News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

Il mostro della palude: Swamp Thing al cinema e in tv

Aperto da Buddy Baker, 24 Settembre 2011, 11:42:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buddy Baker

Swamp Thing è un personaggio dei fumetti creato da Len Wein e Berni Wrightson nel 1971, pubblicato dalla Vertigo (etichetta della DC Comics).

Il personaggio è apparso in una storia breve su House of Secrets n. 92 del giugno-luglio 1971, in cui l'alter ego del mostro della palude era Alex Olsen. La storia ebbe successo, e i creatori Len Wein e Berni Wrightson furono incaricati di scrivere una serie regolare sul personaggio, che cominciò nell'ottobre-novembre 1972 (Swamp Thing n. 1), con Alec Holland come alter ego del mostro.

Swamp Thing è stato protagonista di 4 serie regolari e diversi speciali fino ad oggi; particolare rilievo artistico ha avuto il ciclo scritto dal pluri-premiato Alan Moore, che ha preso le redini della seconda serie dedicata al personaggio dal 1984 al 1987.

Quello che però forse non tutti sanno è che questo iconico personaggio è stato protagonista anche di due film e di una serie tv, tutte interpretate dallo stesso attore, Dick Durock.

Il mostro della palude



Il mostro della palude è un film del 1982 diretto da Wes Craven, tratto dal personaggio a fumetti Swamp Thing creato nel 1971 da Len Wein e Berni Wrightson.

Uno scienziato, per via di un esperimento fallito, diventa un orribile mostro. Non perde però la ragione e cerca di salvare la sua ragazza ed il mondo intero dalle grinfie di un uomo malvagio che vuole ottenere la formula segreta degli studi dello scienziato per farne un cattivo uso.

Titolo originale: Swamp Thing

Anno: 1982

Durata: 91 min

Regia: Wes Craven

Soggetto: Len Wein e Berni Wrightson (fumetto), Neil Cuthbert, Grant Morris

Interpreti e personaggi

Louis Jourdan: Dr. Anton Arcane
Adrienne Barbeau: Alice Cable
Ray Wise: Alec Holland
David Hess: Ferret
Nicholas Worth: Bruno
Don Knight: Harry Ritter
Al Ruban: Charlie
Dick Durock: Swamp Thing



The Return of Swamp Thing



The Return of Swamp Thing è un film del 1989 diretto da Jim Wynorski.

Il soggetto è tratto dal personaggio dei fumetti Swamp Thing creato nel 1971 da Len Wein e Berni Wrightson. È il seguito del film del 1982 Il mostro della palude (Swamp Thing) diretto da Wes Craven.

Anno: 1989

Durata: 88 min

Regia: Jim Wynorski

Soggetto: Len Wein e Berni Wrightson (fumetto), Neil Cuthbert, Grant Morris

Interpreti e personaggi

Louis Jourdan: Dr. Anton Arcane
Heather Locklear: Abby Arcane
Sarah Douglas: Dr. Lana Zurrell
Dick Durock: Swamp Thing
Joe Sagal: Gunn
Ace Mask: Dr. Rochelle
Monique Gabrielle: Miss Poinsettia
RonReaco Lee: Omar
Daniel Emery Taylor: Darryl Hallenbeck

Swamp Thing: The Series



Swamp Thing, also known as Swamp Thing: The Series, is a science fiction, action/adventure television series based on the DC Comics (later Vertigo Comics) character Swamp Thing. It debuted on USA Network on July 27, 1990 and lasted three seasons for a total of 72 episodes. It was later shown in reruns on the Sci Fi Channel.

Starring:

Dick Durock
Mark Lindsay Chapman
Carrell Myers (Seasons 1-2)
Scott Garrison
Kari Wuhrer (Season 2)
Kevin Quigley


Ex Capitan Marvel, ex edo

Green Hankey

Il primo di Wes Craven mi è piaciuto, il secondo non me lo ricordo, non sapevo dell'esistenza della serie tv...
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Buddy Baker

Io ho scoperto ieri su wiki l'esistenza dei film e della serie e non sono riuscito a trattenermi dall'aprire il topic, se mi dici che merita potrei anche provare il primo film


Ex Capitan Marvel, ex edo

Green Hankey

è carino, ma se cerchi lo Swamp Thing di Moore evitalo come la peste  :lolle:

Non si prende mai troppo sul serio, il make up è francamente dimenticabile (meglio quello del sequel).

E' un b-movie che svolge il suo compitino.
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Buddy Baker

Citazione di: Reverse Hankey il 24 Settembre 2011, 12:36:28
è carino, ma se cerchi lo Swamp Thing di Moore evitalo come la peste  :lolle:

Non si prende mai troppo sul serio, il make up è francamente dimenticabile (meglio quello del sequel).

E' un b-movie che svolge il suo compitino.

Beh, se mi dici che è il classibo b-movie potrei anche lasciarlo lì senza troppe remore!


Ex Capitan Marvel, ex edo

Lillo

il primo di Wes Craven non è male,certo niente di trascendentale(Craven ha fatto di INFINITAMENTE meglio),la trama è la solita,ma lo consiglio,è davvero carino ^_^

la serie non la conosco ma il secondo film è da evitare come la peste tifoide :sick:

Green Hankey

Citazione di: Lillo il 24 Settembre 2011, 12:45:20
il primo di Wes Craven non è male,certo niente di trascendentale(Craven ha fatto di INFINITAMENTE meglio),la trama è la solita,ma lo consiglio,è davvero carino ^_^

la serie non la conosco ma il secondo film è da evitare come la peste tifoide :sick:

:ahsisi:
I've got new kidneys. I don't like the colour.

Mancino

Visto il primo film, l'ho trovato improponibile e imbarazzante. Non credo sia la data di produzione,quanto l'assoluta mancanza di direzione . Pessimo .