Finito Halo: Combat Evolved Anniversary (XBOX ONE)
Pro
- Gameplay tremendamente funzionale anche dopo 20 anni
- Buona colonna sonora e atmosfera
- Il Remake grafico aiuta a renderlo visivamente godibile ancora oggi
- Switch istantaneo tra grafica originale e Remake
- Impegnativo il giusto
Contro
- Storia e universo narrativo dal gran potenziale, ma non ancora sfruttati
- Alcune fasi eccessivamente ridondanti
- Il sistema di guida dei veicoli terrestri è invecchiato male
- Visto il plot, avrei preferito qualche boss e scena memorabile in più
Provo finalmente dopo anni questo viaggio all'interno di uno dei brand simbolo di Xbox, e già da questo primo capitolo posso notare aspetti che mi hanno piacevolmente colpito.
L'attualità dello shooting, se si pensa ad un FPS 3D uscito nell'epoca PS2, è sorprendente, e potrebbe risultare poco moderno solo sul lato script, boss e memorabilità cinematografica. Un po' ridondanti anche alcune sequenze che purtroppo tendono a ripetere in modo eccessivo determinati corridoi e stanze, fattori che portano a qualche calo di ritmo e noia generali.
Sul lato grafico, troviamo in questa versione due giochi in uno: con la semplice pressione di un tasto, è possibile passare dalla grafica originale a quella del Remake, e questo permette di vedere tutti i piccoli cambiamenti apportati dalle nuove texture e dal nuovo motore grafico. Un'aggiunta non da poco per chi, da un gioco vecchio, vuole assaporare anche l'esperienza visiva originale.
Un inizio dal gran potenziale, migliorando il lato emotivo e la varietà generale potrebbe davvero rivelarsi una serie via via sempre più epica e memorabile, dipende da come gestiranno i seguiti.
Ma come dice il nostro (ancora impacciato) eroe alla fine: ''Io credo che sia solo l'inizio.''
8/10