News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Joss Whedon: Buffy - Angel

Aperto da Sef-, 12 Maggio 2011, 17:09:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sef-

Joseph Hill Whedon (New York, 23 giugno 1964), sceneggiatore, produttore televisivo, autore di fumetti, produttore cinematografico, regista e compositore statunitense, presenta....







Buffy the Vampire Slayer
è una serie televisiva appartenente al genere horror/azione basata sulla trama dell'omonimo film del 1992. La serie è stata creata da Joss Whedon, già autore del film; il titolo è spesso abbreviato in Buffy o BtVS. Negli Stati Uniti d'America la serie è stata trasmessa dal 10 marzo 1997 al 20 maggio 2003.

La serie ha per protagonista Buffy Anne Summers (Sarah Michelle Gellar), una semplice ragazza originaria di Los Angeles, a cui è però affidato il ruolo di Cacciatrice, prescelta quindi per lottare contro i vampiri, i demoni e le forze del male. Come le Cacciatrici che l'hanno preceduta, Buffy è guidata da un Osservatore che ha il compito di insegnarle a combattere e seguirla passo passo in quest'avventura destinata a durare tutta la sua vita. A differenza delle altre cacciatrici, però, Buffy ha a fianco i suoi fedeli amici, che formeranno con lei la Scooby Gang (slayerettes) assistendola e sostenendola nella sua lotta.

Negli Stati Uniti, la serie ha mantenuto, durante gli anni di prima messa in onda, sul canale The WB, tenendo testa agli show prodotti dagli altri quattro grandi network statunitensi: ABC, NBC, CBS e Fox, nonostante fosse, di fronte a loro, nuova e più piccola; la serie ha infatti riscontrato un notevole successo, dando maggiore fama e prestigio alla Warner Bros., la casa produttrice. Quando il 17 settembre 2006 il network della Warner Bros. ha chiuso i battenti, la serie Buffy è stata riconosciuta come la «serie più memorabile» trasmessa dall'emittente televisiva. Il merito è attribuito anche all'episodio pilota e allo spin-off Angel.


Angel è una serie televisiva statunitense iniziata nel 1999, spin-off di Buffy l'ammazzavampiri, ambientata nella metropoli di Los Angeles ed incentrata sulle avventure di Angel (David Boreanaz) a seguito della sua fuga da Sunnydale e dal suo amore, Buffy Summers.

Come Buffy l'ammazzavampiri, è stato prodotto dalla casa di produzione di Joss Whedon, la Mutant Enemy.

Alla serie, concentrata sull'attività di Angel a Los Angeles, è stato dato un tono più tetro rispetto a Buffy l'ammazzavampiri. La serie tratta la storia di Angel, un vampiro che dopo una serie di aberranti omicidi e torture contro le sue vittime, è tormentato dal ritorno della sua anima. Durante le prime quattro stagioni è a capo di un'agenzia investigativa (la "Angel Investigations"); Angel lavora quindi come detective privato in una versione romanzata di Los Angeles, California, dove lui e i suoi collaboratori si impegnano ad "aiutare gli indifesi" e a "salvare le anime" di coloro che hanno perso la strada. In genere, questa missione comporta la lotta contro il Male o demoni alleati con l'uomo (in primo luogo lo studio legale Wolfram & Hart). Come sfondo alla serie c'è la sfida che Angel deve affrontare: la consapevolezza della sua natura oscura (il suo alter-ego Angelus) e la possibilità di ridiventare umano grazie all'adempimento di un'antica profezia (la Shanshu). Nella quinta stagione, i Soci Anziani della Wolfram & Hart affidano ad Angel il controllo dello studio di Los Angeles della loro società, nel tentativo di corrompere i suoi buoni propositi. Angel accetta, consapevole che l'accordo costituirà un'opportunità per la lotta contro il male dal suo interno. Una scelta che avrà però conseguenze catastrofiche per il suo gruppo, con la morte di alcuni dei suoi più cari amici e lo scontro finale con le Armate Infernali sullo sfondo di un mondo sul baratro dell'Apocalisse.





TOPIC BUFFY COMICS

TOPIC ANGEL COMICS

King Mob

Mai visto Angel, ma Buffy l'ho visto tutto dall'inizio alla fine, ed è sicuramente il miglior telefilm fuffa di tutti i tempi.  :sisi:

Oltretutto evolve continuamente i toni diventando man mano più cupo, più intricato, ed i personaggi non smettono mai d'evolversi. E' bello da vedere, molto ma molto fumettoso, mi manca.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Sef-

Aspetta, cosa intendi con "telefilm fuffa"?  :look:
Scegli bene le parole che dirai...  :ahsisi:

Angel secondo me è superiore a Buffy!  :wub:
Tra i due Buffy è quello più teen, Angel è molto più cattiva come serie, soprattutto col protagonista!  :(

King Mob

Telefilm fuffa per me sono quei telefilm con tematiche abbastanza leggere con molto appeal per i giovani, e tecniche registiche e fotografia non particolarmente curate.

Insomma, Buffy è bello, ma non è che lo paragono a Nip/Tuck 1-2-3, che è tutt'un'altra storia in ambito tecnico.  :ahsisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Morfeo

Ho letto ora la trama di Angel.
Figataaaaa.
Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Azrael

Citazione di: Thor il 12 Maggio 2011, 17:20:01
Aspetta, cosa intendi con "telefilm fuffa"?  :look:
Scegli bene le parole che dirai...  :ahsisi:

Angel secondo me è superiore a Buffy!  :wub:
Tra i due Buffy è quello più teen, Angel è molto più cattiva come serie, soprattutto col protagonista!  :(

Angel li ho visti e mi erano piaciuti  :ahsisi:

Buffy qualche puntata invece  :ahsisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

TaskMaster

Ho visto tutte le stagioni di Buffy..mi faceva cagare,ma Sarah Michelle Gellar ha su di me ha un effetto ipnotico  :sisi:
Angel non l'ho seguito continuativamente ma non mi sembrava male

Cappellaio Matto

Buffyano di prima militanza, si.  :ahsisi:

Angel conserva in effetti toni molto più adulti ed atmosfere maggiormente oscure, siooprattutto nelle prime stagioni. Poi perde, a mio dire, un pò di mordente su questo versante.
Per certi versi e con le dovute differenze, il percorso inverso da quello seguito da Buffy.

Comunque, con l'Ammazzavampiri ci son cresciuto, si. Ci sono molto legato.
E' stato IL telefilm che mi ha accompagnato per molti anni.
Ricordo ancora il primo episodio "Mummy Girl" beccato per caso su Italia Uno una serata, ricordo le adunate forumistiche a fine di ogni episodio e ricordo gli sdegni per la forte censura italiana.

D'altronde, è ormai diventato un vero cult tra i serial. E lo merita, dato che è stato portatore di una quantità stratosferica di innovazioni televisive e, soprattutto, di linguaggio.
Alcuni episodi mi capita di riverli ancor oggi con piacere. Whedon sperimentava alla grande, si (come non ricordare "Hush", l'episodio per tre quarti totalmente muto, e "Once More with Feeling", girato stile musical).

Belle serie e bei ricordi  :D

Sef-

"Hush" è stupendo, uno degli episodi più belli!  :w00t:
Pure "The Gift" mi è sempre piaciuto molto, davvero epico!  :cry:

Di Angel comunque la stagione che preferisco è la 4, fantastica!
Il primo arc, quello con la Bestia è fenomenale, che porta diretto a quello successivo con il protagonista Angelus come villain.
Lo scontro Angel vs. Faith è fighissimo, con tanto di Wes con fucile a pompa!  :lolle:

Inoltre io sono tra coloro che ha amato il doppio episodio finale di Angel, adrenalinico come pochi (e triste  :( )
Inoltre(2) mi è piaciuta pure Illyria come personaggio, cosa che a molti non è andata giù!

King Mob

Hush è eccezionale, dannazione, lo adorai.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Det. Bullock

Buffy è forse la serie televisiva che più si avvicina a un fumetto.
I personaggi crescono e si evolvono, c'è azione, il dramma e soprattuto non si prende mai troppo sul serio  con un umorismo spesso surreale.
Angel invece parte bene ma a metà della seconda stagione comincia a scadere per riprendersi solo con la quinta stagione.

Citazione di: King Mob il 12 Maggio 2011, 17:30:30
Telefilm fuffa per me sono quei telefilm con tematiche abbastanza leggere con molto appeal per i giovani, e tecniche registiche e fotografia non particolarmente curate.

Insomma, Buffy è bello, ma non è che lo paragono a Nip/Tuck 1-2-3, che è tutt'un'altra storia in ambito tecnico.  :ahsisi:
Per l'epoca era molto curato, per esempio Whedon disse che dovettero farsi in quattro per usare una fotografia scura perché nelle serie TV era evitata in quanto difficile da usare con le pellicole che usavano di solito.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

King Mob

In effetti va anche contestualizzato, non erano certo gli anni 2000, più torni indietro più i serial televisivi sono fatti di merda (tranne quando li fa Lynch).

Beh, diciamo che comunque non è una serie che si prende troppo sul serio. (gioco di parole voluto)  :asd:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Sef-

Ma infatti il bello è questo, inoltre c'è un casino di auto ironia!

Fanculo, adesso mi metto su i DVD e mi riguardo Buffy e Angel dall'inizio rispettando i crossover. :ahsisi:

Det. Bullock

Ah, dimenticavo, il telefilm è da vedere rigorosamente in originale visto che parecchie battute sono intraducibili, censurate o maltradotte in italiano e se lo avete visto in TV (soprattutto le prime stagioni) cercate di rivederlo in originale su DVD, visto che essendo trasmesse di pomeriggio le prime stagioni sembra siano state trasmesse tagliuzzate.
Io ho scoperto la serie guardando la quinta stagione in seconda serata, prima avevo visto solo alcune puntate sparse della prima e seconda stagione di pomeriggio.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

King Mob

Citazione di: Det. Bullock il 13 Maggio 2011, 10:44:40
Ah, dimenticavo, il telefilm è da vedere rigorosamente in originale visto che parecchie battute sono intraducibili, censurate o maltradotte in italiano e se lo avete visto in TV (soprattutto le prime stagioni) cercate di rivederlo in originale su DVD, visto che essendo trasmesse di pomeriggio le prime stagioni sembra siano state trasmesse tagliuzzate.
Io ho scoperto la serie guardando la quinta stagione in seconda serata, prima avevo visto solo alcune puntate sparse della prima e seconda stagione di pomeriggio.

Io le ho viste tutte in italiano, ahimé, ma erano in DVD.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?