News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Northanger Abbey (USA) di J.Austen, N.Butler

Aperto da Azrael, 04 Novembre 2011, 14:04:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Azrael

Preview: Northanger Abbey #1 di 5



Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Selina Kyle

Apprezzo molto la Marvel per queste trasposizioni dei capolavori di Jane Austen, adatte ad un pubblico di tutte le età. Il formato ridotto non è granchè, ho visto i volumi, ma la trovo un'iniziativa lodevole.. si propongono comunque testi letterari di rilievo (Northanger Abbey non è tanto famoso, ma è una parodia spassosa pungente del genere gotico) in una forma accattivante e ben realizzata. So che sono già usciti "Sense and Sensibility" e "Pride and Prejudice" se non erro.. in italiano non ci sono, ma le vostre ragazze potrebbero gradire.  :up:


Una mela al giorno...

Silver Surfer

Ad essere onesti non ci ho mai riflettuto più di tanto, ma ad esempio mia madre ha finito da poco di leggere Northanger Abbey e magari potrebbe anche apprezzare questa riduzione. Tra l'altro Pride and prejudice è uno dei suoi libri preferiti, come molti della letteratura inglese (avendola anche insegnata...). Potrei fare un pensiero sui TP, se escono.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Lois Lane

mmh...avrei preferito dei disegni come in copertina  :sisi: l'avrei anche preso in considerazione  :sisi:

Selina Kyle

In inglese ci sono.. in italiano purtroppo credo sia difficile vederli.

http://www.bookdepository.com/Pride-Prejudice-Nancy-Butler/9780785139164
http://www.bookdepository.com/Sense-Sensibility-Nancy-Butler/9780785148203
http://www.bookdepository.com/Emma-Nancy-Butler/9780785156857 (HC)

Anche gli altri esistono in cartonato, e quindi a dimensioni normali..  :up:

Post Uniti: 09 Novembre 2011, 16:35:02

Citazione di: Clark Kent il 09 Novembre 2011, 16:32:29
mmh...avrei preferito dei disegni come in copertina  :sisi: l'avrei anche preso in considerazione  :sisi:

Penso sia uno stile pensato per delle ragazzine giovani, ma la cover è veramente bella.  :up:


Una mela al giorno...

Lois Lane

a me sono sempre piaciuti questi romanzi inglesi anche più orientati per un gusto femminile. Ad esempio mi ricordo che ho visto orgoglio e pregiudizio (l'ultimo uscito) e mi era piaciuto tantissimo. Adoro l'atmosfera inglese, adoro le storie d'amore.

d'altronde, in generale, l'inghilterra/gran bretagna mi ha sfornato cose come peter pan, harry potter, merlino e artù, sherlock holmes, alice nel paese delle meraviglie, dottor Jekyll e del signor Hyde....adoro quei mondi  :up:

Silver Surfer

In effetti i disegni all'interno non sono proprio il massimo.
Credo comunque che nel prossimo ordine che farò da BD uno di questi potrei anche infilarcelo, come regalo per mia madre che si legge un fumetto tratto da uno dei suoi libri preferiti (e magari si interessa ai fumetti) e nel frattempo rinfresca anche il suo inglese.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Selina Kyle

#7
Guarda Roby, io credo che (arriva il pippone) :lolle:
Jane Austen piaccia alle ragazze appunto perchè racconta passioni, storie d'amore, e le sue storie sono popolate di fanciulle molto ben scritte.  :up:

In generale però, come sempre, per me un grande scrittore scrive "per tutti" e può arrivare a tutti, senza distinzione di genere ovviamente. Vale per un Arthur Conan Doyle, vale anche per la Austen.  ;)
Ci sono diversi modi di leggere la Austen, uno, il più immediato, ti porta appunto a concentrarti sulle vicende dei protagonisti. E lei ha uno stile di scrittura così bello (risente del peso degli anni, ma il giusto) che difficilmente non te ne innamori, se ti piace quel tipo di storia. Perchè è un'autrice vivace, sagace, arguta.. come le sue ragazze, come Elisabeth Bennet, la protagonista di Orgoglio e Pregiudizio (a proposito, sai che il Diario di Bridget Jones ne è una riscrittura in chiave moderna? :lol:).

