Civil War: Voi da che parte stareste?

Aperto da Bucky Barnes, 07 Agosto 2011, 12:36:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buddy Baker

Citazione di: Bucky Barnes il 01 Settembre 2011, 16:34:01
Citazione di: Buddy Baker il 01 Settembre 2011, 16:32:40
Citazione di: Clark Kent il 01 Settembre 2011, 16:01:26
La linea di Iron man si è trasformata immediatamente in ciò che non sarebbe dovuto diventare: accesso non autorizzato a informazioni sensibili sulle identità e arruolamento coatto.

cose impensabili per me.

Sarei stato con Cap.

Questo è vero, però secondo me l'idea iniziale di Tony era corretta, e Cap era in errore nel ritenere di poter essere al di sopra della legge, che giusta o sbagliata va rispettata
Non sono assolutamente d'accordo.
La legge sbagliata deve essere combattuta.

Deve essere combattuta ma con i mezzi giusti, non combattendo; immagina cosa succederebbe se ad esempio per un aumento delle accise sulla benzina le persone iniziassero a dar fuoco ai distributori o ad attaccare il parlamento


Ex Capitan Marvel, ex edo

ThePNZ

Però Cap ha le sue colpe, invece di risolvere la cosa agendo come ha fatto le ha solo peggiorate, e lo sa pure lui, le ultime pagine di Civil War lo dimostrano.

La verità, il giusto sta nel mezzo.

Corto Maltese

Sarei stato dalla parte di Cap. Oppure me ne sarei andato in un'altra nazione (come mi pare abbiano fatto alcuni eroi)
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Buddy Baker

Citazione di: Clark Kent il 01 Settembre 2011, 16:46:26
Citazione di: Buddy Baker il 01 Settembre 2011, 16:32:40
Citazione di: Clark Kent il 01 Settembre 2011, 16:01:26
La linea di Iron man si è trasformata immediatamente in ciò che non sarebbe dovuto diventare: accesso non autorizzato a informazioni sensibili sulle identità e arruolamento coatto.

cose impensabili per me.

Sarei stato con Cap.

Questo è vero, però secondo me l'idea iniziale di Tony era corretta, e Cap era in errore nel ritenere di poter essere al di sopra della legge, che giusta o sbagliata va rispettata

Ma Tony la sua idea l'ha imposta.

Non c'era nulla da discutere! Lui aveva le redini e lui ha messo la regola! La legge si rispetta, certo, ma una legge abnorme, tale da diventare oppressiva si combatte.

La legge di Tony non era semplicemente ingiusta. Era abnorme. Priva di controlli. Ed infatti è diventata quello che è diventata: ingerenza nella vita di chi semplicemente poteva diventare un'arma e informazioni per criminali.

L'idea alla base era anche buona, e di certo Tony voleva fare qualcosa di buono. Ma ha abusato di immagine e ha patito di sostanza, creando una legge pericolosa.

Per questo per me Cap aveva ragione.

Se ci fosse stato un terzo che avesse proposto una mediazione concreta...sarei stato con lui.

Un mesetto fa io avevo detto come la pensavo:

Citazione di: Buddy Baker il 07 Agosto 2011, 13:17:42
Con Iron Man, giusta o sbagliata una legge va rispettata, si può lottare per cambiarla ma nei luoghi e nei modi adatti, non combattendo per strada,
Iron Man poi ha sbagliato nei modi passando dalla parte del torto, ma in via di principio per me la posizione giusta era la sua, il parlamento può e deve fare le leggi che ritiene corrette, e indipendentemente da ciò che ne pensiamo esse devono essere rispettate

Ribadisco: l'idea iniziale di Iron Man era corretta, la realizzazione è stata invece disastrosa, un po' come è avvenuto nel mondo reale con certe ideologie, condivisibili in astratto ma drammatiche nella realizzazione


Ex Capitan Marvel, ex edo

ThePNZ

Citazione di: Corto Maltese il 01 Settembre 2011, 16:51:50
Sarei stato dalla parte di Cap. Oppure me ne sarei andato in un'altra nazione (come mi pare abbiano fatto alcuni eroi)

La Cosa  :ahsisi:

Corto Maltese

Citazione di: ThePNZ il 01 Settembre 2011, 16:52:44
Citazione di: Corto Maltese il 01 Settembre 2011, 16:51:50
Sarei stato dalla parte di Cap. Oppure me ne sarei andato in un'altra nazione (come mi pare abbiano fatto alcuni eroi)

La Cosa  :ahsisi:
appunto, e forse è una scelta da codardo, ma avrei raggirato il problema :lol:
Sarei andato in un luogo in cui le mie abilità avrebbero potuto sul serio dare una mano, senza stare a impelagarmi in scontri con altri superesseri che sicuramente peggiorano le cose. E' tutto il mondo ad avere bisogno di me, non posso starmi a concentrare su un posto in cui litigano per il campo da calcio (per usare una metafora).

Naturalmente ragiono da supereroe :lol:
"Sarebbe bello vivere in una favola."


