News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Northlanders - di Brian Wood e Davide Gianfelice

Aperto da Murnau, 10 Settembre 2009, 18:22:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Akanith Wan

"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Azrael





NORTHLANDERS N.4
LA VEDOVA DELLA PESTILENZA
di Brian Wood e Leandro Fernàndez

(Contiene Northlanders 21-28)
ISBN: 978-84-674-9545-4
16,8x25,7, B, 192 pp, col.
€ 16,95

Un equilibrio perfetto di mistero, storia e disperata sopravvivenza. Questa è la più lunga e brutale delle storie di Northlanders pubblicate finore.
Ambientato nella Russia vichinga dell'anno 1020, La vedova della pestilenza mostra la vita in un remoto avamposto assediato da una letale epidemia nel cuore di un gelido inverno. Mentre gli abitanti del villaggio si affrettano a chiudere fuori il mondo esterno, non si rendono conto di chi resta chiuso dentro con loro.
"Fantastico... Come nelle migliori opere di Wood, Northlanders catapulta il lettore in un mondo dettagliato e ben documentato... una lettura franca e dura." Entertainment Weekly
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Selina Kyle

Ho adorato questo volume, il migliore della serie a mio parere, se riesco scriverò qualcosa.  :up:
E' vero, è una storia gelida, brutale, di amore materno, e di grandi odi.
La violenza della società barbara (e di riflesso la violenza della NOSTRA società) vista attraverso gli occhi di una donna.  :up:


Una mela al giorno...

King Mob

Devo provare a leggere anche questo, anche se credo che DMZ sia decisamente più adatto a me.  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Green Hankey

purtroppo questo volume lo recupero mi sa ormai a febbraio o marzo insieme a Air 3
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Silver Surfer

#50
Stamattina sono riuscito a rileggermi il volume 2 ed il 3 (Sven the returned ce l'ho in inglese, ma devo capire dove l'ho infilato...). Di questi due le storie che mi sono piaciute di più sono senza dubbio La croce + il martello e Le fanciulle scudo, anche se continuo a pensare che l'uso di termini anacronistici (sadico non credo si potesse usare nell'anno 1000) faccia perdere un po' ai testi. Tra i disegnatori la mia preferenza va a Zezelji anche se in genere il suo stile non mi attira più di tanto. Entro stasera spero di riuscire a leggere anche il quarto volume.
Finora sono comunque soddisfatto della serie e mi ricordo come mai avevo deciso di prenderla in inglese quando ancora non si parlava di pubblicazione italiana (poi per comodità ho deciso di dare fiducia alla Planeta).

Post Uniti: 30 Gennaio 2011, 15:28:17

Letto anche il volume "La vedova della pestilenza" e devo dire che come storia é davvero molto intensa. In una piccola comunità isolata l'autore ci mette di fronte ai variegati aspetti dell'animo umano, dalla grettezza all'egoismo, dalla meschinità alla violenza, mostrando peró anche la forza che può a volte infondere la disperazione e la volontà di sopravvivenza nel nome spesso dell'altruismo. La storia é molto ben congegnata e dà al lettore un senso di angoscia claustrofobica che man mano cresce nel tempo fino all'escalation finale.
Anche i disegni pulitine nitidi sembrano molto azzeccati per descrivere un mondo spietato dominato dal freddo implabile del Nord. Tra i volumi finora pubblicati forse quello più riuscito, anche se per gusti personali continuo a preferire leggermente il secondo della serie.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Selina Kyle

Sono abbastanza in linea con te, anche se il secondo volume non mi aveva soddisfatto molto, a parte il finale che mi aveva sorpreso. ;)
Sul linguaggio hai ragione, nel senso che Wood è sempre molto gergale, da strada quasi, e per quanto siano situazioni rudi, violente di sicuro i vichinghi non parlavano così. :lol:

Per il resto ho amato tanto sia "La vedova della Pestilenza" che "The Shield Maidens", e il motivo è anche presto comprensibile: il ruolo delle donne, mai scontato nelle storie di Wood. Sono sempre molto forti, tenaci, persino violente.. ma una violenza giustificata dal contesto. La storia "The Plague Widow" secondo me è davvero bella, intensissima.  :wub:


Una mela al giorno...

Morfeo

Il fu Morfeo
ehi.. ragazzo.. ricordi quello che ti ho detto sulla terra, ai vecchi tempi.. su ordine e caos e quelle cazzate? L'ordine. Ciarpame.Il caos spazzatura. Erano solo nomi che descrivevano la stessa cosa: il gorgogliare, il vorticare e lo zampillare di protoplasma, illuso che ci sia un senso al mondo.. non c'è nessun senso.. c'è solo carne e morte..
Vi veri Vniversum Vivus Vici

Silver Surfer

Dal mio punto di vista Woods sta facendo un lavoro egregio visto che é riuscito a farmi appassionare ad un periodo storico che ho sempre aborrito.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Green Arrow

Citazione di: Selina Kyle il 30 Gennaio 2011, 15:41:16
Sul linguaggio hai ragione, nel senso che Wood è sempre molto gergale, da strada quasi, e per quanto siano situazioni rudi, violente di sicuro i vichinghi non parlavano così. :lol:

io la trovo una scelta azzeccata invece, di certo all'epoca i vichinghi non ci andavano leggeri con le parole (e sicuramente non parlavano in modo shakespeariano come Thor  :shifty:).

Guardiano della Notte

Citazione di: TwoFace il 30 Gennaio 2011, 15:47:31
Dal mio punto di vista Woods sta facendo un lavoro egregio visto che é riuscito a farmi appassionare ad un periodo storico che ho sempre aborrito.

Il Medio Evo? Pensa che è uno dei miei preferiti  :sisi:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Selina Kyle

Alto medioevo, nel periodo (la forbice è ampia) delle così dette "invasioni barbariche"  :up:


Una mela al giorno...

Guardiano della Notte

Citazione di: Selina Kyle il 30 Gennaio 2011, 17:55:31
Alto medioevo, nel periodo (la forbice è ampia) delle così dette "invasioni barbariche"  :up:

Cacchio, io tutto il periodo dei regni Romano-Barbarici, Sacro Romano Impero, guerra delle Investiture e primi Ghibellini vs Guelfi lo adoro  :wub:
ALL OF EXISTENCE SHALL BE MINE!

Daredevil

Mi ispira un sacco, prima o poi parto con il recupero.

Selina Kyle

Per il Guardiano: Allora puoi leggere Northlanders.  :up:
Si parla molto del rapporto fra cristianità e antichi culti per esplorare il tema "il mondo che cambia".  ;)


Una mela al giorno...