News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Top & Flop Videogiochi (2020)

Aperto da Ryo Narushima, 31 Dicembre 2020, 17:59:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ryo Narushima

TOP & FLOP 2020



POSTATE I VOSTRI MIGLIORI E PEGGIORI VIDEOGAME DELL'ANNO!



Talon

Tralasciando quei titoli che non rientrano in nessuna delle due categorie, direi...

TOP
A Plague Tale: Innocence
BioShock
God of War
Maneater
TWD Telltale

FLOP
Batman: Arkham City

Ryo Narushima


Professor Zoom

TOP

Zelda Breath of the Wild
Giocato a spezzoni durante tutto l'anno perché ho quasi paura che finisca, probabilmente mi durerà per un altro anno. :lolle:
Comunque sì, è probabilmente gioco tripla A del decennio.

Spacechem
Puzzle game geniale, sono arrivato circa a metà e la difficoltà inizia a farsi sentire, si parla anche di più di un ora per puzzle (e i livelli finali da quello che so sono vicini all'impossibile). Certo non è un gioco per Talon e simili...  :P

Kero Blaster
Gioiellino dal creatore di Cave Story, molto semplice nelle meccaniche (è praticamente un Mega Men), ma vicino alla perfezione per quanto riguarda il level design.

In to the Breach
Dal team che aveva già tirato fuori il buon FTL arriva uno dei migliori giochi tattici degli ultimi anni, unico rimpianto è che la componente narrativa, al contrario di FTL, è stata ridotta all'osso.

Wonder Boy 3
Giocato al remake (che consente comunque di passare alla visuale originale), gioco veramente eccezionale per il suo tempo, più vicino alla sensibilità 16 bit che a quella 8 bit.

Katamari Damacy
Forse il gioco con cui mi sono più divertito quest'anno, assurdo e adorabile. :wub:

Devil May Cry 5
L'hack and slash alla forma dell'arte, la varietà di armi, mosse e tecnicità è imbarazzante

Dustforce
Ottimo platform che strizza l'occhio alla comunity degli speedrunner, ci ho preso la mano e in alcuni livelli sono pure entrato nella top 500 mondiale. :shifty:

Viewtifull Joe

Another World


A short Hike
Questo riesco a metterlo per un pelo: comprato e finito oggi. :lolle:
Gioco molto rilassato che prende alcune delle meccaniche di BOTW (come l'arrampicata) e le riadatta in una piccola avventura dalla durata di qualche ora, costa poco (sui 5€ ora che è in sconto) e ti rallegra un pomeriggio :)

Flop

Spec Ops: The Line
Gioco cult tra un certo tipo di giocatori, parte da una buona idea (che evito di rivelare) ma per il resto fa acqua da tutte le parti.
Come TPS è veramente mediocre e la trama è pari pari quella di Apocalypse Now (o di Cuore di Tenebra). Non basta una buona intuizione e un twist finale per salvare un gioco carente sia nel comparto ludico sia in quello narrativo (alcuni dialoghi sono imbarazzanti).

The Talos Principle
Questa è la vera delusione, gioco acclamato da critica e pubblico e che invece si è rivelato un puzzle game noioso e con una narrativa che sembra voler fare il passo più lungo della gamba.
Non è che lo sconsiglio totalmente (siamo vicini a un 6 come voto), però mi aspettavo molto meglio. :(

Kamiko e Earth Atlantis
Due giochi presi sull'eshop a pochi spicci, il primo è proprio una ciofeca, il secondo invece sembrava interessante ma si è rivelato uno shoot em up insufficiente. Mai più comprare un gioco senza informarmi un po' prima.

Ryo Narushima

Come flop direi questi:

- Tenchu Z
- Crackdown
- Splinter cell conviction
- Megaman X7
- Castlevania: The Adventure

ClarkArrow46

#5
Premetto che ho giocato più o meno 15 giochi in tutto l'anno. Mi piace farne pochi ma buoni e poi il problema è che ad alcuni ci gioco centinaia di ore  :lolle:

TOP PS4

1 - Star Wars Battlefront II
1000+ ore

Si mille.. avete letto bene. Una droga per mesi. Troppo bello essere Vader o Skywalker e sconfiggere tutti in duello.
Se siete fan di Star Wars la modalità Eroi vs Malvagi (4 vs 4) è una delle cose più epiche provate in 20 anni di videogiochi.
Non per tirarmela ma finivo quasi sempre primo, cercavo la gente in gruppo per avere un po' di sfida.  -_-
Ho dovuto vendere il gioco per liberarmene.  :asd:

2 - Genshin Impact
350 ore

Una vera scoperta in questi ultimi mesi, super appassionante con tantissimi personaggi e tantissime cose da fare tutti i giorni. Eventi e storie nuove ogni poco, insomma è stata la sorpresa di questo 2020 videoludico.

