarrativa del finale originale. Mi manca da vedere solo il finale dei Rebuild, che da come ho capito è più vicino a quello del manga.

Ci sta comunque che certi ritmi, temi o personaggi non piacciano, sono pur sempre adolescenti nati dalle turbe di un autore, anzi la ritengo una serie perfetta per dividere il pubblico.


Arkin Torsen

Ma il manga merita? È un adattamento della serie anime, giusto?
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Chocozell

Citazione di: Arkin Torsen il 27 Agosto 2021, 14:16:21
Ma il manga merita? È un adattamento della serie anime, giusto?
Ryu, ti rispondo quando sono da PC XD.

Comunque Eva non è proprio una critica sociale, è una critica a sé stesso.

Il manga è una sottospecie di adattamento, che non segue il canovaccio originale e ha un finale diverso. Ma non è da meno dell'anime.
Non la classica porcata adattata. Anche perché è roba di Sadamoto.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk

Firma.png


Arkin Torsen

La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

DJDARYO1982

#156
Ragazzi qualcuno ha notizie della Ultimate edition? a me amazon la da ancora in consegna 15/12 ma ad oggi non risulta spedita...

EDIT: Spedita stanotte, domani arriva!  :w00t: :wub:
Tutto ciò che serve è una brutta giornata per ridurre l' uomo più sano di mente alla follia. Ecco tutto ciò che mi separa dal resto del mondo. Solo una brutta giornata. "Tu hai avuto una brutta giornata, una volta. Ho ragione? So che è così. Voglio dire. Hai avuto una brutta giornata e tutto è cambiato. Perché altrimenti ti vesti come un topo volante? "
(Joker in Batman: The Killing Joke)

Venom

Negli ultimi giorni ho visto i quattro film del remake/sequel di Evangelion (Rebuild of Evangelion). Mi limito a dire che sono contento di conoscere qualcosa che posso chiamare "finale di Evangelion". Felice anche che altri si siano scervellati al posto mio per spiegare (o tentare di spiegare) il lavoro di Anno.  :D

Cito da Wikipedia:

Spoiler

CitazioneNel frattempo, le danze dell'Additional Impact sono aperte: le quattro navi della Nerv sono in posizione, la Luna Nera - dalle sembianze del Sacro Graal - è nell'epicentro del Second Impact, trasmutandosi nella fusione della Lancia di Longinus e di Cassius, apre la Camera del Guf, costituendo un varco per l'Anti-universo. La titanica Lilith dalle sembianze di...

Che? :D

Ecco perché mentre guardavo il film...



Ammetto di aver affrontato la visione completamente dimentico delle terminologia di questo cult della moderna animazione nipponica.

Eppure non è stato un mal di testa. Al contrario un senso di compiutezza me lo ha lasciato perché al di là della trama contorta e della complicata fusione tra mitologia cristiana/ebraica, robottoni e personalismi del regista, certi passaggi chiave e messaggi positivi che vogliono essere trasmessi al pubblico alla fine sono chiari...credo.

Arkin Torsen

La serie e il The End mi sono piaciuti molto. Una delle cose che più mi hanno colpito tra quelle viste nel 2021.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Ryo Narushima

Citazione di: Venom il 01 Gennaio 2022, 20:23:13
Negli ultimi giorni ho visto i quattro film del remake/sequel di Evangelion (Rebuild of Evangelion). Mi limito a dire che sono contento di conoscere qualcosa che posso chiamare "finale di Evangelion".

Ma il senso del finale alla fine stava pure nella serie originale. The end l'ho sempre visto come un finale ampliato, quasi alternativo per certi versi, visto che comunque inserisce nuove chiavi di lettura e di mood. La magia dell'episodio 26 era che la scelta potevi immaginartela tu, nel film vedi la scelta del regista. Bellissimi entrambi però, questo discorso è più un gusto mio personale, la libera interpretazione secondo me era perfetta per una serie che voleva criticare l'immobilità umana.

Rebuild devo ancora vedere l'ultimo, ma mi sembra roba totalmente a parte.

Arkin Torsen

Avendo visto nel giro di due giorni sia il finale della serie che il finale di TE, devo dire che ho apprezzato di più il finale della serie. Ho gradito comunque anche l'altro. Forse visto in tempi diversi la mia percezione sarebbe cambiata, ma anche no.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Chocozell

Il finale è sempre Anno che cerca di uscire dalla depressione fino a quando non sarà nuovamente abbastanza depresso da fare un nuovo Evangelion.

Anche se spero che Rebuild 4 abbia messo fine a sta pantomima.

Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk
Firma.png


Ryo Narushima

Quello originale no però, è positivo, il congratulazioni è liberatorio, apre una porta sul cambiamento, su una vita che accetta con positività, con un sorriso. The end si conclude con schifo LoL

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Chocozell

La serie, EoE e Rebuild alla fine son sempre la stessa cosa*.


Moyoco è arrivata dopo Eva, quindi no(al più lei è Mari Escariota). Anno ha sempre avuto problemi relazionali con il padre, ma in realtà è sempre stato un depresso cronico.
Semplicemente, con Eva voleva raccontare il fardello di essere un adulto, ma essere ancora otaku. Infatti Eva è tutto una citazione e collage di altra roba. The End è il finale di Devilman, così come Shinji che vede l'Eva per la prima volta è Mazinger (su ammissione di Anno stesso). Nel mezzo ci sono Gundam, libri, anime, ecc...

*Se vogliamo vederla in un certo modo, Eva è la ricerca di una risposta da parte di Anno a delle domande a cui non ha mai saputo rispondere. Per questo la trama è tutta una fuffa e contano solo i personaggi. Solo che con il 4 rebuild, Anno imho è arrivato (dopo 1 serei, 2 film, 3 rebuild) a dare quella risposta:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.


Inviato dal mio Redmi 7 utilizzando Tapatalk
Firma.png


Arkin Torsen

Per me, Shinji/Anno è una persona che ha sentito (sente ancora?) il bisogno di sentirsi dire "bravo". Di rimando, la difficoltà ad andare avanti da solo. Nel finale o nei finali (NGE e TE) lui diventa faber ipsius fortunae, ma solo per un po'. Almeno questa è l'idea che mi sono fatto di Shinji/Anno. Ognuno costruisce il proprio mondo, per farlo entra in accordo (dimmi "bravo") o in disaccordo (chissene del tuo "bravo") con gli altri. Li accetta o li esclude. Un po' una cosa e un po' l'altra, in loop.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)