News:

Sostenete DC Leaguers (scopri come).

Menu principale

X-Men - di Lobdell, Nicieza, Kubert, AA.VV.

Aperto da Fantomex, 23 Agosto 2011, 12:25:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giovanni

Citazione di: Murnau il 14 Giugno 2016, 12:50:17
E finalmente Mr Seven (si chiama così su questo forum) mi ha gentilmente prestato tutte le storie degli x-men dal '91 al 2001. :batman:

buona lettura!

Professor Zoom

Citazione di: Murnau il 14 Giugno 2016, 12:50:17
E finalmente Mr Seven (si chiama così su questo forum) mi ha gentilmente prestato tutte le storie degli x-men dal '91 al 2001. :batman:
Buona lettura. :up:

Occhi nella Notte


Solo quando l'ultimo campo sara' sporcato,
l'ultimo fiume inquinato, l'ultimo animale avvelenato e l'ultimo albero abbattuto
che gli uomini capiranno che non possono mangiare i soldi.

I Miei Articoli  http://www.dcleaguers.it/author/occhi-nella-notte<br />
Collezione Tavole Originali  http://www.comicartfans.com/GalleryDetail.asp?GCat=46736<br />
COMPRO http://www.dcleaguers.it/forum/mercatino/%28vendo%29-parte-della-mia-collezione/msg1438045/#msg1438045

Vorador

Citazione di: Occhi nella Notte il 14 Giugno 2016, 21:10:33
Questo volume?
https://www.amazon.it/X-Men-avventure-Ciclope-Fenice-Lobdell/dp/8891218677/ref=sr_1_297?s=books&ie=UTF8&qid=1465932017&sr=1-297


La miniserie X-Men: Phoenix è inedita in Italia, Askani’Son di Lobdell, Jeph Loeb e Ha è stato pubblicato in un cartonato a parte dalla Marvel Italia (ovviamente esaurito), mentre Il Libro delle Askani è uscito come spillato da fumetteria a tiratura limitata vent’anni fa. Invece, la storia di dieci pagine tratta da Marvel Valentine Special #1 è stata pubblicata da Marvel Italia su Marvel Hits 4: Speciale San Valentino del marzo 1998.
Quindi sono tutte storie che non si trovano sugli spillati mensili.

Nathaniel Essex

Che bei tempi... i due team! I vari rapporti amorosi e una Psylocke mai così ormonale che annichiliva un po' tutti! L'era di Apocalisse! Un capolavoro di gestione fino a Onslaught poi in calo nell'ultima parte, secondo me. Seppur Zero Tolerance mi sia piaciuto Paradossalmente per quei disegni ho sempre preferito la colorazione piatta rispetto a quella più "tridimensionale" appunto sul finale. Concettualmente, ancor più che con Claremont, ci sono pesanti rimandi alle saghe di Terminator, Alien e Predator comunque quasi quasi gli do una ripassata perché la memoria inizia a vacillare. Comunque era di un dinamismo pazzesco.

Murnau

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Silver Surfer

Anche a me piacerebbe rileggere gli X-Men dalla gestione Star Comics a oggi, ma già sono in arretrato con le uscite attuali... Magari questa estate se non vado fuori per le vacanze. Prima o poi peró lo devo fare.
If sacred places are spared the ravages of war... then make all places sacred. And if the holy people are to be kept harmless from war... then make all people holy.

Vorador

Cheppalle! Mi sono accorto che la saga Attrazioni Fatali si spalma su più albi.
Secondo voi è necessaria o, comunque, vale la pena leggerla?

giovanni

Citazione di: Vorador il 19 Giugno 2016, 19:49:09
Cheppalle! Mi sono accorto che la saga Attrazioni Fatali si spalma su più albi.
Secondo voi è necessaria o, comunque, vale la pena leggerla?

di fondamentale c'erano solo gli ultimi due numeri, se puoi recupera quelli: gli incredibili x-men 65 e lo speciale wolverine 0. il resto lo fanno le note introduttive.

se valga la pena di leggerla, oggi non te lo saprei dire, è il classico caso di una storia che ho letto da piccolo e quindi non sarei obiettivo. all'epoca fu una bomba clamorosa, ma ovviamente più per quello che succede che per la storia in sé.

