News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit

Aperto da Morfeo, 20 Luglio 2011, 10:03:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AdrianVeidt

Citazione di: Clod il 08 Maggio 2021, 10:53:01
vero; a me è piaciuta molto anche nel secondo
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Io ho adorato ogni scena a Dol Guldur.

Guardiano della Notte

Ammetto di non aver mai visto la extended.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

AdrianVeidt

Citazione di: Guardiano della Notte il 08 Maggio 2021, 11:44:05
Ammetto di non aver mai visto la extended.
Ti consiglio vivamente di recuperarle nella nuova edizione 4K.
"Un viaggio inaspettato" viene solo approfondito (il materiale di partenza era già ottimo), mentre invece La desolazione di Smaug" e "La battaglia delle cinque armate" sono le versioni migliorate e definitive e ne guadagnano davvero molto.

Inoltre consiglio la nuova edizione 4K (quella uscita questo dicembre per intenderci) perché è stata finalmente rimossa quella strana patina che rovinava la fotografia dei film e
ne risulta una fotografia dalle tonalità uguali a quelle de "Il Signore degli Anelli" donando all'esalogia maggior coerenza, anche formale.
Queste riedizioni (che, ad esempio per quanto concerne "LOTR" eliminano quello strano filtro delle edizioni BluRay e UHD che in particolare affliggeva "La compagnia dell'Anello") sono state curate da Peter Jackson in persona.

Largand

Citazione di: AdrianVeidt il 08 Maggio 2021, 10:01:12
Citazione di: Granamir il 08 Maggio 2021, 08:27:09
Spezzo una lancia a favore della trilogia dello Hobbith che rivedo spesso in dvd, a me è piaciuta. :sisi:
Le versioni estese de "Lo Hobbit" sono davvero belle e ne guadagnano tanto, soprattutto il terzo.
Infatti io ho visto e conservato le versioni estese.
Manco me lo ricordo se ho mai visto le versioni cinematografiche  :hmm: .
Sono un cittadino dello spazio. Mi ritengo quindi Apolide...e non italiano.

Venom

La prima visione di "Un viaggio inaspettato" mi lasciò soddisfatto. Sapevo di affrontare un film più leggero del Signore degli Anelli e non rimasi deluso dalla mancanza di tensione drammatica. All'epoca per me Martin Freeman era praticamente sconosciuto in quanto la serie tv di Sherlock l'ho recuperata in seguito, così come solo in seguito ho capito la curiosa doppia combinazione Bilbo/Watson + Smaug/Holmes. :D



La prima visione de "La desolazione di Smaug" mi piacque grazie a un drago degno delle aspettative sebbene da un lato cominciassi a sentire la mancanza di qualcosa e dall'altro la sensazione di una storia allungata per esigenze di trilogia (di soldi insomma).
La prima visione de "La battaglia delle cinque armate" mi lasciò, non dico insoddisfatto, tuttavia non-soddisfatto. Non riuscii a percepire e vivere l'epica della conclusione che giudicai con severità come assai lontana da quella de Il Ritorno del re (e per forza!).

Successive visioni delle versioni estese hanno rimesso a posto le cose. Peter Jackson si è inventato un sacco di scene ma per quel che era in grado, tutto sommato lo ha fatto bene. Non ho quindi più percepito né mancanze, né stiracchiamenti.


AdrianVeidt

Io personalmente l'unica cosa che critico alla trilogia de "Lo Hobbit" è il personaggio di Tauriel.
Resta comunque la migliore trilogia fantasy degli ultimi 20 anni.

"Il Signore degli Anelli" fa ovviamente classifica a sé dato che è la miglior trilogia cinematografica di sempre e solo quella de "Il Padrino" riesce ad avvicinarsi alla sua grandezza.