Lois Lane

Citazione di: Buddy Baker il 01 Settembre 2011, 16:52:07
Citazione di: Clark Kent il 01 Settembre 2011, 16:46:26
Citazione di: Buddy Baker il 01 Settembre 2011, 16:32:40
Citazione di: Clark Kent il 01 Settembre 2011, 16:01:26
La linea di Iron man si è trasformata immediatamente in ciò che non sarebbe dovuto diventare: accesso non autorizzato a informazioni sensibili sulle identità e arruolamento coatto.

cose impensabili per me.

Sarei stato con Cap.

Questo è vero, però secondo me l'idea iniziale di Tony era corretta, e Cap era in errore nel ritenere di poter essere al di sopra della legge, che giusta o sbagliata va rispettata

Ma Tony la sua idea l'ha imposta.

Non c'era nulla da discutere! Lui aveva le redini e lui ha messo la regola! La legge si rispetta, certo, ma una legge abnorme, tale da diventare oppressiva si combatte.

La legge di Tony non era semplicemente ingiusta. Era abnorme. Priva di controlli. Ed infatti è diventata quello che è diventata: ingerenza nella vita di chi semplicemente poteva diventare un'arma e informazioni per criminali.

L'idea alla base era anche buona, e di certo Tony voleva fare qualcosa di buono. Ma ha abusato di immagine e ha patito di sostanza, creando una legge pericolosa.

Per questo per me Cap aveva ragione.

Se ci fosse stato un terzo che avesse proposto una mediazione concreta...sarei stato con lui.

Un mesetto fa io avevo detto come la pensavo:

Citazione di: Buddy Baker il 07 Agosto 2011, 13:17:42
Con Iron Man, giusta o sbagliata una legge va rispettata, si può lottare per cambiarla ma nei luoghi e nei modi adatti, non combattendo per strada,
Iron Man poi ha sbagliato nei modi passando dalla parte del torto, ma in via di principio per me la posizione giusta era la sua, il parlamento può e deve fare le leggi che ritiene corrette, e indipendentemente da ciò che ne pensiamo esse devono essere rispettate

Ribadisco: l'idea iniziale di Iron Man era corretta, la realizzazione è stata invece disastrosa, un po' come è avvenuto nel mondo reale con certe ideologie, condivisibili in astratto ma drammatiche nella realizzazione

capisco  ;)

ma come per le ideologie a me non basta che in astratto siano giuste. Se si vuole applicarle devono poter funzionare in concreto. E se in concreto diventano non solo ingiuste, ma addirittura pericolose, vanno combattute.

per dire una legge che vieta i super-eroi per me è ingiusta, ma la seguo.

una legge che obbliga l'arruolamento, che ti obbliga a fornire i tuoi dati di agente e che non garantisce protezioni invece non è ingiusta...è pericolosa! e come tale va fermata. come un'ideologia pericolosa. anche con la forza.

tutto qui  ;)

Bucky Barnes

Citazione di: Buddy Baker il 01 Settembre 2011, 16:48:37
Citazione di: Bucky Barnes il 01 Settembre 2011, 16:34:01
Citazione di: Buddy Baker il 01 Settembre 2011, 16:32:40
Citazione di: Clark Kent il 01 Settembre 2011, 16:01:26
La linea di Iron man si è trasformata immediatamente in ciò che non sarebbe dovuto diventare: accesso non autorizzato a informazioni sensibili sulle identità e arruolamento coatto.

cose impensabili per me.

Sarei stato con Cap.

Questo è vero, però secondo me l'idea iniziale di Tony era corretta, e Cap era in errore nel ritenere di poter essere al di sopra della legge, che giusta o sbagliata va rispettata
Non sono assolutamente d'accordo.
La legge sbagliata deve essere combattuta.

Deve essere combattuta ma con i mezzi giusti, non combattendo; immagina cosa succederebbe se ad esempio per un aumento delle accise sulla benzina le persone iniziassero a dar fuoco ai distributori o ad attaccare il parlamento
E se i mezzi giusti non li ascoltano cosa fai? Subisci mentre ti rinchiudono in un raft(leggi campo di concentramento)?
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

ThePNZ

Anche trasformando Times Square in un campo di battaglia?

Captain America

Citazione di: Corto Maltese il 01 Settembre 2011, 16:56:07
Citazione di: ThePNZ il 01 Settembre 2011, 16:52:44
Citazione di: Corto Maltese il 01 Settembre 2011, 16:51:50
Sarei stato dalla parte di Cap. Oppure me ne sarei andato in un'altra nazione (come mi pare abbiano fatto alcuni eroi)

La Cosa  :ahsisi:
appunto, e forse è una scelta da codardo, ma avrei raggirato il problema :lol:
Sarei andato in un luogo in cui le mie abilità avrebbero potuto sul serio dare una mano
Non vorrei sbagliare ma i supereroi e i criminali scappati all'estero per avere un po' di pace venivano riportati negli usa e molto spesso gli stessi stati davano una mano per non mettersi contro la nazione.

Lois Lane

Citazione di: Bucky Barnes il 01 Settembre 2011, 16:57:49
Citazione di: Buddy Baker il 01 Settembre 2011, 16:48:37
Citazione di: Bucky Barnes il 01 Settembre 2011, 16:34:01
Citazione di: Buddy Baker il 01 Settembre 2011, 16:32:40
Citazione di: Clark Kent il 01 Settembre 2011, 16:01:26
La linea di Iron man si è trasformata immediatamente in ciò che non sarebbe dovuto diventare: accesso non autorizzato a informazioni sensibili sulle identità e arruolamento coatto.

cose impensabili per me.

Sarei stato con Cap.

Questo è vero, però secondo me l'idea iniziale di Tony era corretta, e Cap era in errore nel ritenere di poter essere al di sopra della legge, che giusta o sbagliata va rispettata
Non sono assolutamente d'accordo.
La legge sbagliata deve essere combattuta.

Deve essere combattuta ma con i mezzi giusti, non combattendo; immagina cosa succederebbe se ad esempio per un aumento delle accise sulla benzina le persone iniziassero a dar fuoco ai distributori o ad attaccare il parlamento
E se i mezzi giusti non li ascoltano cosa fai? Subisci mentre ti rinchiudono in un raft(leggi campo di concentramento)?

quella però è solo una legge ingiusta per me. e la rispetto cercando di cambiarla.

se mettono una legge che permette ai benzinai di tenere la benzina alla carlona per non so quale motivo (anche astrattamente giusto), e rende ogni benzinaio pericoloso, io la combatto anche con la forza

Post Uniti: 01 Settembre 2011, 17:02:06

Citazione di: ThePNZ il 01 Settembre 2011, 16:58:43
Anche trasformando Times Square in un campo di battaglia?

se significa impedire che norman osborn controlli un giorno sentry? sì  ;)

tutto mia opinione eh..la spiego solo! non voglio convincere nessuno

Captain America

Penso che "La morte di Socrate" sia il metodo più semplice per spiegare la cosa. Anche se vista la differenza tra la nostra società "avanzata" e quella ateniese penso che sia difficile da capire.

Bucky Barnes

Citazione di: ThePNZ il 01 Settembre 2011, 16:58:43
Anche trasformando Times Square in un campo di battaglia?
Non è colpa mia.
La colpa va attribuita a coloro che hanno scatenato tale situazione.
Io ho difeso i miei diritti, se loro per ripicca mi spingono a combattere a Times Square io combatto anche lì.
E' chiaro che il combattere e basta non serve a nulla, ma la colpa va attribuita a Testa di Ferro, il quale ha gestito una situazione già complicata in pessimo modo.
Quando Peter chiede se il raft è una misura temporanea lui gli risponde col cavolo, tanto per dire.
Non c'è mediazione nel suo pensiero.
Cap non poteva fare altro che rispondere al fuoco con il fuoco.
Conosciuto precedentemente come Doctor Mid-Nite

ThePNZ

Citazione di: Bucky Barnes il 01 Settembre 2011, 17:03:41
Citazione di: ThePNZ il 01 Settembre 2011, 16:58:43
Anche trasformando Times Square in un campo di battaglia?
Non è colpa mia.

Eh si laviamocene le mani.
Il tuo dovere è proteggere la gente e pensi a menarti nel bel mezzo della città.

La vera svolta è avvenuta con la resa di Cap, non con la battaglia. Il resto dei Vendicatori illegali ha smesso di dare battaglia agli altri eroi e si son messi a fare quello che è il loro dovere. Gli scontri con i Vendicatori legali non sono mancati ma durante Civil War aiutare le persone era passato in secondo piano.

Corto Maltese

Citazione di: Captain America il 01 Settembre 2011, 17:00:23
Citazione di: Corto Maltese il 01 Settembre 2011, 16:56:07
Citazione di: ThePNZ il 01 Settembre 2011, 16:52:44
Citazione di: Corto Maltese il 01 Settembre 2011, 16:51:50
Sarei stato dalla parte di Cap. Oppure me ne sarei andato in un'altra nazione (come mi pare abbiano fatto alcuni eroi)

La Cosa  :ahsisi:
appunto, e forse è una scelta da codardo, ma avrei raggirato il problema :lol:
Sarei andato in un luogo in cui le mie abilità avrebbero potuto sul serio dare una mano
Non vorrei sbagliare ma i supereroi e i criminali scappati all'estero per avere un po' di pace venivano riportati negli usa e molto spesso gli stessi stati davano una mano per non mettersi contro la nazione.
Ah si? E' che i vari tie-in non li avevo letti, se non qualcuno (appunto quello della Cosa).
Comunque in questo caso a maggior ragione mi sarei schierato con Cap. Si toglie proprio la libertà di scelta all'individuo, che è un crimine più che grave per i miei gusti, anche quando gli scopi sono ideologicamente giusti.

Comunque che fervore si sta creando... fra un po' scoppierà la "DC LEAGUERS CIVIL WAR!" :lolle:
"Sarebbe bello vivere in una favola."