Poi se la rileggi più in profondità (magari quando sei più grande, se uno ne ha l'occasione.. io a 16 anni l'adoravo) ti rendi conto di quanto, attraverso una pungente ma sempre garbata ironia critichi la società dell'epoca e i suoi costumi, prendendo in giro il mercato dei matrimoni combinati, l'eccessiva frivolezza di alcuni ambienti, e le ragazze con la testa eccessivamente fra le nuvole. Secondo lei infatti era giusto trovare un bilanciato equilibrio fra "ragione e sentimento", usare cioè il cuore, ma senza lasciarsi andare a una passione sfrenata. Le ragazze non sono solo "passione" come spesso traspariva nei romanzi di allora. E infatti prende anche in giro (proprio in Northanger Abbey) la letteratura che andava di moda all'epoca, cioè il gotico, con queste eroine da salvare e questo svenevole (per lei) eccesso di sentimenti.

Jane Austen ha sempre raccontato (bene) tante donne, ma ha saputo anche criticarle e spiegare il motivo per cui spesso erano loro stesse a non volersi emancipare. E' questa la sua forza. Che ti piaccia non faccio fatica a crederlo, è sempre attuale, in ogni riproposizione anche al cinema. E' deliziosa.. sagace e piacevolissima. Il film con Keira Knightely è piaciuto anche a me. :D

Scusa sono partita in modalità letterario-nerd  :lolle: :lolle: :lolle:



Una mela al giorno...

Lois Lane

Citazione di: Selina Kyle il 09 Novembre 2011, 17:02:02
Guarda Roby, io credo che (arriva il pippone) :lolle:
Jane Austen piaccia alle ragazze appunto perchè racconta passioni, storie d'amore, e le sue storie sono popolate di fanciulle molto ben scritte.  :up:

In generale però, come sempre, per me un grande scrittore scrive "per tutti" e può arrivare a tutti, senza distinzione di genere ovviamente. Vale per un Arthur Conan Doyle, vale anche per la Austen.  ;)
Ci sono diversi modi di leggere la Austen, uno, il più immediato, ti porta appunto a concentrarti sulle vicende dei protagonisti. E lei ha uno stile di scrittura così bello (risente del peso degli anni, ma il giusto) che difficilmente non te ne innamori, se ti piace quel tipo di storia. Perchè è un'autrice vivace, sagace, arguta.. come le sue ragazze, come Elisabeth Bennet, la protagonista di Orgoglio e Pregiudizio (a proposito, sai che il Diario di Bridget Jones ne è una riscrittura in chiave moderna? :lol:).

Poi se la rileggi più in profondità (magari quando sei più grande, se uno ne ha l'occasione.. io a 16 anni l'adoravo) ti rendi conto di quanto, attraverso una pungente ma sempre garbata ironia critichi la società dell'epoca e i suoi costumi, prendendo in giro il mercato dei matrimoni combinati, l'eccessiva frivolezza di alcuni ambienti, e le ragazze con la testa eccessivamente fra le nuvole. Secondo lei infatti era giusto trovare un bilanciato equilibrio fra "ragione e sentimento", usare cioè il cuore, ma senza lasciarsi andare a una passione sfrenata. Le ragazze non sono solo "passione" come spesso traspariva nei romanzi di allora. E infatti prende anche in giro (proprio in Northanger Abbey) la letteratura che andava di moda all'epoca, cioè il gotico, con queste eroine da salvare e questo svenevole (per lei) eccesso di sentimenti.

Jane Austen ha sempre raccontato (bene) tante donne, ma ha saputo anche criticarle e spiegare il motivo per cui spesso erano loro stesse a non volersi emancipare. E' questa la sua forza. Che ti piaccia non faccio fatica a crederlo, è sempre attuale, in ogni riproposizione anche al cinema. E' deliziosa.. sagace e piacevolissima. Il film con Keira Knightely è piaciuto anche a me. :D

Scusa sono partita in modalità letterario-nerd  :lolle: :lolle: :lolle:


sei un'autentica gioia da leggere  ^_^ Hai una capacità di analizzare autori e storie rimanendo perfettamente ancorata alla semplicità e fornendo contemporaneamente chiavi di lettura, spunti, idee e quant'altro, che è incredibile!

io mi devo far consigliare qualche romanzo da te...sono sicuro che sapresti dove andare  :up:

Selina Kyle

Grazie  :lol: :-[
Sei di parte, ma grazie. :D
Se capita volentierissimo.  :up:


Una mela al giorno...

Azrael

Preview: Northanger Abbey #2



Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

Preview: Northanger Abbey #3



Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

Preview: Northanger Abbey #4



Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori

Azrael

Preview: Northanger Abbey #5



Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
INSTAGRAM: AZRAEL'S CAVE

The Batman (2022) - Batcycle 🦇 REEL

The Batman (2022) McFarlane by Jim Lee 🦇 REEL 🦇



Fedele all'Ordine di Saint Dumas e al Pipistrello
Combatteremo le idee con idee migliori