Guardiano della Notte

L'introduzione del personaggio di Tauriel ancora non l'ho digerita.
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Hugostrange70

Non sono un esperto come voi di cinema e non ho mai letto l'opera originale, ma a me la trilogia dello hobbit è piaciuta  ^_^

AdrianVeidt

#1523
L'introduzione di Tauriel è a mio avviso, come ho detto, l'unico difetto della trilogia a fronte di tante altre scelte ardite ma vincenti.
Da un punto di vista cinematografico ho apprezzato: la presenza di Azog e Bolg per tutta la vicenda (Azog è una aggiunta tanto quanto Tauriel non essendo presente nel libro) anziché esclusivamente nella battaglia della cinque armate; la battaglia di Azanulbizar che crea i presupposti per il dualismo Azog-Thorin; il personaggio di Bard che ha nuovo spessore anziché essere una semplice guardia al soldo del Governatore; tutte le sequenze ambientate a Dol Guldur; le modifiche apportate alla sequenza con i Troll tramutati in pietra.

Spesso ci si lamenta del fatto che "Lo Hobbit" è inferiore a "Il Signore degli Anelli" dimenticandosi che lo sono in maniera ancor più netta i libri di Tolkien prima che i film.
"Lo Hobbit", d'altronde, era scritto e concepito come una favola per bambini (parliamo di un'opera in cui ad esempio capre, aquile, uccelli, cavalli, mannari ecc... parlano) a differenza del resto del corpus letterario tolkieniano.

Det. Bullock

Lindsay Ellis ha fatto una serie di video sui retroscena dellla trilogia dello Hobbit che è parecchio illuminante su quello che è andato storto, ci sono pure i sottotitoli in italiano per chi è interessato.
https://youtu.be/uTRUQ-RKfUs
https://youtu.be/ElPJr_tKkO4
https://youtu.be/Qi7t_g5QObs
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Tankorr

Citazione di: AdrianVeidt il 08 Maggio 2021, 14:48:29

Spesso ci si lamenta del fatto che "Lo Hobbit" è inferiore a "Il Signore degli Anelli" dimenticandosi che lo sono in maniera ancor più netta i libri di Tolkien prima che i film.
"Lo Hobbit", d'altronde, era scritto e concepito come una favola per bambini (parliamo di un'opera in cui ad esempio capre, aquile, uccelli, cavalli, mannari ecc... parlano) a differenza del resto del corpus letterario tolkieniano.

Non ho visto la trilogia di Jackson su Lo Hobbit (mi fermai a 40 minuti del primo film, con Bilbo ed in Nani che stavano partendo dalla Contea), mentre apprezzo la trilogia di LOTR.

Magari un giorno riproverò a vederli, ma al momento non ne sento il bisogno.

Detto questo, rispondo alla parte quotata del messaggio sopra.

Io non definirei "inferiore " Lo Hobbit, semplicemente,  come dici tu stesso, è un'opera con un registro diverso e che di per sé è ESTERNA al corpus Tolkieniano della Terra di Mezzo.

O almeno, è nata come tale, salvo essere stata retroattivamente inserita in quel contesto con la scrittura di LOTR.

Personalmente le considero due opere diverse,  dal tono diverso e con due anime completamente diverse.

Immagino sia per questo che non mi sia piaciuto quello scampolo di Hobbit cinematografico visto: ho percepito la voglia di "Signoredeglianellicizzare" (passatemi il termine,  vi prego  :lolle:) qualcosa che dovrebbe essere di base diverso.

Per questo un mio grande cruccio è che Lo Hobbit non sia stato realizzato come nei piani iniziali da Guillermo del Toro, che a mio parere sarebbe stato perfetto per rendere l'aspetto favolistico del libro.

