News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Milo Manara

Aperto da King Mob, 08 Novembre 2011, 12:57:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

King Mob

"Quando ho letto Barbarella ho contemporaneamente scoperto un universo per me, per le mie possibilità, per il mio lavoro... In quel momento ho deciso che avrei fatto quel lavoro lì, che io avrei fatto solo questo nella vita..."




Milo Manara nasce a Luson in provincia di Bolzano il 12 settembre 1945, in una famiglia in cui Manara e i fratelli, per essere autosufficienti, fanno lavoretti sin da adolescenti (dall'età di dodici anni Manara realizzava pannelli decorativi su commissione).
Seguendo le sue inclinazioni naturali, si diploma a un liceo artistico privato. Si trasferisce a Verona dove inizia a lavorare come assistente dello scultore spagnolo Miguel Berrocal e nello stesso periodo s'iscrive alla Facoltà di Architettura a Venezia. Insieme ad altri artisti, durante i movimenti del Sessantotto, contesta in maniera netta la Biennale di Venezia.
Improvvisamente, grazie alla moglie francese di Berrocal, Manara scopre il Fumetto, di cui non era mai stato durante l'infanzia o l'adolescenza un appassionato e viene affascinato dal carattere di produzione in serie del medium, che lo discosta dall'unicità dell'opera d'arte pittorica per apparentarlo molto di più alla letteratura, anche nei confronti del pubblico di massa per l'accessibilità dei prezzi. Manara vede nel fumetto la possibilità di costruire un proprio ruolo nella società, anche grazie a un rapporto con la retribuzione, nel campo editoriale rispetto a quello artistico,  più onesto e aderente alla società, e decide pertanto di provare a cimentarsi con questo linguaggio. È così che debutta alla fine degli anni Sessanta come autore di storie erotico-poliziesche sulla collana "Genius", e subito dopo in Jolanda de Almaviva, serie sexy di grande successo. Lascia intanto gli studi universitari.
Negli anni Settanta avvia la collaborazione con il "Corriere dei Ragazzi", dove disegna una serie di fumetti sceneggiati da Mino Milani in cui vengono processati i grandi personaggi storici, La parola alla giuria. Nello stesso periodo, sui testi di Alfredo Castelli e Mario Gomboli, realizza Un fascio di bombe, fumetto sulla strategia della tensione nelle stragi di Stato, da poco ripubblicato in Italia. Subito dopo, assieme a Silverio Pisu, Manara dà vita a Lo Scimmiotto ad Alessio, il borghese rivoluzionario, che segnano il suo debutto nel fumetto d'autore. Collabora con la casa editrice francese Larousse, per cui realizza alcune storie inserite nelle raccolte L'Histoire de France en bandes dessinées, La decouverte du monde e L'Histoire de la Chine.
Nel 1978 crea il suo primo personaggio di successo e ne sceneggia anche la storia, pubblicata in prima battuta in Francia dalla rivista "(A SUIVRE)": HP e Giuseppe Bergman, dove HP è un chiaro riferimento al suo maestro e mentore Hugo Pratt, trasformato in uno dei protagonisti del racconto; negli anni a seguire, Manara pubblica altri episodi dedicati a Giuseppe Bergman, che fisionomicamente ha le fattezze dell'autore e di Alain Delon.
Tra la fine del decennio e i primi anni Ottanta partecipa alla realizzazione della Storia d'Italia a fumetti da Enzo Biagi e crea, su commissione della rivista "Playmen", Il gioco, storia ad alta densità erotica che dà un successo a livello mondiale, straordinario e inatteso, a Manara. Di questo periodo è anche il primo di due lavori su testi di Hugo Pratt, per il quale disegna due storie fondamentali per la sua carriera: Tutto ricominciò con un'estate indiana, pubblicata dalla rivista "Corto Maltese", seguita da El gaucho, pubblicata da "Il grifo". Oltre a un'altra storia importante, questa volta di ambientazione western, pubblicata ancora in Francia dalla rivista "Pilote": L'uomo di carta.
