News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Fumetto Perfetto

Aperto da Akanith Wan, 04 Ottobre 2011, 20:05:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bread v Pak

Ma Watchmen non è inattaccabile.
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Eingya

Citazione di: Il Corinzio il 07 Novembre 2011, 14:05:48
Citazione di: ermag il 05 Novembre 2011, 21:33:38
La logica mi porterebbe a dire Watchmen, diciamocelo è un fumetto inattaccabile sotto tutti i punti di vista, cioè ci sono quei fumetti in cui ti viene da dire ''beh quel personaggio non è troppo convincente'' o ''mah, sta cosa è un po' forzata'' invece in Watchmen no, Moore si è preso tutto il tempo di questo mondo ed ha confezionato un prodotto che rasenta la perfezione.
Detto questo come fumetto mi ha lasciato sempre un po' freddo, non mi ha mai preso più di tanto, non mi ha mai emozionato davvero o fatto dire ''questo non me l'aspettavo'' ma qui non si parla semplicemente di sintonia ed io con quest'opera ne ho ben poca.

Il fumetto perfetto imho è Preacher, usa come specchio per le allodole la tanto decantata violenza per poi darti un fumetto di un'empatia assurda ed una storia su cui si potrebbe benissimo piangere. In linea di massima è il fumetto che più mi ha emozionato :sisi:

La tua analisi rivela perfettamente la differenza tra fumetto perfetto e fumetto preferito. La perfezione va aldilà della sintonia e del coinvolgimento personale e non c'è niente di strano che un'opera perfetta possa lasciare più fredda di altre.
Il tuo cuore dice Preacher perché è quella che più ti ha emozionato, ma proprio per questa 'particolarità' potrebbe non generare lo stesso affetto in altri lettori... e se manca questa empatia resta un (ottimo) fumetto, ma non inattaccabile, come, appunto, Watchmen.
io watchmen lo attacco dicendo che ha dato vita a un film orribile  :lolle:

Yukio

Citazione di: Bread Pak il 07 Novembre 2011, 21:14:05
Ma Watchmen non è inattaccabile.

E quali pecche avrebbe? Potresti argomentare anziché lasciarci col fiato sospeso
Il mio nome è Ozymandias, Re dei Re,
guardate le mie opere, o Potenti, e disperate!'
Null'altro resta. Attorno alle rovine
di quel colossale relitto, sconfinate e spoglie
le solitarie e piatte sabbie si stendono all'infinito.


Ero il Corinzio

SnoWhole

Citazione di: Il Corinzio il 08 Novembre 2011, 10:21:44
Citazione di: Bread Pak il 07 Novembre 2011, 21:14:05
Ma Watchmen non è inattaccabile.

E quali pecche avrebbe? Potresti argomentare anziché lasciarci col fiato sospeso

A livello soggettivo potrebbe non piacere. Obiettivamente si potrebbe pensare ad alcune forzature dovute allo svolgimento della trama (ingenuità -a tratti- nella sceneggiatura?), riferendosi in particolare alla vecchia guardia, oppure a Gufo Notturno (ripeto, in determinati passaggi). Anche il volerlo contestualizzare in un'ucronia fortemente marcata, senza mai spiegare realmente le implicazioni che hanno condotto a questo "presente" instabile ed incerto, é magari un altro punto a sfavore.
Però insomma, stiamo spaccando il capello in quattro (credo).
A me la serie é piaciuta moltissimo e sinceramente anche il film.  :up:
Penso possa essere ritenuta a ragione (per alcuni) il fumetto perfetto. Fermo restando che questa definizione, come hanno sottolineato diverse persone, é sempre e comunque soggettiva.

spidergiakimo

Io direi che proprio Watchmen è il fumetto perfetto (almeno per me). Insieme con un fumetto completamente opposto come The Life and Times of Scrooge McDuck, dove c'è tutto quello che si può chiedere ad una qualsiasi opera  :ahsisi: E' una di quelle storie che ti rimangono dentro e ogni tanto ci penso e mi sento meglio.
Altri fumetti che adoro (tipo V for Vendetta, From Hell, L'Eternauta, Pompeo, Persepolis ma la lista è lunga) riconosco che non sono "perfetti", nel senso che hanno qualcosa di importante per me, ma che forse hanno qualcosa di meno, oggettivamente parlando, rispetto alle due opere citate.

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Occhi nella Notte

Citazione di: Akanith Wan il 04 Ottobre 2011, 21:55:00
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 04 Ottobre 2011, 21:49:47
Mi pare un topic alla "fumetto preferito", che credo esistesse già.

Infatti è parecchio ridondante, più o meno sono sempre le solite discussioni.

