News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

A cosa state videogiocando?

Aperto da Azrael, 16 Novembre 2016, 07:03:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Ryo Narushima

#540
Finito Death Stranding (PS4)

Pro
- Concettualmente fuori da ogni schema
- Narrativa complessa e articolata
- Regia, grafica, attori, ost ed effetti in pieno stile Kojima
- Il tipo di Gameplay potrebbe far nascere un nuovo genere
- Longevo e ricco di approfondimenti sul mondo di gioco
- Online e connessione tra i giocatori originale e riuscita
- Tematiche, significati e critiche sociali molto attuali
- Scelte metanarrative come sempre geniali

Contro
- L'idea alla base del Gameplay potrebbe annoiare i meno pazienti
- Quasi stucchevole la ripetizione del Leitmotiv del gioco
- Combat e Stealth poco curati
- Boss sottotono per gli standard dell'autore
- Interfacce e menù di gioco poco intuitivi inizialmente


Spiegare Death Stranding è molto difficile, ma ci proverò con un esempio: avete presente quella brutta situazione che vi capita quando, in un open world, perdete malauguratamente il vostro veicolo in una zona sperduta e quindi dovrete farvela per forza a piedi per molti minuti? Ecco, Kojma è stato talmente pazzo da costruirci un intero gioco, su quel senso di noia e frustrazione.

Se la cosa vi spaventa perchè vi sembra un'immensa rottura di scatole, non temete, è lo scopo del gioco, ed è talmente atipico da risultare perfino ben contestualizzato all'interno dell'esperienza. In Stranding si viaggia, si cammina, si sbadiglia, si soffre e si prova frustrazione all'interno di un'affascinante landa deserta e ostile, e solo i più pazienti potranno provare la soddisfazione di aver compiuto un grande viaggio.

Sulla narrativa non vado nei dettagli per evitare discorsi fin troppo lunghi e complessi, parliamo di un vero e proprio trattato sull'umanità in cui Kojima ha riscritto genesi, creazione, estinzione, entità, vita, morte, aldilà e futuro stesso dell'estinzione. Bisogna solo sperare che alcune cose non si avverino davvero, visto che Kojma già con Sons of Liberty si rivelò molto profetico nei confronti del futuro e della tecnologia.

Anche sul piano tecnico ci troviamo di fronte ad un prodotto tripla A curatissimo, pieno di grandi attori, licenze musicali ben piazzate e un colpo d'occhio tra i migliori in circolazione. Stratosferico il lavoro di sceneggiatura e studio del mondo di gioco, con quintali di testi, documenti, terminologie ed elementi fantascientifici che riscrivono un'intera genesi. Una fantasia e una mente degne di un progetto totalmente autoriale.

Le uniche sbavature riguardano Boss, Combat, interfacce e comandi. Questi ultimi rendono il gioco inutilmente macchinoso e complesso, con menù poco chiari e uno schema comandi non proprio intuitivo. Ci si prende la mano, niente di impossibile, però alcuni aspetti di design si potevano senz'altro gestire meglio. Boss, Stealth e corpo a corpo invece restano inspiegabilmente sottotono. Nemici quindi bellissimi da vedere, villain teatrali e registicamente eccelsi, ma poco divertenti da affrontare, sopratutto se paragonati a quelli di un autore che ha sempre mostrato i muscoli da questo punto di vista.

Un'esperienza per giocatori pazienti, un'enorme Fetch quest infarcita di mete e premi da ottenere dopo una grande fatica, un gioco che potrebbe quasi aprire le porte ad un nuovo modo di intendere un tragitto negli Open World. Questo è Death Stranding, un immenso viaggio di dolore, noia e gioia. Al giocatore la scelta di soffrire per unire o meno questo mondo
.

Det. Bullock

#541
Finito Sam & Max: The Devil's Playhouse o Season 3 (PC)
Siamo sempre lì come durata, circa 17 ore ma i puzzle sono stati abbastanza facili da non richiedere nemmeno i suggerimenti interni al gioco.
A livello di trama è quello più assurdo ma anche quello con più umorismo nero (oltre a un finale genuinamente malinconico).
Ma forse proprio per questa iniezione di malinconia oltre ai puzzle più facili scorre molto meglio, l'ho finito di volata senza interromperlo a differenza degli altri.
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Kenshiro

Sconfitto il primo boss a Paper Mario.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss

pumui75

Mai  giocato a MARIO !

DRAGON AGE 3: son alleato con templari stronzi ma tosti !

Fallout 76: lo so che ci gioco solo io ma segnalo che questa settimana i negozi danno soldi in più per ogni cosa che vendi !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

GuiltySte

Finito Ion Fury, sparatutto sul modello di Duke Nukem 3d, carino ma un po' facile.