Su sceneggiatura di Castelli, Manara disegna poi L'uomo delle nevi, per la collana "Un uomo, un'avventura", edita da Cepim, oggi Sergio Bonelli Editore. Subito dopo crea Miele, forse il suo personaggio femminile più famoso, protagonista dei volumi Il profumo dell'invisibile di sei storie brevi intitolate Candid Camera.
Nel 1987 inizia la collaborazione con Federico Fellini. Il grande maestro riminese, al quale Manara  aveva dedicato una storia breve, Senza Titolo, lo aveva molto influenzato, soprattutto con 8 1/2. In seguito al loro incontro, Fellini gli chiede le illustrazioni per una sceneggiatura che pubblica sul "Corriere della Sera". Da qui Manara, con il consenso del regista, trasforma il testo di Fellini in uno straordinario fumetto, Viaggio a Tulum, apparso su "Corto Maltese". Il rapporto tra i due si consolida: Fellini rimette mano a uno dei suoi progetti più personali e insieme danno vita a Il viaggio di G. Mastorna detto Fernet, pubblicato da "Il grifo". Manara realizza inoltre i manifesti dei film di Fellini Intervista La voce della luna.
All'inizio degli anni Novanta, realizza le tavole a fumetti del Cristoforo Colombo di Enzo Biagi. In questo periodo tra le tante collaborazioni internazionali illustra un libro di racconti di Pedro Almodovar, El fuego y las entrañas. Illustra anche Fantasex, raccolta di racconti di erotismo e fantascienza, cui fa seguito la trasposizione fumettistica di tre classici della letteratura: Gulliveriana, Kamasutra L'asino d'oro. Disegna poi tre storie di carattere sociale: Ballata in si bemolle, dedicata al tema dell'usura, Rivoluzione, sull'imbarbarimento generato dalla televisione, e Tre ragazze nella rete, ispirata al mondo di Internet. Il decennio si chiude con il ritorno di Giuseppe Bergman con quella che si può considerare una delle sue storie più belle, A riveder le stelle – Le avventure metropolitane di Giuseppe Bergman, riflessione sull'arte all'inizio del nuovo millennio, attraverso il ricordo di tre grandi amici scomparsi: Andrea Pazienza, Federico Fellini, Hugo Pratt.
Dopo tante pubblicazioni in Francia è la volta degli Stati Uniti, grazie ad una collaborazione con la DC Comics per la sua etichetta adulta Vertigo, per cui realizza la storia di Desiderio nel volume Sandman – Notti Eterne. Qualche anno dopo, anche la Marvel Comics commissiona un lavoro a Manara: in coppia con Chris Claremont, nasce una storia degli X-Men femminile, X-Men:Ragazze in fuga.
Realizza 46, una storia a fumetti tra sogno e realtà su Valentino Rossi, che prende il titolo dal numero della moto del campione italiano, pubblicata su "Rolling Stones" e poi in volume, mentre su sceneggiatura di Vincenzo Cerami, al suo esordio nella scrittura di un fumetto, pubblica Gli occhi di Pandora.
Dall'inizio degli anni Duemila, Manara lavora al progetto Il pittore e la modella, un viaggio nella storia dell'arte pittorica a partire dal rapporto pittore-modella.
Su testi di Alejandro Jodorowsky disegna poi un fumetto sulla casata de I Borgia, in quattro puntate, tra il 2004 e il 2010.
Con l'espandersi della comunicazione multimediale, l'attività di Manara si diversifica orientandosi anche verso la realizzazione di storyboard e la consulenza per campagne pubblicitarie, come quelle per Chanel, per lo spot firmato da Luc Besson, Sisley, Fastweb, Eminence, Permaflex e Yamamay, contributi e progetti realizzati per Internet e il computer, come Gulliveriana, un cd-rom su una sua storia, seguito da Il gioco del Kamasutra.
Nel 2008 Manara sigla un accordo di esclusiva con Napoli COMICON per la cura e la gestione di tutte le sue mostre, in Italia e all'estero, in conseguenza negli ultimi anni moltissimi sono stati gli eventi, le mostre, i festival a cui Manara ha partecipato in tutto il mondo, dal Brasile, alla Francia, alla Germania, al Belgio, alla Polonia, alla Norvegia e fino alla Corea del Sud.
Dopo numerosi premi e riconoscimenti in Italia e all'estero, il 20 febbraio 2009 l'Accademia di Belle Arti di Macerata il titolo di Accademico Honoris Causa.
                                         
                                                                                    - da milomanara.it

--------------------------------------------------------------------------------------

Disegnatore superbo, l'ho sempre apprezzato sin dalla più tenera età per l'eccezionale carica erotica che riusciva a trasmettere attraverso le sue illustrazioni di corpi femminili ( :asd:), ma solo di recente ho avuto modo di leggere le sue Storie Brevi, nonché Salomè, I Piranesi e Rivoluzione, e Viaggio a Tulum, una delle storie su soggetto di Fellini.

Ho scoperto che è un disegnatore semplicemente divino, versatile, capace di adoperare più stili in base a ciò che gli interessa descrivere o raccontare; e la sua abilità non si ferma affatto alle sole figure femminili, è bravo semplicemente in tutto; in particolare raffigura delle ambientazioni, esotiche specialmente, da brividi.

La sua prosa non è particolarmente ricercata, i dialoghi sono piuttosto semplici e diretti, ma spesso le sue storie hanno tantissimo da dire e da esprimere (grazie anche allo storytelling delle vignette stesse), affrontando temi come il controllo del pensiero (stupendo il paragone fra ghigliottina e TV) e le discrepanze fra classi sociali, e adoperando talvolta anche il metafumetto (Fone, capolavoro assoluto).

Ho ancora da leggere due storie illustrate da lui e scritte da Hugo Pratt, non vedo l'ora.  :wub:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Dico solo: la produzione erotica è quella più popolare di questo autore, ma anche la meno consistente. Insomma, è diventato ricco e famoso con la fregna, ma ne ha disegnata poca, in proporzione alla quantità di fumetti che ha realizzato. Solo che con quella è diventato celebre, anche grazie alle innumerevoli illustrazioni erotiche disegnato negli anni, per cui tutto lo identificano con il fumetto erotico. E quindi: non sottovalutatelo, ché di volumi belli ne ha fatti davvero tanti.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

Quelli che ho comprato da Hush sono tutti bellissimi fumetti, con storie brevi che rasentano il capolavoro. Mi sento di consigliarveli tranquillamente (sarebbero Storie Brevi, Salomè e Viaggio a Tulum).

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Poi ci sono i volumi su Giuseppe Bergman, i volumi scritti da Hugo Pratt, quelli scritti da Silvano Pisu, le storie brevi anni '70, i lavori con Vincenzo Cerami e con Jodorowsky...

Purtroppo si è sputtanato con le cazzate erotiche (perché son davvero stupide) e adesso tutti lo guardano come un autore per segaioli. Oh, se l'è cercata, alla fine è colpa sua. Gli piacciono i soldi? Questo è il risultato...
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Occhi nella Notte

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 08 Novembre 2011, 13:04:32
Dico solo: la produzione erotica è quella più popolare di questo autore, ma anche la meno consistente. Insomma, è diventato ricco e famoso con la fregna, ma ne ha disegnata poca, in proporzione alla quantità di fumetti che ha realizzato. Solo che con quella è diventato celebre, anche grazie alle innumerevoli illustrazioni erotiche disegnato negli anni, per cui tutto lo identificano con il fumetto erotico. E quindi: non sottovalutatelo, ché di volumi belli ne ha fatti davvero tanti.

E' quello che sostengono quasi tutti.
Io non ho mai letto nulla di suo.
Tempo fa avevo visto che era stata pubblicata una collana di circa una diecina di volumi (tipo quella che era stata fatta per Corto Maltese) e credo che contenesse un pò tutto.
Di sicuro le donne che realizza sono molto molto molto vicine all'idea di ragazza perfetta che ho...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

King Mob

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 08 Novembre 2011, 13:09:03
Poi ci sono i volumi su Giuseppe Bergman, i volumi scritti da Hugo Pratt, quelli scritti da Silvano Pisu, le storie brevi anni '70, i lavori con Vincenzo Cerami e con Jodorowsky...

Purtroppo si è sputtanato con le cazzate erotiche (perché son davvero stupide) e adesso tutti lo guardano come un autore per segaioli. Oh, se l'è cercata, alla fine è colpa sua. Gli piacciono i soldi? Questo è il risultato...

Delle storie con Pratt ne ho due, e non vedo l'ora di leggerle !

Ha disegnato anche Jodorowsky ?  :o

In effetti in Viaggio a Tulum ci sono sia lui che Moebius !  :sisi:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Citazione di: Occhi nella Notte il 08 Novembre 2011, 13:10:22
Tempo fa avevo visto che era stata pubblicata una collana di circa una diecina di volumi (tipo quella che era stata fatta per Corto Maltese) e credo che contenesse un pò tutto.
Sono 21 volumi: 4 e mezzo erotici, il resto è "normale". E mancano le cose di Cerami e Jodorowsky, oltre che una storia scritta da Pisu; in pratica altri 3 volumi, considerando la foliazione che avevano i cartonati del Sole 24 ore.

Post Uniti: 08 Novembre 2011, 13:15:14

Citazione di: King Mob il 08 Novembre 2011, 13:11:19
Ha disegnato anche Jodorowsky ?  :o
I Borgia. Il volume 1 è esaurito, il 2 si trova, il 3 ed il 4 stanno per uscire in un solo cartonato moooolto spesso.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Occhi nella Notte

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 08 Novembre 2011, 13:13:32
Citazione di: Occhi nella Notte il 08 Novembre 2011, 13:10:22
Tempo fa avevo visto che era stata pubblicata una collana di circa una diecina di volumi (tipo quella che era stata fatta per Corto Maltese) e credo che contenesse un pò tutto.
Sono 21 volumi: 4 e mezzo erotici, il resto è "normale". E mancano le cose di Cerami e Jodorowsky, oltre che una storia scritta da Pisu; in pratica altri 3 volumi, considerando la foliazione che avevano i cartonati del Sole 24 ore.

Ma allora tutta la roba che dici dove si trova?
Esiste una collana che ripubblica tutto?

Consigliami qualcosa per iniziare a leggerlo...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

King Mob

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 08 Novembre 2011, 13:13:32
Citazione di: Occhi nella Notte il 08 Novembre 2011, 13:10:22
Tempo fa avevo visto che era stata pubblicata una collana di circa una diecina di volumi (tipo quella che era stata fatta per Corto Maltese) e credo che contenesse un pò tutto.
Sono 21 volumi: 4 e mezzo erotici, il resto è "normale". E mancano le cose di Cerami e Jodorowsky, oltre che una storia scritta da Pisu; in pratica altri 3 volumi, considerando la foliazione che avevano i cartonati del Sole 24 ore.

Post Uniti: 08 Novembre 2011, 13:12:50

Citazione di: King Mob il 08 Novembre 2011, 13:11:19
Ha disegnato anche Jodorowsky ?  :o
I Borgia. Il volume 1 è esaurito, il 2 si trova, il 3 ed il 4 stanno per uscire in un solo cartonato moooolto spesso.

Io per questo devo completare il recupero Vertigo, così poi mi butto su questo.  :cry:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Murnau

Citazione di: Occhi nella Notte il 08 Novembre 2011, 13:15:28
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 08 Novembre 2011, 13:13:32
Citazione di: Occhi nella Notte il 08 Novembre 2011, 13:10:22
Tempo fa avevo visto che era stata pubblicata una collana di circa una diecina di volumi (tipo quella che era stata fatta per Corto Maltese) e credo che contenesse un pò tutto.
Sono 21 volumi: 4 e mezzo erotici, il resto è "normale". E mancano le cose di Cerami e Jodorowsky, oltre che una storia scritta da Pisu; in pratica altri 3 volumi, considerando la foliazione che avevano i cartonati del Sole 24 ore.

Ma allora tutta la roba che dici dove si trova?
Esiste una collana che ripubblica tutto?

Consigliami qualcosa per iniziare a leggerlo...
Purtroppo non c'è una collana da fumetteria che ristampi in modo organico le sue opere. Il suo capolavoro, cioè Le avventure di Giuseppe Bergman, per l'ultima volta è stato ristampato nei primi anni '80 in una serie di merdosi albettini spillati da edicola. E' la ragione per la quale ho dovuto prendere la collana del Sole 24 ore.

Posso consigliarti questi:

- Tutto ricominciò con un'estate indiana, scritto da Hugo Pratt, ben 25 euro per un cartonato della Rizzoli uscito da poco.

- El gaucho, scritto da da Hugo Pratt, ben 25 euro per un cartonato della Rizzoli uscito da poco.

- Viaggio a Tulum, scritto da Federico Fellini, un cartonato da 18 Euro della Edizioni Di.

- Salomé, brossurato tascabile Oscar Mondadori. Manara autore completo, mi pare costi sui 10 euro.

- Storie brevi, brossurato tascabile Oscar Mondadori. Manara autore completo, mi pare costi sui 15 euro. Metà delle storie è di genere erotico e son quasi sempre sciocche, le altre però sono stupende.


Per le altre cose dovresti affidarti ad ebay e mercatini vari, sono vecchie edizioni anni '70 e '80. In caso ti elenco anche quelle, fammi un fischio.

Ah: ovviamente le cazzate erotiche le ristampano in continuazione, sono quelle che vendono di più; ma non credo ti interessino.

P.S.: lo so, i volumi che ti ho elencato costano un botto, mentre quelli erotici (che non ho citato) costano molto meno. Vediamo se indovini il perché.  :rolleyes:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

King Mob

Io ho preso tutti e 5 i sopracitati per un niente dal buon Hush, non potevo farmeli scappare.  :wub:

Ma quanto tempo ci separa dalla prossima estate?

