Harley Quinn: Gotham Arrivo! - di Mariko Tamaki & Steve Pugh

Aperto da Talon, 07 Marzo 2020, 04:42:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Talon


HARLEY QUINN: GOTHAM ARRIVO!
di Mariko Tamaki, Steve Pugh
Contiene: Harley Quinn: Breaking Glass
Il Castoro (editore): 16x23,5 la cover, 15,5x23 le pagine, B., 196 pp, col., € 16,50

Quando la quindicenne Harleen Quinzel viene mandata a vivere a Gotham City, non è preoccupata: ha già vissuto molte situazioni difficili e sa come cavarsela nella città più pericolosa del mondo. E poi la più famosa drag queen di Gotham, Mama, l'ha presa sotto la sua ala, e sembra che Harley finalmente abbia trovato un posto dove crescere ed essere veramente se stessa. Ma una multinazionale senza scrupoli sta pian piano prendendo possesso della città, e quando anche Mama è costretta a lasciare la sua casa e il suo locale notturno, Harley si arrabbia. Decide di trasformare la sua collera in azione e si trova di fronte a una scelta: unirsi alla sua amica Ivy, che sta facendo una battaglia per rendere la città un posto migliore in cui vivere, o schierarsi con l'anarchico Joker, che ha intenzione di abbattere Gotham in modo violento e spettacolare...

Azrael

Non lo sapevo,  comunque non ci penso proprio a prenderlo.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Talon


Talon


Anzitutto questo è considerato un graphic novel, quindi se c'è qualche fighetto pomposo che appena sente nominare i personaggi dei fumetti di supereroi pensa: "Che ovvove!" può rassicurare gli amichetti dell'esclusivo club Gente di un certo livello, e leggerselo tranquillamente.

Ma ora basta pugnette, passiamo ai fatti. Il volume secondo me è favoloso dai disegni (basta buttare un occhio all'estratto della versione inglese per rendervene conto, e rifarvi gli occhi) alla storia, che mi ha davvero stupito!
Andiamo con ordine: Harleen è in quest'occasione una giovane ragazzina che non ha avuto vita facile, si distingue per l'ingenua follia... e un disturbo sociopatico misto a desiderio di vendetta che verrà progressivamente alimentato nel corso del racconto. È incredibile come tutto qui riesca a trovare una spiegazione logica, per quanto "primordiale", all'evoluzione del personaggio, dando finanche un magnifico senso compiuto al suo celebre travestimento. Influenzato tanto dalla nuova famiglia - di drag queen (Mama & co.) - che se ne prende cura, alla nuova amica che ne fa un elemento della loro forma di protesta. Chi è l'amica?


Che richiama così le Guerrilla Girls. La famosa pollice verde di Gotham è infatti su queste pagine un adrenalinico concentrato di tutto il campionario delle forme di contestazione ai soprusi che possano venirvi in mente. Stereotipata sì, banale no. Rappresenta una figura forte ma razionale e "civilizzata", quasi come la coscienza che si posa sulla spalla della nostra HQ, infondendole una cultura che sarà poi alla base degli spunti di riflessione che porteranno alle decisioni della protagonista; che non sempre si allinea alla sua stessa lunghezza d'onda.
Il tutto contestualizzato in quella che ha tutta l'aria di essere la sceneggiatura per un film commedia ammerigano anni '90. L'autrice ci mette la dolcezza dello sciroppo d'acero (la sua parte canadese) ma ci aggiunge pure la piccantezza della salsa wasabi (e questo è il suo lato nipponico). Teenage girl power alla massima potenza quindi, ma scritto veramente, veramente, bene (non ho sbagliato, ce l'ho messo intenzionalmente due volte perché lo merita).
Last but not least:


Non voglio svelarvi troppo, quindi mi limiterò a dire che questa versione acerba del giullare del caos è moolto anticonvenzionale rispetto al solito e dà uno sbocco eccellente su una diversa visione delle cose, rispetto a quella cui siamo solitamente abituati.
Ahimè però, neppure in questo splendido prodotto della nona arte tutto è perfetto... il 9° e ultimo capitolo sembra prendere alcune scorciatoie, adottando soluzioni di comodo che fanno convergere il tutto ad una conclusione (con tanto di finale aperto che non apprezzo mai particolarmente) più utile che dilettevole. Andando a troncare il ritmo scorrevole e anteponendo il solo finale a tutta quanta la storia vista sin qui, quasi ridimensionandola.

Ciò non toglie che si è trattato di una lettura che ho fatto volentierissimo, e terrò presente il titolo in futuro quale idea come eventuale regalo durante le ricorrenze. Perché, anche se ha qualche pecca... sticaxxi, quanto m'è piaciuto! E pure il formato :ahsisi:


Rain

Bel commento!  :clap:

Ero molto curioso a proposito di questa prima Novel per ragazzi che DC ha deciso di proporre.

La storia si discosta parecchio dalle origini classiche scritte da Dini e Timm, ma si potrebbe dire che Miss Tamaki ne estrapola una rilettura capace di contenere le idee iniziali di Dini e i successivi cambiamenti che il personaggio ha avuto e che tutt'ora sono in continua evoluzione.
Non so se qualche giovanissimo può capire, ma io Harley lo vista nascere in quel capolavoro di Cartoon ed evolvere al punto da surclassare quasi tutti i super cattivi noti da decenni. Tanto da guadagnarsi serie a fumetti proprie, film e vario merchandising.
Harley è un fenomeno e questa novel ne celebra l'assoluta spensieratezza, senza dimenticare tutte le sue contraddizioni e dei temi importanti (eh, chi lo avrebbe mai detto?).

Steve Pugh è semplicemente PAZZESCO! :ahsisi:  ok, forse ho preso il volume solo per lui! E' difficile trovare opere così lunghe e non doversi imbattere in tavole raffazzonate che magari servono giusto da mezzo verso momenti più importanti.
No, ogni tavola è perfetta, unica e ricercata!

Ero anche curioso a proposito di questo editore di cui non avevo mai sentito parlare. E se pur il formato è leggermente ridotto (anche se non posso esserne certo rispetto all'originale USA) è decisamente di buona fattura: ottima carta e una bella copertina resistente. E visto che ci sono in programma un paio di titoli che mi interessano, vado molto più tranquillo  :sisi:

voto 8 


   

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Arkin Torsen

Consiglio Teen Titans: Raven, sempre dell'etichetta DC Ink. Immagino che da noi lo porterà sempre Il Castoro.
Questo lo recupero il prima possibile.
Non male Black Canary: ignite dell'etichetta DC Zoom.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)

Rain

 :up:

sono interessato anche a Green Lantern Legacy   :sisi:

La pioggia è vita; la pioggia è la discesa del cielo sulla terra; senza la pioggia, non ci potrebbe essere vita. (John Updike)

Sostieni DC Leaguers
http://www.dcleaguers.it/forum/new-leaguers/aiuto-per-rinnovo-201920/

Talon

Thx Rain  ;)

Bei consigli Arkin, spero davvero che il Castoro ci porti pure il primo che hai detto... e il secondo... e anche quello detto da Rain :P

E spero che titoli come questo trovino l'affermazione che meritano come young adult in libreria. Giusto ieri ho passato quello su Harley a mia nipote :up:

Arkin Torsen

#8
Letto finalmente dopo un bel po' che giravo attorno a questo volume. Bello! Promosso a pieni voti, anzitutto per i disegni di Pugh: armoniosi, espressivi, dolci e potenti, sempre efficaci a partire dai volti dei personaggi. L'uso particolare del colore non so se sia un valore in più, però non disturba assolutamente.
Della storia ho apprezzato tutto, dal rivolto sociale alla parte dedicata alla vita quotidiana, passando per l'aspetto puramente supereroico. C'è un buon bilanciamento. Per quanto riguarda la scrittura, per mio gusto, avrei usato la prima persona nelle didascalie e non la terza, visto che comunque la narratrice è Harleen e sentirla parlare di sé in terza persona non è proprio il massimo, nonostante abbia la volontà di raccontare una sorta di fiaba.
Ivy-Rihanna tanta roba.
La miglior vendetta è vivere bene, e stronzate del genere (John Constantine)