News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il Fumetto Perfetto

Aperto da Akanith Wan, 04 Ottobre 2011, 20:05:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Akanith Wan

Ecco l'ennesima discussione pseudo-intellettuale con un lieve retrogusto nerdoso e mentalmente masturbante: quante volte vi è capitato di attendere con ansia la prossima novità fumettistica per poi ritrovarvi totalmente o parzialmente delusi? A me capita molto di frequente.
Questa premessa per introdurre l'argomento: per me un fumetto si definisce "perfetto" quando lo leggerei fino alla morte senza mai stancarmi, concetto semplice. Ovviamente deve piacere per tematiche affrontate e per ambientazione e deve lasciare un segno indelebile nel cuore.

I fumetti di Conan ad esempio, sono i miei "fumetti perfetti" per eccellenza. Altri esempi sono, in ordine più o meno sparso:

Watchmen
All Star Superman
Slaine: Il Dio Cornuto
V for Vendetta
Joker
Silver Surfer: Requiem
Sin City
Wanted
Superman: Red Son
Wolverine: Le Origini

"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Bruce Wayne

#1
V for Vendetta
Watchmen
Batman di Morrison
The Sandman

Selina Kyle

#2
Identity Crisis
Batwoman di Rucka: "Elegy" è veramente il fumetto dei miei sogni. Posso dire di averlo avuto. E' durato poco, ma l'ho avuto.

Nel primo invece c'è tutto il bello e il brutto della vita. Pulsare di cuori e anime, per me. E' un fumetto vivo. Che ti spacca il cuore.


Una mela al giorno...

eddiekrueger

#3
XIII (almeno i primi 5 capitoli, quelli che ho letto finora)
DKR
Watchmen
V for Vendetta
Top 10 (dentro c'è tutto, davvero tutto)
Sleeper
Batman: Hush
Enigma

Buddy Baker

In ordine puramente casuale:

Watchmen
Identity Crisis
The Killing Joke
Il terzo volume di Animal Man
Sandman (fin dove sono arrivato, ovvero i primi 16 numeri)


Ex Capitan Marvel, ex edo

Akanith Wan

Ho dimenticato una piccola perla del fumetto francese: Sette Missionari, l'ho adorato! :wub:
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

Daredevil

#6
In ordine sparso:

- Daredevil di Bendis
- Daredevil Born Again
- Batman di Morrison
- Watchmen
- V for Vendetta
- Ultimates
- Planetary
- All Star Superman
- Civil War
- The Losers
- Cap di Bru

Murnau

Mi pare un topic alla "fumetto preferito", che credo esistesse già.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Akanith Wan

Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 04 Ottobre 2011, 21:49:47
Mi pare un topic alla "fumetto preferito", che credo esistesse già.

Infatti è parecchio ridondante, più o meno sono sempre le solite discussioni.
"La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." da Oltre il Fiume Nero di Robert Ervin Howard

"Crom, una spada ed un nemico su cui abbatterla, non ti chiedo nient'altro!" - Conan il Cimmero

Ciò che non mi uccide mi rende più forte! - Friedrich Nietzsche

La mente intelligente è una mente CURIOSA: non è soddisfatta delle spiegazioni né dalle conclusioni, e non si abbandona alla fede, perché anche la fede è una forma di conclusione. - Bruce Lee

Provo una pena immensa per quei poveri mentecatti confinati in quella prigione euclidea che è la sanità mentale.

Tutto mi modifica ma niente mi cambia. - Salvador Dalì

Accetto tutto, a patto di avere una scure ben affilata! - AKA

Come ci si può divertire in una festa dove le birre sono calde e le donne sono fredde? - Groucho Marx

Dove l'intelligenza fallisce, la forza bruta trionfa, e viceversa!

Cosa può cambiare la natura di un uomo? - Domanda ricorrente nel videogioco di ruolo Planescape: Torment

BADBAT

DKR
WATCHMEN
AUTHORITY
PREACHER

Dr Holmes

Il fumetto perfetto, per me, e' quello che, una volta finita la lettura, ti da sentire come se avessi abbandonato dei cari amici. Deve assolutamente contenere un personaggio carismatico, preferibilmente arrogante e geniale, una sorta di (anti)eroe romantico esiliato dal mondo dei comuni mortali e destinato a cose straordinarie, che i più non possono comprendere. Deve, infine, essere ricco di citazioni e rimandi, di modo che possa essere letto molte volte scoprendo sempre qualcosa di nuovo.  :ahsisi: Per ora, ahimè, non ho ancora trovato un fumetto del genere. Watchmen ci si e' avvicinato molto, ma mancava ancora qualcosa. Tra quelli che sto leggendo, Preacher sembra promettere assai bene.

Silver Surfer

Citazione di: Akanith Wan il 04 Ottobre 2011, 21:55:00
Citazione di: Hush/Tommy Elliot il 04 Ottobre 2011, 21:49:47
Mi pare un topic alla "fumetto preferito", che credo esistesse già.

Infatti è parecchio ridondante, più o meno sono sempre le solite discussioni.

In linea teorica dovrebbe essere qualcosa di diverso, dal momento che un'opera potrebbe essere tecnicamente perfetta, ma non tra le mie preferite (nel mio caso sto parlando di "V for Vendetta").
Per quanto mi riguarda, da questo punto di vista, sono un po' di gusti difficili, per cui dico:
- Green Lantern: Rebirth
- Batman: the Long Halloween ( e anche Dark Victory)
- Swamp Thing di Moore
- Identity Crisis
- Devil: Born Again
- L'Ultima Caccia di Kraven

Ovviamente citati in ordine sparso...
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Bread v Pak

Modificato da Bread Pak - 7 agosto 2007 ore: 22.01
Ri-Modificato da Bread Pak - 9 marzo 2012 ore: 11.16

Ogni volta che il computer suggerisce la password a Nite Owl un informatico muore...

ermag

Fumetto preferito in assoluto?

The Invisibles, l'ho letto in inglese con tantissimi sforzi (Morrison è davvero pesantissimo, lui ed i suoi dannatissimi neologismi :asd:) e lo aspetto in italiano dalla RW.
In linea di massima non riesco a trovare neanche un punto negativo nelle 3 serie, sono la perfezione. Praticamente è un manuale sul come mettere le peggio stronzate religiose e non in un fumetto e farlo risultare comunque totalmente coerente. O ancora meglio: credibile (e non ditemi che non è credibile perchè non è realistico).

E poi penso che abbia il final epiù bello di sempre.
In linea di massima lo metto 2 gradini sopra a Watchmen ed uno sopra a Swamp Thing e The Filth.

BlackJack

The Life and Times of Scrooge McDuck.

Se c'e' un fumetto che puo' definirsi capolavoro senza timore di sbagliare sarebbe questo.