Occhi nella Notte

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 08 Novembre 2011, 13:22:26
Citazione di: Occhi nella Notte il 08 Novembre 2011, 13:15:28
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 08 Novembre 2011, 13:13:32
Citazione di: Occhi nella Notte il 08 Novembre 2011, 13:10:22
Tempo fa avevo visto che era stata pubblicata una collana di circa una diecina di volumi (tipo quella che era stata fatta per Corto Maltese) e credo che contenesse un pò tutto.
Sono 21 volumi: 4 e mezzo erotici, il resto è "normale". E mancano le cose di Cerami e Jodorowsky, oltre che una storia scritta da Pisu; in pratica altri 3 volumi, considerando la foliazione che avevano i cartonati del Sole 24 ore.

Ma allora tutta la roba che dici dove si trova?
Esiste una collana che ripubblica tutto?

Consigliami qualcosa per iniziare a leggerlo...
Purtroppo non c'è una collana da fumetteria che ristampi in modo organico le sue opere. Il suo capolavoro, cioè Le avventure di Giuseppe Bergman, per l'ultima volta è stato ristampato nei primi anni '80 in una serie di merdosi albettini spillati da edicola. E' la ragione per la quale ho dovuto prendere la collana del Sole 24 ore.

Posso consigliarti questi:

- Tutto ricominciò con un'estate indiana, scritto da Hugo Pratt, ben 25 euro per un cartonato della Rizzoli uscito da poco.

- El gaucho, scritto da da Hugo Pratt, ben 25 euro per un cartonato della Rizzoli uscito da poco.

- Viaggio a Tulum, scritto da Federico Fellini, un cartonato da 18 Euro della Edizioni Di.

- Salomé, brossurato tascabile Oscar Mondadori. Manara autore completo, mi pare costi sui 10 euro.

- Storie brevi, brossurato tascabile Oscar Mondadori. Manara autore completo, mi pare costi sui 15 euro. Metà delle storie è di genere erotico e son quasi sempre sciocche, le altre però sono stupende.


Per le altre cose dovresti affidarti ad ebay e mercatini vari, sono vecchie edizioni anni '70 e '80. In caso ti elenco anche quelle, fammi un fischio.

Ah: ovviamente le cazzate erotiche le ristampano in continuazione, sono quelle che vendono di più; ma non credo ti interessino.

P.S.: lo so, i volumi che ti ho elencato costano un botto, mentre quelli erotici (che non ho citato) costano molto meno. Vediamo se indovini il perché.  :rolleyes:

Ti ringrazio  ;)
Non preoccuparti che Manara, se ho fortuna, lo trovo facilmente alla biblioteca... lo noleggio...

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Murnau

Citazione di: Occhi nella Notte il 08 Novembre 2011, 13:27:20
Non preoccuparti che Manara, se ho fortuna, lo trovo facilmente alla biblioteca... lo noleggio...
Allora prendi anche i volumi di Giuseppe Berman (sono parecchi, meglio se parti dal primo, cioé H. P. e Giuseppe Bergman. Quel HP è Hugo Pratt, che fa da Virgilio al protagonista, durante il suo viaggio). Poi vedi se trovi Appuntamento fatale (cartonato Mondadori), Il viaggio di G. Mastorna (scritto da Fellini, rimase incompleto ma è stupendo), L'uomo di carta della Grifo, Lo scimmiotto della Milano Libri (scritto da Pisu), L'uomo delle nevi dell'Isola Trovata (scritto da Alfredo Castelli), Il vaso di Pandora scritto da Cerami (è un cartonato Mondadori).

Fra questi e i titoli che ti avevo citato prima, fai il pieno.  :asd:
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Fantomex

Per adesso non ho niente, anche perchè lo conosco malamente solo per il suo lato erotico


- ... questa mattina, ho contribuito a uccidere un Galactus su Terra 2012, prima di colazione. - Reed Richards
- E poi potremo passare il resto delle nostre lunghe, lunghe vite su quello strano mondo che amiamo.
Facendo in modo che non cambi. - Elijah Snow
- Boys Screamed and Girls Screamed, so I made him Scream and scream, and scream... - Al Simmons
Ma nella realtà questa è e resterà la tua America.
- Un popolo ignorante, ossessionato dalla competizione, dai beni materiali e dal voyeurismo.
Mostri violenti gonfi di antibiotici, a compensazione di una dieta a base di bibite zuccherate e ammassi di carne bovina cancerogena. Ecco per cosa combatti! - Teschio Rosso

Ero Elijah Snow o Edward Nigma fai te

Mordecai Wayne

Ho letto L'uomo di carta storia assolutamente splendida con un finale amarissimo. Qui Manara influenzato più che mai da Moebius. Peccato che nell'edizione che ho io, volume 9 delle opere di Manara, questa storia sia stampata un pò con i piedi. :tsk:
Van Helsing: A moment ago, I stumbled upon a most amazing phenomena. Something so incredible, I mistrust my own judgement.
Look!