Vorador

Citazione di: giovanni il 19 Giugno 2016, 22:19:02
Citazione di: Vorador il 19 Giugno 2016, 19:49:09
Cheppalle! Mi sono accorto che la saga Attrazioni Fatali si spalma su più albi.
Secondo voi è necessaria o, comunque, vale la pena leggerla?

di fondamentale c'erano solo gli ultimi due numeri, se puoi recupera quelli: gli incredibili x-men 65 e lo speciale wolverine 0. il resto lo fanno le note introduttive.

se valga la pena di leggerla, oggi non te lo saprei dire, è il classico caso di una storia che ho letto da piccolo e quindi non sarei obiettivo. all'epoca fu una bomba clamorosa, ma ovviamente più per quello che succede che per la storia in sé.

Alla fine, il fattaccio che accade in quella minisaga
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.
mi è stata già spoilerata da tempo. Comunque, sono riuscito a recuperarli in digitale!
Grazie  ^_^

Murnau

Citazione di: Vorador il 19 Giugno 2016, 19:49:09
Cheppalle! Mi sono accorto che la saga Attrazioni Fatali si spalma su più albi.
Secondo voi è necessaria o, comunque, vale la pena leggerla?
Ti servono Attrazioni fatali prologo (ma se non lo trovi, pazienza) e l'epilogo su Wolverine 0.


Ti anticipo che Phalanx puoi tranquillamente leggerla solo su x-men e x-men deluxe, lascia stare il retso.
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Vorador

#56
Citazione di: Murnau il 20 Giugno 2016, 10:25:31
Citazione di: Vorador il 19 Giugno 2016, 19:49:09
Cheppalle! Mi sono accorto che la saga Attrazioni Fatali si spalma su più albi.
Secondo voi è necessaria o, comunque, vale la pena leggerla?
Ti servono Attrazioni fatali prologo (ma se non lo trovi, pazienza) e l'epilogo su Wolverine 0.


Ti anticipo che Phalanx puoi tranquillamente leggerla solo su x-men e x-men deluxe, lascia stare il retso.

Perfect, grazie ;)

EDIT:
Su che numero inizia Phalanx?

Murnau

Citazione di: Vorador il 20 Giugno 2016, 14:19:17
Citazione di: Murnau il 20 Giugno 2016, 10:25:31
Citazione di: Vorador il 19 Giugno 2016, 19:49:09
Cheppalle! Mi sono accorto che la saga Attrazioni Fatali si spalma su più albi.
Secondo voi è necessaria o, comunque, vale la pena leggerla?
Ti servono Attrazioni fatali prologo (ma se non lo trovi, pazienza) e l'epilogo su Wolverine 0.


Ti anticipo che Phalanx puoi tranquillamente leggerla solo su x-men e x-men deluxe, lascia stare il retso.

Perfect, grazie ;)

EDIT:
Su che numero inizia Phalanx?
Il 70 di x-men, il deluxe non ricordo (forse il 13).
Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987

Vorador

Citazione di: Murnau il 20 Giugno 2016, 14:56:07
Citazione di: Vorador il 20 Giugno 2016, 14:19:17
Citazione di: Murnau il 20 Giugno 2016, 10:25:31
Citazione di: Vorador il 19 Giugno 2016, 19:49:09
Cheppalle! Mi sono accorto che la saga Attrazioni Fatali si spalma su più albi.
Secondo voi è necessaria o, comunque, vale la pena leggerla?
Ti servono Attrazioni fatali prologo (ma se non lo trovi, pazienza) e l'epilogo su Wolverine 0.


Ti anticipo che Phalanx puoi tranquillamente leggerla solo su x-men e x-men deluxe, lascia stare il retso.

Perfect, grazie ;)

EDIT:
Su che numero inizia Phalanx?
Il 70 di x-men, il deluxe non ricordo (forse il 13).

Bene, il deluxe lo recupero in digitale.

Murnau

#59
Finita la rilettura della lunga gestione Lobdell/Nicieza, con prima un breve "prologo" di Jim Lee e Wilche Portacio. Suddivido il giudizio in blocchi narrativi.

- Incredibili X-Men 51-57 con Lee e Portacio trama/disegni e Byrne/Lobdell dialoghi: buone storie che sfortunatamente hanno una brutta fama. Mi piacquero ai tempi e ancora dieci anni dopo, rileggendole; mi sono piaciute adesso, in virtù delle tante idee, tanti colpi di scena, personaggi nuovi (Trevor Fitzroy e sopratutto Alfiere, personaggio-manifesto di quegli anni insieme a Cable e Gambit). Forse un po' confuse, ma narrativamente "generose".

- Incredibili X-Men 58-85/X-Men Deluxe 1-28: Lobdell ammiraglio e Nicieza ottima spalla, si spartiscono i personaggi e tessono meravigliose trame, con continui colpi di scena, semi narrativi che germogliano a lungo termine, episodi auto conclusivi intimisti - su tutti l'epilogo a Executioner's Song con Xavier e Jubilee e Pro & Contro su Scott & Jean. Un periodo che partorisce il mio crossover mutante preferito (appunto il già citato Executioner), un altro crossover memorabile (Attrazioni fatali) e il famigerato Era di Apocalisse (deludente ahimè nella sua dispersività e nel suo essere figlio di troppi padri). Sono queste le storie in cui si afferma la romance tra Gambit e Rogue, storie che ci ricordano - insieme a episodi come quello in cui vediamo gli x-men a tavola per il Ringraziamento, oppure in giardino per una partita a baseball - come il bello della serie fossero le emozioni e i sentimenti: il senso di "famiglia" nel gruppo, il vederli parlare tra loro e confidarsi, piangere, chiedere aiuto oppure anche solo scherzare al bar. Non sono dei militari, non sono dei guerrieri, non sono terroristi: sono amici e parenti, sono gli studenti della Scuola di Xavier, sono Il grande freddo di Lawrence Kasdan. Qualcuno lo spieghi a chi è venuto dopo Morrison, perché pare che solo Whedon se ne sia ricordato. Anche la grande capacità di gestire una moltitudine di personaggi dando spazio a tutti a rotazione, magari a volte concentrandosi per un intero episodio su uno solo dei mutanti, sembra essere sparita con Lobdell e Nicieza (il concentrarsi su un gruppo ristretto lo inventò lo scrittore scozzese e funzionò... fino a che lo fece lui).

- Incredibili X-Men 76-100/X-Men Deluxe 29-36: Lobdell resta solo - andato via Nicieza - e per almeno un anno racconta grandi storie usando benissimo tutti i personaggi, facendo brillare di luce propria gli episodi mutanti di Onslaught (bellissimi, anche se un po' persi nel mare di mediocrità che costituisce la gran parte del quel crossover). Sono storie di alto livello, ma si nota un leggero calo nell'ispirazione dell'autore, o forse semplicemente lavorare sulla serie non è più divertente come un tempo. La seconda annata infatti vede tante - troppe - interferenze degli editor (Macchio, Raab) che riscrivono le sceneggiature di X-Scott e alla lunga lo spingono a lasciare la serie, con un finale di buon livello ma monco di alcune trame* e nelle battute conclusive scritto da Seagle e Kelly, che si limitano a "chiudere" i plot più "urgenti" di Lobdell. I plot rimasti aperti e il fatto che nell'ultima annata, di tanto in tanto, gli editor riscrivessero le sceneggiature (e in Tolleranza Zero le riscritture sono dello sceneggiatore entrante Seagle, come pure il finale vero e proprio della gestione Lobdell), mi fanno sospettare che la separazione non debba essere stata indolore. Resta aperta pure l'importantissima trama sul virus Legacy, che poi lo stesso X-Scott riprenderà anni dopo in un brevissimo ritorno mordi e fuggi (il mese dopo arrivò Morrison). In virtù delle intrusioni editoriali e dei plot  non conclusi, trovo che il finale della gestione sia stato un po' inferiore alle potenzialità e a quanto scritto in precedenza dall'autore, ma si tratta comunque di belle storie.

Menzione a parte per i disegnatori: Jim Lee e Wilche Portacio al proprio apice, John Romita Jr in forma smagliante, Andy Kubert mai più così bravo, Brandon Petersen quando ancora sapeva disegnare e non aveva scoperto il computer, Joe Madureira american-manga sì, ma con gusto. Saltuariamente qualche sostituto di piccolo cabotaggio (Roger Cruz, Cedric Nacon, Bernard Chang), ma sono gocce che si perdono nel mare di talento di alcuni dei migliori disegnatori degli anni '90.


In conclusione, mi auguro vivamente che la Panini decida di proseguire con i suoi omnibus, il cui terzo (in uscita a fine mese) coprirà solo fino a Incredibili X-Men 59. Ma c'è ancora tanto da ristampare, sono storie che meritano un'edizione degna, con colori restaurati, lettering rifatto ex novo (quello dell'epoca è davvero pessimo), copertina rigida e pagine cucite con il filo.


*principalmente
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Vendo vari Alan Moore, Grant Morrison, Frank Miller




Tu non sai che cosa voglia dire sentirli tutti addosso, gli anni, e non capirli più.
                                                                                                                                   La notte, 1961

Non c'è storia più grande della nostra, quella mia e tua. Quella dell'Uomo e della Donna.
                                                                                                                                    Il cielo sopra Berlino, 1987