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The Legend of Zelda - La serie

Aperto da Clod, 06 Dicembre 2013, 22:23:54

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Ale87reds

Per colpa di questa spada con l'analogico lo spadaccino mago mi sta facendo sudare! E sono senza scudo

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Tankorr il 26 Luglio 2021, 07:57:12
Si, da LoZ (il primo) prende il gameplay e l'idea generale di Hyrule, cioè il concetto di avere una Hyrule poco civilizzata, ormai devastata dalle creature di Ganon, pochissimi umani ed il concetto di affrontare i dungeon in ordine sparso.

Giusto, anche BOTW è uno scenario da eroe caduto in fondo, per quanto poi vi sia il riscatto...

CitazioneChe altrettanto ovviamente non può essere quel tempio del tempo (sono passati 10.000 anni più x secoli da Ocarina, non può proprio strutturalmente essere quello, e peraltro è in tutt'altra parte della mappa e non coincide con il Forgotten Temple come dovrebbe).

Questa questione dell'eccessivo cambio di Hyrule da un'era all'altra è sempre stato sottolineato come vagamente incoerente in tutto Zelda... Anche a migliaia di anni di distanza certe cose rimangono e in effetti in BOTW le rovine dei vecchi Zelda sono da intendersi come vestigia archeologiche di un passato che per noi corrisponderebbe ad Atlantide, quindi è incredibile già solo trovare resti...

A tal proposito la famosa teoria che vuole Hyrule Warriors come antico capostipite dell'era di BOTW sottolinea la smiludine delle due mappe come posizione dei vari luoghi...

Ma è chiaro che molte cose sono vaghe nel corso della serie e anche tra i vecchi capitoli, ad esempio non so se tra la Hyrule di Ocarina e quella di A Link to the Past c'è tutta questa uguaglianza e li il passaggio di tempo è di secoli credo o al massimo pochi millenni...

CitazioneTwilight Princess è un capitolo molto blasonato ma anche molto derivativo, in pratica è una sorta di sequel-remake con l'aggiunta della trasformazione in animale, che peraltro come concetto si era già vista in altri capitoli.

Aggiunge poco alla saga, probabilmente per questo è citato poco.

Ah vuole essere un nuovo Ocarina of Time in pratica? Comunque vedo quanto la gente lo ama e lo avrebbe preferito a Skyward Sword che è invece molto ma molto più importante... Devo dire che il manga di Twilight Princess è molto figo ma il bello di quello Zelda credo sia l'essere il più oscuro e serioso prima di BOTW!
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Tankorr

#422
Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 26 Luglio 2021, 11:06:48
Citazione di: Tankorr il 26 Luglio 2021, 07:57:12
Twilight Princess è un capitolo molto blasonato ma anche molto derivativo, in pratica è una sorta di sequel-remake con l'aggiunta della trasformazione in animale, che peraltro come concetto si era già vista in altri capitoli.

Aggiunge poco alla saga, probabilmente per questo è citato poco.

Ah vuole essere un nuovo Ocarina of Time in pratica? Comunque vedo quanto la gente lo ama e lo avrebbe preferito a Skyward Sword che è invece molto ma molto più importante... Devo dire che il manga di Twilight Princess è molto figo ma il bello di quello Zelda credo sia l'essere il più oscuro e serioso prima di BOTW!

Zelda TP è molto amato perchè è quello che il fandom voleva: tornare allo stile grafico realistico ed alle atmosfere di Ocarina of Time.

e non è un caso che sia così, in quanto è l'unico Zelda ad essere nato non da un'idea dello Zelda Team ma da una precisa volontà di accontentare i fan:

era in lavorazione da alcuni anni il seguito di Wind Waker, quando un sondaggio fatto da Nintendo America rivelò che i fan USA volevano un nuovo Ocarina e non un seguito di WW, e pertanto il progetto fu riconvertito da seguito diretto di WW (con grafica in toon shading e tutto) a Twilight Princess.