Il mio è solo un appunto e non una vena polemica, e....chissà, magari quando vedrò la trilogia di Jackson oltre quello scampolo da me visto, mi piacerà molto

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

AdrianVeidt

Citazione di: Tankorr il 13 Maggio 2021, 06:59:49
Citazione di: AdrianVeidt il 08 Maggio 2021, 14:48:29

Spesso ci si lamenta del fatto che "Lo Hobbit" è inferiore a "Il Signore degli Anelli" dimenticandosi che lo sono in maniera ancor più netta i libri di Tolkien prima che i film.
"Lo Hobbit", d'altronde, era scritto e concepito come una favola per bambini (parliamo di un'opera in cui ad esempio capre, aquile, uccelli, cavalli, mannari ecc... parlano) a differenza del resto del corpus letterario tolkieniano.

Non ho visto la trilogia di Jackson su Lo Hobbit (mi fermai a 40 minuti del primo film, con Bilbo ed in Nani che stavano partendo dalla Contea), mentre apprezzo la trilogia di LOTR.

Magari un giorno riproverò a vederli, ma al momento non ne sento il bisogno.

Detto questo, rispondo alla parte quotata del messaggio sopra.

Io non definirei "inferiore " Lo Hobbit, semplicemente,  come dici tu stesso, è un'opera con un registro diverso e che di per sé è ESTERNA al corpus Tolkieniano della Terra di Mezzo.

O almeno, è nata come tale, salvo essere stata retroattivamente inserita in quel contesto con la scrittura di LOTR.

Personalmente le considero due opere diverse,  dal tono diverso e con due anime completamente diverse.

Immagino sia per questo che non mi sia piaciuto quello scampolo di Hobbit cinematografico visto: ho percepito la voglia di "Signoredeglianellicizzare" (passatemi il termine,  vi prego  :lolle:) qualcosa che dovrebbe essere di base diverso.

Per questo un mio grande cruccio è che Lo Hobbit non sia stato realizzato come nei piani iniziali da Guillermo del Toro, che a mio parere sarebbe stato perfetto per rendere l'aspetto favolistico del libro.

Il mio è solo un appunto e non una vena polemica, e....chissà, magari quando vedrò la trilogia di Jackson oltre quello scampolo da me visto, mi piacerà molto
Quando e se lo farai ti consiglio di recuperare le versioni extended.

Sul voler rendere i film più simili alla trilogia de "Il Signore degli Anelli" è quasi scontato, per un fatto di coerenza narrativa.
Sono convinto, tra l'altro, che Guillermo Del Toro avrebbe fatto lo stesso, seppur con il suo stile. Perché non puoi creare un prequel de 'Il Signore degli Anelli" e rendermi su schermo gli animali parlanti ed un tono che così tanto si discosta da quello della trilogia cui vuoi legarlo.
Libro e cinema sono due media differenti e non è detto che ciò che funziona su carta debba/possa funzionare sul grande schermo e viceversa. Lo stesso motivo per il quale amo da un punto di vista letterario la parte in cui incontrano Tom Bombadil - è forse una delle mie parti preferite dell'opera - ma, al contempo, comprendo il perché la sua presenza non poteva funzionare al cinema ed avrebbe rovinato la trilogia dato che non puoi presentarmi un oggetto come il più pericoloso, potente, desiderato manufatto della Terra di Mezzo e dopo mezz'ora di film mostrare Tom Bombadil che non è minimamente influenzato dallo stesso. Sarebbe stato cinematograficamente anticlimatico.

HCPunk

Citazione di: Tankorr il 13 Maggio 2021, 06:59:49
Citazione di: AdrianVeidt il 08 Maggio 2021, 14:48:29

Spesso ci si lamenta del fatto che "Lo Hobbit" è inferiore a "Il Signore degli Anelli" dimenticandosi che lo sono in maniera ancor più netta i libri di Tolkien prima che i film.
"Lo Hobbit", d'altronde, era scritto e concepito come una favola per bambini (parliamo di un'opera in cui ad esempio capre, aquile, uccelli, cavalli, mannari ecc... parlano) a differenza del resto del corpus letterario tolkieniano.

Non ho visto la trilogia di Jackson su Lo Hobbit (mi fermai a 40 minuti del primo film, con Bilbo ed in Nani che stavano partendo dalla Contea), mentre apprezzo la trilogia di LOTR.

Magari un giorno riproverò a vederli, ma al momento non ne sento il bisogno.

Detto questo, rispondo alla parte quotata del messaggio sopra.

Io non definirei "inferiore " Lo Hobbit, semplicemente,  come dici tu stesso, è un'opera con un registro diverso e che di per sé è ESTERNA al corpus Tolkieniano della Terra di Mezzo.

O almeno, è nata come tale, salvo essere stata retroattivamente inserita in quel contesto con la scrittura di LOTR.

Personalmente le considero due opere diverse,  dal tono diverso e con due anime completamente diverse.

Immagino sia per questo che non mi sia piaciuto quello scampolo di Hobbit cinematografico visto: ho percepito la voglia di "Signoredeglianellicizzare" (passatemi il termine,  vi prego  :lolle:) qualcosa che dovrebbe essere di base diverso.

Per questo un mio grande cruccio è che Lo Hobbit non sia stato realizzato come nei piani iniziali da Guillermo del Toro, che a mio parere sarebbe stato perfetto per rendere l'aspetto favolistico del libro.

Il mio è solo un appunto e non una vena polemica, e....chissà, magari quando vedrò la trilogia di Jackson oltre quello scampolo da me visto, mi piacerà molto

Sul discorso riguardo il "Signoredeglianellicizzare" Lo Hobbit sono d'accordo ma fu abbastanza palese come cosa dopo l'arrivo di Jackson. Se guardi i contenuti speciali (o comunque cerchi nel web) trovi gli schizzi e i character design dei vari personaggi ecc pensati da Del Toro.. beh.. per quanto sia sempre stato figo il suo stile.. alcuni erano davvero "fuori luogo" (passatemi il termine) per l'immaginario di Tolkien, ricordavano tanto altre sue opere cinematografiche :sisi:
Non che sarebbe stato brutto eh, però a mio parere (e anche secondo gli addetti ai lavori) bisognava appunto unire le due saghe non solo narrativamente ma anche stilisticamente, serviva il marchio di fabbrica di Jackson. E in più c'era il discorso di attirare fan vecchi e nuovi.

Poi, sul fatto che Lo Hobbit sia stato snaturato in 3 film rispetto a quello che era, cioè un libretto per bambini,.. money :asd:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Slask

#1528
Citazione di: AdrianVeidt il 08 Maggio 2021, 11:51:47
Citazione di: Guardiano della Notte il 08 Maggio 2021, 11:44:05
Ammetto di non aver mai visto la extended.
Ti consiglio vivamente di recuperarle nella nuova edizione 4K.
"Un viaggio inaspettato" viene solo approfondito (il materiale di partenza era già ottimo), mentre invece La desolazione di Smaug" e "La battaglia delle cinque armate" sono le versioni migliorate e definitive e ne guadagnano davvero molto.

Inoltre consiglio la nuova edizione 4K (quella uscita questo dicembre per intenderci) perché è stata finalmente rimossa quella strana patina che rovinava la fotografia dei film e
ne risulta una fotografia dalle tonalità uguali a quelle de "Il Signore degli Anelli" donando all'esalogia maggior coerenza, anche formale.
Queste riedizioni (che, ad esempio per quanto concerne "LOTR" eliminano quello strano filtro delle edizioni BluRay e UHD che in particolare affliggeva "La compagnia dell'Anello") sono state curate da Peter Jackson in persona.

Quale patina?! I blu-ray de Lo hobbit erano eccellenti...  semmai nei 4K ha applicato filtri, anziché rimuovere. Fortunatamente non ne risentono troppo, perché su un girato digitale c'è poco da "smerigliare".
In LOTR invece Jackson ha tolto la dominante verde su La Compagnia dell'Anello, che quindi adesso ha colori più equilibrati (anche se a me non aveva mai dato molto fastidio).

Su queste riedizioni UltraHD dell'intera saga ci sono diversi dubbi. Innanzitutto Jackson ha avvicinato il look dei tre film vecchi a quelli de Lo hobbit, e non il contrario, e l'ha fatto usando per l'appunto il filtro DNR che ha tolto quel poco di grana che c'era...   cosa che non bisognerebbe mai fare su film girati in pellicola.
Secondariamente viene difficile credere che siano dei 4K nativi...  tutti e sei i film hanno avuto un bel boost sui colori grazie all'HDR e alle nuove colorimetrie, ma come definizione vera e propria non sembrano aver guadagnato granché.
L'ipotesi che siano tutti e sei degli upscale è concreta per via di tutti gli effetti speciali, che di base sono in 2K, quindi per portare tutto a una piena risoluzione UltraHD bisognava ri-renderizzare tutti i vfx...  processo molto lungo e costoso. O la Warner non ha stanziato i fondi per farlo, o Jackson si è "accontentato", e anziché far scansionare nuovamente i negativi di tutto LOTR per poi avere un mix incoerente tra scene live-action in 4K e scene con effetti in 2K, ha applicato DNR sui master 2K già pronti per ammorbidire le immagini e farle amalgamare a tutto il resto. Idem con Lo Hobbit....     difficile dire se sia stato fatto per necessità o per semplificare il lavoro, ma le immagini sono state visibilmente manipolate, e non sempre in meglio.

All'inizio ero felice pure io di sapere che stava supervisionando lui tutto quanto, ma guardando il risultato di persona coi dischi alla mano, e guardando il video di presentazione (con lui che guarda senza occhiali e a diversi metri di distanza gli schermi dove i tecnici stanno facendo le modifiche....e parla appunto di "ammodernare" la vecchia trilogia), sono passato dalla parte degli scettici.
Per molti versi i film non si sono mai visti meglio di così, ma questi 4K potevano rendere di più. Soprattutto LOTR, che con scansioni nuove di zecca e senza filtri poteva essere un prodotto da riferimento, e invece sono solo ottimi dischi con qualche magagna.

HCPunk

Il Signore degli Anelli: in arrivo il film d'animazione "La guerra del Rohirrim"

La New Line Cinema è pronta a tornare nella Terra di Mezzo: lo studio dietro le trilogie di "Il Signore degli Anelli" e "Lo Hobbit" ha stretto un accordo con la Warner Bros. Animation per un film d'animazione intitolato The Lord of the Rings: The War of the Rohirrim.
Kenji Kamiyama, regista della serie Netflix Ultraman dirigerà il progetto scritto da Jeffrey Addiss e Will Matthews (Dark Crystal – La resistenza). Joseph Chou (la serie Blade Runner – Black Lotus) figurerà come produttore.

Il film racconterà la storia sanguinolenta dietro il Fosso di Helm, la fortezza al centro del conflitto di Il Signore degli Anelli: Le due torri, e dell'uomo che gli diede il nome: Helm Mandimartello, il leggendario Re di Rohan che trascorse gran parte della sua vita impegnato in una guerra lunga e dispendiosa.

Sebbene alla produzione ci sia una squadra tutta nuova, il film sarà collegato alle opere di Peter Jackson. L'anello di congiunzione sarà rappresentato da Philippa Boyens, vincitrice dell'Oscar per la sceneggiatura del Ritorno del Re, che sarà consulente del progetto.

La New Line e la Warner Animation hanno iniziato a dare la massima priorità al progetto, al momento è partita la ricerca delle voci dei protagonisti. La storia sarà ambientata circa 260 anni prima rispetto agli eventi narrati dalla trilogia di Jackson.

La Warner Bros. Pictures distribuirà il film in tutto il mondo.
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."