Most people are other people. Their thoughts are someone else's opinions, their lives a mimicry, their passions a quotation

Ryo Narushima

Post-game di Death Stranding (PS4)

Dopo la storia volevo mollarlo, invece devo dire che questa impostazione alla Peace Walker in cui ti premiano per tutto quello che fai è molto divertente e gratificante, quindi mi sa che completerò con 5 stelle tutte le basi del gioco. Anche perchè si sbloccano altre cose inerenti alla trama.

E con tutto l'equipaggiamento che ottieni non è nemmeno più frustrante sposarsi, a momenti non cammino nemmeno più, si va solo di funivie volanti stile Spider-man :D

pumui75

Dragon age 3: battuto L'ANTICO ora si torna ad esplorare !

Ma non si possono saltare quei dannati filmati dopo un Po mi rompono !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

Tankorr

Citazione di: Ryo Narushima il 26 Aprile 2021, 09:49:18
Post-game di Death Stranding (PS4)

Dopo la storia volevo mollarlo, invece devo dire che questa impostazione alla Peace Walker in cui ti premiano per tutto quello che fai è molto divertente e gratificante, quindi mi sa che completerò con 5 stelle tutte le basi del gioco. Anche perchè si sbloccano altre cose inerenti alla trama.

E con tutto l'equipaggiamento che ottieni non è nemmeno più frustrante sposarsi, a momenti non cammino nemmeno più, si va solo di funivie volanti stile Spider-man :D

Ho il gioco, mai iniziato per motivi di tempo....che penso non avrò mai, visto che sembra un gioco fa fare decisamente con calma

éala éarendel engla beorhtast
ofer middangeard monnum sended

Garalla

Citazione di: pumui75 il 23 Aprile 2021, 12:36:08
DRAGON AGE 3 : non so se l'ho detto ma ho reclutato pure la bella maga (che equivale alla DINA DI BALDUR GATE)ottima e potente.

Non ho ancora scelto se stare con TEMPLARI O MAGHI !


Aspetta... ma la decisione la dovevi fare entro la fine del prologo... e la bella maga suppongo sia Vivienne... quindi un bel po' in là... come hai fatto a non scegliere?
Poi magari mi sto ricordando malissimo gli eventi di gioco (o l'ho giocato in maniera diversa).

Per il resto ho iniziato Persona 5 Royal (preso al day one ma iniziato solo ora  :lolle:) e mi ci sto divertendo. Non so se andare avanti o ricominciarlo da capo visto che alcune cose mi erano sfuggite o avrei potuto farle meglio e in fondo sono "solo" a 30 ore di gioco al terzo palazzo.

pumui75

Si rammenti un po male la saga del gioco !
Ora la trama principale la tengo in sospeso e mi dedico a esplorare !
Noto varie quest  e località nuove con la versione NUOVA DEL GIOCO !
saluti dal colle ASTAGNO DI ANCONA

GuiltySte


Most people are other people. Their thoughts are someone else's opinions, their lives a mimicry, their passions a quotation

Det. Bullock

Finito Halo 3: ODST (PC)
Sapete che questo spin off in cui si aiuta Nathan Fillion e Tricia Helfer per le strade di New Mombasa mi è piaciuto più del gioco base? :asd:
"I pity the poor shades confined to the euclidean prison that is sanity." - Grant Morrison
"People assume  that time is a strict progression of cause to effect,  but *actually*  from a non-linear, non-subjective viewpoint - it's more  like a big ball  of wibbly wobbly... time-y wimey... stuff." - The Doctor
Il mio canale Youtube.

Lex

:asd: in effetti aveva delle caratteristiche che mi piacevano molto.
Nathan Fillion/Bucke poi in Halo 5 avrà un upgrade

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

"Non è ancora chiaro se la follia sia o meno il grado più elevato dell'intelletto" E.A. Poe


Ryo Narushima

Citazione di: Det. Bullock il 27 Aprile 2021, 01:36:39
Finito Halo 3: ODST (PC)
Sapete che questo spin off in cui si aiuta Nathan Fillion e Tricia Helfer per le strade di New Mombasa mi è piaciuto più del gioco base? :asd:

ODST è il capitolo più particolare, ha una bellissima atmosfera, quasi noir, però come gameplay ho preferito Halo 3 e Reach.

Kenshiro

Paper Mario.
È carino, ma il 100% pare un pò noioso.
Non muore mai ciò che in eterno può aspettare,
E dopo strane ere anche la morte muore.

eX Gon Freecss