3 - Dead by Daylight
50 ore

Eh nulla qualche partitina come killer è sempre ganza.  :ph34r:

4 - Star Wars: Fallen Order
30 ore - platinato

Ottimo gameplay ma troppo corto.

5 - Nioh 2
150 ore - platinato

Copia dell'1 ma un gioco che funziona perchè cambiarlo? Fogante ma storia un po' noiosetta.

6 - Rocket League
40 ore

Gioco stupido ma se fatto con amici ti fai parecchie risate, provare per credere.

7 - Darksiders Genesis
35 ore - platinato

Gameplay snaturato ma belle info sulla storia dei cavalieri dell'apocalisse.

8 - Vampyr
30 ore - platinato

Bella storia e intrigante ma caricamenti lenti e poca variazione.


Menzione speciale per: Mario Kart tour per telefono, mi accompagna da mesi e mesi.  :lol:


FLOP PS4

1 - Ghost of Tsushima

Gioco per cui avevo grandi aspettative ma invece di essere un videogioco è più che altro la prima.. un video.. e di gioco ha meccaniche legnose e ripetitive, l'online poi tutto uguale. grossissimo flop.

2 - Greedfall

GDR da ps2 non certo da PS4, mollato dopo una 10ina di ore

3 - Erica

Gioco interattivo abbastanza lento e poco convincente.

Edit: quest'anno ho avuto particolarmente tanto tempo per i videogiochi visto che da Marzo sono rimasto a casa e ho lavoricchiato da camera mia.  :asd:



Azrael

INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Kenshiro

Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Talon

Come non capite un caxxo di videogiochi :tsk:

Azrael

Of course, you are the expert one  :sisi:
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Professor Zoom

Citazione di: Talon il 01 Gennaio 2021, 11:40:59
Come non capite un caxxo di videogiochi :tsk:
Lo dici dall'alto dei tuoi 5 giochi finiti? :mmm:

Catcher

#11
TOP

God of War
Un titolo che farà scuola e che è praticamente già un classico soprattutto per quanto riguarda la narrazione e l'uso delle tecniche cinematografiche implementate benissimo nel gameplay.
A ciò si aggiunge una trama matura capace di affrontare temi complessi e difficili da non banalizzare, assieme a una riproposizione originale ma tutto sommato affascinante della mitologia norrena.
Al netto di qualche difettuccio un assoluto capolavoro.

Forza Horizon 4
Probabilmente uno dei migliori titoli del genere attualmente in circolazione, se non il migliore in assoluto grazie alla sua giocabilità stratificata capace di divertire casual gamers ma anche chi vuole un pizzico di simulazione.
Scenari da urlo e uso delle stagioni davvero azzeccato.
Una gioia per tutti, anche per chi usa solo un normale gamepad.

Halo Reach
Ho apprezzato finora tutti i titoli canonici della Master Chief Collection ma paradossalmente quello che ho preferito è stato quello dove Master Chief non c'è.
Gameplay fluido, divertente, invecchiato tutto sommato bene e trama avvincente e appassionante.
Che dire della missione finale? Geniale.
Perché gli spartan non muoiono mai...

Yakuza 0
Una trama secca e una scrittura brillante per un titolo che mi è già entrato nel cuore e che mi ha fatto innamorare della saga.
Ogni personaggio e ogni dialogo sono curati nei minimi particolari, senza tralasciare nulla.
Splendido.

Donkey Kong Country
Ho imparato i nomi di tutti i santi del rosario, ma che capolavoro. Forse uno tra i migliori platform di sempre.
Ma cosa non sono i livelli subacquei?

Pokemon let's go
Sono tornata bambina quando spolpavo Pokemon Giallo grindando come una pazza perché avevo sentito dagli amichetti di scuola che Pikachu al livello 100 si evolveva in Raichu.
Quei tempi spensierati non torneranno mai, ma io ho perso una ventina d'anni con questo titolo e gliene sono grata, nonostante ogni difetto che gli si possa trovare.
Ma oh, sì può cavalcare Dragonite!

Skyrim Special Edition
Avevo giocato al vanilla su PC parecchi anni fa e già all'epoca avevo collezionato tre o quattro run con personaggi diversi.
La SE presenta purtroppo molti dei bug originali, solo parzialmente correggibili da una patch fan-made, ma devo ammettere che in questi mesi di lockdown è stato divertente condividerli con la community, ancora affiatatissima dopo quasi dieci anni.
Alcune mod sono davvero ben fatte, ci scapperà un'altra run perché pare che su Xbox ce ne siano altre ancora più belle da vedere.

The Outer Worlds
Finalmente qualcuno in grado di fare un rpg come si deve. Vivaddio che esiste Obsidian.
Una perla!
Non vedo l'ora di vedere il loro nuovo titolo.

Marvel's Spider-man
Sì, è un open world che copia praticamente tutti gli altri titoli del genere come quasi ogni gioco Sony, ma è semplicemente divertentissimo. E questo basta.
Il rispetto per il mondo di Spidey e per i suoi villain è tra l'altro da elogiare.

Super Mario Galaxy
Il Mario più innovativo degli ultimi anni, quello che ha davvero creato una nuova formula dopo che Odissey l'aveva semplicemente mutuata da Mario 64.
Alcune stelle sono davvero difficili ma in generale è un titolo che per gli standard dei platform si fa giocare da tutti.

Menzione d'onore

Halo 2
Dispiace metterlo solo qui ma in classifica c'era già Reach e mi è sembrato giusto tenere solo un titolo della serie.
Ribaltare completamente la prospettiva del giocatore mettendolo nei panni dell'Arbiter è tra le cose più geniali che abbia mai visto e ha anche corretto il mio giudizio superficiale sugli fps in generale.
Un plauso anche alle sequenze completamente ricreate per l'occasione.

Donkey Kong Country Tropical Freeze
Per me è già un classico.
L'ho amato e odiato allo stesso tempo e mi è costato un joycon che ho lanciato contro il muro.

Octopath traveler
Se non fosse per il grinding necessario a progredire nel gioco starebbe nella top ten.
Però che game design e che soundtrack ragazzi :O
Altra perla da giocare assolutamente.

Ni no Kuni
Un gioco dalle atmosfere magiche e fiabesche che mi ha incantato sin dai primi istanti.
Un must per tutti gli amanti dei Ghibli.

Sniper Elite 4
Ambientato in Italia durante la seconda guerra mondiale, mi ha davvero divertito pur non essendo una fan della serie.

Fire Emblem Three Houses
Non è il miglior Fire Emblem, ma è comunque un titolo validissimo dal gameplay sfaccettato e divertente.
Devo recuperare Awakening però, che dicono essere tra i migliori.

Kenshiro

Ma zitto nabbo. :ahsisi:

BTW, la lista dei titoli che ho giocato tocca i 25 titoli credo, cercherò di mettere solo i top quindi. :up:

1. Spider-Man
2. God of War
3. A Plague Tale
4. Luigi's Mansion 3
5. Link's Awakening
6. Castlevania Anniversary Collection
7. Leisure Suit Larry Wet Dreams Don't Dry (di cui aspetto il seguito :wub:)
8. Persona 5 (già giocato nel 2018 ma rigiocato per il platino)
9. Il testamento di Sherlock Holmes (già giocato credo nel 2012 e rigiocato)
10. 13 Sentinels Aegis Rim
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

Ryo Narushima

A mio parere il primo GoW all'epoca portò delle impostazioni nuove di telecamera, regia e QTE. Quello nuovo è un buonissimo adventure, ma perde parte della sua identità, sopratutto a livello di camera e boss.

Catch sorpreso per Forza Horizon, visto che bello? :w00t:
A breve inizierò il 3, voglio farmeli in ordine.

Catcher

God of War vecchio stile purtroppo lo ricordo pochissimo, ma capisco che il taglio netto rispetto alla saga originale possa aver dato fastidio a molti, come sempre accade quando si cambia direzione in una serie "storica" (vedi Assassin Creed, in cui dopo dieci titoli tutti uguali il cambiamento ha dato noia a molti fan della serie).
Però l'uso del piano sequenza e in generale il montaggio del nuovo GOW sono aspetti che personalmente ho amato molto e che in generale verranno riproposti nei titoli del futuro.

Per quanto riguarda Forza Horizon 4, posso dire di essere una giocatrice "casual" di giochi di corsa, cioè ci gioco per divertirmi (anche in multi) e senza accessori quali volante o altro, e da anni non trovavo un titolo arcade così ben fatto capace di far divertire anche chi appunto non cerca la simulazione. Su PS4 a parte Dirt 4 non ho visto titoli del genere così curati.
Certo la patch next gen ci mette del suo, ma è proprio la formula open world esplorativa e il gameplay "semplice" a creare l'equilibrio perfetto.
Un paio di miei amici ci giocano più seriamente e vedo che è un gioco capace di dare molto anche a giocatori più esigenti come loro.

Penso di recuperare anche il 2 e il 3, magari in sconto   :ahsisi: