News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Gunslinger Girl - di Yu Aida

Aperto da Talon, 31 Agosto 2012, 17:42:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mordecai Wayne



Gunslinger Girl N. 4

Autore: Yu Aida
13x18, Brossurato con sovraccoperta, 184 pp., b/n|7€
PLANET MANGA

DA QUESTA SERIE IL CELEBRE ANIME OMONIMO Triela fatica a risollevarsi dalla prima sconfitta, mentre inizia a ricordare i suoi tremendi trascorsi. Intanto Rico è costretto a sbarazzarsi di un trafficante di armi che assiste alla Tosca e Giose deve vedersela con un vecchio commilitone corrotto.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Bel numero anche questo che approfondisce ancor di più i sentimenti, le paure e i misteri che avvolgono queste ragazzine cyborg utilizzate per missioni pericolose.
I due capitoli finali svelano anche le origini tragiche di Triela e il motivo per cui il suo tutore, Hirschler, è così distaccato da lei.
Serie davvero ben scritta e per certi versi sorprendente.

Voto: 8-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Talon

I capitoli sulle origini dei personaggi sono i miei preferiti, il resto lo trovo un po' troppo slegato/episodico - almeno al momento - per reggere il confronto.

Mordecai Wayne



Gunslinger Girl N. 5

Autore: Yu Aida
13x18, Brossurato con sovraccoperta, 184 pp., b/n|7€
PLANET MANGA

UN NUOVO CAPITOLO PER IL MANGA DI CULTO DI YU AIDA AMBIENTATO IN ITALIA Mentre un giornalista indaga su cosa si celi veramente dietro l'Ente Pubblico per il Benessere Sociale, Pinocchio, Franca e Franco si sono rintanati in campagna dopo che il piano per l'attentato ai cantieri del ponte sullo stretto di Messina è stato accantonato dagli indipendentisti. Ma le cose stanno per subire una brusca accelerazione.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Talon

Letto il n° 5, Triela vs Pinocchio round 2


...è stupefacente come, con eleganza, questo manga riesca ad essere tanto forte eppure così sensibile.
Ho gradito che all'inizio del volume abbiano messo delle brevi schede personaggio, anche perché il cast inizia ad essere piuttosto folto e questo specchietto mi è tornato parecchio utile - la cadenza mensile e una pessima memoria non vanno troppo d'accordo :P

P.S.
Spettacolare
, e anche Rico non resta certo indietro :D
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Mordecai Wayne

Letto anche io il quinto che mi è piaciuto molto. Aldilà del confronto tra Triela e Pino e quello tra Franca/Franco/Cristiano con l'Ente Pubblico mi è piaciuto molto l'intrigo politico a cui Leonardo sta cercando svelarne la verità. Non so se quello che ha detto sia tutto vero, soprattutto derivante dal fatto che ha una doppia identità, ma sicuro ha messo più di una pulce nell'orecchio. D'altronde era quasi prevedibile che questo dipartimento segreto del governo potesse essere utilizzato a scopo politici.
Divertente il richiamo a Berlusconi nel passaggio in cui Leonardo dice a Patrizia che il Presidente del Consiglio detiene il 70% degli organi di stampa. :)
Bisogna dire che Aida ha costruito un plot davvero interessante in un Italia molto credibile e non in una fittizia o frutto di cliché.

Voto: 8-

PS: anche io ho apprezzato la scheda iniziale con l'elenco dei personaggi, molto utile anche perché il tratto dell'autore non è il massimo per distinguere i vari interpreti.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne



Gunslinger Girl N. 6

Autore: Yu Aida
13x18, Brossurato con sovraccoperta, 176 pp., b/n|7€
PLANET MANGA

PER LA PRIMA VOLTA IN EDIZIONE INTEGRALE IL MANGA DI CULTO AMBIENTATO IN ITALIA L'Ente pubblico per il benessere sociale sta sviluppando la seconda generazione di corpi artificiali, più flessibili grazie a un condizionamento meno invasivo. Il primo soggetto è l'ex ballerina classica russa Elisaveta, sedici anni...
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Letto il sesto numero. I primi capitoli indagano sul passato che lega i due fratelli Giose e Gian, ossia la scomparsa della sorella minore. Un fatto questo che nei due ha portato a relazionarsi in maniera totalmente differente con le rispettive ragazzine androidi Henrietta e Rico.
La seconda parte vede invece l'introduzione della nuova ragazza androide, di origine russa, Petruska che è frutto di una nuova generazione di corpi artificiali. Il suo rapporto con il fratello Alessandro è davvero particolare, questo dovuto anche dal fatto che lui sembrerebbe non avere istruzione militare o paramilitare e lei sia già una sedicenne. Chissà cosa porterà questo loro rapporto. Visto come sta studiando la situazione Gian credo a nulla di buono.
Serie sempre interessante, spero però che presto riprenderà la trama legata alla corrente politico/cospirativa che è parecchio intrigante.

Voto: 7.5
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Talon

Molto bello anche questo 6° numero, però devo dire che il portare avanti diversi episodi un po' slegati alle volte mi manda leggermente in confusione...

Mordecai Wayne

Si vero. Meno male pubblicano la leggenda dei personaggi ad inizio volume, tra l'altro aggiornatissima.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Talon

Concordo, è uno specchietto molto utile per raccapezzarsi in tutte queste vicende parallele.

Mordecai Wayne



Gunslinger Girl N. 7

Autore: Yu Aida
13x18, Brossurato con sovraccoperta, 184 pp., b/n|7€
PLANET MANGA

PER LA PRIMA VOLTA IN EDIZIONE INTEGRALE IL MANGA DI CULTO AMBIENTATO IN ITALIA Alessandro e Petra sono incaricati della protezione di Roberta Guelfi, assegnata a un processo sul "caso Croce" e nel mirino degli indipendentisti. Lo Stato è seriamente intenzionato a proteggerla o vede nel giovane magistrato solo una pedina per spostare l'opinione pubblica verso nuove misure liberticide?
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Mordecai Wayne

Molto interessate questo settimo numero che vede protagonista la nuova ragazza Petruska con il suo fratello Alessandro dapprima in una missione improvvisata con Claes, la ragazza dell'Ente molto introversa che è rimasta "orfana" del suo fratello. In questa vicenda si intuisce che il suo passato cela qualcosa di oscuro che però non viene ancora svelato.
La seconda missione vede Petra accompagnata da Triela e i loro fratelli Sandro e Hilscher in una missione di guardie del copro ad una magistrata che è finta nel mirino degli indipendentisti.
Il caso che la vede coinvolta è legato a filo doppio con il passato di Gian e Gione Croce. Una bella vicenda che mette in risalto il rapporto tra Stato, legge e giustizia. Fanno venire un po' i brividi certe situazioni che appaiono più che mai attuali.
Aida aveva ben studiato la situazione geo politica italiana e i riferimenti non sono certo casuali.

Voto: 8-
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!


Talon

Concordo con te, però col prossimo numero siamo al giro di boa e spero che inizi a definirsi più dettagliatamente dove andrà a parare la storia, non "limitandosi" a questi, seppur apprezzabilissimi, episodi autonomi.

Mordecai Wayne

Qualcosa comunque si può già intravvedere e sarà l'effetto che avrà sulle altre ragazze il nuovo modello cyborg.
L'altra trama è la lotta contro i separatisti e la cospirazione governativa che tiene segreta quest'unità speciale.
Non credo vi sarà dell'altro.
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!