News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Dune (2020) di Denis Villeneuve

Aperto da Loki, 28 Agosto 2020, 19:58:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Guardiano della Notte

Citazione di: pumui75 il 31 Agosto 2020, 12:20:17
Dal regista G mi attendo una bella scenografia  non so nulla sugli attori .

A furia di abbreviare e scrivere in telegrammese sei riuscito a beccare l'unica lettera non presente nè nel nome nè nel cognome del regista  :lolle:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Loki

Dune è insieme al ciclo della Fondazioni di Asimov il pilastro della fantascienza, la fonte originaria di quasi tutti i topos su cui si è poi costituito il genere. La prosa è sicuramente meno esplosiva dei romanzi contemporanei, ma è ricca di profondità e spessore culturale.
Capolavoro assoluto.

Guardiano della Notte

Citazione di: Loki il 31 Agosto 2020, 14:41:28
La prosa è sicuramente meno esplosiva dei romanzi contemporanei

Che poi dipende quali...
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

pumui75

#18
Chiedo venia per l'errore (nella mia testa parlavo di DAVID L il regista della prima versione ).
Cosa intendi l'utente per prosa divina scusa ?
Forse il  primo romanzo ?
Quasi nessuno conosce i vari seguiti (con trasformazione del pianeta ) e direi che molti si dimenticano anche del secondo ciclo uscito qualche decennio fa .

https://en.wikipedia.org/wiki/Dune_(2020_film)

https://it.wikipedia.org/wiki/Dune_(romanzo)
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Edge85



Citazione di: pumui75 il 31 Agosto 2020, 19:52:30
Chiedo venia per l'errore (nella mia testa parlavo di DAVID L il regista della prima versione ).
Cosa intendi l'utente per prosa divina scusa ?
Forse il  primo romanzo ?
Quasi nessuno conosce i vari seguiti (con trasformazione del pianeta ) e direi che molti si dimenticano anche del secondo ciclo uscito qualche decennio fa .

https://en.wikipedia.org/wiki/Dune_(2020_film)

https://it.wikipedia.org/wiki/Dune_(romanzo)

Io l'esalogia di Dune l'ho letta tutta. Con secondo ciclo cosa intendi? I prequel (più due sequel) scritti dal figlio di Herbert e l'altro scrittore?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


pumui75

Si intendo l'opera del figlio .
Da noi è stata tradotta solo una minima parte .
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Edge85

Citazione di: pumui75 il 01 Settembre 2020, 12:07:03
Si intendo l'opera del figlio .
Da noi è stata tradotta solo una minima parte .
Di quella ho letto solo uno dei prequel, casa Atreides se non sbaglio. Non è scritto male, ma manca il genio del padre. Mi sembrano opere descrittive che riempiono spazi narrativi, ma niente di speciale.
Ho comunque preso ora che è stato tradotto in italiano il primo dei due sequel dell'esalogia, a breve pubblicano nella nostra anche il secondo

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


mar-vell

Io ho letto tutta l'esalogia e pur apprezzando il primo libro confermo che c'è un calo narrativo crescente nei seguenti.
Il Mio Nuovo Sito Fumetti Marvel

Edge85

Per me più che un calo narrativo c'è un cambio di registro. Per farmi capire, il primo è un'avventura di stampo epico, mentre il secondo è quasi un appendice, dove di azione c'è molto poco ed è riflessivo sulle conseguenze del finale del primo. È il lato oscuro della grande avventura del primo libro, è il rovescio della medaglia, con un finale toccante che ho adorato.
I sequel credo li apprezzi di più chi è entrato davvero dentro la filosofia di Dune, rispetto a chi è piaciuto "solo" come avventura di fantascienza.
Ma magari quello strano sono io, il quinto libro che è uno di quelli con più azione è quello che ho apprezzato meno [emoji1]

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

pumui75

Prima o poi dovrò rileggerli per vedere cosa hanno combinato con le varie versioni TV E CINEMA !

saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

HCPunk

Sto leggendo ora il libro (con più "coscienza" rispetto molti anni fa) e sono abbastanza infoiato.
Attendo il trailer con ansia! :pazzia:
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Man of Steel

We're all searching for enlightenment.
But what is light?
Different for everyone. But everyone looking.

See what we want to see.
No matter how small...or big we are.

HCPunk

MoS. Grazie.

Voglio di più!! Il trailer già mi esalta anche se si vede poca roba!
Sostieni DC LEAGUERS




"Non so da dove esce l'idea che gli angeli siano beati...a me fanno cacare sotto."


Edge85

Io per ora resisto ai trailer "rubati" aspettando quello in alta qualità, mi pare dal 9 settembre

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


nickorso90

La scena finale mi ha ricordato di brutto Heroes  :wub:
Aspetto qualcosa di più ciccioso, intanto che mi rileggo il romanzo  :sisi: