News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Northlanders - di Brian Wood e Davide Gianfelice

Aperto da Murnau, 10 Settembre 2009, 18:22:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Space_Clown

Citazione di: Bruce Wayne il 03 Gennaio 2016, 13:25:34
Citazione di: Space_Clown il 31 Dicembre 2015, 10:54:36
L'aspetto storico è predominante?
In che senso?


Cultura e tradizioni, luoghi ed eventi storici, cristianità e paganesimo... sono inseriti con cura e approfonditi?
O solo un pretesto per raccontare solo altro?




Bruce Wayne

Citazione di: Space_Clown il 03 Gennaio 2016, 14:07:35
Citazione di: Bruce Wayne il 03 Gennaio 2016, 13:25:34
Citazione di: Space_Clown il 31 Dicembre 2015, 10:54:36
L'aspetto storico è predominante?
In che senso?


Cultura e tradizioni, luoghi ed eventi storici, cristianità e paganesimo... sono inseriti con cura e approfonditi?
O solo un pretesto per raccontare solo altro?
Mah, difficile rispondere. Credo che su questo genere il prodotto d'intrattenimento migliore sia la serie tv Vikings.
Questa serie mi ha lasciato un po' di amaro in bocca. Raggiunge la sufficienza, ma mi aspettavo decisamente di più.
Tradizioni, storie, personaggi sono abbastanza curati. Di eventi storici "famosi" ne ricordo giusto un paio, il resto sono storie di personaggi poste sullo sfondo storico prescelto.

Diciamo che una volta letta la prima storia (anche se le altre saranno diverse per personaggi e a volte ambientazioni) riuscirai a farti un'idea generale sul resto.

ClarkArrow46


Northlanders 1 - Il Ritorno di Sven

Autori: Brian Wood, Davide Gianfelice
17x26, B., 200 pp., col.|19€
Contiene: Northlanders (2008) #1/8
DC Black Label Hits

• Conflitti religiosi, rivoluzioni tecnologiche, paura della fine del mondo... vi suona familiare?
• No, non stiamo parlando del mondo di oggi, ma dell'Europa dell'anno 1000 d.C., scenario di un'appassionante serie a fumetti sui vichinghi creata da Brian Wood (Moon Knight)!
• Northlanders prende il via con l'epica storia di Sven, un principe esiliato che ha condotto una vita decadente e mondana a Costantinopoli e che ora deve tornare sulle gelide isole del Mare del Nord per rivendicare la sua eredità.
• Disegni di un eccezionale Davide Gianfelice, copertine di Massimo Carnevale che hanno fatto la storia!



Heimdall

- Northlanders vol. 1 "Il ritorno di Sven" Edizione Planeta

Queste ambientazioni storiche, legate soprattutto all'epopea vichinga e norrena, sono sempre state il mio debole.
L'albo parte in modo spiazzante, con un norvegese che deride e quasi odia le tradizioni del suo popolo salvo poi ritrovarcisi dentro per il senso del dovere che lo spinge oltre quelle che sono le sue convinzioni.
Il fatto di aver mescolato un mondo tanto lontano come quello nordico con quello orientale (in particolare Costantinopoli) ha dato quel tocco di originalità in più ad una trama già buona di suo.
Davide Gianfelice compie un buon lavoro alle matite, lavorando soprattutto sulle truci espressioni facciali e sulla fierezza dei protagonisti.
Il finale lascia intendere che ogni volume avrà una sua storia slegata dalle altre.

Voto: 7+


Non è una brutta cosa rendersi conto che non si hanno tutte le risposte. Poi cominci a fare le domande giuste....

UltimateMM

La pistola. E' un'arma da codardi, un'arma da bugiardi. Uccidiamo troppo spesso perché l'abbiamo reso facile, troppo facile, risparmiandoci lo schifo e la fatica

Estel Seretur

Citazione di: UltimateMM il 02 Ottobre 2023, 16:13:00Ma qualche notizia del numero 2?

solito schifo di Panini che al posto di finire mensilmente una serie fa uscire un numero ogni 5/6 mesi così uno non si ricorda nulla.  :tsk:
"Molti la considerano un'ossessione. Una mania compulsiva. Un irresistibile impulso ad agire. Ma così non è mai stato. Questa vita l'ho scelta. So cosa sto facendo. E potrei smettere quando voglio. Ma non oggi. E neppure domani."