Infatti  :D

"Fumetto perfetto" già come titolo incita al dibattito serrato che come al solito si ridurrebbe al "fumetto preferito", in cui ognuno di noi direbbe giustamente la sua a riguardo.
Se vogliamo parlare di "Fumetto perfetto" dovremmo necessariamente prendere in cosiderazione delle caratteristiche specifiche su cui poter giudicare.
Però anche in questo caso si cadrebbe nella polemica perchè, come è solito precisare, non siamo studiosi del fumetto e non abbiamo certe competenze  :D

Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

spidergiakimo

Io ho cercato di differenziare e di indicare due fumetti che reputo "perfetti" dovessi dire i miei fumetti preferiti probabilmente almeno The Life and Times of Scrooge McDuck ci sarebbe, ma questo è un fatto accidentale  :lol:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

Bread v Pak

La parte più debole è proprio la parte supereroistica.
Forzatura di trama in:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ultimo ma non ultimo
graficamente non eccelle proprio per niente.


E' comunque fra i migliori 3 fumetti che ho letto (tolta la parte grafica)
Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

Lillo

io ho sempre trovato Watchmen uno dei pochi fumetti disegnati alla vecchia maniera ancora oggi molto validi graficamente

mi piacciono molto quei disegni :sisi:

spidergiakimo

Citazione di: Bread Pak il 08 Novembre 2011, 18:46:21
La parte più debole è proprio la parte supereroistica.
Forzatura di trama in:

Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Ultimo ma non ultimo
graficamente non eccelle proprio per niente.


E' comunque fra i migliori 3 fumetti che ho letto (tolta la parte grafica)
oddio i difetti che indichi sono proprio banalissimi, non perchè non puoi parlare male di Watchmen ma solo perchè mi sembrano davvero dei dettagli molto, ma molto marginali.
L'impostazione della tavola è una precisa scelta di sceneggiatura ed è funzionale alla trama, così come lo stile statico di Gibbons (che poi non avendo letto praticamente altro suo non saprei se è il suo stile ad essere statico o si è adattato ai voleri di Moore).

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

SnoWhole

Secondo me motivi per attaccarlo ce ne sono (ed é uno dei miei preferiti). Però siamo OT (forse).

Slask

Citazione di: Eingya il 08 Novembre 2011, 01:01:05
io watchmen lo attacco dicendo che ha dato vita a un film orribile  :lolle:

oh finalmente ho trovato qualcuno che la pensa come me xD

Post Uniti: 09 Novembre 2011, 01:56:28

Citazione di: spidergiakimo il 08 Novembre 2011, 21:35:46
oddio i difetti che indichi sono proprio banalissimi, non perchè non puoi parlare male di Watchmen ma solo perchè mi sembrano davvero dei dettagli molto, ma molto marginali.

sempre difetti sono, quindi non raggiunge la perfezione  ;)

spidergiakimo

Vabbè ma la perfezione non esiste  :asd: se passate così alla lente d'ingrandimento si trovano difetti in tutto, pure nella Cappella Sistina...

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara

SnoWhole

Citazione di: spidergiakimo il 09 Novembre 2011, 16:21:48
Vabbè ma la perfezione non esiste  :asd: se passate così alla lente d'ingrandimento si trovano difetti in tutto, pure nella Cappella Sistina...

Per definizione, uno stile (fumettistico/artistico), non può essere oggettivamente bello. :)
Aldilà di questo possono essere fatti molti altri appunti alla trama ed anche ai personaggi, ma questa regola può essere applicata alla stragrande maggioranza delle opere umane. Chi potremmo salvare dalla forca? Quelli che identifichiamo come NOSTRI preferiti e reputiamo (almeno una volta su 3) conseguentemente perfetti.  :)

spidergiakimo

Guarda, non è quello che piace a me ad essere oggettivamente bello. Anche perchè riconosco che alcune opere (film, libri, fumetti, quadri) che io adoro, non sono affatto perfette o dei capolavori. Mi piacciono, ma se devo fare un discorso oggettivo allora cerco (cerco, perchè non sono un luminare nè voglio fare la paternale a nessuno) di tenere fuori considerazioni personali e valutare. E Watchmen per me è oggettivamente un capolavoro, non è attaccabile sotto il profilo della sceneggiatura, incongruenze, se ci sono, sono talmente minori che tirarle fuori per screditare il fumetto mi sembra davvero un'esagerazione.
Poi ognuno fa le proprie valutazioni, io la mia l'ho detta  :ahsisi:

Nothing in life is to be feared, it is only to be understood - Marie Curie
Ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
e credo che sia salvo chi gli crede - Luigi Pulci

If Pac-Man affected us as kids, we'd all be running around in darkened rooms, munching magic pills and listening to repetitive electronic music. - Marcus Brigstocke
God is dead, Marx is dead, and I'm not feeling too great myself. - Woody Allen
Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo, porque es la esencia del Che - Ernesto Che Guevara