Il gioco infatti riproduce la struttura di OoT, mixata in più punti con elementi presi dall'altro grande capitolo "classico" della serie, A Link To The Past.

personalmente, pur essendo molto bello e come al solito di qualità altissima (è uno Zelda, dopotutto), non mi ha dato quel sense of wonder tipico di un nuovo Zelda, quella sensazione di novità che tutti i capitoli per home console mi hanno sempre dato.

sarà che avevo giocato Ocarina of Time nel 1998 e quindi non avevo quella sensazione.

probabilmente per chi è più giovane di me ha rappresentato quello che per me fu Ocarina, immagino.

va detta una cosa comunque: il gioco ha il suo punto di forza nei dungeon, che sono magnifici, tra i migliori in assoluto dei capitoli 3d.

riguardo alla sua nomea di Zelda più "oscuro"...mah, non ho mai capito perchè. Majora's Mask è infinitamente più decadente e malato come atmosfera.

rimane comunque un bel capitolo, solo non uno dei miei preferiti. Lo ho giocato con gusto su Wii e rigiocato nella versione HD su Wii U.

Citazione di: Zoro.equal.Luffy il 26 Luglio 2021, 11:06:48
Questa questione dell'eccessivo cambio di Hyrule da un'era all'altra è sempre stato sottolineato come vagamente incoerente in tutto Zelda... Anche a migliaia di anni di distanza certe cose rimangono e in effetti in BOTW le rovine dei vecchi Zelda sono da intendersi come vestigia archeologiche di un passato che per noi corrisponderebbe ad Atlantide, quindi è incredibile già solo trovare resti...

le cose che sono simili ma sono in legno e mattoni non possono essere gli stessi edifici del passato. si parla di 10.000 anni dall'apparizione precedente di Calamity Ganon, figurati da Ocarina of Time: Lon Lon Ranch e Tempio del Tempo sono per forza altre strutture.

differente è il discorso di strutture in pietra massiccia come il Forgotten Temple, che viene diretto da Skyward Sword.

Tornando al Tempio del Tempo, peraltro, non può proprio essere lo stesso semplicemente perchè il Tempio del Tempo di Ocarina non esiste più in nessuna delle 3 Timeline successive:

nella Downfall Timeline non ve ne è traccia

nella Adult Timeline non è compreso nel piccolo lembo di terra risparmiato dal mare

nella Child Timeline in Twilight Princess vi è un Tempio del Tempo già distrutto, e peraltro in tutt'altra posizione e struttura di quello di OoT.

infine, il Tempio del Tempo di BOTW non ha la Door of Time ed il piedistallo della Master Sword...insomma, è proprio una cosa diversa.

infine (2): c'è già la prova ufficiale che esistano almeno due Templi del Tempo (quello di OoT è il secondo, infatti). secondo me quello di TP ne è una terza versione e quello di BOTW ne è una copia costruita in tempi relativamente recenti, in altra sede (non corrisponde al forgotten temple come dovrebbe) e con altro significato.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Batwoman

Twilight princess non mi dispiacque, ma lo trovai invecchiato maluccio quando lo giocai tempo fa.
Inoltre è davvero troppo derivativo.

L'unico capitolo che non mi è proprio piaciuto è stato Majora's Mask, ma so che questo o si ama o si odia.
Non tanto per le atmosfere, quanto per il fatto di dover giocare tutto di fretta, che è esattamente l'opposto di come gioco a Zelda.

Zoro.equal.Luffy

#424
Citazione di: Tankorr il 26 Luglio 2021, 22:14:37
era in lavorazione da alcuni anni il seguito di Wind Waker, quando un sondaggio fatto da Nintendo America rivelò che i fan USA volevano un nuovo Ocarina e non un seguito di WW, e pertanto il progetto fu riconvertito da seguito diretto di WW (con grafica in toon shading e tutto) a Twilight Princess.

Non lo sapevo proprio questo...... Il seguito di OoT sapevo essere Majora's Mask, i seguiti di Wind Waker sapevo che erano stati effettivamente fatti su DS, non conoscevo questo risvolto, credevo semplicemente che il fatto che Twilight Princess ricordasse OoT con Link adulto fosse dovuto semplicemente al succsso enorme di quello Zelda e quella versione di Link...

Citazioneriguardo alla sua nomea di Zelda più "oscuro"...mah, non ho mai capito perchè. Majora's Mask è infinitamente più decadente e malato come atmosfera.

:lol: Beh qualunque cosa fosse venuta dopo Wind Waker sarebbe parsa oscura... :lolle:

Comunque io posso dire dal manga che pare lo Zelda più serio e violento anche, è quello che ha meno l'aura di fiaba in un certo senso, al di là dell'aspetto un po' creepy di alcuni personaggi sia buoni che cattivi...

Citazionerimane comunque un bel capitolo, solo non uno dei miei preferiti. Lo ho giocato con gusto su Wii e rigiocato nella versione HD su Wii U.

Chissà se l'HD verrà, per la gioia di molti, portato anche su Switch... In effetti quello e una raccolta della coppia OoT + Majora nella versione remake 3D, andrebbero portati, per importanza e richiesta a gran voce...

Citazionele cose che sono simili ma sono in legno e mattoni non possono essere gli stessi edifici del passato. si parla di 10.000 anni dall'apparizione precedente di Calamity Ganon, figurati da Ocarina of Time: Lon Lon Ranch e Tempio del Tempo sono per forza altre strutture.

differente è il discorso di strutture in pietra massiccia come il Forgotten Temple, che viene diretto da Skyward Sword.

Esatto, il time-span della "saga" della Calamità è abnorme, già solo il fatto dei 10.000 anni ma non solo, ce ne potrebbero essere di mezzo altre migliaia se si considera che 10.000 anni fa la civiltà tecnologica era al suo apice e quindi almeno 2000 anni di sviluppo ci doveva essere stato...

Secondo me se dicessimo che OoT è nell'anno 0, avremmo qualcosa come Twilight Princess nell'anno 500 (tipo), poi ipotizzando il primo Hyrule Warriors (volendolo inserire) nell'anno 1000, poi da li inizia lo sviluppo tecnologico pian piano e si arriva all'anno 3000 che è quello della prima Great Calamity e poi il periodo di Hyrule Warriors Age of Calamity sarebbe l'anno 13.000 e Breath of the Wild l'anno 13.100.......... Una cosa del genere... A dir poco perché potrebbe essere anche di più.... Quindi si insomma, è impensabile che un ranch sia la stessa struttura...

CitazioneTornando al Tempio del Tempo, peraltro, non può proprio essere lo stesso semplicemente perchè il Tempio del Tempo di Ocarina non esiste più in nessuna delle 3 Timeline successive:

nella Downfall Timeline non ve ne è traccia

nella Adult Timeline non è compreso nel piccolo lembo di terra risparmiato dal mare

nella Child Timeline in Twilight Princess vi è un Tempio del Tempo già distrutto, e peraltro in tutt'altra posizione e struttura di quello di OoT.

infine, il Tempio del Tempo di BOTW non ha la Door of Time ed il piedistallo della Master Sword...insomma, è proprio una cosa diversa.

infine (2): c'è già la prova ufficiale che esistano almeno due Templi del Tempo (quello di OoT è il secondo, infatti). secondo me quello di TP ne è una terza versione e quello di BOTW ne è una copia costruita in tempi relativamente recenti, in altra sede (non corrisponde al forgotten temple come dovrebbe) e con altro significato.

Ecco questi dettagli non avevo la conoscenza per coglierli appieno però una spiegazione valida delle incoerenze geografiche nella serie potrebbe essere benissimo l'enorme passaggio di tempo tra un gioco e l'altro e la presenza poi di guerre nel mentre che portano le strutture architettoniche a non reggere il passare dei millenni, ammesso che fossero del materiale in grado di farlo di base...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
LUFFY = ZORO

Tankorr

Citazione di: Orochimaru il 27 Luglio 2021, 14:30:32
Citazione di: Batwoman il 27 Luglio 2021, 07:14:08
Twilight princess non mi dispiacque, ma lo trovai invecchiato maluccio quando lo giocai tempo fa.
Inoltre è davvero troppo derivativo.

L'unico capitolo che non mi è proprio piaciuto è stato Majora's Mask, ma so che questo o si ama o si odia.
Non tanto per le atmosfere, quanto per il fatto di dover giocare tutto di fretta, che è esattamente l'opposto di come gioco a Zelda.

Majora's Mask è una sfida contro tutto e tutti.
Per apprezzare questo titolo c'è bisogno di una competente ed esauriente guida :sisi:

Ma no dai, è un gioco fattibilissimo.

Almeno la main quest.

Lo dico io che sono abbastanza una pippa.

Oerto, per prendere tutte le maschere bisogna sicuramente guardare da qualche parte, o in alternativa stare a studiare per ore ed ore ogni minimo spostamento di ogni pg nelle 3 giornate.

Ma è quello il bello del gioco, ed il contraltare positivo dello scazzo di fare i dungeon in fretta, come dice Batwoman.

Cioè l'immensa mole di interazioni tra i pg, assolutamente unica nella saga di Zelda, e che è permessa unicamente dal sistema dei 3 giorni.

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Batwoman il 27 Luglio 2021, 07:14:08
L'unico capitolo che non mi è proprio piaciuto è stato Majora's Mask, ma so che questo o si ama o si odia.
Non tanto per le atmosfere, quanto per il fatto di dover giocare tutto di fretta, che è esattamente l'opposto di come gioco a Zelda.

Ogni volta che in un RPG, o simile come nel caso di Zelda, viene messo il fattore tempo, il gioco ne va a perdere sempre un po', per quanto il tempo che stringe sia parte dell'esperienza voluta, ma non è mai apprezzato vivere una potenziale avventura da assaporare come questa, con il fiato sul collo...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
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Tankorr

Citazione di: Orochimaru il 27 Luglio 2021, 16:30:58
Citazione di: Tankorr il 27 Luglio 2021, 16:05:06
Citazione di: Orochimaru il 27 Luglio 2021, 14:30:32
Citazione di: Batwoman il 27 Luglio 2021, 07:14:08
Twilight princess non mi dispiacque, ma lo trovai invecchiato maluccio quando lo giocai tempo fa.
Inoltre è davvero troppo derivativo.

L'unico capitolo che non mi è proprio piaciuto è stato Majora's Mask, ma so che questo o si ama o si odia.
Non tanto per le atmosfere, quanto per il fatto di dover giocare tutto di fretta, che è esattamente l'opposto di come gioco a Zelda.

Majora's Mask è una sfida contro tutto e tutti.
Per apprezzare questo titolo c'è bisogno di una competente ed esauriente guida :sisi:

Ma no dai, è un gioco fattibilissimo.

Almeno la main quest.

Lo dico io che sono abbastanza una pippa.

Oerto, per prendere tutte le maschere bisogna sicuramente guardare da qualche parte, o in alternativa stare a studiare per ore ed ore ogni minimo spostamento di ogni pg nelle 3 giornate.

Ma è quello il bello del gioco, ed il contraltare positivo dello scazzo di fare i dungeon in fretta, come dice Batwoman.

Cioè l'immensa mole di interazioni tra i pg, assolutamente unica nella saga di Zelda, e che è permessa unicamente dal sistema dei 3 giorni.


;) beh, sono un completista/collezionista. Mi faccio tutte le sotto-quest anche nei jrpg :asd:
finchè era vivo il collezionismo cartaceo delle guide..le ho praticamente comprate tutte. quelle di zelda, del megaten, di castlevania, ecc.
:stralol: sì. le maschere le ho trovate tutte..ai tempi che furono quando lo affrontai, avevo la guida ufficiale  :asd:

Ah ma quindi sei della vecchia guardia anche tu :hug:

Io non avevo la guida ufficiale, ma ne avevo una di qualche giornale dell'epoca....boh, uno tra Mega Console, TheGameMaster, Official Nintendo Megazine  :wub:

Bei tempi :batman: (1999)

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Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Orochimaru il 28 Luglio 2021, 15:09:59
In quei giornaloni ci stavano già delle prime -timide- guide/o soluzioni. bei tempi quelli..pioneristici
Poi il business inventerà le guide a numero ristretto, e si partirà di collezionismo.
Adesso è tutto sparito..anche gli ultimi biohazard non hanno guide.
E pensare che Re 4 aveva 3 guide diverse, ed una è un artbook

:( Che tristezza...

Si che ora basta andare su YouTube e si trova ogni passaggio del gioco, però la guida era qualcosa di bellissimo e collezionabile anche se non sempre erano precisissime...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
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Ryo Narushima

Io qualche guida cartacea l'ho conservata, dovrei avere quella di FFX-2, FFXII, FFXIII-2, Dragon Quest 8 e Tomb Raider Legend.
''Perchè così ho scelto''


Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Ryo Narushima il 29 Luglio 2021, 09:11:25
Io qualche guida cartacea l'ho conservata, dovrei avere quella di FFX-2, FFXII, FFXIII-2, Dragon Quest 8 e Tomb Raider Legend.

Io quelle dei FF le ho più o meno tutte, inteso PS1, PS2 e PS3, versione USA... Ovvio che in USA ne facevano di più... Credo che di Zelda BOTW ci fosse ma ormai ne fanno pochissime...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
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Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Orochimaru il 29 Luglio 2021, 11:53:14
sì, youtube ha sostituito tutto
beh, certe guide non erano..lo stato dell'arte.
Venivano tradotte con i piedi -per es.- dalle guide jappiche. Quelle esistono ancora, ma sono sempre state carissime..come prezzo.

:lol: Quelle JAP difficilmente possono essere più che degli artbook per noi...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
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Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Orochimaru il 30 Luglio 2021, 11:55:02
Esistono anche le guide -ufficiali- come pure gli artbook.
Sei capace a distinguere i 2 prodotti?
Un pò di jappico lo so leggere..ci ho vissuto là per lavoro per qualche anno.

:lol: Certo che li distinguo... Ma per chi non sa il JAP una guida JAP gli serve a poco... :lolle:

Zelda poi ha prodotto quei volumi enciclopedici sulla Lore che sono una via di mezzo tra le due cose... :D
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
ルフィと肩 を並べるほどの高い戦力を持ちながら、必要以上前に出ず、あくまで戦闘員として動くのも、ルフィを 船長として認めているからだ。
"Nonostante la forza di Zoro sia tale da essere alla pari di Luffy, non si espone mai troppo e assume il ruolo di combattente perchè ha riconosciuto Luffy come Capitano e si fida ciecamente di lui."
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Zoro.equal.Luffy

Citazione di: Orochimaru il 30 Luglio 2021, 12:36:59
Impara il jappico..e poi potrai usufruirne delle guide

:lol: Mi sono sempre fatto bastare l'Inglese sia per le guide che per i giochi stessi, ma..................



Su questo ti rispondo nel topic di Shin Megami Tensei che qua siamo OT...
DA ONE PIECE ENCICLOPEDIA YELLOW PAGINA 46:
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LUFFY = ZORO

superxeno

Proprio oggi ho finito Zelda A Link To The Past sulla virtual console della Switch.
Partendo dal presupposto che non lo avrei mai finito credo senza la possibilità di tornare indietro che c'è sulla Switch, mi è piaciuto molto.
Considerando che ha 30 anni, posso solo immaginare che gioia sia stata ai tempi per i possessori di uno SNES.
Ho trovato il finale un po' frustrante, senza Youtube ci avrei perso settimane a capire che mi serviva il potenziamento delle frecce o Ganon non l'avrei mai sconfitto.
Ma era una particolarità dei tempi fare i giochi quanto più criptici possibile, quindi vabbè.
In questi giorni credo che recupererò anche Skyward Sword per Switch, ma intendo giocarlo più in là ad ogni modo.
Sometimes I feel so deserted